PDA

Visualizza la versione completa : Ventole Radiatori

tanake850
19-04-2009, 15:12
Buon pomeriggio,
giovedì sera anche se con il maltempo ho portato nella mia stalla la Carolina, una BMW R850 R del '98.
E' la mia prima esperienza con il marchio Bmw e spero non mi deluda!!!

Ho una piccola domanda da porvi:
Ho notato che quando mi fermo agli Stop, c'è un continuo ronzio di ventole che proviene dai radiatori di raffreddamento dell'olio motore :rolleyes: ...è normale che le ventole funzionino di continuo o è anomalo??? :!:

Grazie, a presto

Matteo

alfing
19-04-2009, 15:45
ventole radiatori?????????

scusa, ma sei sicuro di avere una r850r???
Il boxerone ha un raffreddamento aria-olio naturale, eccetto per alcune versioni della rt costruite apposta per le forze dell'ordine.......

Ciao

Alfredo

tanake850
19-04-2009, 15:53
si..hai ragione...ho dato per scontato che ci fossero delle ventoline nei due radiatori di raffreddamento dell'olio!!!
Comunque avverto un continuo brusio...tipo il rumore di una ventola!!!

alfing
19-04-2009, 16:04
se è un ronzio, probabilmente è la pompa della benzina.
Attenzione che il ronzio dev'essere leggerissimo, altrimenti, se è molto forte, la suddetta pompa ti sta per lasciare..........

Alfredo

Vittorio_53
19-04-2009, 16:53
Tanake, non è che hai l'ABS elettronico per caso perchè ronza, eccome se ronza!:rolleyes:

Ciao

Vittorio:arrow:

tanake850
19-04-2009, 18:17
Io di meccanica e di ronzii non ci capisco molto!!!
Nel disco anteriore non c'è la "corsia" (passatemi il termine) dedicata dell'ABS...ma tra le spie del cruscotto c'è la spia ABS a fianco della spia Batteria. Il ronzio inizia non appena giro la chiave e la metto in posizione di accensione...ma non ho fatto caso se all'accensione il ronzio sparisce!!! :arrow:

Vi aggiornerò nei prossimi giorni...

BMWBOXER
19-04-2009, 19:16
Il ronzio inizia non appena giro la chiave e la metto in posizione di accensione..
.......ma non ho fatto caso se all'accensione il ronzio sparisce:lol::lol::lol::lol:

è del tutto normale vai tranquillo,dovrebbe sparire dopo qualche secondo;fai una prova,gira la chiave non mettere in moto ed ascolta quanto dura.;)

tanake850
19-04-2009, 21:23
il problema è che il ronzio lo sento quando mi fermo con la moto accesa e calda!!! (tipo dopo aver fatto 5/6 Km)
Es. UNO STOP - Fermata davanti casa per far vedere la moto a mia madre...ecc...ecc...:mad:

tomato
20-04-2009, 08:01
Non è che sei in riserva? Il rumore della pompa benzina tende ad aumentare con il serbatoio vuoto.

tanake850
20-04-2009, 11:50
La moto non è in riserva quando sento il ronzio...:arrow:

EagleBBG
20-04-2009, 13:45
ho portato nella mia stalla la Carolina

Chi hai portato nella stalla???? :rolleyes:

Ah, no... si tratta solo di omonimia... fiuuuu... :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

tanake850
20-04-2009, 20:25
Ho pensato ad una cosa: appena avrò due minuti d'aria vi registro il ronzio e ve lo posto!!! Sfruttiamo la tecnologia....:mad:

alfing
20-04-2009, 21:56
Ok, aspettiamo con ansia per un responso spero confortante...........

Alfredo

Mik
21-04-2009, 17:36
voto per la pompa della benzina...... :lol:

maurodami
21-04-2009, 17:57
Accertato che anche in questa R850R NON ci sono ventole di alcun tipo, aspettiamo ..........

BMWBOXER
21-04-2009, 18:15
C'è chi si perde le marce e chi si ritrova delle ventole sulla R850R:lol::lol::lol:

tanake850
22-04-2009, 20:52
dai dai...non pigliatemi per il culo perchè ho detto che ci sono delle ventole!!! Mi sono sbagliatoooooooooooooooo :arrow:

Mi sa che quelli che hanno puntato tutto sulla pompa della banza hanno fatto centro!!! Ieri sera sono uscito e ho appoggiato l'orecchio destro sul serbatoio eeeeeee.....ho scoperto che il brusio simil zanzara proviene da lì!!!

Ora chiedo: è normale che la pompa della benza faccia quel brusio??? bzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz zzzzz :lol::lol::lol:

EagleBBG
22-04-2009, 20:54
Se sei in riserva, si. Io comunque inizierei a pensare ad una bella sostituzione del filtro benza...:confused:

P.S. Vedere quel "Carolina" nella tua firma continua a farmi un certo effetto...:lol::lol::lol::lol:

tanake850
22-04-2009, 21:00
La tua è ancora in stalla???:lol::lol: La mia tra poco la faccio uscire per il girettino serale...:occasion:
Diciamo che non sono in riserva ma poco ci manca...tu non lo avverti il bzzzz???

maurodami
22-04-2009, 22:34
Quel rumore è un brutto, ma brutto davvero brutto........ brutto presagio (vedi post di EagleBBG). Sarei stato meglio se erano le ventole. Mahhhhhhhhh.

tanake850
23-04-2009, 13:45
La moto ha 25.400 km....che devo fa???
L'ho portata in stalla giusto una settimana fa e il meccanico, prima di lasciarmela cavalcare, mi ha detto che è tutto OK!!! :confused::confused:

Il filtro benzina è una cosa che posso cambiare anch'io o lo deve fare un meccanico esperto??? Di manualità ne ho parecchia...ma conoscenze meccaniche ne ho poche!! :(:(

BMWBOXER
23-04-2009, 17:33
Se fosse la pompa della benza............:mad::mad: prepara i soldi................
.........molti soldi:mad::mad::mad:

SKA
23-04-2009, 21:17
Se può consolarti la mia quel rumore lo fa dal primo giorno, oramai passato da 4anni, ed in aggiunta ogni tanto all'accensione del quadro sembra che sia un gatto che miagola nel serbatoio. Anche a me è sembrato un rumore strano ma, all'epoca, il conce mi ha detto: TUTTAPPOSTO. Quello che non capisco è come fà il gatto ad entrare ed uscire dal serbatoio, non lascio mai le chiavi sulla moto.....

Mik
24-04-2009, 08:57
ragazzi....la mia lo fa sempre.....oramai mi sono abituato.....è come un benvenuto :lol: ....è come se dicesse "Uellààà Miiiccc dove si scorazza oggi" ;) :lol:

tanake850
24-04-2009, 09:27
Ohi Ragazzi, ho un anno di garanzia del conce...quindi se si rompe, me la cambiano, giusto???? :confused::confused:

Grazie per il sostegno morale e per le info :arrow:

maurodami
24-04-2009, 09:29
Chissà perchè ma statisticamente nel 95,375 dei casi la pompa benzina si rompe appena scade la garanzia.........mahhhhhhhhh.

BMWBOXER
24-04-2009, 12:36
Ohi Ragazzi, ho un anno di garanzia del conce...quindi se si rompe, me la cambiano, giusto???? :confused::confused:

Grazie per il sostegno morale e per le info :arrow:

Vaya con Dios!!!!!!:cool:

tanake850
28-04-2009, 16:49
Dalle vostre risposte ho capito che è una questione di Culo se si rompe o meno la pompetta della benza!!! :rolleyes::rolleyes:

Hellon2wheels
04-05-2009, 14:21
La cosa migliore sarebbe quella di controllare se la moto sia sempre stata tagliandata regolarmente alle varie scadenze, meglio ancora sarebbe se tu avessi i fogli dei lavori eseguiti ai vari tagliandi.
Potresti così almeno avere la certezza che il filtro benza ti sia stato cambiato alla scadenza ed in parte rassicurarti sul fatto che quel ronzio sia nella norma.

SANTUX
04-05-2009, 14:25
La cosa migliore sarebbe quella di controllare se la moto sia sempre stata tagliandata regolarmente alle varie scadenze, meglio ancora sarebbe se tu avessi i fogli dei lavori eseguiti ai vari tagliandi.
Potresti così almeno avere la certezza che il filtro benza ti sia stato cambiato alla scadenza ed in parte rassicurarti sul fatto che quel ronzio sia nella norma.

sono perfettamente d'accordo

dino_g
04-05-2009, 14:37
Se può consolarti la mia quel rumore lo fa dal primo giorno, oramai passato da 4anni, ed in aggiunta ogni tanto all'accensione del quadro sembra che sia un gatto che miagola nel serbatoio. Anche a me è sembrato un rumore strano ma, all'epoca, il conce mi ha detto: TUTTAPPOSTO. Quello che non capisco è come fà il gatto ad entrare ed uscire dal serbatoio, non lascio mai le chiavi sulla moto.....

Ma perbaccolina! Dovrà pure uscire per mangiare qualcosa no? Il mio fa così...

http://img503.imageshack.us/img503/2684/ugomotouf8.jpg

Il mio concessionario mi ha anche detto che va bene se gli dò il tonno in scatola, così dopo l'olio si può usare per la coppia conica....

saluti, Dino
.

tanake850
04-05-2009, 19:39
Ho le ricevute delle manutenzioni e ho i timbri con la firma nel libretto di manutenzione...tutto è stato eseguito regolarmente!!
A 22000 km hanno fatto il tagliandone grosso e grasso con tutti i possibili controlli, ma voci che si riferiscono al filtro benzina o pompa benzina non ne trovo!!! :confused:
Giovedì devo passare in concessionario per fare la revisione così ne approfitto per chiedergli informazioni/spiegazioni. :argue:

Vi aggiornerò appena ho news...buona serata

carlo.moto
04-05-2009, 19:43
dai dai...non pigliatemi per il culo perchè ho detto che ci sono delle ventole!!! Mi sono sbagliatoooooooooooooooo :arrow:

Mi sa che quelli che hanno puntato tutto sulla pompa della banza hanno fatto centro!!! Ieri sera sono uscito e ho appoggiato l'orecchio destro sul serbatoio eeeeeee.....ho scoperto che il brusio simil zanzara proviene da lì!!!

Ora chiedo: è normale che la pompa della benza faccia quel brusio??? bzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz zzzzz :lol::lol::lol:

I sadici oramai ti prenderanno per il K.....O a vita!!!!!!!
Però un pò te lo sei meritato.

tanake850
04-05-2009, 21:17
I sadici oramai ti prenderanno per il K.....O a vita!!!!!!!
Però un pò te lo sei meritato.

:lol::lol::lol::lol: inesperienza....ma me lo merito!!! :lol::lol::lol::lol:

EagleBBG
04-05-2009, 21:49
Ho le ricevute delle manutenzioni e ho i timbri con la firma nel libretto di manutenzione...tutto è stato eseguito regolarmente!!

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol:

Hellon2wheels
05-05-2009, 08:54
Si, forse "regolarmente" è un termine troppo impegnativo. Diciamo però che se il pezzo in fattura è stato scaricato ci sono buone probabilità che poi effettivamente l'abbiano sostituito. Magari poi il filtro l'hanno messo alla rovescia però l'hanno cambiato. :lol:

pillo1972
05-05-2009, 10:36
C'è chi si perde le marce e chi si ritrova delle ventole sulla R850R:lol::lol::lol:

:confused:

BMWBOXER
05-05-2009, 18:33
Propongo un gemellaggio tra Tanake e pillo:D,chissà che unendo le loro forze non gli riesca di avere una moto decente in due:!:,uno porta un pò di ventole l'altro conta le marce ed il gioco è fatto:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Guardate che io scherzo eh?:eek::eek::eek:

alfing
05-05-2009, 19:21
Propongo un gemellaggio tra Tanake e pillo:D,chissà che unendo le loro forze non gli riesca di avere una moto decente in due:!:,uno porta un pò di ventole l'altro conta le marce ed il gioco è fatto:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Bellissima questa!!! Anch'io scherzo, si fa per ridere, con simpatia....

intruder
06-05-2009, 09:08
Posso assicurarti che il rumore della pompa io lo sento da anni e....sgrat..sgrat... la moto va benissimo. ciao:-p

pillo1972
06-05-2009, 11:18

Sto avviando i primi contatti con Tanake...
Però ci siamo già arenati sulla discussione relativa ai cilindri: anche lui ne ha uno spostato rispetto all'altro! :mad:

J.Bond
06-05-2009, 14:19
Bellissimo ...é come stare al cabaret !

;)

dino_g
07-05-2009, 12:48
Voi ci scherzate, ma c'è da fare soldi... proporrei un casting per Colorado....

BMWBOXER
07-05-2009, 12:52
Mica male,ci stò:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Lucano
30-06-2009, 20:09
A dire il vero una R con le ventole di raffreddamento per i radiatori dell'olio c'è :rolleyes:.
Chi sa di che modello parlo ??:idea1:

omnidrive
01-07-2009, 11:55
io il ronzio lo sento solo appena giro la chiave, poi smette e tutto diventa silente, a parte quel dolce ronfare dei cilindri che ci fa tanto godere.. devo preoccuparmi??? ;)

dino_g
01-07-2009, 12:07
A dire il vero una R con le ventole di raffreddamento per i radiatori dell'olio c'è :rolleyes:.
Chi sa di che modello parlo ??:idea1:

Cosa si vince???

Lucano
01-07-2009, 22:21
Cosa si vince???

Direi .... niente.:)
Ma è divertente lo stesso !

omnidrive
07-04-2010, 14:19
riporto in auge il post :)
dato che le ventole dei radiatori le ho smontate da un pezzo, in questi giorni - in cui mi sto veramente godendo tanto la mia mucca sulle strade interne della sardegna - spesso mi accompagna il brusio della pompa benzina, che non avevo mai notato così persistente.

ora, dato che il tagliando l'ho fatto solo 2500 km fa, e il filtro benza era stato cambiato, devo preoccuparmi? leggo che molti convivono tranquillamente col ronzio spesso e volentieri (parlo durante la marcia, non all'avviamento - che è normale amministrazione), mi devo consolare?