Visualizza la versione completa : Pressione pneumatici e vibrazioni
lmeneghello
23-04-2009, 07:26
Ieri ho fatto un girettino (333 km) con la pressione dei pneumatici a 2,7 ant e 2,9 post. Ho notato che le vibrazioni al manubrio e alle pedane sono aumentate considerovolmente. Avevo costantemente le dita delle mani informicolate. Risulta a qualcuno, o ieri la moto era solo piu' ruvida del solito?
Ieri ho fatto un girettino (333 km) con la pressione dei pneumatici a 2,7 ant e 2,9 post. Ho notato che le vibrazioni al manubrio e alle pedane sono aumentate considerovolmente. Avevo costantemente le dita delle mani informicolate. Risulta a qualcuno, o ieri la moto era solo piu' ruvida del solito?
Le vibrazioni erano costanti o no?
A che regime di rotazione avvertivi le vibrazioni, a quale velocità e con quale marcia?......
Non credo proprio che dipenda dalla pressione delle gomme...
ALELOMBA
23-04-2009, 10:48
uso la stessa pressione e non avverto tali vibrazioni, non credo dipenda dalle gomme
gaetanocallista
23-04-2009, 13:32
2,7 all'anteriore mi sembra tantino!
anche a me 2,7 sembra un po' tanto
poi dipende anche da diversi fattori:
a che regime di rotazione
marca pneumatici
stato di usura pneumatici
lmeneghello
23-04-2009, 22:27
La pressione anteriore portata a 2,7 è una scelta ragionata e comune a molti di noi che hanno notato un incremento di stabilità alle velocità autostradali aumentando la pressione del pneumatico anteriore a questo valore (indicazione dell'RDC).
Per quanto riguarda le vibrazioni, devo dire che non è che rispetto all'uscita precedente, di 15 giorni fa con pressione anteriore a 2,5, si siano create vibrazioni nuove che prima non sentivo, ma che tutte le vibrazioni (transitorio a circa 3.500 rpm, costanti a 5.300 rpm, 140 km/h indicati...) mi sembravano più presenti. Prova ne è che avevo sempre, ripeto, sempre, le dita delle mani informicolate; così come alle pedane e alla sella, la sensazione era di un aumento dell'intensità delle vibrazioni. E rispetto all'ultimo giro fatto, l'unica cosa che ho cambiato è stato l'abbigliamento, da invernale a primaverile. Che c'entri qualcosa?
ALELOMBA
24-04-2009, 13:59
la pressione 2.7 ant mi era stata consigliata dal gommista (F.lli Moro di Milano) che fa solo moto, personalmente mi trovo bene, preciso che parlo di 2.7 non di RDC ma di manometro
jocanguro
24-04-2009, 16:14
Anch'io a 2.7 ant ho trovato un leggero miglioramento della stabilità , e anche il mio gommista (motopneus a roma) mi ha rassicurato sulla non pericolosità del fatto...
Però non ho mai avuto aumento di vibrazioni...
mah
gmarcucci167
24-04-2009, 18:16
Io pressione ant 2.6 e post 3.1 (RDC),confermo le vibrazioni ma dai 6500 in su...ho anche notato che lo specchietto SX sempre dai 6500 in su diventa inguardabile:mad:!X il conce è tutto normale, nessuno ha notato qualche cosa di simile?
ho aumentato la pressione anche oltre i vostri valori. nessuna vibrazione in più. ovviamente maggiore sollecitazione dal fondo strada. ma mi senbra normale.
ALELOMBA
25-04-2009, 18:34
Io pressione ant 2.6 e post 3.1 (RDC),confermo le vibrazioni ma dai 6500 in su...ho anche notato che lo specchietto SX sempre dai 6500 in su diventa inguardabile:mad:!X il conce è tutto normale, nessuno ha notato qualche cosa di simile?
ho notato che vibra (ma non tanto da essere inguardabile) intorno ai 200, ma credo proprio sia normale ;)
gmarcucci167
25-04-2009, 20:42
A me fa inca:mad:are di brutto...sono molto contento della moto e appoggio a pieno le recensioni di Sgomma...ma su un mezzo del genere non può esser normale che uno specchietto vibri cosi!
Al prossimo giro il conce mi sente:mad:!
lmeneghello
25-05-2009, 09:02
Risolto il problema delle vibrazioni: erano gli pneumatici usurati. Sostituite le Z6 con altre Z6 (vedi mio post), ora sembra di viaggiare su un cuscino. Strano che le gomme usurate possano portare ad una amplificazione delle vibrazioni del motore...
texcarlo
25-05-2009, 10:11
A volte anche la benzina con basso numero di ottani può aumentare la ruvidità del motore con sensazione di aumento delle vibrazioni
wgian1956
30-06-2009, 17:47
ma scusate ragazzi...se mamma BMW dice che la pressione deve essere 2,5 e 2,9 perche' mettersi a fare esperimenti empirici noi poveri utenti ? e ,lesperienza di un gommista,per bravo che sia,avra' lo stesso valore di test fatti da casa madre su milioni di km ? ...poi ,per carita' ,ognuno e libero di gonfiarsi le sue gomme alla pressione che crede......
ma scusate ragazzi...se mamma BMW dice che la pressione deve essere 2,5 e 2,9 perche' mettersi a fare esperimenti empirici noi poveri utenti ? e ,lesperienza di un gommista,per bravo che sia,avra' lo stesso valore di test fatti da casa madre su milioni di km ? ...poi ,per carita' ,ognuno e libero di gonfiarsi le sue gomme alla pressione che crede......
Usate solo ed esclusivamente manometri affidabili, non vi fidate assolutamente di quelli del benzinaio ad esempio, gonfiate magari a piacimento, poi a casa una verifica con lo strumento giusto e che sia sempre quello.......
Io da sempre comunque, 2,5 ant. e 2,9 post. ....quando viaggio da solo, il post. lo porto a 2,7 .........sempre ok !! ;)
rickyricky
30-06-2009, 22:39
A me fa inca:mad:are di brutto...sono molto contento della moto e appoggio a pieno le recensioni di Sgomma...ma su un mezzo del genere non può esser normale che uno specchietto vibri cosi!
Al prossimo giro il conce mi sente:mad:!
Vivendo in Germania in molti tratti autostradali non ho limiti di velocità.....
Sopra i 180 km/h mi viene il mal di mare a guardare gli specchietti, è vergognoso se pensiamo che montiamo in sella ad una sport tourer con 160 cavallini...............:mad::mad::mad::mad:
rickyricky
30-06-2009, 22:39
e 22.000 eurini...............
jocanguro
01-07-2009, 09:45
... ma perchè , a 180 guardate gli specchietti ???...
io la mia se lo dovesse fare non me ne sono mai accorto. guardo avanti !!!
Questo mi ricorda il motto che mi ero creato quando a 20 anni avevo il morini 3 1/2 sport, e non aveva gli specchietti... lo giustificavo dicendo che :
"servono se hai paura che qualcuno ti sorpassi, ma se vai sempre piu' forte degli altri, non servono a nulla....":arrow:
Coatto , eh ??!!:blob:
in realtà non lo sono mai stato , mi ci gioco a far finta di esserlo...
scusate l'o.t.
rickyricky
01-07-2009, 10:07
A 180 su certi tratti autostradali è normale che ti sorpassino:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:, a 250 è più difficile ma è da sciocchi andarci .............almeno a parer mio........:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol :
Premesso che la BMW consiglia una pressione di 2.5/2.9 sempre, non credo assolutamente che l'aumento di 0,2 bar possa influire sulle vibrazioni della moto, una " lieve " differenza di comportamento può essere avvertita nella guida...
La risposta è tardiva ed, oramai, inutile ma un confronto sulla pressione delle gomme è sempre utile.
Blackdog
12-11-2009, 14:39
Premesso che la BMW consiglia una pressione di 2.5/2.9 sempre, non credo assolutamente che l'aumento di 0,2 bar possa influire sulle vibrazioni della moto, una " lieve " differenza di comportamento può essere avvertita nella guida...
La risposta è tardiva ed, oramai, inutile ma un confronto sulla pressione delle gomme è sempre utile.
Concordo con Mary... per la mia esperienza anche 2 o 3 decimi di differenza non influiscono sulle vibrazioni.
ma scusate ragazzi...se mamma BMW dice che la pressione deve essere 2,5 e 2,9 perche' mettersi a fare esperimenti empirici noi poveri utenti ?Le pressioni indicate dalle case sono un compromesso basato su numerose variabili. Consentono ad un pilota di stazza media di non avere grossi problemi un po' in tutte le situazioni: da solo, in due o con i bagagli, a bassa e alta velocità, sul bagnato e sull'asciutto.
E' chiaro quindi che esse non sono sempre l'ottimo.
Man mano che si diventa esperti, ci si rende conto di quello che ci serve realmente e si adattano le pressioni secondo i casi.
Nel mio caso, con la KS mi trovo benissimo a 2,5 - 2,9, ma con la vecchia KGT preferivo 2,5 - 3, perché mi aumentava la stabilità ad alta velocità.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |