Entra

Visualizza la versione completa : Seghettamento e tagliando sul 1200gs

aibalit
02-03-2005, 12:16
Salve gente,
martedì prossimo porterò la moto a fare il tagliando dei 10.000 km e ho intenzione di arrivare con una lunga lista per lamentarmi di tutte le più piccole cose che non vanno.
Per chiarirmi le idee e usare i termini giusti vorrei capire cosa si intende per "seghettamento".
Mi pare di capire che si intenda quel fenomeno che avviene in rilascio e che consiste in un fastidioso susseguirsi di momenti in cui il motore rinviene e poi di nuovo cala, come se si desse e togliesse continuamente gas, rendendo la guida in certe situazioni scomoda.
E' corretto?
Anche voi registrate questo fenomeno?
E' migliorato aggiornando la centralina?
C'è qualcuno a cui è stata aggiornata la centralina dal conce di via Ammiano a Milano?

barbasma
02-03-2005, 12:20
se ben mi ricordo il SEGHETTAMENTO si risolveva con l'allineamento dei corpi farfallati... risolto per poco comunque...

PietroGS
02-03-2005, 12:33
Azz.... mancava solo il seghettamento all'appello dei problemi del GS 1200.

Povero GS 1200..... lo porteremo in pellegrinaggio a Lourdes
( :roll: o bisogna portarci i proprietari?..... così ricevono la grazia e forse finiscono di rompere per le minchiate......)

:lol: :lol: :lol:

Boxerforever
02-03-2005, 12:47
Salve gente,
martedì prossimo porterò la moto a fare il tagliando dei 10.000 km e ho intenzione di arrivare con una lunga lista per lamentarmi di tutte le più piccole cose che non vanno.
Per chiarirmi le idee e usare i termini giusti vorrei capire cosa si intende per "seghettamento".
Mi pare di capire che si intenda quel fenomeno che avviene in rilascio e che consiste in un fastidioso susseguirsi di momenti in cui il motore rinviene e poi di nuovo cala, come se si desse e togliesse continuamente gas, rendendo la guida in certe situazioni scomoda.
E' corretto?
Anche voi registrate questo fenomeno?
E' migliorato aggiornando la centralina?
C'è qualcuno a cui è stata aggiornata la centralina dal conce di via Ammiano a Milano?

Il termine "seghettamento"o "surging"viene utilizzato per indicare un funzionamento motore non lineare dovuto pricipalmente ad una diversa "tempistica"("")nell'alimentazione dei 2(o più)cilindri.Questo porta il motore a lavorare con maggior "carico"su 1(o più)cilindri dando luogo a irregolarità di marcia e nella fattispecie a "strappi"con manopola gas tenuta in carico parziale.
Sulle "vecchie"R1100/1150 un primo passo per l'attenuazione del problema era intervenire sull'allineamento corpi farfallati tramite strumento vacuometro.Sulle nuove motorizzazioni Boxer1200 credo che sia di una certa importanza la sincronia dei motorini passo-passo adottati sugli iniettori,quindi...visto tutta la spataffiata(peraltro sommaria n.d.r)devi andare dal tuo conce con ò còre in mano spiegando quale difettosità di funzionamento ha la tua moto...non sei tenuto a sapere dove e come intervenga,ma sei tenuto a far si' che la moto sia messa ben a punto :wink: ricorda poi di pagarla...il gioco tra acquirente e cliente dovrebbe finire qui' io. :wink:
P.S se chiedi nel forum tecnico a Diavoletto lui saprà essere più preciso. :thumbup:

Guanaco
02-03-2005, 13:08
Mah.
Il surging è quel fenomeno per cui il motore tende a strattonare un poco a bassi giri e a basso carico, tipicamente nella marcia cittadina. In altre parole, tu hai il polso fermo sul gas e la moto avanza ugualmente a balzelli.
Il cattivo allineamento delle valvole a farfalla può esaltare il fenomeno, ma non ne è di solito la vera causa. Più che altro un cattivo allineamento fa sì che a bassi rpm un cilindro si tiri appresso l'altro, per modo di dire. Questo causa delle irregolarità, ma non proprio un seghettamento.
Il seghettamento dipende di solito dall'iniezione del combustibile. L'iniezione, a sua volta, è stabilita dalla centralina elettronica. Naturalmente, escludendo iniettori difettosi, sporchi o similari...
Esempio: il mio GS seghettava un poco nel traffico, con la bbpower non lo fa mai.
:wink:

aibalit
02-03-2005, 13:17
Caro Guanaco,
quindi?
Secondo te è un problema risolvibile regolando qualche cosa o è un problema che non trova un attore sul quale intervenire?
Ho guidato domenica un 1150 con scarico Remus completo e eprom cambiata e girava fluido fluido fluido!! Voglio che anche il mio gs sia così!!!! Una goduria andare con un filo di gas.

Guanaco
02-03-2005, 13:38
Caro Guanaco,
quindi?
Secondo te è un problema risolvibile regolando qualche cosa o è un problema che non trova un attore sul quale intervenire?
Ho guidato domenica un 1150 con scarico Remus completo e eprom cambiata e girava fluido fluido fluido!! Voglio che anche il mio gs sia così!!!! Una goduria andare con un filo di gas.

Eh, lo so. E' quello che ho provato io nonappena ho montato la configurazione bbpower (fuorilegge).
Che dirti? Mi sa che con la centralina regolata standard ti tieni i seghettamenti. Modificare le tabelle incorporate nella memoria potrebbe significare non rispettare le norme sulle emissioni. BMW non lo farà mai.
D'altronde, non ho sentito molte lamentele per surging sui GS1200. Può essere allora che sulla tua moto ci sia veramente qualche anomalia nell'alimentazione. A questo devono provvedere con l'aggiornamento delle memorie o in altra maniera.
Di più nin zo.
:roll: :wink:

Boxerforever
02-03-2005, 14:24
:D EHEHEHEH...parli di Diavosgnàus e subito salta fuori Guanaco...un caso... 8)
P.S Guanaco,vedi di dare al caro Aibalit una risposta CIRCOncisa e breve...non tediarmelo...è un caro ragazzo.

Linguaccia
02-03-2005, 15:43
x boxer
domani nuova discesa di quei signori in gruppo consistente,cerchero di essere presenre,ma non ci cavano un cassso dopo una settimana di prove e riprove :lol: :lol:

Boxerforever
02-03-2005, 16:25
x boxer
domani nuova discesa di quei signori in gruppo consistente,cerchero di essere presenre,ma non ci cavano un cassso dopo una settimana di prove e riprove :lol: :lol:

:roll: Omertosi...

P.S si parla di auto;K1200LT.

barbasma
02-03-2005, 16:36
ecco magari mettendogli 4 ruote l'anteriore non vibra più.... :lol: :lol:

aibalit
02-03-2005, 16:46
Ragassuoli, non mi infestate il post con faccende di motomacchine! :wink: :wink:

Boxerforever
02-03-2005, 17:21
Ragassuoli, non mi infestate il post con faccende di motomacchine! :wink: :wink:
Ecciai raggione!vado...
:wink: