PDA

Visualizza la versione completa : Info bloccafiletti

riki85
15-04-2009, 16:38
Ciao ragazzi, ho notato che sul manuale d'officina BMW quando il fissaggio delle viti deve essere con del bloccafiletti indicano loctite con dei numeri a fianco.
Io a casa ho del bloccafiletti medio della loctite, và bene lo stesso?Cosa indicano quei numeri a fianco al nome loctite indicate nel manuale di officina?

Grazie a tutti;)

The Duck
15-04-2009, 16:47
Non so se possa interessarti ma alcuni bloccafiletti corrodono quasi istantaneamente alcune materie plastiche rendendole friabili. A me capitò quando preparavo macchine radiocomandate da competizione presso un negozio di sbagliare il frenafiletti, qualche minuto dopo aver serrato le viti il modellino mi si polverizzo letteralmente in mano. Occhio alle nostre "plasticose".

emagagge
15-04-2009, 16:48
Buono a sapersi, grazie The Duck! ;)

riki85
15-04-2009, 16:53
Le viti in questione sarebbero quelle che fissano il portapacchi alla moto.il filetto cmq non è creato sulla plastica...Il foro è fatto sulla plastica ma all'interno c'è un cilindro filettato di ottone.Il problema quindi non penso si presenti...o sbaglio?

The Duck
15-04-2009, 16:58
Se non cola sicuramente no, se dovesse colare e si dovesse innescare la reazione chimica (che non so meglio definire) che indico sopra....son volatili per diabetici!!! Anche i modellini, perlomeno quelli che montavo io, avevano delle "boccole" filettate d'ottone fuse nella plastica. Stiamo parlando di gingilli che superavano i 120 km/h. Ovvio che le dimensioni erano molto più ridotte ed il conseguente rischio di "sporcare la plastica era molto superiore.

Animal
15-04-2009, 18:12
...metti un pò di teflon a nastro......se pensi che possa corrodere la plastica il bloccafiletti....

orsowow
15-04-2009, 18:36
Occorre metterne poco, pochissimo.
Altrimenti per svitare occorre chiamare Hulk

errepierre
15-04-2009, 20:28
Il numero a fianco è proprio il nome del prodotto. Loctite non è avara di informazioni sui sui prodotti, quindi cercando trovi le varie schede tecniche.
Per capire se il prodotto che hai è piu o meno adatto, verifica i dati di
- coppia di sbloccaggio (sforzo per "smollare" la vite
- coppia residua (sforzo per continuare a svitare una volta smollata): occhio che sembra una fesseria ma è una caratteristica importante altrettanto..
- eventuali altre caratteristiche importanti (es. il 243 è abbastanza resistente a olio motore, benzina, ecc)
- viscosità: piu è alta meno rischi di "sbrodolare" con le varie conseguenze descritte prima (ESC, environmental stress cracking: sollecitazione chimica + sollecitazione meccanica che distruggono alcune materie plastiche)

salumi

ilmezza
15-04-2009, 20:53
Le viti in questione sarebbero quelle che fissano il portapacchi alla moto.il filetto cmq non è creato sulla plastica...Il foro è fatto sulla plastica ma all'interno c'è un cilindro filettato di ottone.Il problema quindi non penso si presenti...o sbaglio?

Non mettere nulla,se ti si inchioda dentro invece che svitarsi la vite ti inizia a girare la boccola di ottone e sei fottuto....

EagleBBG
15-04-2009, 21:16
La loctite individua i propri prodotti con dei numeri, anziché con dei nomi.
Nel manuale d'officina c'è indicato che prodotto usare per quello specifico scopo, non solo frenafiletti.

il 222 è il frenafiletti debole
il 243 è il frenafiletti medio
il 270 è il frenafiletti forte

Per quel tipo di applicazione cosa dice il manuale? Io metterei il 222.

Animal
15-04-2009, 21:57
...ho notato una cosa comunque.....con del petrolio bianco...il bloccafiletti se ne và in un baleno......sperimentato mentre pulivo una cosa col petrolio.....

EagleBBG
15-04-2009, 22:07
Si, Animal, ma se la vite è "avvitata" come ce lo fai finire il petrolio bianco sul filetto? :confused:

Animal
15-04-2009, 22:10
...era in una vaschetta in ammollo......forse è bastato un pò di tempo per penetrare.....i solventi tendono a questo effetto.....

EagleBBG
16-04-2009, 07:40
Ah, beh... ok. ;)

Animal
16-04-2009, 07:56
;)..........

PERANGA
16-04-2009, 09:56
Non mettere nulla,se ti si inchioda dentro invece che svitarsi la vite ti inizia a girare la boccola di ottone e sei fottuto....

Assolutamente giusto.
Le boccole impanate nella plastica si rovinano in un lampo e poi svitare la vite diviene un'impresa.
Al massino metti un pò di teflon ( poco ) e non stringere molto

Animal
16-04-2009, 10:17
....Al massino metti un pò di teflon ( poco ) e non stringere molto

Appunto....crea il giusto spessore e contemporaneamente aiuta a trattenere il bullone o vite che sia.... le boccole sono sempre un po rischiose.... meglio sarebbe, se ci fosse dello spazio dalla parte opposta, mettere un dado autobloccante.....

Motopoppi
16-04-2009, 12:41
Non so se puo' essere utile ma qui ci sono tutti gli adesivi della Loctite compresi i vari frenafiletti:

http://www.henkel.it/cps/rde/xchg/SID-0AC83309-F47ED5B1/henkel_iti/hs.xsl/3061_ITI_HTML.htm