PDA

Visualizza la versione completa : Accessori special e omologazioni

Ducati 1961
17-04-2009, 14:12
Ho letto con grande disappunto che in Italia chi sostituisce particolari della moto tipo terminali di scarico , frecce , specchi ecc. con altri marcati CE e quindi omologati ma NON dal costruttore ( BMW ) , si sarebbe costretti a rifare l'omologazione del mezzo per non incorrere in sanzioni pesanti ( fino a € 1500 ) se si viene fermati ....
Io hoo anche il timore che anche l'assicurazione , in casoo di incidente , e riscontrando che so dischi freno non originali ( anche se migliori di quelli originali ) potrebbe rifiutarsi di risarcire il danno ...
Secondo me bisognerebbe mobilitarsi in quanto ritengo che la maggioranza dei frequentatori di QDA potrebbe essere sanzionata !!!
Perche' non raccogliamo delle firme e le inviamo al ministero della motorizzazione per fare abolire questa regola assurda ?
PS : Inoltre io quando hoo montato lo scarico REMUS omologato CE ( ma non da BMW per il mio mezzo ) non sono stato minimamente informato da chi me l'ha venduto che potevo incorrere in queste pesanti sanzioni !:mad:

salga
17-04-2009, 15:08
C'è già una grossa iniziativa in merito, che sta riuscendo, tra mille difficoltà, a far cambiare la legge in Italia. Informazioni qui: http://www.comitato-tuning.com

Una nota: se lo scarico è omologato PER IL TUO MODELLO SPECIFICO di moto, non incorri in nessuna sanzione.

Ducati 1961
18-04-2009, 11:09
Il mio scarico e' omologato ma non da BMW che ha omologato solo l'Akrapovic che a me non piace . Io ho montato lo scarico REMUS EXACONE ( come quello di Ziobato ) ... che secondo me esteticamente e' molto meglio ...
Ho sostituito gli specchi con dei Rizoma .... Quindi sarei in multa ....
Chi mi ha venduto detti componenti ( piu' altri che non elenco ) non mi ha informato della legge vigente e di quello che andavo incontro ... Questo non mi sembra molto corretto da parte sua ...

Matt78
18-04-2009, 12:03
Chi ti vende una pistola deve avvertirti che puoi uccidere qualcuno e finire in galera?