PDA

Visualizza la versione completa : Capo Nord

stop and go
23-04-2009, 14:20
oggi ho avuto una discussione con un amico motociclista sulla possibilità o meno di andare a Capo Nord (Norvegia) con la mia mucca (BMW K1200R).
Ora, supponendo che ci siano i soldi necessari (ma questo pev noi mucchisti e pvessochè scontato!!!:lol:), con moto appena tagliandata, gomme nuove e ci sia una buona condizione fisica ,secondo voi è possibile arrivarci, e se no ,perchè?
Quali sono i problemi a cui si potebbe andare incontro?
Conoscete qualcuno che ci è andato? e se si con quale moto?

confido nella vostra saggezza e perizia su argomenti del genere..

Grazie (anche a tutti quelli che cercheranno di mandare in vacca 'sta discussione!)

grezly
23-04-2009, 14:31
A Capo Nord puoi andare con quello che vuoi anche in bici :lol::lol:
Comunque un mi amico ci è andato con un CBR900 prima serie in due settimane senza problemi

Flying*D
23-04-2009, 14:33
con moto appena tagliandata, gomme nuove e ci sia una buona condizione fisica ,secondo voi è possibile arrivarci, e se no ,perchè?
Quali sono i problemi a cui si potebbe andare incontro?
Conoscete qualcuno che ci è andato? e se si con quale moto?

Intendevi dire POLO NORD?

perche' per arrivare a Capo Nord e' tutta autostrada..:confused:

stop and go
23-04-2009, 14:43

non ho la minima idea di come sia la strada ...tu ci sei mai stato?

stop and go
23-04-2009, 14:46
A Capo Nord puoi andare con quello che vuoi anche in bici :lol::lol:
Comunque un mi amico ci è andato con un CBR900 prima serie in due settimane senza problemi

due settimane??:rolleyes:
ma andata e ritorno??

uastasi
23-04-2009, 14:51
due anni fa e' stata una mezza "passeggiata"
leggevo report dei decenni precedenti decisamente "avventurosi e potenzialmente allarmanti"
vai tranquillo, allenamento fisico, una buona protezione dorsale e un po' di spirito di adattamento e sara' una bella esperienza
i problemi sul K1200R saranno.....i moscerini su giacca e casco.....oltre al bagaglio.....risicato......

twinspak
23-04-2009, 14:53
Da qualche parte ho letto con uno che ci è andato, se non erro, con il beverly 500 :rolleyes:

aspes
23-04-2009, 14:55
se c'e' andato il sig. guzzi per collaudare la prima molleggiata posteriormente denominata appunto Norge mi pare nel 1925 e da solo, penso che non avrai grossi problemi

uastasi
23-04-2009, 14:56
anche piu' di uno, fecero una spedizione (ma con furgone assistenza al seguito)
20 anni fa ci arrivavano........con le moto di 20 anni fa............

due settimane forse sono un po' strettine (praticamente solo guidare e dormire)

stop and go
23-04-2009, 15:01
due anni fa e' stata una mezza "passeggiata"
leggevo report dei decenni precedenti decisamente "avventurosi e potenzialmente allarmanti"
vai tranquillo, allenamento fisico, una buona protezione dorsale e un po' di spirito di adattamento e sara' una bella esperienza
i problemi sul K1200R saranno.....i moscerini su giacca e casco.....oltre al bagaglio.....risicato......

Con che moto eri?

23-04-2009, 15:03
esiste una sezione apposita nel forum dove
puoi trovare tutte queste informazioni con una semplice ricerca.

ciao

zergio
23-04-2009, 15:03
a tarifa in spagna c'era n gruppo itlaliano con le cbr1000r e moto simili.
tutte le carene del codino col nastro americano e sopra le borse morbide.

di posti irraggiungibili in europa ce ne sono pochi.

ma io non li conosco.

uastasi
23-04-2009, 15:09
Con che moto eri?

io con R1150GS (ok, la posizione di guida e' fra le piu' comode della storia)
mio fratello R1150R..moscerini, appunto, sulle maniche e sul casco, ma sostegno dorsale e via ad andare

9 gg a salire da lecce + 9 giorni a scendere a lecce (con piu' calma)

abbiamo trovato di tutto VFR, CBR, R850R (papa' e figlio da frosinone), Ducati qualcosa

quel K non sara' la piu' comoda d'europa, ma.......la germania sara' cortissima

stop and go
23-04-2009, 15:10
mi sta iniziando a stuzzicare il viaggetto....

uastasi
23-04-2009, 15:10
studia!!!!!!!!!!!!!

Flying*D
23-04-2009, 15:11
non ho la minima idea di come sia la strada ...tu ci sei mai stato?
in moto? ma sei matto? :lol::lol::lol:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=75760

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=132116&highlight=capo+nord

Panda
23-04-2009, 15:12
quel K non sara' la piu' comoda d'europa, ma.......la germania sara' cortissima

standing ovation per nicola :lol: :!:

tuttounpezzo
23-04-2009, 15:23

dipende io di autostrada ne ho vista tanta solo al ritorno..
all'andata neanche l'ombra....

tuttounpezzo
23-04-2009, 15:25
a tarifa in spagna c'era n gruppo itlaliano con le cbr1000r e moto simili.
tutte le carene del codino col nastro americano e sopra le borse morbide.

di posti irraggiungibili in europa ce ne sono pochi.

ma io non li conosco.

nessun posto è inraggiungibile:cool:

stop and go
23-04-2009, 15:26
dipende io di autostrada ne ho vista tanta solo al ritorno..
all'andata neanche l'ombra....

sarà stato più avveturoso....:)

tuttounpezzo
23-04-2009, 15:27
io riandrò sù l'anno prossimo.. attraversando tutta la Russia entrandoci dall'ukraina fino a Murmask

tuttounpezzo
23-04-2009, 15:28
Uno dei viaggi più belli che ho fatto in solitaria..

smagia
23-04-2009, 15:43
io ci sono andato nel 2001 con una triumph tt 900 legend. 10000 km di acqua tutti i giorni tutto il giorno x 3 settimane. Esperienza da fare. Strade bellissime e divertenti. Siamo partiti un sabato senza prenotare niente e abbiamo dormito in bungalow stupendi con tanto di saune.con la k non ci dovrebbero essere problemi. Pensa che noi siamo andati via in 3. Io con la triumph, giorgio con una yamaha 660 tènèrè e david con una shadow 600. Buon viaggio

uastasi
23-04-2009, 15:48
ah, c'era una simpatica coppia del bergamasco con un'harley.....lui sembrava messo in croce tanto era chopperizzata a manubrio alto, lei sembrava soffrire un po'......diciamo di schiena.....

Panda
23-04-2009, 15:51
Uno dei viaggi più belli che ho fatto in solitaria..

anche io andrò in solitaria.......è il viaggio che sogno da quando ho 14 anni.....e me lo tengo tutto per me ;)

stop and go
23-04-2009, 15:53
io ci sono andato nel 2001 con una triumph tt 900 legend. 10000 km di acqua tutti i giorni tutto il giorno x 3 settimane. Esperienza da fare. Strade bellissime e divertenti. Siamo partiti un sabato senza prenotare niente e abbiamo dormito in bungalow stupendi con tanto di saune.con la k non ci dovrebbero essere problemi. Pensa che noi siamo andati via in 3. Io con la triumph, giorgio con una yamaha 660 tènèrè e david con una shadow 600. Buon viaggio

Ah la Legend :eek:...il primo amore...

stop and go
23-04-2009, 15:54

Ah, la Legend! :eek:...il primo amore...

uastasi
23-04-2009, 15:56
beh, adesso che hai una moto seria.....

Husky
23-04-2009, 17:00
Volevo segnalare http://viaggi.repubblica.it/, potrebbe essere utile.

smagia
23-04-2009, 18:26
stop and go hai ragione. Una gran motocicletta la legend. 74000 km in 14 mesi e poi un fosso ha fermato l amore per quella moto. Se ne trovassi una adesso,ci farei un sano pensierino. Anche a te piace? Quel 3 cilindri british mi ha fatto divertire veramente tanto tanto. Comunque a capo nord ci sono andato ad agosto...non andarci in quel mese.meglio giugno. Ciao ciao

tuttounpezzo
23-04-2009, 19:11
grazie per la corr....

Gianburrasca
23-04-2009, 20:38
stavo giusto preparando il mio viaggio in solitaria quando un bell'acciaccone alla schiena mi ha fermato... beh, meglio prima che durante...
anni che aspettavo questa 'fuga'. anni che preparavo e mi informavo. e ora, almeno per quest'anno, non se ne parla proprio..
proprio quando tutto era deciso. inutile dire che un po' di carogna mi è salita.
vedremo l'anno prossimo...
nel frattempo, se fai un po' di ricerche in rete, vedrai che troverai informazioni e consigli a carrettate.

smagia
23-04-2009, 20:47
gianburrasca mi dispiace x quello che ti è capitato. Non è quest anno,beh sarà l anno prossimo. Te lo gusterai ancora di più il viaggio. Stupendo. Quest anno io vado in scozia e irlanda ma l anno prossimo voglio ritornarci a capo nord x portare la mia morosa. Promettimi di andarci però,almeno una volta. Da operaio che si fà un culo tutto il giorno ti dico che è un sogno capo nord che a me ha cambiato la vita. Ciao ciao

tuttounpezzo
23-04-2009, 20:49
anche io vado in irlanda......tu che data vai?

smagia
23-04-2009, 21:00
appena la fonderia dove lavoro mette fuori il cartello delle ferie. Tu quando vai? Prima volta in irlanda? Io faccio anche la scozia. Comunque 3 settimane di ferie. Capo nord l hai fatta? Ciao

tuttounpezzo
23-04-2009, 21:04
è una fonderia di alluminio?

tuttounpezzo
23-04-2009, 21:07
ho solo 15 giorni.
caponord già andato ma ritornerò l'anno pros.
la scozia? non sò magari in settembre o novembre

smagia
23-04-2009, 21:15
no. È una fonderia di acciai,acciai speciali, ghise,ghise sferoidali. Come mai il tuo interesse? Anche io l anno prox torno a capo nord. Intanto a giugno parto con la morosa e vado a praga e giro una settima la rep.ceca in moto. Ciao

-REMO-
23-04-2009, 21:22
secondo me è un perculamento... stiamo parlando di Capo Nord... mica di Cape Town... è una delle tappe da "motociclista", ma non ci trovo nulla di avventuroso, di difficoltoso, di "strano". Ricordo che cisono stati anche i VVFF di perugia con la vespa 50! Insomma si entra in autostrada e si arriva a Capo Nord... poi si torna indietro...

tuttounpezzo
23-04-2009, 21:24
sono un costruttore di forni..
quindi non parti a giugno per l'irlanda?
com.bel giro

tuttounpezzo
23-04-2009, 21:27
secondo me è un perculamento... stiamo parlando di Capo Nord... mica di Cape Town... è una delle tappe da "motociclista", ma non ci trovo nulla di avventuroso, di difficoltoso, di "strano". Ricordo che cisono stati anche i VVFF di perugia con la vespa 50! Insomma si entra in autostrada e si arriva a Capo Nord... poi si torna indietro...

Remo se guardi una cartina noterai che non esistono solo le autostrade ma anche tante ma tante altre strade..........
l'autostrada è una cosa per tutti.....

tuttounpezzo
23-04-2009, 21:31
comunque in 11 giorni sono andato e in 4 sono tornato in autostrada

Piotre
23-04-2009, 21:42
Tra i tanti report di viaggio: http://www.dinomazzini.it/diariocaponord1983.htm.
1983, Morini 125 ("pistolata" a 150) e Vespa PX 125.
Ce la puoi fare :lol:.

smagia
23-04-2009, 21:43
x tuttounpezzo. parto ad agosto. Tuta dell acqua e via. Con il culo che ho prenderò tanta di quell acqua da ricordarmela fino a che scampo. Assieme ovviamente a quella che ho preso nel 2001 x andare a capo nord. 3 settimane di acqua tutti i giorni,tutto il giorno. A giugno una sett in rep.ceca. Cazzarola siamo dello stesso settore allora.

ankorags
23-04-2009, 22:11
oggi ho avuto una discussione con un amico motociclista sulla possibilità o meno di andare a Capo Nord (Norvegia) con la mia mucca (BMW K1200R).
Alle Lofoten lo scorso agosto ho conosciuto un ragazzo di Roma che viaggiava tranquillamente in solitaria con una R1....

http://i41.tinypic.com/2isjbk9.jpg

http://i40.tinypic.com/2s1unhl.jpg

uastasi
24-04-2009, 09:35

effettivamente li' il casello per il pagamento del pedaggio c'e'.......

stop and go
24-04-2009, 11:34
stop and go hai ragione. Una gran motocicletta la legend. 74000 km in 14 mesi e poi un fosso ha fermato l amore per quella moto. Se ne trovassi una adesso,ci farei un sano pensierino. Anche a te piace? Quel 3 cilindri british mi ha fatto divertire veramente tanto tanto. Comunque a capo nord ci sono andato ad agosto...non andarci in quel mese.meglio giugno. Ciao ciao

mi spaventa un pò il pensiero di un viaggio così lungo con la legend..per le vibrazioni, dopo 100 km, mi formicolavano tutte le braccia.
la mia era tutta nera e cromata, per me bellissima (ancora ci penso) ma anche pericolosissima....

stop and go
24-04-2009, 11:36

REMO nessun perculamento, fino a ieri non ne sapevo proprio nulla...

pieracc87
24-04-2009, 12:15
Ragazzi mi inserisco per fare una domanda relativa al viaggio a caponord:

secondo voi per attraversare questi paesi servono permessi o visti particolari?

Lettonia, Polonia, Lituania, Estonia, Rep Ceca, Svezia, Norvegia, Finlandia...

smagia
24-04-2009, 12:31
mi spaventa un pò il pensiero di un viaggio così lungo con la legend..per le vibrazioni, dopo 100 km, mi formicolavano tutte le braccia.
la mia era tutta nera e cromata, per me bellissima (ancora ci penso) ma anche pericolosissima....
Ciao stop and go. Io mi sono trovato talmente bene con la legend che quando parlo di lei dico che è stata la più bella e divertente moto che ho avuto. Nera anche la mia. Ciao ciao

tuttounpezzo
24-04-2009, 13:16
Ragazzi mi inserisco per fare una domanda relativa al viaggio a caponord:

secondo voi per attraversare questi paesi servono permessi o visti particolari?

Lettonia, Polonia, Lituania, Estonia, Rep Ceca, Svezia, Norvegia, Finlandia...

io sono salito per di là ma partendo dalla croazia... spalato
non ti occorre niente....
nessun documento

-REMO-
24-04-2009, 14:21
estonia... Passaporto...!

fkatana
24-04-2009, 15:24
Insomma si entra in autostrada e si arriva a Capo Nord... poi si torna indietro...

Diverse volte ho letto delle autostrade scandinave.:rolleyes:
Ma mi spiegate oltre Oslo dove le avete viste? (sempre se intendete autostrade tipo come quelle italiane o tedesche)

smagia
24-04-2009, 17:06
mi aggiungo a quanto a chiesto fkatana. Io nel 2001 di autostrade in tutta la scandinavia non ne ho mica viste,manco l ombra. Mah. Se per autostrada intendono la statale che gira tutta la scandinavia,ok! È segnata come autostrada ma è una strada normalissima. Ciao a tutti e buon viaggio

ankorags
24-04-2009, 21:31
Nel sud della Scandinavia ce ne sono poche ma ci sono e parecchie sono in costruzione, nel nord non ce ne sono.

http://i40.tinypic.com/11wg6fd.jpg

tuttounpezzo
25-04-2009, 10:25
estonia... Passaporto...!

tre anni fà forse..:(

sono andato in finlandia a giugno 2008 alle dogane non ti fermi neanche più.

tuttounpezzo
25-04-2009, 10:30
Nel sud della Scandinavia ce ne sono poche ma ci sono e parecchie sono in costruzione, nel nord non ce ne sono.

http://i40.tinypic.com/11wg6fd.jpg

Cosa mi fai ricordare!!!

nel 2007 mi sparai ALTA Norvegia Sundisvald svezia in una giornata
più o meno 1.400 km più o meno ma credo più

partii da alta alle 8 del mattino e arrivai a Sandisvald alle 8 di sera:mad::mad::mad:

pieracc87
25-04-2009, 11:32
grazie ragazzi delle risposte..... mmmm nn vedo l' ora di partire...