PDA

Visualizza la versione completa : "PESARO E' IN MOTO" Guida mototuristica

giompa
23-04-2009, 09:09
«Pesaro è in moto»
10 itinerari tra l’Adriatico, gli Appennini e le colline marchigiane

Salve a tutti,
volevo portare all’attenzione di tutti questa guida moto turistica realizzata dal Servizio promozione territoriale del Comune di Pesaro (la mia città) che è stata presentata alla città, agli appassionati di moto e ai motoclub della Provincia il 25 marzo scorso.
Si tratta di uno strumento pensato in ottica turistica che non poteva mancare a Pesaro, tra i comuni aderenti all’associazione «città dei motori», la rete nazionale promossa dall’Anci che riunisce le città italiane che possono vantare importanti segni produttivi, storici, culturali legati al mondo dei motori.
Pesaro infatti vanta una vocazione motoristica di lunga data, rappresentata da numerosi elementi tra cui la presenza di marchi storici, che hanno raggiunto alti livelli come Molaroni, MotoBi, Morbidelli e Benelli quest’ultimo tuttora in produzione; Musei come quello Morbidelli e Benelli; numerosi teams motociclistici; grandi campioni pesaresi e marchigiani vincitori di premi nazionali e mondiali.
La guida mototuristica offre l’opportunità di visitare il nostro territorio in moto grazie a percorsi con indicazioni e segnalazioni degli aspetti turistici e culturali. Ogni itinerario è illustrato con una dettagliata cartina che individua le località raggiunte con informazioni sul loro patrimonio storico-culturale e le distanze chilometriche. “Pesaro è in moto” contiene anche una sezione finale con i numeri telefonici dei comuni che si incontrano durante il tragitto, degli uffici ospitalità e numeri utili di officine specializzate e noleggio di moto d’epoca.
Probabilmente molti degli itinerari proposti sono già di vostra conoscenza, soprattutto per quelli della nostra provincia o regione, ma mi sembrava comunque bello proporla per mettere a conoscenza di tutti questi itinerari così interessanti.
Invito tutti voi a segnalare guide simili realizzate dai vostri comuni, sopratutto quelli aderenti all'associazione «città dei motori» o associazioni motoristiche varie.
Un caloroso asaluto a tutti!!!!

Ecco il link della guida: www.comune.pesaro.pu.it/fileadmin/user_upload/ALLEGATI2007/TURISMO/PesaroInMotoOK.pdf

mattia
23-04-2009, 09:24
Ma che carina! Me la son già stampata! Alcuni posti li conosco e son bellissimi, altri son tutti da scoprire! :D :D :D

giompa
23-04-2009, 11:41
Bene!!!
Sono contento che ti sia piaciuta come iniziativa.
Adesso aspettiamo di vedere se in giro ci sono state altre iniziative simili.
CIAO!!

Piotre
23-04-2009, 12:32
Ideali per quando sarò al mare con la signora in spiaggia.
Grazie :D.

MotorEtto
23-04-2009, 12:44
Grazie della segnalazione, davvero una bella iniziativa.
Molti dei posti li conosco e credo che valga davvero la pena farci un giro.
A presto su queste strade!;)

giompa
23-04-2009, 15:08
Effettivamente, anche se il mio giudizio è evidentemente di parte, sono posti che meritano almeno una volta di essere visti. Per non parlare dei tanti posti dove poter gustare degli ottimi piatti.

paolo36
23-04-2009, 21:28
anche io ho gia archiviato il folder, molti posti gia li conosco, tutti bellissimi

giompa
24-04-2009, 09:05
Benissimo!!
Allora presto le nostre strade potrebbero incrociarsi su questi percorsi.....

giompa
24-04-2009, 09:36
Per chi desiderasse ricevere ulteriori informazioni in merito alla guida sotto trovate i riferimenti del Servizio Promozione territoriale del Comune di Pesaro che ha curato il coordinamento editoriale.

Comune di Pesaro
Servizio Turismo Promozione Territoriale
Viale Trieste, 164
61100 Pesaro
Tel 0721-34073

ilmazza
25-04-2009, 22:38
Oggi ho fatto l'itinerario n°5 - Giro di Montenerone

Pesaro, Mombaroccio, Fontecorniale, Montefelcino,
Fossombrone, Fermignano, Urbania, Gadana, Montefabbri
Colbordolo, Pesaro

Ho inserito il percorso nel navigatore e mi sono lasciato guidare, gran bel giro, in totale 300 km da forlì, a parte l'autostrada fino a Pesaro ho fatto tutte strade secondarie in mezzo alle colline, bellissimi paesaggi e paesini, zero traffico, alcune tratti con asfalto un po' rovinato altri invece in ottime condizioni..... e c'è scappato pure un piatto di spettacolari affettati in un'Osteria lungo la strada (ovviamente ho memorizzato la posizione :eek::eek:)
:D:D

giompa
26-04-2009, 20:41
Ecco la prima prova sul campo con risultati eccellenti!
Effetimavamente questo percorso è abbastanza interessante.
Facci sapere in quale osteria ti sei fermato.

Aspettiamo le esperienze anche di altri...fatevi sotto!!!

ilmazza
26-04-2009, 21:36
Ecco la prima prova sul campo con risultati eccellenti!
Effetimavamente questo percorso è abbastanza interessante.
Facci sapere in quale osteria ti sei fermato.

Aspettiamo le esperienze anche di altri...fatevi sotto!!!

Osteria da Minto :eek::eek:

sulla E78 poco prima di arrivare a Fermignano :lol:

giompa
29-04-2009, 17:20
Riporto in auge questa guida da me proposta nel caso vi possa "illuminare" per qualche itinerario in questo weekend.
Saluti!!