PDA

Visualizza la versione completa : Sala aoperatoria:a scarico aperto

Il Veterinario
15-04-2009, 19:34
Come promesso ho cominciato la modifica dello scarico originale,l'intervento è piuttosto invasivo ma ho buone speranze per un esito positivo.....

La prima fase è stata completata ed ecco i documenti fotografici (11 foto = 3 post)

Qua abbiamo lo scarico completo fino alla rimozione dei primi due strati.....

Il Veterinario
15-04-2009, 19:37
qua viene levato l'ultimo strato e si arriva all'interno vero e proprio dello scarico

Il Veterinario
15-04-2009, 19:39
per poter accedere con gli attrezzi all'interno abbiamo dovuto implementare l'apertura togliendo un'altra porzione di copertura laterale

Il Veterinario
15-04-2009, 19:42
Ora mi sono fermato per chiarire bene come procedere,intanto sarò in trasferta a verona quindi impossibilitato a lavorarci su,ma venerdi verrà posta sotto l'occhio della Aros per capire esattamente come procedere anche se Bissio ha già le idee chiare!

Se tutto sarà ok venerdi sera lo scarico potrebbe anche essere pronto ma il collaudo sarà rinviato di una o due settimane....

Ciao

ISIMAX
15-04-2009, 19:55
sei un grande!!!!!

paolo chiaraluna
15-04-2009, 20:18
sei un grande!!!!!

come non quotare :lol:

PIERO S
15-04-2009, 21:27
il chirurgo della marmitta!:lol:

Il Veterinario
15-04-2009, 21:43
tra non molto per la vostra gioia farò lo stesso intervento sullo scarico del 1100 e mi servirà un volenteroso come tester...ovviamente la cosa sarà meno invasiva perchè gli scarichi della 1100 sono più a vista quindi esteticamente sarebe uno scempio aprirle così!

Ciao

sguinz
15-04-2009, 22:24
Sulla eSSe 1100 l'ho fatto anni fa... se trovo le foto le posto.
Alla fine quello scarico tagliato, aperto, ''ripulito di tutto'' e risaldato perfettamente come l'originale giace in garage da qualche parte...
Sono tornato al tutto originale :lol:

giampi74
15-04-2009, 22:38
tra non molto per la vostra gioia farò lo stesso intervento sullo scarico del 1100 e mi servirà un volenteroso come tester...ovviamente la cosa sarà meno invasiva perchè gli scarichi della 1100 sono più a vista quindi esteticamente sarebe uno scempio aprirle così!

Ciao

vet puoi spiegare quali sono gli obiettivi dell'intervento? cosa si dovrebbe ottenere dallo svuotamento dello scarico in termini di prestazione? all'interno, svuoti soltanto o fai delle modifiche sulla fuoriuscita dei gas di scarico? facci capire!

Il Veterinario
15-04-2009, 23:08
bella domanda,per il 1200 la prima idea era solo per un cambio di rumore ma mi sono giunte all'orecchio piccole modifiche che in pratica fanno si che lo scarico originale diventi esattamente come quelli aftermarket,vedi akra etc....

Venerdi ne saprò di più

Quello del 1100 non lo ripulisco di tutto,bensi ho già pronti degli innesti da fare,quindi non elimino ma cambio,in ogni caso anche qui potresti avere una laser senza averla!

La consulenza della Aros e della Shark(se becco il tizio) potranno essere preziose...

Comunque,non posso esserne sicuro finchè non verranno testate!

Ciao

Roadwarrior
16-04-2009, 09:33
per poter accedere con gli attrezzi all'interno abbiamo dovuto implementare l'apertura togliendo un'altra porzione di copertura laterale
Implementare l'apertura? Ma non facevi prima, e meglio, ad usare il verbo allargare, che è lì apposta? Scusate l'OT, ma quando ce vo' ce vo'...;)

paolo chiaraluna
16-04-2009, 13:02
Che palloso....veterinario, implementagli qualcosaltro :lol:

Roadwarrior
16-04-2009, 14:21
Palloso...scusa ma l'utilizzo di certi pseudo-neologismi fuori luogo non li sopporto. Ma tutto detto con simpatia e leggerezza, beninteso. Lamps

paolo chiaraluna
16-04-2009, 14:39
Palloso...scusa ma l'utilizzo di certi pseudo-neologismi fuori luogo non li sopporto. Ma tutto detto con simpatia e leggerezza, beninteso. Lamps
tranqui si era capito ;)

FranzG
16-04-2009, 15:42
...e questo non è neppure un forum di implementoni!

PS: Veterinario, non te la prendi se mi scarico il tuo scarico (sic :confused:) per documentazione personale (nel senso che non è che vado a diffondere/rivendere le immagini), no?

E comunque, ancora complimenti per i tuoi servizi fotografici: trovo che siano veramente utili e ben fatti.

F.

Il Veterinario
16-04-2009, 15:47
le foto sono li apposta per chi le aveva chieste!!

Ho usato il verbo implementare in quanto cercavo scherzosamente di mantenere un lessico adeguato al primo post da sala operatoria! ;)

Ciao

Luponero
16-04-2009, 16:43
Da notare la qualità dello scarico.

paolo chiaraluna
16-04-2009, 16:56
oh, eccoti Lupo ma non avevi venduto la S?

Luponero
16-04-2009, 17:31
Si ma mi piace sempre!

PMiz
16-04-2009, 22:48
Brrrrrravissimo Vet!!! :D:D:D
Ora tutto e' decisamente + chiaro! :)
Ottime foto!
Attendo con impazienza + dettagli (mi riferisco a quella frase sibillina sulle poche modifiche che lo renderebbero simil-akra).
:arrow:

Il Veterinario
17-04-2009, 14:03
stasera l'incontro della verità con Aros e forse domenica con Shark,

Ciao

paolo chiaraluna
17-04-2009, 14:22
stasera l'incontro della verità con Aros e forse domenica con Shark,

Siamo sui carboni ardenti :thumbup:

Il Veterinario
17-04-2009, 17:37
Aros ha appena preso in consegna il mios scarico,avevano già le idee molto chiare,a grandi linee era la stessa cosa che pensava Bissio e che nei prossimi giorni vedrò di illustrarvi..

Purtroppo non ci saranno fotografie del lavoro in esecuzione,ma vi farò capire come e cosa verrà eseguito!

Ciao

PMiz
17-04-2009, 22:50
Scusa, ma la SHARK dove la incontri?

PMiz
17-04-2009, 22:53
... e mi raccomando, non lesinare i dettagli!!! :D

Il Veterinario
18-04-2009, 02:27
La shark o chi fa per loro lo avrei incontrato nella bassa bresciana attraverso un mio amico cremonese che a suo tempo ha acquistato direttamente da loro,dice di conoscere bene il tizio della shark,così ho preso contatti......ma ora visto che la Aros sembra sapere il fatto suo la shark non mi serve più anche perchè lo scarico mi torna indietro lavorato e chiuso......!!!

Inzomma,alla fine mi è bastato andare a 5km da casa per trovare la soluzione,da quel che dicevano li,sembra che le nostre S le abbiano studiate bene!

Ciao

PMiz
18-04-2009, 18:01
Chiuso??? :rolleyes:
Ma sarai in grado di darci tutti i dettagli e spiegazioni tecniche della modifica apportata?

piega998
18-04-2009, 22:09
Che significa studiato bene.
Tutto sto grande studio sul sezionato non l'ho visto più o meno è la teoria che si applica su tutti gli scarichi silenziati (e anche sui silenziatori di pistole):lol:.
Che poi la BMW studi bene in genere è normale e ovvio, ci mancherebbe.
Non ho capito cmq qual'è l'obiettivo di questa modifica.
Se è quella di mantenere l'estetica, e il mascheramento per la pula ci sta.
Ma gli effetti saranno mediamente inferiori a scarichi aftermarket opportunamente studiati.
Cmq tutte le esperienze sono buone quelle fatte tra amici motociclisti di passione e non programmatori di centraline.

PMiz
18-04-2009, 22:29
Piega ... mannaggia a te :mad:... sento gia' puzza di zolfo!!!

FranzG
18-04-2009, 23:40
sento gia' puzza di zolfo!!!

:lol::lol::lol:

Bene bene bene... vediamo se alle soglie del terzo millennio abbiamo trovato un altro sistema per evocare, senza dover andare sotto il proverbiale noce di Peretola danzando nudi con le streghe!!! :lol::lol::lol:

F.

PMiz
18-04-2009, 23:56
Zitti, per l'amor del cielo!!!
Stiamocene qui nel nostro cantuccio, tranquilli tranquilli ...
Non evochiamo ...

ISIMAX
19-04-2009, 07:44

Il Veterinario
19-04-2009, 13:16
Studiato bene nel senso che conoscono punto per punto il sistema di scarico della S ed è per questo che per gs etc fanno collettori mentre per la S non li fanno....
Mi hanno anche spiegato i vari motivi e che diversità ci sono,ma ad essere sincero non le ricordo bene!!!

In ogni caso il mio intento principale era un cambio di rumore senza esagerare però!

Comunque prima di pronunciare altro aspetterei il collaudo,potrebbe anche essere una cosa mal riuscita,non si sa mai...

Ciao

PMiz
19-04-2009, 15:18
Comunque, prima che ri-chiudano lo scarico, potresti gentilmengte fare alcune foto?
Grazie

Il Veterinario
19-04-2009, 17:06
difficile,considera che fino a venerdi sono a parma e me la consegnano appunto venerdi,posso chiedere se me le fanno loro..

Ciao

piega998
19-04-2009, 17:19
Anche se la cosa riuscisse, mi dispiace ma io il terminale lo devo proprio cambiare, è una delle poche cose che non mi piace esteticamente :(

PMiz
19-04-2009, 17:31
Per favorissimo, fagli fare delle foto! :!::!:
Grazie!
:arrow::arrow::arrow:

Il Veterinario
19-04-2009, 17:46
ci provo!

Il terminale di per se non è brutto...sono i due fori di uscita posti in quella maniera che possono risultare bruttini,a mio parere basta qualche ritocco come ho fatto io...copriterminale carbon look e sto ancora studiando una soluzione per la porzione di acciaio (o alluminio) satinato che appunto "contiene" i due fori...

Ciao

paolo chiaraluna
19-04-2009, 17:51
ci provo!

Il terminale di per se non è brutto...sono i due fori di uscita posti in quella maniera che possono risultare bruttini,a mio parere basta qualche ritocco come ho fatto io...copriterminale carbon look e sto ancora studiando una soluzione per la porzione di acciaio (o alluminio) satinato che appunto "contiene" i due fori...

Ciao

Studia studia aggiustamukke che io approfitto :lol:
ps hai spedito?

Il Veterinario
19-04-2009, 18:20
venerdi sicurissimo spedisco al 100 % e per la tua pazienza ed il mio ritardo ti inserisco un piccolo omaggio per scusarmi...

Ciao

paolo chiaraluna
19-04-2009, 18:22
ok, vada per un barattolo di tartufi bianchi :lol:

PMiz
25-04-2009, 21:30
Ehi Vet,
Venerdi e' passato! :clock:
NIUVS???
... non ti starai defilando? :neutral:

Il Veterinario
26-04-2009, 13:30
Allora,sono passato di la ma non era ancora pronto,chiamano loro quando ci sono.....non mi hanno dato un riferimento di tempo ma a giudicare da come la metteva sarà pronta per la metà di questa settimana,potrei anche sbvgliarmi ma secondo me è così!!

Per le foto nisba,però potrò darvi particolari dell'intervento sulle strutture interne...

Ciao

PMiz
26-04-2009, 21:53
Mi raccomando, non lesinare dettagli. :read:
... e poi, dai, supplicali di fare fare almeno una foto prima di richiuderlo, PLIZ. :!:

Il Veterinario
28-04-2009, 16:11
http://www.youtube.com/watch?v=nLzBjFLPfdc&feature=related
questa non è la mia ovviamente...

presto anche la mia con la modifica

giampi74
08-05-2009, 13:58
ma quanto dura 'sta seduta di sala operatoria? ma il paziente è ancora sotto i ferri ( e il saldatore) o i suoi organi sono già stati espiantati per un improbabile trapianto? Vet il tuo silenzio sull'argomento non preannuncia nulla di buono! la prognosi è ancora riservata!

PMiz
08-05-2009, 22:12
Acc... dannazz... malediz... :mad:

Il Veterinario
09-05-2009, 12:17
sto aspettando la chiamata da parte della Aros,purtroppo non ho mai tempo di passare di la a chiedere come va e quindi posso limitarmi ad aspettare che mi chiamino loro.
Torno a casa il venerdi sera e quindi avrei solo il sabato mattina per andarci ma ho ben altro da fare....settimana prossima prometto che ci vado!

Ciao

Il Veterinario
19-05-2009, 15:43
Hanno chiamato,scarico pronto!
Venerdi vado a ritirarlo....

spero di testarlo il prima possibile e faccio video!

Ciao

Il Veterinario
22-05-2009, 15:38
ecco le foto del lavoro finito!

All'interno in pratica non c'è più niente.......
l'unica incognita prima di provarlo sono le vibrazioni nella parete superiore poichè è più fine avendo tolto la lana e le "griglia"....

Ciao

giampi74
22-05-2009, 15:43
... quando lo monti e ci dai le prime impressioni?

Il Veterinario
22-05-2009, 15:58
forse stasera,altrimenti si rimanda a settimana prossima......comunque il video con audio è assicurato!

Ciao

FranzG
22-05-2009, 16:37
Bel lavoro sembrerebbe.. così fa un po Frankenstein ma tanto va sopra. Mi è piaciuta la specifica QDE! ;) Si aspetta il video!

La cosa che potrebbe essere interessante è anche sapere se rispetto a prendere uno Zard (giusto perché è uno di quelli che costa meno) il gioco vale la candela... non sto chiedendo la cifra precisa, ma a volte sulla baia si trovano originali a relativamente poco - tipo venduti da quei tedeschi che realizzano le special R1200S e questo potrebbe essere uno spunto. Almeno per coloro a cui lo scarico R1200S piace, come a me. :)

Comunque sei un grande, meglio del reprom! ;)

F.

Il Veterinario
22-05-2009, 20:15
Allora:

Prime impressioni a caldo.....una bomba!!!!

Il rumore è ottimo,rauco al minimo ma appena si va su si fa sentire ma non fastidiosamente,i giri sono più rapidi a salire e non me lo sarei aspettato!

Scalda un po di più rispetto al normale ma è dovuto alla mancanza di materiale,so già come sopperire a questo "difetto".

Non mi resta che postare il video...link nel prossimo post...

p.s. nello smontare il telaietto porta borse mi sono accorto che il sistema di filettatura è veramente strano e non me lo sarei aspettato così poco affidabile in quanto nel telaio sono stati fatti dei fori all'interno dei quali sono stati infilati dei "bossolotti" con la filettatura all'interno dentro i quali poi vanno avvitati i bulloni che fissano i telaietti.
Può capitare(ed immancabilmente così è successo)che nello svitare i bulloni grippino e quindi il bussolotto comincia a girare solidalmente ai bulloni negando la possibilità di svitarli e/o riavvitarli.

Ciao

Il Veterinario
22-05-2009, 20:57
Il video non rende bene l'audio (fatto con il telefono),domani provo con la videocamera e vedo come va....

Poi vi do i link!

Ciao

ISIMAX
23-05-2009, 09:01
sei un grande!!!!! aspettiamo impazientemente video e suono:D:D

dugongo64
23-05-2009, 13:42
p.s. nello smontare il telaietto porta borse mi sono accorto che il sistema di filettatura è veramente strano e non me lo sarei aspettato così poco affidabile in quanto nel telaio sono stati fatti dei fori all'interno dei quali sono stati infilati dei "bossolotti" con la filettatura all'interno dentro i quali poi vanno avvitati i bulloni che fissano i telaietti.
Può capitare(ed immancabilmente così è successo)che nello svitare i bulloni grippino e quindi il bussolotto comincia a girare solidalmente ai bulloni negando la possibilità di svitarli e/o riavvitarli.

esattamente, io dopo aver bestemmiato in crucco e contro i crucchi per ca 1 ora, sono andato a compare una pinza con Il "becco sottile" e aiutato da un "compagno di merende" (da solo era impossible) siamo riusciti a togliere uno dei bulloni che girava insieme alla boccola rotonda la quale era fissato. Ogni volta che metto le mani sulla ns, mi convinco sempre di + che le BMW attuali, nn valgono i soldi che ti fanno pagare e che in molti dettagli sono costruite in maniera poco moderna e anche economica:(
grande Vet:D, manda video e sound al + presto, che la scimmia sale:arrow:
lamps

PMiz
24-05-2009, 17:07
ecco le foto del lavoro finito!

All'interno in pratica non c'è più niente.......
l'unica incognita prima di provarlo sono le vibrazioni nella parete superiore poichè è più fine avendo tolto la lana e le "griglia"....

Ciao

Ehi Vet ... non vorrai sistemarmi con queste poche parole ...
Per favore, chiarisci cosa e' stato fatto all'interno, altrimenti siamo punto e a capo!
Grazie e ciao.:)

Il Veterinario
24-05-2009, 18:11
mi erano state proposte due opzioni:

1-svuotarlo completamente (ed è ciò che è stato fatto) lasciando solo le pareti più la parte di griglia non tagaliata,in pratica i tubi ed i collegamenti interni sono stati eliminati.

2-più complesso,svuotarlo completamente e poi inserire un "tubo/collettore" che dall'inizio dello scarico lo attraversava per poi diramarsi nei due fori di uscita,il che portava da avere uno scarico identico agli aftermarket......

Sto smanettando con la videocamerina nel tentativo di fare un video!!

Ciao

Il Veterinario
24-05-2009, 18:57
video fatto con la mia telecamerina scacciona....non è il top,bisogna sentire dal vivo,non rende.

http://www.youtube.com/watch?v=F58B_KRcnNc

Ciao

paolo chiaraluna
24-05-2009, 20:26
però....incazzatello ....:-)

axjani
24-05-2009, 21:22
:confused::confused: il cane osserva stupito

FranzG
24-05-2009, 21:28
Maiala che ROMBA! ;)

F.

Stefano63
24-05-2009, 21:34
Apperò che bel rombetto, mi sembra un buon lavoro.

Ora bisogna passare la prova "pulotto" e sei a posto ;)

Lamps, Stefano.

Sandrin
24-05-2009, 22:15
Niente male! ;)

Il Veterinario
25-05-2009, 16:51
Per chi me l'ha chiesto,i costi non sono alti.....
L'unica cosa che pesa è il costo dello scarico in se (io l'ho preso quasi gratis),il resto è nulla!

Ciao

TesseO
26-05-2009, 16:43
ma le prestazioni?....

Il Veterinario
27-05-2009, 14:11
migliorate non esageratamente,ma migliorate!!!

Ciao

FranzG
27-05-2009, 19:05
Se stappando migliora almeno un po' è già qualcosa! ;) Poi, insomma, la R1200S non è che sia proprio un "polmone", no?

F.

Il Veterinario
28-05-2009, 17:09
prova pulotto passata.....

mentre prova autovelox no :mad:

non so ancora i termini ma sabato ritiro la busta,sto temendo forte per la mia patente. :sad2:

Ciao

FranzG
28-05-2009, 17:38
prova pulotto passata.....

mentre prova autovelox no :mad:

non so ancora i termini ma sabato ritiro la busta,sto temendo forte per la mia patente. :sad2:

Ciao

Azzzzzzzzzz..... :mad:

Mannaggia, in bocca al lupo!

F.

Il Veterinario
28-05-2009, 17:56
crepi....

farò sapere.....

dugongo64
29-05-2009, 12:56
se nn ti hanno fermato puoi sempre nn dichiarare il guidatore, ti costa solo 260 euri in + ma salvi i punti entro i 50 km di sforamento (testato personalmente purtroppo):mad:

PMiz
06-06-2009, 14:47
Vet, per favore potresti spiegare meglio cosa e' stato fatto?
Tu scrivi che e' stato svuotato completamente.
Questo significa che sono state rimosse le 2 paratie interne, il tubo di collegamento tra la camera posteriore e la camera anteriore ed i 2 tubi che dalla camera anteriore portano alle uscite?
Il tubo di ingresso e' rimasto della sua lunghezza originaria oppure accorciato?

Grazie e ciao. :)

Il Veterinario
08-06-2009, 12:35
farò come dice dugongo.......144 km/h con limite di 90....

Ripeterò,nello scarico non c'è più niente!

E' rimasta solo quella specie di rete metallica,un poco di lanavetro e le pareti,basta...

Dopo 700 km posso dire che l'esperimento è riuscito bene!!!

Ciao

Il Veterinario
24-04-2012, 11:21
ne ho realizzato un altro tale e quale visto che il primo funziona bene!!
l'unica differenza è che conserva sia la maglia metallica che il materiale isolante, quindi scalda meno (poco rilevante vista la copertura in alluminio sotto la sella).
La saldatura è molto meno evidente a scarico smontato.....

come scritto nel post del mercatino,se qualcuno la vuole provare,si può fare(magari al raduno,in 20 minuti è montata!!!)

Ciao

nelson85
16-05-2012, 10:11
Sempre per mantenere la marmitta con il suo design, cosa ne pensate di questa modifica?
http://www.quellidellelica.com/vbforum/picture.php?albumid=5956&pictureid=12196

Provo a spiegarmi. Credo che l'Akra non abbia le tre camere di risonanza come la marmitta originale ma bensì abbia due tubi (uno a dx e uno a sx) che vanno direttamente dall'ingresso del finale (quello sotto la sella passeggero) fino all'uscita. Per riportare la stessa condizione sul finale originale si potrebbero tappare i fori evidenziati in rosso e rimuovere completamente il raccordo evidenziato in blu. In questo modo i gas di scarico andrebbero direttamente dall'ingresso all'uscita soltanto tramite i due tubi centrali che tanto ci piacciono vedere dall'esterno senza passare dalle altre due camere. Problemino: bisognerebbe che l'ingresso fosse un pò più centrato per coincidere con l'imbocco dei due tubi centrali (si dovrebbe spostare e raccordare in un'altra maniera l'ingresso nel finale). Tutto questo per non guadagnare probabilmente neanche un cavallo (e quando non si guadagna la rimessa è certa!!) e essersi dati un bel da fare..:mad:
Cosa ne pensate?
MEglio mettere da parte quei 1600 € per comprare lo scarico completo Akra? Bah!
Altra soluzione fattibilissima e con poca spesa rimuovere il catalizzatore e mettere un semplice tubo di raccordo vuoto. Ovviamente fatto in modo che sia reversibile, così quando serve si rimonta tutto facilmente!! Il sound sarà più o meno lo stesso e forse si guadagna qualcosina in prontezza di risposta. Alcune volte la S sembra proprio soffocata.. Urge una modifica!
Ciao a tutti

Il Veterinario
16-05-2012, 11:28
Se con tubo di raccordo intendi i collettiri tipo aros/hpe etc ti allonani dallo scopo,cioé avere una modifica senza farla vedere ed il rumore cambia parecchio con i collettori cambiati.......

nelson85
16-05-2012, 11:39
Purtroppo non l'ho mai sentita con i soli collettori cambiati. Non pensavo cambiasse molto il rumore. Sai quanto costa più o meno quello di aros? Cmq quello che intendo io è rimuovere soltanto il tratto (20/30 cm) dove c'è il catalizzatore senza toccare il resto. Esteticamente forse è più bello vedere tutto il collettore artigianale invece di vedere soltato il tratto del cat, anche se è una zona abbastanza riparata. Se mi dici che cambia molto potrebbe essere un'ottima soluzione resa (sound)/estetica...e forse prezzo.
Grazie.
Ciao

Il Veterinario
16-05-2012, 12:32
Ciao,cambiare olo il pezzo finale non sarebbe "reversibile"....

I collettori aros costicchiano precchio anche se io riesco ad averli a meno (chiedi a karlo),il problema é che oltre al costo se ti ferma una pattuglia che ne sa di bmw,non saresti molto in regola...

Per darti un idea al raduno davanti a me avevo una S con Aros + Akrapovic e in rumore mi sovrastava,non sentivo il mio!!!

Ciao

nelson85
16-05-2012, 12:50
Con il mio smarmittista si sarebbe trovato il modo con spesa inferire ai 180 € si fare il tutto reversibile. Quantifica il meno per aros, please.
Grazie

Ciaoo

Il Veterinario
16-05-2012, 14:04
Hai mp...

Ciao