PDA

Visualizza la versione completa : Langhe o Istria?

ilmazza
27-04-2009, 10:23
Ciao!
per il w.e. lungo del 1 maggio io e donna siamo indecisi se dirigerci verso le Langhe o l'Istria (magari qualche paesino sul mare.....) :lol:

Sono entrambe zone che non abbiamo fatto e non conosciamo (al di la di avere letto qua e la su internet....) decideremo all'ultimo minuto soprattutto in base alle condizioni meteo.....

Avete qualcosa da consigliarci? grazieeeeee :D

ilmazza
27-04-2009, 15:51
grazie accelera:)
partenza venerdì 30 e rientro il 3! :lol:

andrew1
27-04-2009, 16:18
Per l'Istria e la HR in generale trovi info in un 3d recente, prova con la funzione "cerca".

In sunto ti posso dire che personalmente preferisco la Croazia sotto Rijeka, per intenderci la costa da Senj in giù, e fra l'altro spendi molto meno che in Istria, che è bella ma che ha un rapporto costo/qualità alto.
Oppure rimanendo in zona Istria ti suggersico l'isola di Cherso e/o Lussino e/o Veglia nell'ordine.
Occhio che per arrivare in Istria da TS rischi di farti un pezzo di autostrada slovena, dove c'è l'obbligo del bollino da acquistare PRIMA altrimenti le multe sono SALATISSSSSSSSSSIME e non te le perdonano.

Per ultimo non sò di dove sei, ma potrebbe essere un idea fare la costa croata fino a Zara e poi rientrare in nave su Ancona.

Pio
27-04-2009, 16:20
Se decidete per Langhe/Monferrato e ti serve aiuto logistico nella zona di Acqui Terme (AL) fammelo sapere.

Bert
27-04-2009, 17:18
Forse un occhio al meteo aiuta a decidere...

x ilmazza -> fammi sapere se decidi x Croazia. In quei giorni potrei essere da quelle parti e , magari , si può fare un pò di strada insieme.

x andrew1 -> Mi sembrava avessi postato un percorso per passare la Slovenia senza usare l'autostrada/vignette. Sfiga ma nn me lo ricordo. Puoi ripostarlo? Grazie

Ciao Bert

rav78
27-04-2009, 17:25
Se non ti interessa solo il mototurismo:lol::lol: ma anke l'eno turismo ti segnalo
http://www.vinumalba.it/ merita veramente...
Un saluto, se vieni dalle nostre parti fammi sapere di itinerari e posti stupendi ce ne sono un bel po....:-p:-p

mor.pheus1
27-04-2009, 18:03
Per arrivare in croazia senza fare autostrada slovena e quindi senza bollino:
a4 fino Trieste, uscite a Prosecco. Continuate direzione Trieste. Poi per Basovizza e entrate in slovenia per il confine. Continuate per la strada statale direzione Rijeka-Opatja. Arriverete sino al paese di Matulj sulla costa croata.

andrew1
27-04-2009, 18:13
Mi pare che saremo in molti in HR quella settimana, meteo permettendo.

Se qualcuno ha del tempo per organizzare qualcosa potrebbe essere una buona occasione.

Anyway, QUI (http://www.megafileupload.com/en/file/100222/KoperAndata-pdf.html) scarichi il pdf che ho fatto (se non riesci dammi il tuo indirizzo e-mail).

Segnalo poi la settimana dopo QUESTO (http://www.staaarirokeri.hr/) motoraduno ad Umago, non capisco molto il croato però sembra ci siano belle MOTO (http://www.staaarirokeri.hr/forum/index.php?action=gallery;sa=view;id=360).

ilmazza
27-04-2009, 22:06
ma il 30 non è giovedì?

io da forlì farei pallostrada A1 fino a Piacenza, dove prenderei la Pallostrada per Torino, uscita Asti est e segui per Cuneo, ancora un pezzo di pallostrada fino ad Alba.

Il primo giorno farei :
Alba - Diano d'Alba - Bossolasco - Montezemolo - Priero- Sale Langhe- Mombarcaro - Niella Belbo - Feisoglio - Cravanzana - Bosia - Manera - Alba.
Questa è l'alta langa vera e propria, l'anello si può fare in tre ore senza scendere dalla moto, ma prendendosela a passeggio, facendo foto, facendo qualche deviazione alla ricerca di panorami e fermandosi a degustare le specialità locali occupa tranquillamente l'intera giornata.
Il secondo giorno:
Alba - S. Vittoria - Cherasco - Narzole - Dogliani - Murazzano - Monesiglio - Prunetto - Cortemilia - Castino - Borgomale - Lequio Berria - Rodello - Alba.

Il terzo giorno farei Alba- Neive - Mango - San Donato- Cossano Belbo - S. Stefano Belbo - Vesime- Bubbio - Bistagno - Acqui terme - Molare - Ovada e pallostrada verso casa.

Considera che sono itinerari di massima da cui puoi fare tutte le deviazioni che vuoi, le langhe sono un intreccio di stradine che portano a paesini tutti molto caratteristici, tieni queste come tracce e con una semplice cartina fai deviazioni a più non posso.

Chiedo scusa se non ho saputo tradurre gli intinerari in cartine di google maps, quando i miei coetanei giocavano col commodore 64 io smontavo i motorini in garage e adesso al pc sono uno zero :D
grazie mille accelera sei stato molto gentile ....
per gli itinerari google non ti preoccupare... ci vogliono 3 secondi :lol::lol:
intanto tengo buone queste dritte...
opsssssss il 30 infatti è giovedì...allora dall'1 al 3 sono i giorni buoni...va la!!

per gli altri...se decido di dirigermi in zona HR vi avviso e magari si fa un pezzo di strada assieme...
:D

guidopiano
27-04-2009, 22:39
se gli altri ti hanno dato indicazioni stradali io ti potrei dare due posticini dove si mangia tanto e di paga il giusto

a Prunetto agriturismo LA CURMA

a Cissone agriturismo IL MONARCA

posti collaudati da QdE :-p

ilmazza
28-04-2009, 18:25
se gli altri ti hanno dato indicazioni stradali io ti potrei dare due posticini dove si mangia tanto e di paga il giusto

a Prunetto agriturismo LA CURMA

a Cissone agriturismo IL MONARCA

posti collaudati da QdE :-p
io segno segno :lol:

TIGER
29-04-2009, 09:20
Ciao io parto venerdì mattina sul presto per i laghi di plitvicka in croazia chissà che non ci si incontri per strada

andrew1
29-04-2009, 19:19
Ciao io parto venerdì mattina sul presto per i laghi di plitvicka in croazia chissà che non ci si incontri per strada
Ricordati di fare una puntatina in Bosnia a Bihac, è a 30 Km dai laghi.

ilmazza
30-04-2009, 00:15
credo che ci dirigeremo verso l'istria....qualche bella strada da percorrere in moto?

andrew1
30-04-2009, 08:34
credo che ci dirigeremo verso l'istria....qualche bella strada da percorrere in moto?
In Istria le strade non sono particolarmente "interessanti" (occhio che con la pioggia diventano lisce come specchi), puoi fare qualche bel giro nell'entroterra, tutta altra cosa invece la costiera che scende in Dalmazia, una pista sia dal punto di vista dell'asfalto che delle curve con panorami fantastici.
Leggi comunque anche QUESTO (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=215668)

pierom
30-04-2009, 09:33
strade dell'Istria
1) non prendere l'autostrada che va verso Pola , una volta passato il confine di Dragonjia , dopo la prima curva a dx vedrai un bivio verso Kastel , gira e vai verso Buje e poi da lì verso Pola , è la vecchia strada , pochissimo traffico ormai e moooolte curve da assaporare .
Da buje puoi anche fare un puntatina a Grisignana (Groznjan) stupendo paesino tutto ristrutturato dove, in estate, fanno anche un famoso festival jazz .e poi a motovun (montona): paese natale di Mario andretti (echissene...) comunque molto bello da visitare
Nei dintorni poi puoi trovare mille e mille gostilne e agritur (zona momjan dove c'è anche un castello diroccato o Portole) .
al ritorno da Pola puoi fare un'altra strada (anzi 2) interessante
1) prendi verso Dignano, una volta arrivatoci vai verso Pazin , farai la strada interna , da Pazin vai verso Buzet (nei pressi trovi Hum : la città più piccola al mondo :D) e poi verso la Slovenia ; ti consiglio una tappa a Hrastovlje unica chiesa del sud Europa con affreschi di danza macabra (molto suggestiva).
L'altra strada : da Pola vai verso rijeka , arrivato a Labin (da visitare assolutamente) giri verso Pazin e Buzet , fai un'altra strada interna molto carina.
Credo di averti ulteriormente incasinato ma in Istria ci sono milioni di stradine da esplorare e percorrere. Tieni anche conto che , da quando hanno fatto l'autostrada, le altre strade sono poco trafficate :D:D
ciao

ilmazza
30-04-2009, 09:39
iniziavo a sospettarlo.....ho cercato su internet un po di informazioni sull'Istria e non ho trovato nulla di esaltante... non so se ne valga la pena farsi tutta la strada x arrivare la.... o mi fermo prima in zona Trieste o vado più giù! :D

PIERO S
30-04-2009, 10:01
dipende da quello che cerchi:

città: beh direi solo Pola con il suo "colosseo" e il centro storico
mare: sulla costa ci sono delle bellissime cittadine lato Italia: Cittanova, Parenzo, Orsera, Rovigno
posti tranquilli e semi sconosciuti: ce ne sono sempre meno ma ad esempio bello dicono la zona sotto Pola e allungando un poco si può andare a Cherso (una delle mie preferite)
interno: zona collinare e piena di verde
parchi naturali: le isole di Brioni
mangiare: si mangia bene anche se bisogna stare attenti a "strani" aumenti di prezzi
strada costiera sul costone: il lato verso la dalmazia: un pò più disabitato
paesini nell'interno: Pisino, Montona, Buie, Pinguente (alcuni posti di questi sono famosi per i tartufi)
cittadine turistiche: Abbazia
e sicuramente altro che ora non mi ricordo ;)

mor.pheus1
30-04-2009, 10:03
Io domattina parto per Cherso e torno domenica sera. Dipende cosa piace a te, se di più panorami di mare e relax po montagne e curve, tutto là. Potresti anche farti Krk, isola di veglia e scender giù fino a Baska....http://picasaweb.google.it/emanuelemor.pheus1/KrkBaska162008#

ilmazza
30-04-2009, 10:20
Io domattina parto per Cherso e torno domenica sera. Dipende cosa piace a te, se di più panorami di mare e relax po montagne e curve, tutto là. Potresti anche farti Krk, isola di veglia e scender giù fino a Baska....http://picasaweb.google.it/emanuelemor.pheus1/KrkBaska162008#

AH belle foto!
molto carina Krk.... sono indeciso...qua il tempo fa ancora cagare....diluvia...
te sei avantaggiato sei mooooooooooolto + vicino :lol:

questo cos'èè???? :eek::eek:
http://picasaweb.google.it/emanuelemor.pheus1/KrkBaska162008#5207930644624978578

andrew1
30-04-2009, 11:50
Anche qui il tempo fà schifo, anche io volevo farmi qualche giorno da quelle parti ma ho desistito.

Per l'entroterra istriano ti conviene comunque andare a farci un giro se non ci sei mai stato, poi deciderai tu se tornarci.

Occhio comunque SEMPRE ai prezzi ed alla pulizia, e se piove presta particolare attenzione alle strade, il cui manto è ancora quello fatto quando era Italia!

Però visto il tempo un idea potrebbe essere traghettare a Zara da Ancona; i gusti sono gusti, ma personalmente l'Istria non mi piace particolarmente (il rapporto qualità/prezzo di molti posti è pessimo, rischi di beccarti "lustrate" e spesso gli italiani sono pure mal visti per ragioni storiche), sopratutto se confrontata con la Dalmazia, la parte di Zara poi è splendida (c'è il parco di Krka, le Koronati, alcune bellissime isolette, poi potresti "risalire" lungo la costiera che è una pista per le moto fino a Senj) e questa potrebbe essere un idea ... magari fai il rientro via Rijeka - Trieste ...

ilmazza
30-04-2009, 16:21
Anche qui il tempo fà schifo, anche io volevo farmi qualche giorno da quelle parti ma ho desistito.

Per l'entroterra istriano ti conviene comunque andare a farci un giro se non ci sei mai stato, poi deciderai tu se tornarci.

Occhio comunque SEMPRE ai prezzi ed alla pulizia, e se piove presta particolare attenzione alle strade, il cui manto è ancora quello fatto quando era Italia!

Però visto il tempo un idea potrebbe essere traghettare a Zara da Ancona; i gusti sono gusti, ma personalmente l'Istria non mi piace particolarmente (il rapporto qualità/prezzo di molti posti è pessimo, rischi di beccarti "lustrate" e spesso gli italiani sono pure mal visti per ragioni storiche), sopratutto se confrontata con la Dalmazia, la parte di Zara poi è splendida (c'è il parco di Krka, le Koronati, alcune bellissime isolette, poi potresti "risalire" lungo la costiera che è una pista per le moto fino a Senj) e questa potrebbe essere un idea ... magari fai il rientro via Rijeka - Trieste ...
Avevo pensato il traghettamento ma dovremmo partire in serata da Ancona e dubito di farcela..... sarà per un'altra volta.... per pista intendi uno sterratone? :eek::lol:

andrew1
30-04-2009, 17:06
per pista intendi uno sterratone?
No, asfalto perfetto con grip tipo pista, bellissime curve e sopratutto un panorama mozzafiato, perchè costeggi il mare e vedi il susseguirsi delle isole, bellissimo, ti suggerisco di pianificare un periodo di ferie facendo la costa che và da Senj fino a Dubrovnik: ti fgermi una sera qui una sera là, e visiti tutti i parchi, le città che incontri e le isole.

Quello che a me non è piaciuto è il clima, ho trovato sempre molta afa ed umidità (infatti tutte le case hanno il climatizzatore, colpo d'occhio "strano" perchè le case sono molto "trasandate" ed hanno quella modernità ...), ed a me quel tipo di caldo non piace, così evito di andarci a luglio ed agosto (periodi fra l'altro che sconsiglio perchè c'è molto turismo e non sono ancora "attrezzati"). Bellissimo invece negli altri mesi, sopratutto maggio,giugno e settembre-ottobre. Poi fà freddo ... tira bora (infatti le "montagne" e le isole sono arse proprio per effetto della continua bora).

Per gli sterratoni c'è anche chi organizza viaggi a tema, per esempio QUESTI (http://www.istrialand.eu/). Prima o poi ci vado pure io con l'enduro.

Se ho tempo ti posto qualche foto.

A proposito, next week c'è QUESTO (http://www.staaarirokeri.hr/) motoraduno, inoltre c'è a Rijeka una gara del campionato SBK AlpeAdria LINK (http://www.grobnik.hr/) (lì hai libero accesso anche ai box), qualora volessi unire l'utile al dilettevole!

Chiudo dandoti QUESTO (http://www.hak.hr/italiano.aspx) sito, dell'AC croato, molto utile e sempre aggiornatisssssimo.

ilmazza
04-05-2009, 09:47
Grazie mille andrew1 per le info....
le tengo li buone buone per un prox giro...

alla fine abbiamo improvvisato e siamo andati al lago d'iseo, più vicino e meno impegnativo :lol::lol:

TIGER
04-05-2009, 17:09
Ricordati di fare una puntatina in Bosnia a Bihac, è a 30 Km dai laghi.

purtroppo non sono riuscito ad andarci (questa volta) non mancherò la prossima grazie del consiglio:)