Visualizza la versione completa : Mamma BMW e la crisi
Repubblica speciale motori
A causa della crisi economico-finanziaria, nel 2009 il mercato delle moto
in Italia accuserà un calo di vendite del 15-20% rispetto all'anno precedente
Mercato moto in crisi da Bmw previsioni nere
A causa soprattutto della crisi economico-finanziaria, nel 2009 il mercato delle moto in Italia accuserà un calo di vendite del 15-20% rispetto all'anno precedente. Sono dati forniti da Bmw Italia, che nel primo trimestre dell'anno ha registrato cali più significativi: -37% in gennaio, -38% in febbraio, -28% in marzo.
"Molto è dipeso anche dal clima avverso - affermano i dirigenti di Bmw Italia - e pensiamo che nel corso dell'anno si assisterà a un progressivo recupero".
Il nuovo modello rappresenta una piccola rivoluzione per la casa tedesca, che entra per la prima volta nel settore delle 'naked' di media cilindrata. Il segmento senza carena è quello di gran lunga maggiore nel mercato italiano e da solo genera il 42% delle vendite di moto oltre i 500 centimetri cubici.
Con questo modello e con la supersportiva che verrà presentata nel prossimo dicembre, Bmw arriverà a coprire il 92% del mercato potenziale, contro il 50% assicurato dalla gamma 2008.
92% del mercato potenziale?
Secondo me sognano.
Comunque, nell'8% rimanente, io non ci sarò.
Non venderò la mia ADV e prenderò una GW.
E, per i prossimi 20 anni, non entrerò più in una concessionaria.
Flying*D
26-04-2009, 17:37
Con questo modello e con la supersportiva che verrà presentata nel prossimo dicembre, Bmw arriverà a coprire il 92% del mercato potenziale, contro il 50% assicurato dalla gamma 2008.
Come sempre statistiche del menga... si sono dimenticati di dire che il GS copre l'80% delle vendite bmw nonstante la gamma abbia il 50% di potenziale assicurato..
E quando ricoprira' il 92%? non cambiera' quasi nulla:lol:
Secondo me sognano.
al 100%:D:D:D:D:D
Secondo me sognano.
per queste parole ti meriteresti un bacio in fronte:D:D:D:D:lol::lol::lol::lol:
dovremmo fare tutti così...vedi che abbassano le ali
Barbarigo38
26-04-2009, 17:58
Sono intenzionato a prendere una GS 1200 ma siccome devo cambiare l'auto.... la prendero' usata e quindi gliela daro' su' alla cara BMW!
per queste parole ti meriteresti un bacio in fronte:D:D:D:D:lol::lol::lol::lol:
dovremmo fare tutti così...vedi che abbassano le ali
se poi fate spazio,un grosso bacione lo do' anch'io ad orso.:lol:
sempre in fronte,naturalmente.:lol:
Un mezzo si cambia quando:
- l'affidabilità è troppo scarsa per l'uso che se ne vuol fare;
- il costo delle riparazioni necessarie non è più proporzionato al valore residuo;
- si ha bisogno di qualcosa di diverso.
Il resto sono "soddisfazioni" che ci si vuol concedere. Ma le soddisfazioni hanno sempre un costo. E, ovviamente, in tempi "magri"........
In ogni caso, se i clienti hanno la testa sul collo, non basta offrire il 92% delle tipologie di mercato. Occorre offrire una qualità coerente al prezzo richiesto.
Sono intenzionato a prendere una GS 1200 ma siccome devo cambiare l'auto.... la prendero' usata e quindi gliela daro' su' alla cara BMW!
se ti interessa ne vendo una annuncio in vendo moto del 2006 perfetta
Occasione di primavera
Barbarigo38
26-04-2009, 18:56
se ti interessa ne vendo una annuncio in vendo moto del 2006 perfetta
Occasione di primavera
Ti ringrazio della segnalazione ma non è ancora tempo....( leggasi necessita' di consenso informato muliebre ) :confused:
Ale.dagdalgas
26-04-2009, 19:31
-28% in marzo.
In marzo è andata meglio perchè hanno immatricolato la mia!
Potrebbero ringraziarmi e mandarmi giù da Monaco una paio di casse di birra!
Weiss ed Helles, grazie.:smile:
pennarossa
26-04-2009, 21:05
Quando le cose vanno male trovano tutte le scuse del mondo, quella tempo avverso poi...che dire dell'anno scorso quando in Piemonte ha piovuto per 40 gg. di fila tra aprile e giugno, eppure hanno fatto numeri da paura.
Secondo me sono anche loro che non vogliono mollare sui prezzi, provate a fare un giro dal conce a dare indietro un usato, anche solo di 2 anni per prenderne una nuova, della tua prendono la quotazione eurotax e non ti aggiugono niente, anche se non ha un graffio ed è una moto da vetrina, mentre quella nuova ti vogliono rifilare quelle che hanno in casa, con il colore che non vuoi tu, piene di optional che paghi e di cui non te ne frega niente, e se azzardi a chiedere di ordinagli la moto che vuoi come dici tu, anche aspettando 2 mesi, rinunciano alla permuta.
In poche parole è il cliente che deve adattarsi alle esigenze di BMW, mentre normalmente è il contrario...vogliono lavorare poco e guadagnare tanto.
Quindi non si lamentino se trattano la gente cosi, se non vendono devono solo cambiare quall'atteggiamento da padreterni che hanno nei confronti di chi vuole comprare e poi vedi che i contratti li fanno.
Ciao
Quando le cose vanno male trovano tutte le scuse del mondo, quella tempo avverso poi...che dire dell'anno scorso quando in Piemonte ha piovuto per 40 gg. di fila tra aprile e giugno, eppure hanno fatto numeri da paura.
Secondo me sono anche loro che non vogliono mollare sui prezzi, provate a fare un giro dal conce a dare indietro un usato, anche solo di 2 anni per prenderne una nuova, della tua prendono la quotazione eurotax e non ti aggiugono niente, anche se non ha un graffio ed è una moto da vetrina, mentre quella nuova ti vogliono rifilare quelle che hanno in casa, con il colore che non vuoi tu, piene di optional che paghi e di cui non te ne frega niente, e se azzardi a chiedere di ordinagli la moto che vuoi come dici tu, anche aspettando 2 mesi, rinunciano alla permuta.
In poche parole è il cliente che deve adattarsi alle esigenze di BMW, mentre normalmente è il contrario...vogliono lavorare poco e guadagnare tanto.
Quindi non si lamentino se trattano la gente cosi, se non vendono devono solo cambiare quall'atteggiamento da padreterni che hanno nei confronti di chi vuole comprare e poi vedi che i contratti li fanno.
Ciao
............giusto quanto scrivi, noi utenti però (una volta decisi ad acquistare)abbiamo un'arma efficacissima contro questi atteggiamenti (non immagini quanto)...............girare, girare e ancora girare. Traccia un raggio di 2-300 km da casa tua e visita almeno2-3 conce bmw, vedrai che non tutti fanno gli stessi discorsi ! Più di un mio amico hanno strappato sconti o comunque condizioni decisamente "fuori norma"al conce della mia città andandolo a trovare con in tasca preventivi "forti" di altri conce della mia regione.................si è ammorbidito eccome se si è ammorbidito ! :lol:
E' la storia più vecchia del mondo.......fagli capire che vuoi comprare sul serio, ma che puoi benissimo comprare a 300 km di distanza, o puoi benissimo comprare più avanti, magari il prossimo Dicembre quando sarà disposto a cose "oscene" pur di svuotare i magazzini..................vedrai !
Bye :)
Un mezzo si cambia quando:
- l'affidabilità è troppo scarsa per l'uso che se ne vuol fare;
- il costo delle riparazioni necessarie non è più proporzionato al valore residuo;
- si ha bisogno di qualcosa di diverso.
Il resto sono "soddisfazioni" che ci si vuol concedere. Ma le soddisfazioni hanno sempre un costo. E, ovviamente, in tempi "magri"........
In ogni caso, se i clienti hanno la testa sul collo, non basta offrire il 92% delle tipologie di mercato. Occorre offrire una qualità coerente al prezzo richiesto.
.................sempre il solito saggio tu !
Bentrovato anche di quà :)
Ciao
Non vi stupite. BMW è leader di mercato per diversi segmenti quindi si comporta da tale che ci piaccia o meno. La loro politica commerciale è chiaro che gli impedisce di scendere di prezzo ed i conce, in quanto tali, si devono difendere dalla casa madre. Che significa tutto ciò? La BMW sposta la responsabilità della gestione del prezzo sul cone perchè ad oggi ha già venduto loro e continua a farlo mensilmente per mantenere in essere il contratto di consessionaria che prevede budgets ed obiettivi. I conce hanno molte moto a casa, le hanno pagate care e sono poco disposti a rimetterci. Dove possono giocare è sull'abbigliamento, i ricambi e le officine (alti ricarichi e sono lo strumento per la BMW di abbassare il costo delle moto ai conce senza toccare i prezzi dlle moto). Ora è facile trovare conce disposti a fare prezzacci su abbigliamento e ricambi (specie se combo = auto + moto).....
La strategia è: se vuoi la mia moto me la paghi quanto dico io e come dico io; siamo sinceri quanti di noi non potrebbero sostituire la propria BMW con una moto alternativa? Nessuno o quasi, non lo facciamo perchè, detto in soldoni, la BMW è la BMW e questo loro lo sanno!!;)
qualsiasi veicolo è funzionalmente sostituibile con qualche cosa di simile di altro fabbricante.
L'unica cosa che non si può scambiare è l'immagine del marchio.
Una Suzuki bandit 1250 svolge le stesse funzioni di un K1300 gt che costa quasi il doppio. come una Dacia Logan è utilizzabile per gli stessi scopi di una Audi A4 che costa quasi il triplo.
In tempi di crisi magari si è meglio disposti ad accettare un forcellone ricavato da un vile profilato d'accaio, rispetto ad una sofisticata fusione d'alluminio. Non ci sarà l'ASC ma sicuramente si vive anche senza.
A causa della crisi economico-finanziaria, nel 2009 il mercato delle moto
in Italia accuserà un calo di vendite del 15-20% rispetto all'anno precedente
A causa soprattutto della crisi economico-finanziaria, nel 2009 il mercato delle moto in Italia accuserà un calo di vendite del 15-20% rispetto all'anno precedente. Sono dati forniti da Bmw Italia, che nel primo trimestre dell'anno ha registrato cali più significativi: -37% in gennaio, -38% in febbraio, -28% in marzo.
"Molto è dipeso anche dal clima avverso - affermano i dirigenti di Bmw Italia - e pensiamo che nel corso dell'anno si assisterà a un progressivo recupero".
Il nuovo modello rappresenta una piccola rivoluzione per la casa tedesca, che entra per la prima volta nel settore delle 'naked' di media cilindrata. Il segmento senza carena è quello di gran lunga maggiore nel mercato italiano e da solo genera il 42% delle vendite di moto oltre i 500 centimetri cubici.
E intanto per non sbagliare dal 1° maggio aumentano i listini...:mad:
gianluGS
26-04-2009, 23:34
ricordiamoci che il conce non è diretta propagazione BMW ma solo un povero sfigato come noi ma con 2 PROBLEMI al posto di uno: il cliente E bmw
sarebbe bello se BMW non esigesse il monomandatario dai conce,allora ci sarebbe da divertirsi...
Zio Erwin
27-04-2009, 00:44
Io scambierei i problemi di un povero conce BMW sfigato con i miei......
Fino a prova contraria la politica commerciale BMW si è rivelata la migliore.
I dati di vendita sono alla portata di tutti.
I concessionari non sono costretti ad accettare le condizioni BMW.
Possono scegliere tra decine di altri prestigiosi marchi.
Ducati, MV, Morini, Aprilia, Guzzi,KTM, Triumph, Benelli, e poi i Jap, tanto per citarne alcuni.....
PS: comunque lo stile di vendita BMW (concessionari monomandatari) è stato preso a modello da tutti gli altri, è solo questione di tempo e di prodotto.
Rumpestump
27-04-2009, 01:17
Io ho comprato la mia da un concessionario che è anche concessionario Ducati, e Kawasaki, con tutti i modelli esposti in open space.
L'unica cosa che è separata è l'officina dedicata BMW.
Devo dire che non ho notato nessun tipo di atteggiamento monopolistico, anzi ho trovato una infinita disponibilità e cortesia.
Anche se un pò lontano da casa penso che tornerò da loro quando cambierò la moto, ovviamente rimanendo in casa BMW ;)
Berghemrrader
27-04-2009, 07:37
Secondo me sognano.
Forse parlano dei vari segmenti di mercato (supersport, enduro, naked ecc.).
Praticamente manca solo uno scuter e poi "per qualsiasi esigenza" c'è un modello BMW a tua disposizione.
bikelink
27-04-2009, 09:09
Non vi stupite. BMW è leader di mercato per diversi segmenti quindi si comporta da tale che ci piaccia o meno. La loro politica commerciale è chiaro che gli impedisce di scendere di prezzo ed i conce, in quanto tali, si devono difendere dalla casa madre. Che significa tutto ciò? La BMW sposta la responsabilità della gestione del prezzo sul cone perchè ad oggi ha già venduto loro e continua a farlo mensilmente per mantenere in essere il contratto di consessionaria che prevede budgets ed obiettivi. I conce hanno molte moto a casa, le hanno pagate care e sono poco disposti a rimetterci. Dove possono giocare è sull'abbigliamento, i ricambi e le officine (alti ricarichi e sono lo strumento per la BMW di abbassare il costo delle moto ai conce senza toccare i prezzi dlle moto). Ora è facile trovare conce disposti a fare prezzacci su abbigliamento e ricambi (specie se combo = auto + moto).....
La strategia è: se vuoi la mia moto me la paghi quanto dico io e come dico io; siamo sinceri quanti di noi non potrebbero sostituire la propria BMW con una moto alternativa? Nessuno o quasi, non lo facciamo perchè, detto in soldoni, la BMW è la BMW e questo loro lo sanno!!;)
:rolleyes::rolleyes:
che questa o quella la moto ci piaccia ok...ma "insostituibili" mi pare un peletto esagerato.
con Una suzuky vstrom 650 ci fai il giro del mondo prendendola usata per pochissimo... che poi piaccia o no altro paio di maniche...e stesso dicasi per le estreme racing pista o offroad.
avete detto tutto o quasi.Solo un appunto alla casa che evidentemente crede che abbiamo tutti l'anello al naso. Coprono il 92% virtuale del mercato, come qualcuno ha detto, perche' all'atto pratico la gamma e' completamente sbilanciata, un paio di modelli "asso pigliatutto" coprono il flop di almeno 10 altri modelli.
Quindi le bmw sono ECCOME sostituibili da altri modelli piu' validi e a minor prezzo in quasi tutte le fasce di mercato,come dimostrano semplicemente le vendite.Se non avessero san GS a quest'ora....e loro lo sanno bene, tanto e' vero che le provano tutte per ampliare l'offerta, ma se entri in fasce gia' ultra coperte da altri a buona qualita' e buon prezzo, meglio essere un po' piu' umili e abbassare la cresta.che non a tutti gliene fotte cosi' tanto del marchietto, qualcuno che guarda alla sostanza esiste ancora...
nicola66
27-04-2009, 10:35
paese che vai listino che trovi.
http://www.bmw-motorrad.com/com/index.html
http://www.bmwmotorcycles.com/us/en/index.html
http://www.bmw-motorrad.de/de/de/index.html
http://www.bmw-motorrad.fr/fr/fr/index.html
http://www.bmw-motorrad.at/at/de/index.html
mangiafuoco
27-04-2009, 10:37
Praticamente manca solo uno scuter
ancora per poco... :lol:
lo sputer sara' un successone. e sara' affidabile perche' lo fara' la kymko.
Strano che con il fiuto di marketing che hanno ci arrivino solo ora
In ogni caso, per quanto io possa desiderare un oggetto, lo acquisto solo se:
- dispongo serenamente dei quattrini per acquistarlo;
- chi me lo vende mi tratta cortesemente;
- il prezzo mi conviene, in un bilancio tra qualità, valore e prezzo richiesto.
Il primo è un problema mio, gli altri sono problemi di chi vende.
Se non li risolve, per quanto mi riguarda, non vende.
tommygun
27-04-2009, 19:27
Ahahahahah
vi voglio proprio rivedere, a tutti voi integralisti del "Mi tengo il GS per 10 anni, la BMW non avra' mai i miei soldi!" quando uscira' il NUOVO GS...
voglio proprio vedervi... :lol:
Tricheco
27-04-2009, 19:35
mah..................
non a tutti gliene fotte cosi' tanto del marchietto, qualcuno che guarda alla sostanza esiste ancora...
Grande Aspes, ti quoto alla stragrande, e secondo me ce ne saranno sempre più.
Però è anche vero che a troppi bmwisti sembra l'abbia ordinato il medico di guardare e guidare solo bmw.
Tordo1000
27-04-2009, 21:30
... rispetto all'anno precedente
..
Non so se posso nominarlo ma queste cifre Barbasma :rolleyes: le stamperebbe formato A0 sulle pareti del bagno (il posto più adatto).
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Sono cifre che neanche il termometro di Magadam segna...
:rolleyes::rolleyes:
che questa o quella la moto ci piaccia ok...ma "insostituibili" mi pare un peletto esagerato.
con Una suzuky vstrom 650 ci fai il giro del mondo prendendola usata per pochissimo... che poi piaccia o no altro paio di maniche...e stesso dicasi per le estreme racing pista o offroad.
leggi meglio quello che ho scritto .....diciamo la stessa cosa;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |