PDA

Visualizza la versione completa : Quesito amletico... mukkista buono... pensaci tu!

verme
02-03-2005, 23:27
Innanzitutto ciao a tutti e grazie a chi saprà consigliarmi. Dunque... sono sempre quello che tenta di vendere la sua 3a harley... lasciamo perdere l'argomento che é da settembre che tento invano... comunque...
vendo l'ennesimo cancello perchè i miei viaggi o le semplici uscite nei week-end si fanno sempre più lunghi e non vorrei dover fare i conti con l'artrosi a 30 anni (altro che silent block... le harley vibrano... azz se vibrano!). e poi da tempo mi sono reso conto di soffermarmi sempre più a lungo ad osservare le mucche che incontro parcheggiate qui e lì...
Il mio primo vero problema però é conciliare la fissazione per le mastodontiche mucche con la mia statura... decisamente ridotta!
Sono alto 1,63 e tanto per darvi un idea su una hornet (79 cm di sella) tocco già come la carla fracci! Sulle punte che più in punta non si può.
Altro mio grosso problema é la mia decennale passione per qualsiasi cosa infanghi, impolveri e faccia sobbalzare. Tanto per darvi l'idea mi ostino a tenere un vitara dell'89 che beve come uno sputnik con quattro tassellati non omologati che fanno più caciara dei cingoli di un caterpillar pur di concedermi qualche giretto in mezzo alla marana!
A sto punto l'idea sarebbe quella di conciliare la passione per le moto con quella per l'off road, anche tranquillo, turistico direi... e quindi sarebbe facile pensare ad un GS... ma lo fanno un gs con le rotelle retrattili che mi sorreggono se mi fermo ad un semaforo? Oppure tiro sempre dritto e se mi insegue la pula mi infilo in qualche mulattiera e li semino???

Scherzi a parte... pensate sia improponibile (oltre che pericoloso) per un nano come me prendere un GS?
Ho anche pensato al 650... ma la vedo troppo "motina" da neopatentato... in finale sono già 7-8 anni che giro in moto!
Forse meglio buttarmi sulla nuova R 1200 ST rinunciando a qualche sterrato ma trovandomi sicuramente con una ottima moto da turismo veloce?
Ho davvero bisogno di un consiglio... i "soldini" da spendere non sono pochi!

Grazie ancora....

luHa
02-03-2005, 23:33
Ma che dire?
Senti, io sono alto 1,71 ed il mio meccanico è alto meno di me ma di parecchio. Vabbè che è stato campione di enduro, ma sulla mia moto non fa nessuna fatica a salirci e/o fermarsi ad un semaforo.
Se hai ancora un po di pazienza ti conviene aspettare che la concessionaria BMW più vicina a casa tua, organizzi la classica giornata di prova per tutti i modelli, vai e te li provi tutti.

GHIGO
02-03-2005, 23:35
adv sella bassa!!!!! :wink:

Guanaco
02-03-2005, 23:47
Il problema del GS non è certo quando vai, ma quando devi fermarti. In questi termini il traffico cittadino potrebbe lavorare contro parecchio. Inutile, negarlo.
Una cosa: non sfilare steli o modificare precarico solo per questioni di statura, perché poi ti ritrovi sotto le chiappe un mezzo squilibrato.
Il GS1200 è più abbordabile del GS1150, perché ha i fianchi più stretti e quindi permette di stendere meglio le gambe. L'Adventure 1150 è invece altissimo e con un serbatoio enorme anche in larghezza. E' davvero problematico per chi è sotto 1,75 m.
Secondo me su un GS1200 con sella sulla posizione bassa non dovresti avere troppi problemi, anche se la guida è un po' più infossata e meno caricata sul manubrio. Volendo, c'è anche la sella a 81 cm.
Comunque, se hai la moto nel sangue, insomma se la 'senti', alla fine ti adegui a tutto, persino a un'ADV. Naturalmente, pagando qualche scotto in termini di apprensione e fatica.
:wink:

verme
02-03-2005, 23:48
adv con sella bassa = 86 cm

1200 con sella bassa = 81 cm (ma sarà giusto?? dal sito bmw)

emiddio
03-03-2005, 00:06
Ti sconsiglio vivamente il GS 1200!Io sono alto 1.73 e precedentemente avevo un suzuki DR 650 con la quale era piu' facile mettere i piedi a terra!(la sella era 885,mentre per il GS la danno a 840).Anche per via del peso non indifferente,sono sempre in apprensione in città,questo è uno dei pochi difetti di una moto fantastica.Il GS 650 non è male,com qualche accessorio è davvero bella(ma anche senza) ed è molto bassa,altrimenti la 850 R confort,ma mi sembra di aver capito che ti piace un po' di fuoristrada come del resto a me...quindi scelta obbligata!La GS 650 è una ottima moto:stabile,molto bella,maneggevole e consuma molto poco,poi la fanno a Berlino (è un pregio o un difetto?) Altrimenti V-STROM 650...Io l'ho vista,molto ben rifinita,tante soluzioni tecniche di pregio:INIEZIONE,BICILINDRICA,TELAIO ALLUMINIO,MOTORE CON OLTRE 60 CAVALLI,OTTIMI FRENI (gli stessi della 1000) E TELAIO (che privilegia la stabilità):io la stavo per comprare,anche perchè costa poco,poi ho deciso per il GS 1200.Fammi sapere poi cosa scegli! SALUTI.

aganga
03-03-2005, 00:17
Senza dubbio gs 1200.
E' anche vero che adesso si può scegliere la sella da 81 cm. senza maggiorazione del prezzo.

Granito
03-03-2005, 00:20
se ti piace il GS 1200, fai una bella cosa... 8) vai in un conce e chiedi di potertici sedere per vedere che effetto ti fa :wink:

e non allarmarti, sul forum naviga "una certa" giornalista di In moto :D che possiede un GS 1150 e non è una giraffa... vedessi con che disinvoltura la guida... 8)

certo in fuoristrada la statura diventa un handicap (se vai su maiaili nel fango, l'altro forum, capisci di cosa parlo... :lol: ), ma se ti limiti a strade asfaltate e bianche non avrai problemi :wink:

eugeniog
03-03-2005, 07:18
evvai col GSsone 1200, che è una ottima moto ! io sono alto (...basso :D ) 1,67 e nessun problema :wink: :D

gpepe
03-03-2005, 08:15
...di "saggi" in QDE ce ne sono parecchi... e anche di piccoletti ce ne sono molti....senza nulla togliere a nessuno...ma le motomucche sono in genere molto basse, ADV a parte, la sella si regola e scende parecchio..io ciò un RT, un bel mausoleo dirai...bene un mio collega che ha un 650, ha fatto una prova e TOCCAVA !!!! Lui è 1,65...io ti suggerisco di andare da un conce e fare delle prove...a proposito di dove sei ?..magari qualcunio può indirizzarti...quì nel centro abbiamo qualche adepto che ci segue abbastanza bene... :roll:

verme
03-03-2005, 09:26
Grazie mille a tutti! Soprattutto per gli incoraggiamenti!
X Gpepe: Io sono di Monterotondo, a 10 km da roma nord.
penso proprio che andrò a rompere i maroni ad un conce! Però prima aspetto di vendere il cancello... sennò mi sale troppo la scimmia!!! :lol:

LoSkianta
03-03-2005, 10:23
Valuta sempre l'opzione "sella bassa" non sempre presente sulle moto in mostra dai concessionari.

b10m
03-03-2005, 10:49
Io ho sempre fatto fatica a mettere i piedi a terra con qualsiasi mukka (1.78) ma sicuramente e' piu' la paura essendo conscio del peso che l'altezza vera della moto

Supermukkard
03-03-2005, 11:15
sul forum naviga "una certa" giornalista di In moto

azz..barba ti hanno beccato! :lol: :lol: :lol: :wink:

Patologo
03-03-2005, 11:21
evvai col GSsone 1200, che è una ottima moto ! io sono alto (...basso :D ) 1,67 e nessun problema :wink: :D

Hai preso la sella 81 cm. o tiene in posizione 84 cm. quella "di serie" ?
Anche io sono della banda bassotti (171 cm) e al momento delle prove, pur toccando benino con sella 84, ho preferito ordinare quella da 81.
Mi e' rimasta pero' questa curiosita' circa la differenza tra le due poiche' nessun conce aveva una 81 da farmi provare! Grazie :lol:

eugeniog
03-03-2005, 11:45

Hai preso la sella 81 cm. o tiene in posizione 84 cm. quella "di serie" ?
Anche io sono della banda bassotti (171 cm) e al momento delle prove, pur toccando benino con sella 84, ho preferito ordinare quella da 81.
Mi e' rimasta pero' questa curiosita' circa la differenza tra le due poiche' nessun conce aveva una 81 da farmi provare! Grazie :lol:

sella di serie :wink:

eugeniog
03-03-2005, 11:47
sul forum naviga "una certa" giornalista di In moto

azz..barba ti hanno beccato! :lol: :lol: :lol: :wink:

è cimina, la "grande" cimina !!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Patologo
03-03-2005, 11:47
...allora sei un duro! :lol: Grazie.

neoelica
03-03-2005, 12:20
non è che se non sei crucco teutonico almeno di 1,99m non tocchi, tutte pippe.
Io sono 1,71m e tocco tranquillo sul Gs1150 sella standard...il tipo che me l'ha venduta era 1,65!

Patologo
03-03-2005, 12:34
non è che se non sei crucco teutonico almeno di 1,99m non tocchi, tutte pippe.
Io sono 1,71m e tocco tranquillo sul Gs1150 sella standard...il tipo che me l'ha venduta era 1,65!

...siiiii tocchi con il culo ...quando cadi! :lol: :lol: :lol:

apoli
03-03-2005, 13:26
la prima cosa che mi viene in mente di dirti è che sei alto come Merriman... ma tu giustamente mi risponderesti che lui è un extraterrestre. :lol:

ti dirò allora che il Gs1200 dai 10 km/h in su è una bicicletta quindi ti basta verificare che non ti dia imbarazzo da fermo.

Per far questo ti basta trovare (purtroppo non credo sia facile) un concessionario che abbia disponibile una moto con la sella bassa.
In alternativa prova una moto con la sella normale facendoti mettere la sella nella posizione bassa (operazione semplicissima) e se non ti trovi troppo a disagio ordinandola con la sella bassa sei a posto. :wink:

Supermukkard
03-03-2005, 13:54
è cimina, la "grande" cimina !!!!

ma lo sapevo :wink:

ha pure una rubrica..