PDA

Visualizza la versione completa : accorciare i rapporti coppia conica


Claus70
21-04-2009, 10:12
è da un po' di tempo che penso ad accorciare i rapporti cambiando la coppia conica... non so se è possibile, e soprattutto ad un prezzo ragionevole :confused: c'è qualcuno che ha messo mano al suddetto ingranaggio? avete qualche dritta? grazie :)

Boz
21-04-2009, 10:42
Non so se esattamente accorcia i rapporti ma prova a leggere questo: http://www.ukgser.com/forums/showthread.php?t=174640

Iena
21-04-2009, 10:47
Mi risulta sia possibile.
Il concessionario mi disse che sul catalogo ricambi esiste un ingranaggio per la coppia conica ridotto ed utilizzato sulle motociclette delle polizia tedesca (penso le RT850/1200).
Prova a sentire.
Ciao

Gioxx
21-04-2009, 10:53
Claus, Giada lo ha fatto sull'R1200S.
Chiedi a lei, anche se la svampita doveva comunicare anche a me il nome dell'azienda che produce il kit.....mah ancora nulla....

PERANGA
21-04-2009, 11:23
Che mi risulti il rapporto più corto disponibile sarebbe quello montato di serie sul gs 2008.
Quindi basterebbe mettere gli ingranaggi ( o il cardano intero se ti interessa la reversibilità dell'operazione ) del gs normale o adv dal 2008.
Se poi qualcuno fà ingranaggi non originali e più corti non saprei ( forse giada...)

GHIAIA
21-04-2009, 11:28
...io stavo scherzando, parlandone come se fosse una corona! :lol:

No, non l'ho fatto e non mi interessa farlo!

ghghghhg scusassero! :lol:

Claus70
21-04-2009, 11:38
non vorrei dire una gagata, ma quello del gs dovrebbe essere più lungo, non più corto (o sbaglio?) quello sul sito lincato costa un botto (come immaginavo)
Giada sei proprio gaggia!!!:lol: ...ma anche Gioxx che si fida non scherza! :lol:

Iena
21-04-2009, 11:42
prova a montare una ruota da 15"

GHIAIA
21-04-2009, 11:49
Giada sei proprio gaggia!!!:lol: ...ma anche Gioxx che si fida non scherza! :lol:

ziocan, "Gaggia"
che bello qua' non lo sento dire più! :arrow::arrow::arrow:

:lol:

Claus70
21-04-2009, 11:50
prova a montare una ruota da 15"
non male, così riesco anche a toccare (forse) :lol:

Manga R80
21-04-2009, 11:58
http://www.quellidellelica.com/vbforum/picture.php?albumid=414&pictureid=3269

lascia stare quel cazzaro di iena, ha ben altri problemi di sti giorni!!! hahaha

Manga R80
21-04-2009, 12:00
io la allungherei, pensa un po'. l'ideale sarebbe avere una sesta overdrive.
ma non è come dirlo, neanche li fanno, gli ingranaggi così...

Gioxx
21-04-2009, 12:56
Giada.............

speedy
21-04-2009, 13:03
anch'io avrei questa esigenza in off .
con le gomme da motard il rapporto è perfetto .
con il 17" post , lo trovo non male ,
con il 18" post , i rapporti sono un po lunghi .

pero' la prova l'ho fatto qui da noi . chissa' in africa , o in percorsi adatti a questa moto, dove puoi distendere le marce ed i cavalli .

se trovate delle soluzioni avvertite .


ciao Speedy

PERANGA
21-04-2009, 13:26
non vorrei dire una gagata, ma quello del gs dovrebbe essere più lungo, non più corto (o sbaglio?) quello sul sito lincato costa un botto (come immaginavo)
Giada sei proprio gaggia!!!:lol: ...ma anche Gioxx che si fida non scherza! :lol:

No, purtroppo sono sicuro il gs fino al 2007 e l'hp2 hanno lo stesso rapporto ed era il più corto disponibile fino all'arrivo del gs 2008 che lo ha lefggermente più corto.
( credo che abbiano usato gli ingranaggi del cardano del k1200r, che ha il cardano sul lato opposto me gli ingranaggi dovrebbero funzionare lo stesso anche nella serie r )

GHIAIA
21-04-2009, 13:30
Giada.............

I puntini sono di amore nei miei confronti, vero?

mangiafuoco
23-04-2009, 10:23
le ruote dentate della coppia conica BMW sono a denti dritti?

speedy
23-04-2009, 10:42
mangiafuoco , dalla domanda che hai fatto desumo che hai la possibilità di fare degli ingranaggi !?
batti un colpo se è cosi .


ciao Speedy

Nano
23-04-2009, 10:54
le ruote dentate della coppia conica BMW sono a denti dritti?

Dovrebbe essere a ingranaggi ipoidali, ma per sicurezza chiedi a Giada

Zio Erwin
24-04-2009, 00:48
Fare un ingranaggio solo costa come un rene....
Senza considerare l'incognita dell'accoppiamento, tolleranze, materiali, trattamenti termici......
Non è sufficiente sapere le dimensioni.........

smarziano
24-04-2009, 21:45
Volevo segnalarvi il sito http://www.maxbmwmotorsport.com in cui viene presentato una coppia conica con rapporto 3.0 (esiste anche il 2.91).
Spero vi sia di interesse.

Simone

romargi
25-04-2009, 23:23
Dovrebbe essere a ingranaggi ipoidali...

cosa minchia c'entra l'Ipod???? :lol::lol::lol::lol:

fashion
28-04-2009, 23:42
ciao sono un meccanico BMW, se la moto è dotata di abs, andando a sostituire i raporti della coppia conica si va ad influire sul sensore dell'abs posteriore, la ruota fonica infatti legge i giri diversi rispetto alla ruita anteriore e può provocare errori nell'abs a velocità di circa 120 Km/h. Questo problema è già stato segnalato a BMW italia perchè in fabbrica avevano montato la coppia conica sbagliata, cioè quella di un'altra moto
Se la moto invece non è dotata di abs si può fare ciò che si vuole, addirittura abbiamo modificato la prima rendendola più corta su un k1200gt della RAI, i prima al minimo va a circa agli 8 Km/h in salita senza accelerare.
Spero di essere stato utile, ciao a tutti!!!!!

Manga R80
29-04-2009, 08:16
la HP2 enduro non ha abs neanche a volerlo mettere. dicci un po' se si può allungare la sesta!!! grazie!

smarziano
29-04-2009, 13:17
ciao sono un meccanico BMW, se la moto è dotata di abs, andando a sostituire i raporti della coppia conica si va ad influire sul sensore dell'abs posteriore, la ruota fonica infatti legge i giri diversi rispetto alla ruita anteriore e può provocare errori nell'abs a velocità di circa 120 Km/h. Questo problema è già stato segnalato a BMW italia perchè in fabbrica avevano montato la coppia conica sbagliata, cioè quella di un'altra moto
Se la moto invece non è dotata di abs si può fare ciò che si vuole, addirittura abbiamo modificato la prima rendendola più corta su un k1200gt della RAI, i prima al minimo va a circa agli 8 Km/h in salita senza accelerare.
Spero di essere stato utile, ciao a tutti!!!!!

Ho letto il tuo messaggio sulla ruota fonica e vorrei riportarti il seguente ragionamento (anche se sull'HP2 l'ABS non c'è): Credo che la ruota fonica sia solidale con la ruota quindi la sua velocità angolare non cambia cambiando il rapporto (dipenderebbe soltanto dalal velocità tangenziale che è pari a quella anteriore (se non si va su 1 ruota). Quanto da te detto implicherebbe un errore anche in condizioni standard.
Infatti se vado a 120 km/h in quarta, quinta o sesta ciò comporterebbe ugualmente su un diverso errore di lettura.

A presto, Simone

fashion
29-04-2009, 23:11
ciao ai perfettamente ragione ma quello che io volevo fare capire e che andando a cambiare coppia conica (tutta la scatola di un altro moello) il disegno interno della ruota fonica e diverso.
ciao e grazie