PDA

Visualizza la versione completa : KERS sulle moto?

brontolo
24-04-2009, 08:35
Ho letto in altra discussione che c'è il KERS per il GS1200, è un accessorio after market o originale biemmevi? Esiste anche per il ravatto di moto che possiedo? Mi mancano giusto quei 10-12 cv in uscita curva......sarebbe molto comodo!

TheBoss
24-04-2009, 08:41
è after market, un progetto ambizioso originariamente destinato alle moto dei servizi di Polizia tedesca, ma non rischi con la tua di incorrere nell'effetto spin-dryer in uscita dalla curva?!

Iena
24-04-2009, 08:42
Ciao Robby, se ne parla già in questa discussione

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=3641014#post3641014

occhio ai modelli un po' anziani che hanno dato qualche noia.. ;)

brontolo
24-04-2009, 08:46
Uhm.....tra i 60-70 da problemi e si sente un rumore di rotolamento!

Con una buona messa a punto di tutto l'ambaradan, si può ovviare?

TheBoss
24-04-2009, 08:48
non so, ma ho posto un quesito su un forum tecnino, appena mi rispondono lo copio-incollo qua..

24-04-2009, 09:04
ma e' gia' in commercio? No perche' settimana scorsa alla Neware Italia (che dovrebbe essere importatore ufficiale) non ne sapevano nulla.

coyote
24-04-2009, 09:07
Se fosse possibile reperirlo after market sarei interessato.
Se ci fossero altri magari si potrebbe fare una cordata.

Diavoletto
24-04-2009, 09:24
io finchè non risolvo il cigolio del cavalletto centrale non faccio tuning. oggi scrivo a BMW

SKITO
24-04-2009, 09:34
mi serve uno scolapasta in carbonio :eek: potreste aiutarmi ????? ........:-o

managdalum
24-04-2009, 09:40
se i nostri agganci in Neware Italia mantengono le promesse fatte, a margine della mostra obso del Mukken verrà esposto un GS con installata una preserie dell'IMEIS (è il nome commerciale provvisorio del dispositivo).
Forse, ma è tutto ancora da definire per problemi di omologazione e copertura assicurativa, potrebbe essere prevista anche una prova pratica, magari nel piazzale antistante l'hotel

paolo b
24-04-2009, 09:41
A parte le cazzate di Skito -una volta al mese che si fa un 3ad serio-, vorrei ricordarvi che il progetto originale risale ancora ai tempi del K100 (era stato sviluppato e testato proprio sulla kappona), poi messo da parte per i problemi emersi, soprattutto l'usura asimmetrica del pneus posteriore unita all'effetto shiwer in uscita dalle curve a sx (con cardano a dx, ovvio)

managdalum
24-04-2009, 09:48
I ragazzi di Neware mi hanno proprio parlato di quei problemi (vedo che sei molto ben informato!). Li hanno risolti installando all'interno del IMEIS un albero controrotante con massa eccentrica appesantita in tungsteno.
Questo ovviamente per le moto dotate di cardano, per le altre hanno qualche problema di allineamento con l'uscita della finale, che è disposta trasversalmente rispetto a quella ad albero.

TheBoss
24-04-2009, 10:08
...vorrei ricordarvi che il progetto originale risale ancora ai tempi del K100 (era stato sviluppato e testato proprio sulla kappona),

ricordo benissimo, testato sull'anello di Nardò nel 1982 da 4 tecnici tedeschi per 100.000km! :D

http://www.puglia-casa.de/Nardo/Teststrecke%20Nardo.jpg

bissio
24-04-2009, 10:24
ma è di plastica anche quello? altrimenti , se così non fosse , aggiungendo quei 30/40 kili del KERS porterebbe il 1200 ad essere più pesante del Gs di ghisa!!!! ;):lol::lol::lol:

ciao

bissio

SKITO
24-04-2009, 10:49
Per farmi perdonare da Paolo..:!:
e per avere (di massima) un esempio visivo

Il kers meccanico utilizza una massa rotante (volano ) per recuperare immagazzinare e rilasciare l’energia.
Un sistema kers meccanico degno di nota è il Flybrid Torotrak, realizzato da un pool di aziende inglesi (Flybrid per il volano, TorotraK per il variatore continuo e Xtrac per la trasmissione), il sistema utilizza la tecnologia CVT (legale in questo caso) in quanto agisce solo sull’ingranaggio primario del cambio e non su tutti i rapporti.
L’energia prodotta dalla monoposto in fase di frenata viene conservata e convertita grazie ad un sistema di ingranaggi e pulegge che lavorano sul blocco cambio-variatore-volano.
Il Volano è collegato al CVT, quindi questo elemento diventa molto importante, per questo è stata scelta la tecnologia Torotrak, in cui il variatore può passare da diversi rapporti in funzione della coppia richiesta, nell’arco di una sola rivoluzione del volano
Analizziamo il sistema

http://i42.tinypic.com/16h3u9u.jpg
Engine = Motore
Clutch = Frizione
Flywheel = Volano
Fixed ratio = Rapporto fisso
Cluster = Serie rapporti
Bevel gear = coppie coniche

Il volano è collegato alla trasmissione del veicolo tramite un trasmissione a variazione continua (CVT) e la variazione del rapporto del CVT consente il recupero, il controllo l’immagazzinamento di energia ed il rilascio. Quando il rapporto cambia in modo da accelerare il volano, si immagazzina l’energia, quando il rapporto cambia in modo da rallentare il volano, l’energia viene ceduta.

http://i43.tinypic.com/2d6qudj.jpg

Questa tecnologia non è nuova, il volano come recupero di energia è già stato utilizzato in veicoli ibridi come gli autobus, i tram e prototipo di auto, ma in questi casi i sistemi erano pesanti con volani pesanti e sottoposti alle forze giroscopiche molto significative. Il dispositivo Flybrid presenta un volano che pesa solo 5 kg realizzato in un misto acciaio – carbonio, che riesce a a girare ad una velocità superiore ai 60000 giri/min con forze giroscopiche insignificanti, questo dispositivo è talmente sofisticatoed innovativo che è coperto da un brevetto.
Il vantaggio di questo sistema è l’alta capacità del CVT nella trasmissione tra il volano e le ruote del veicolo, in questo sistema la potenza di trasmissione è limitata soltanto dalla capacità della CVT e questa capacità è molto elevata.
Ma il puntodi forza del sistema è il sistema TorotraK senza il quale il sistema non potrebbe funzionare a dovere.

Mi sembra che sia una dinamo molto sofisticata.... o mi sbaglio.....:-o

paolo b
24-04-2009, 10:57
Chi conosce un pò i vecchi K sa che la campana frizione è decisamente sovradimensionata (è rimasta così anche nella produzione di serie, immagino per non rifare stampi e quote del telaio), proprio perchè alloggiava il volano da 75.000 rpm.

SKITO
24-04-2009, 10:58
La mia opinione personale......? ba......:sad11::sad11::sad11:

SKITO
24-04-2009, 11:11
Chi conosce un pò i vecchi K sa che la campana frizione è decisamente sovradimensionata (è rimasta così anche nella produzione di serie, immagino per non rifare stampi e quote del telaio), proprio perchè alloggiava il volano da 75.000 rpm.

Paolo ma secondo una tua idea lo reputi un sistemaa utile ???? (sopratutto per la produzione di serie motociclistica)

Ba !!! sarà che io sono un essenzialista (motociclisticamente parlando). ma neanche con un po di fantasia riesco a vedere l' evvettiva utilità del sistema su una moto stradale poi.....:-o, o c'è dell' altro...?????

SKITO
24-04-2009, 11:27
Ho letto in altra discussione che c'è il KERS per il GS1200, è un accessorio after market o originale biemmevi? Esiste anche per il ravatto di moto che possiedo? Mi mancano giusto quei 10-12 cv in uscita curva......sarebbe molto comodo!

ho girato un po su internett ma per il recupero
dell' energia della mucca ho trovato solo questo...................................:arrow:

http://i39.tinypic.com/2co4x9f.jpg

Ma po@@a @@@@@@@@..........:mad::mad:

Davide
24-04-2009, 11:38
Che thread SKERSOSO..........:lol:

SKITO
24-04-2009, 11:49
Che thread SKERSOSO..........:lol:

Davide va che ti cancello dalla lista deglia amici né ..ahahahahah.......... :smile:

chomo
24-04-2009, 11:54
ho girato un po su internett ma per il recupero
dell' energia della mucca ho trovato solo questo...................................:arrow:

[...]

io mi sono fatto una cosa del genere utilizzando il camel bag :lol::lol::lol::lol:

brontolo
24-04-2009, 12:32
Macchè scherzo? E' uno scherzo? Dillà allora coglionavano qualcuno?

PERANGA
24-04-2009, 13:06
Secondo me, per recuperare l'energia persa durante le decelerazioni bisognerebbe mettere un motore elettrico/generatore nel mozzo della ruota anteriore e una piccola batteria o un grande condensatore.
In decelerazione ricarichi la batteria e in accelerazione attingi da essa.
Sarebbe molto più semplice e adattabile velocemente senza dover riprogettare mezzo motore

ɐlɔɐlɔ
24-04-2009, 13:12
effetto shiwer in uscita dalle curve a sx (con cardano a dx, ovvio)

Paolo, per ovviare all'effetto shiwer, avevano costruito un prototipo di K a cardano centrale, ricordo bene?

Berghemrrader
24-04-2009, 13:15
Speriamo risolvano in fretta le questioni di brevetti con Honda e Yamaha, altrimenti sarebbe già a catalogo.

aspes
24-04-2009, 13:27
io invece carico un condensatore a 1500 volt.
Poi acchiappo con le mani i due poli, mi faccio i capelli alla simoncelli e vado il doppio di lui con un ciao. Autonomia pero' 30-40 secondi, poi devo ricaricarmi.

giuliofan
24-04-2009, 13:30
Forse con il 1200 ed il KERS potrei ovviare ai miei cronici cali di potenza in uscita dalla rampa del garage.

Secondo voi se lo carico la sera quando torno a casa la mattina posso sfruttarlo o nella notte si scarica?

ɐlɔɐlɔ
24-04-2009, 13:37
So che ora si studia la versione ecologica

http://www.lorenzone.it/img/criceto.jpg

SKITO
24-04-2009, 13:43
Paolo, per ovviare all'effetto shiwer, avevano costruito un prototipo di K a cardano centrale, ricordo bene?

ma che era questo per caso.......:rolleyes:

http://i42.tinypic.com/2uh3k05.jpg

Joe Falchetto
24-04-2009, 14:16
...altro che i post sulla coppia di rovesciamento...

Iena
24-04-2009, 14:18

Non esattamente, ma era stato brevettato il Katano, praticamente esente da questa problematica.

http://www.francescomattucci.it/gallery2/d/9611-1/CATANOW.jpg

giuliofan
24-04-2009, 14:19
Non esattamente, ma era stato brevettato il Katano, praticamente esente da questa problematica.

E io che pensavo fosse una catena per omosessuali...

ɐlɔɐlɔ
24-04-2009, 14:21
Secondo me dovrebbero pagarci...

paolo b
24-04-2009, 14:23
Iena ha detto giusto, ma è un brevetto posteriore di almeno 12-13 anni. All'epoca avevano studiato il doppio cardano (due alberi, sx e dx, due coppie coniche).. in caso di rottura di uno dei due avrebbe comunque consentito la marcia.. però ragioni di peso e complessità meccanica (quindi costi) ne decretarono la fine.

Iena
24-04-2009, 14:26
Pianeta Bicilindrico uscì con uno scoop tempo addietro, la BUM di Baden Baden dotata di Katano e di Kers (in quel caso ancora chiamato wax)

http://www.francescomattucci.it/gallery2/d/9621-1/BUMMOTARDW.jpg

SKITO
24-04-2009, 14:26
io mi sono fatto una cosa del genere utilizzando il camel bag :lol::lol::lol::lol:

Che schifo (certo che la perversione umana non ha limiti....:mad::mad::mad:)

chomo
24-04-2009, 14:33
Che schifo (certo che la perversione umana non ha limiti....:mad::mad::mad:)

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

giuliofan
24-04-2009, 14:39
Pianeta Bicilindrico uscì con uno scoop tempo addietro, la BUM di Baden Baden dotata di Katano e di Kers (in quel caso ancora chiamato wax)

Ritirarono il progetto in quanto il KERS, una volta attivato, finiva per spingere l'albero nel Katano con troppa irruenza... e si stufarono di farsi rompere il Katano

indianlopa
24-04-2009, 16:19
ne avevo sentito parlare del katano o come s chiama ma nn lo avevo preso per una cosa seria....tant'è che dopo poco fu accantonato anche per prb di raffreddamento pare

giuliofan
24-04-2009, 16:54
ne avevo sentito parlare del katano o come s chiama ma nn lo avevo preso per una cosa seria....tant'è che dopo poco fu accantonato anche per prb di raffreddamento pare

Troppo attrito dicevano. Hanno cercato di lubrificarne il movimento ma il rendimento non era più lo stesso.

cidi
24-04-2009, 17:24
i teutonici (quelli dell'est) il kers lo montavano gia' svariate decine di anni fa, sulle loro moto (http://www.icollezionisti.com/ebay/latta/moto1922.jpg).

Merlino
25-04-2009, 20:18
Sono a conoscenza di un prototipo di kers, installato direttamente nel braccio del Kardano. Esternamente sembra solo un cardano "over size".
A breve se non mi arrestano per spionaggio industriale forse potrò postare le foto.