Visualizza la versione completa : Nolan N43 Air: una valida alternativa al casco jet.
DIAZEpam+
15-04-2009, 13:08
Ieri ho avuto la possibilità di provare questo nuovo casco.
http://www.nolan.it/upload/warehouse/N43air_motorrad33_600_.jpg
Devo dire che mi è piaciuto molto soprattutto in ottica di alternativa all'integrale in estate.
Qualcuno ce l'ha?
sito ufficiale (http://www.nolan.it/catalogo_09.jsp?itemtype=3&lng=it)
AndreActioN
15-04-2009, 13:37
interessa anche a me.. specie per il fatto di poter mettere il kit bluetooth.
è vero che la mentoniera "tocca" con il viso?
ordinato ieri !! ho un NOLAN N103 e per l'estate mi sono preso l'N43 Air (il modulare mi tiene gia' troppo caldo)
La mentoniera NON tocca la faccia ( e io non ho i lineamenti da francesina ;-)
DIAZEpam+
15-04-2009, 13:59
Uniche noti dolenti:
-la mentoniera che mi sembra un po' ballerina (però ha l'omologazione "p")
-la visiera che in pratica può rimanere o chiusa o aperta.
Per il resto un gran bel casco, alternativa vera all'integrale (purché si tenga la mentoniera ovviamente).
Uniche noti dolenti:
-la mentoniera che mi sembra un po' ballerina (però ha l'omologazione "p")
-la visiera che in pratica può rimanere o chiusa o aperta.
Per il resto un gran bel casco, alternativa vera all'integrale (purché si tenga la mentoniera ovviamente).
Bello è bello, e sembra pure un prodotto intelligente. Quanto costa il kit BT?
DIAZEpam+
15-04-2009, 18:03
Di preciso non so ma non è concorrenziale con i kit universali (tipo cardo, BT2, ecc.).
N-COM®: NOLAN COMMUNICATION SYSTEM
N-Com® è il rivoluzionario sistema modulare di comunicazione progettato da Nolan e omologato ECE/ONU 22-05 (casco con il sistema installato). N-Com® consente al pilota di essere sempre collegato al proprio telefono cellulare o di comunicare con il proprio passeggero, è facile da installare e semplice da trasferire da un casco all’ altro. Da quest’anno vengono proposti in catalogo i nuovi Basic Kit2 e Bluetooth Kit2. Il Basic Kit2 assicura una qualità del suono superiore grazie alla modalità stereo, mentre il Bluetooth Kit2 oltre a prevedere anch’esso il profilo A2DP (Advanced Audio Distribution Profile), consente al pilota di collegarsi contemporaneamente via bluetooth con il passeggero che con il proprio cellulare.
I modelli predisposti per il sistema N-Com® sono: N103, N102, N84, N43 AIR, N43, N42E, N32.
CONFIGURAZIONI
N-COM® MOBILE
La configurazione N-Com® Mobile permette di connettere il proprio casco Nolan N-Com® dotato di Basic Kit2 al proprio telefono cellulare (tramite l’accessorio Mobile Wire, specifico per ogni modello di telefono), oppure di connettersi (tramite l’accessorio Multimedia Wire) a sorgenti multimediali come Mp3 (provvisti di uscita 3,5 mm stereo), navigatori satellitari o radio per la comunicazione motomoto.
N-COM® INTERCOM
La configurazione N-Com® Intercom permette al motociclista di dialogare con il proprio passeggero via cavo (entrambi i caschi Nolan devono essere equipaggiati con il Basic Kit2). Il sistema è espandibile con l’accessorio Mobile Wire (che consente la connessione al telefono cellulare), oppure con l’accessorio Multimedia Wire che permette la connessione a sorgenti multimediali, come Mp3 (provvisti di uscita 3,5 mm stereo), navigatori satellitari, radio per la comunicazione moto-moto oppure al sistema audio della vostra moto (MCS, Motorcycle Communication System).
N-COM® BLUETOOTH
Con il Bluetooth Kit2 è possibile collegare il casco Nolan ad un telefono Bluetooth oppure ad un navigatore satellitare senza fili. Grazie al profilo A2DP è, inoltre, possibile ascoltare musica stereo ad alta qualità senza fili. I diversi cavi Multimedia Wire permettono di collegare un altro dispositivo (lettore Mp3, navigatore satellitare, radio moto-moto) oppure di collegarsi al sistema audio della propria moto. É possibile utilizzare Bluetooth Kit2 anche come interfono via cavo, collegandosi ad un casco Nolan provvisto di un qualsiasi sistema N-Com®. Il passeggero può comunicare con il pilota in interfono e sentire tutte le sorgenti audio collegate (Mp3, navigatori GPS, Mp3 Bluetooth con A2DP ecc.).
N-COM® INTERCOM BLUETOOTH
La configurazione N-Com® Intercom Bluetooth rende possibile la comunicazione in interfono senza fili tra due caschi dotati di Bluetooth Kit2, grazie alla tecnologia Bluetooth. Ogni casco può, inoltre, restare collegato senza fili ad un telefono cellulare Bluetooth. I diversi cavi Multimedia Wire consentono di collegare un altro dispositivo (lettore Mp3, navigatore satellitare, radio moto-moto) oppure di collegarsi al sistema audio della propria moto (BMW, Honda Goldwing, Harley Davidson).
Prezzi al pubblico:
Basic Kit2: € 55,00
Bluetooth Kit2: € 189,00
Intercom Kit: € 112,00
a chi ne avesse esperienza
mi interesserebbe sapere se risulta più o meno rumoroso del modulare N102/N103
della stessa casa
grazie
io ho craniato in una pianta con un nolan in testa... chi mi conosceva anche prima, ha detto che non ho avuto riscontri nell'incidente......
tranquillo, con un modulare nolan
sono entrato di faccia nel fianco posteriore di una fiat 500
a parte un sonnellino di qualche minuto e la frattura del setto nasale, mi han detto che son uguale a prima anch'io
ciao io mi sono preso sabato sia il N-103 che l'N43AIR.....:arrow:..il primo in quanto io e moglie dovevamo cambiare l'n100.....io dovevo anche cambiare un vetusto jet della FM (quasi storico!!!;))
provato su un breve giro...direi in generale molto buono:
-leggero
-esteticamente valido
- predisposizione per interfono n-com
- silenzioso sino ai 100km/h
- varie conformazioni possibili
-mentoniera staccabile
-prezzo onesto
Unico difetto per ora…qualche scricchiolio
Anche io come archer ho un N100 che sarebbe il momento di pensionare. Inoltre ho la cattiva abitudine di tenerlo aperto e quindi la protezione lascia molto a desiderare.
Nonostante utilizzi la moto anche d'inverno, un integrale puro non l'ho mai avuto e non mi piace e, questo nuovo nolan è uno tra i prodotti che più mi attizza.
Le alternative sono lo Schuberth J1 che ho provato, è sicuramente un ottimo casco, ma considero troppo grande e poco pratico per il fatto di dover sfilare la "mentoniera" per toglierselo. Oppure il nuovo givi X01 ma il sistema mi piace poco.
Insomma questo nuovo Nolan mi piace ed è ad un prezzo ragionevole.
Volevo chiedere ad archer se il nuovo n43 ari è più silensionso del n100 che aveva prima.
Saluti!
Appena preso BIANCO bellissimo.
io sono un affezionato Nolan in quanto si vede che calzano bene sulla mia testa e per la mentoniera io non ho problemi, è solo un po' strettino alla calzata ma poi indossato è leggero e confortevole.
Ho anche un modulare N102 con N.Com che va da dio tranne che la visiera parasole esterna (ora il 103 la ha interna come il 43).
Ho preso anche il Basic Kit e la batteria così posso spostare la centralina BT dell'N-Com tra i due caschi in un attimo.
Appena monto il kit, lo provo e poi posto impressioni di guida, per ora solo estetiche e vi assicuro entusiasmenti.
Nolan ha davvero inventato il caso intermedio che mancava per un uso touring nei mesi estivi ed in più con BT integrabile senza accrocchi strani appiccicati che se pur buoni sono a parer mio brutti e posticci.
BurtBaccara
16-04-2009, 14:33
Scusate ma di default come esce ?
Frontino , mentoniera e parasole ci sono o vanno acquistati a parte ?
Grazie.
Anche io come archer ho un N100 che sarebbe il momento di pensionare. Inoltre ho la cattiva abitudine di tenerlo aperto e quindi la protezione lascia molto a desiderare.
Nonostante utilizzi la moto anche d'inverno, un integrale puro non l'ho mai avuto e non mi piace e, questo nuovo nolan è uno tra i prodotti che più mi attizza.
Le alternative sono lo Schuberth J1 che ho provato, è sicuramente un ottimo casco, ma considero troppo grande e poco pratico per il fatto di dover sfilare la "mentoniera" per toglierselo. Oppure il nuovo givi X01 ma il sistema mi piace poco.
Insomma questo nuovo Nolan mi piace ed è ad un prezzo ragionevole.
Volevo chiedere ad archer se il nuovo n43 ari è più silensionso del n100 che aveva prima.
Saluti!
....ciao presi sabato,ho fatto un breve giro di una 20ina di km,andata con il n103,ritorno con n43air
N103 leggermente più rumoroso a visiera totalmente abbassata rispetto al n100, come vestibilita,peso,qualità un netto miglioramento,ottimo a mentoniera aperta.
N43air,mi piace proprio,usato con mentoniera.sembra di indossare un modulare(per l'inverno obbligo una protezione x la gola/collo)...sicuramente più rumoroso rispetto al n100 & n103....personalmente non sò se possa utilizzarsi come casco x tutto l'anno.personalmente io utilizzo il jet per brevi gite,casa-lavoro...ma per viaggi più lunghi secondo me sopra i 100km/h è rumoroso alla lunga.
Sicuramente una valida alternativa al givi x01(non mi piace esteticamente e di sezione frontale molto larga)..schubert j1(costa troppo per un jet)..
Io alla fine con sconto l'ho preso a 170€...circa 30€in più rispetto al mod n43 normale.bye
Grazie per la risposta Archer. Tra l'altro l'hai comprato anche ad un ottimo prezzo. Stasera se esco ad un ora decente vado a provarlo!!
Slamps!
DIAZEpam+
16-04-2009, 15:26
...cut..
Io alla fine con sconto l'ho preso a 170€...circa 30€in più rispetto al mod n43 normale.bye
Dove?
In negozio mi hanno sparato 245 (per la colorazione motorrad)
Io l'ho preso presso il reparto moto di Planet Sport all'interno della Grancasa di Nerviano(Mi)....le colorazioni std a 195€ le motorrad a 215....solo a Nerviano i caschi con il 10% di sconto x rinnovo locali
Tu di dove sei?
Scusate ma di default come esce ?
Frontino , mentoniera e parasole ci sono o vanno acquistati a parte ?
Grazie.
Ciao Burt....se ti acquisti il modello Air ti trovi tutto incluso..
ciao;)
BurtBaccara
16-04-2009, 17:48
Ciao gadget gentilissimo come sempre.
Grazie.
BurtBaccara
16-04-2009, 20:09
Sono andato a provarlo a MI e mi piace abbastanza.
La cosa che mi manca (che sul mio N41 c'è) è la visiera parasole.
Il prezzo 199€
DIAZEpam+
16-04-2009, 20:14
Io l'ho preso presso il reparto moto di Planet Sport all'interno della Grancasa di Nerviano(Mi)....le colorazioni std a 195€ le motorrad a 215....solo a Nerviano i caschi con il 10% di sconto x rinnovo locali
Tu di dove sei?
Verona.
:confused:
Sono andato a provarlo a MI e mi piace abbastanza.
La cosa che mi manca (che sul mio N41 c'è) è la visiera parasole.
Il prezzo 199€
...direi un buon prezzo:)...io anche on-line non ho trovato di più basso ai 185(+spedizione)!!!
...visiera parasole dei nolan...OTTIMA:eek:...ho sempre usato gli occhiali da sole e pensavo di poterne fare a meno..adesso che su n-43 & n-103 la uso..veramente un passo in più in termini di sicurezza, visibilità e comodità...
Verona.
:confused:
..www.grancasa.it...bedi i planet sport + vicini:D
DIAZEpam+
16-04-2009, 22:24
Grassie.....
Ordinato a Pavia il modello Motorrad (bianco e nero cosi' fa coppia con N103 :eek: )
mi hanno fatto il 15% di sconto.
Vedendo la chiusura a saracinesca delle prese superiori mi sembra un casco decisamente per primavera/estate.
Appena arriva confronto la rumorosita' con quella del N103.
Violinista
17-04-2009, 08:23
Lo uso da due mesi e devo dire che in città è notevole ma in autostrada superati gli 80 km orari è troppo rumoroso quindi dopo aver percorso un 100 di km esci un pò rinco,,,, ma comunque smaltisce bene il calore.
BurtBaccara
17-04-2009, 11:55
...direi un buon prezzo:)...io anche on-line non ho trovato di più basso ai 185(+spedizione)!!!
Dove se si può sapere (così per curiosità)
...visiera parasole dei nolan...OTTIMA:eek:...ho sempre usato gli occhiali da sole e pensavo di poterne fare a meno..adesso che su n-43 & n-103 la uso..veramente un passo in più in termini di sicurezza, visibilità e comodità...
Ma tu intendi la visiera FISSA o la visierina mobile a scomparsa che sale e scende dal casco ?
Quest'ultima provato il casco mi è risultata proprio in mezzo agli occhi dandomi molto fastidio.
Dove se si può sapere (così per curiosità)
ciao...trovato su ebay..ma con spedizione...alla fine costa come in negozio
Ma tu intendi la visiera FISSA o la visierina mobile a scomparsa che sale e scende dal casco ?
Quest'ultima provato il casco mi è risultata proprio in mezzo agli occhi dandomi molto fastidio.
...il 43AIR ha un "tegolino/visiera" di serie che si può montare...io intendo la visiera scura a scomparsa....io memore di quello che avevo letto in generale ho provato bene sia il 103 che il 43Air..la visiera non mi tocca il naso e non mi da fastidio alla visuale....hai provato la misura giusta di casco? strano in quanto i Nolan calzano molto bene..
Provato ieri e non mi è dispiaciuto. Sinceramente mi aspettavo qualcosina in più, ma tutto sommato soddisfacente.
Una cosa che mi sono dimenticato di verificare: c'è l'anello per legarlo durante il parcheggio?
Grazie, saluti a tutti e buon week end!
Provato ieri e non mi è dispiaciuto. Sinceramente mi aspettavo qualcosina in più, ma tutto sommato soddisfacente.
Una cosa che mi sono dimenticato di verificare: c'è l'anello per legarlo durante il parcheggio?
Grazie, saluti a tutti e buon week end!
....ummmm a casa controllo...ma non mi sembra sui nuovi nolan
Nessun anello (peccato alla NOlan costerebbe una inezia metterlo :( ) ma si puo' mettere il gancio della moto che tiene il casco nella fibietta che avvolge il microlock (chiusura)
e' piu' difficile da spiegare che da fare ;)
paulposition
08-06-2009, 11:33
la scorsa settimana ho acquistato anch'io dal buon Mauro,
il casco in questione :
veramente un ottimo prodotto!!!!!!!!! :D:D:D:D:D
ottima calzata
buonissima ventilazione
rumorosità accettabile
sistema n-com insuperabile!!
versatile al massimo
visiera lunga che ripara alla grande una volta chiusa
unico neo : qualche scricchiolio interno tra le plastiche
e la calotta...
comunque se ci aggiungi un prezzo onesto,
non può che risultare un ottimo acquisto!!!!!!! :D
complimenti Nolan!
;)
La Falchetta
08-06-2009, 11:49
breve giro ... ma casco spettacolo!!!
Comodo, leggero, silenzioso, fresco!
Bello bello proprio bello
Azz...falchetta non perdi tempo tu eh?.....ok..ok..grazie...
Ciao;)
Acquistato anche io qualche settimana fa per la città. Se proprio devo trovargli un difetto: la combinazione visierino + visiera mi sembra indurre qualche deformazione; l'imbottitura è molto (per me forse troppo) fonoisolante.
..azz....:rolleyes:una volta che un casco Nolan fa un pò meno rumore:rolleyes:.....(scherzo daiii..)
Gadget sono due cose diverse: se sia silenzioso non lo so perchè lo utilizzo solo in città, quello che voglio dire è che, forse per via della predisposizione x l'interfono, quando lo si ha su è un po' come avere le cuffie anti-rumore.... Non so se mi son spiegato.
Pacifico
08-06-2009, 13:33
Muttley.... sei peggio di una zitella... non te ne và bene una... :lol:
Quasi quasi lo compro... :confused:
..ti sei psiegato benissimo..è che di alternative non ce ne sono molte....d'altra parte i riferimenti( ..vedi Schubert..) non fanno molto meglio.
Comunque ok..grazie per la segnalazione.
Ma infatti gadget è un peccato veniale, piuttosto devo capire meglio la situazione occhiali (da vista purtroppo)+visierino+ visiera... ho come l'impressione che si creino dei riflessi fastidiosi... Poi ti dico.
zainetto_cubano
29-06-2009, 16:48
dovendo comprare un casco nuovo (lo voglio modulare, quando ci si ferma nei giri voglio fumare senza togliere l'integrale! :lol:) , sabato ho provato l'N103.
però per me forse è pesantuccio.. :confused:
poi ieri ho visto su una rivista di Burt Baccara questo N43 Air che mi piace perchè si stacca la mentoniera, ma soprattutto perchè è sfoderabile e lavabile :D (fisse di noi donne!!!) ..
una domanda.. nell'imbottitura c'è il "buco" per le orecchie o è tutto "unico"? altra domanda: perchè parlate di casco ESTIVO? d'inverno non si può utilizzare?
Grazie.
BurtBaccara
29-06-2009, 17:05
Se la mia fidanzata non mi avesse regalato lo SHOEI Hornet DS sicuramente avrei preso l'N43air bianco.
Vengo da 5 Nolan e mi hanno ssempre soddisfatto.
L'N43 sembra anche bello leggero, ha la visierina parasole, la mentoniera staccabile, l'N-com, la visiera che chiude completamente la parte anteriore, un buon rapporto qualità prezzo.
Da prendere.
CIAO,io lo stò usando in conformazione estiva: ho tolto la visiera, uso solo il visierino parasole e ho montato il "tegolino" parasole di serie:lol:...lascio montato la mentoniera...
sono molto soddisfatto il casco e ottimo...più silenzioso senza visiera (o alzata) rispetto a quando la visiera è abbassata...con il caldo poi la visiera abbassata soffoca un pò:rolleyes:.....
poi ieri ho visto su una rivista di Burt Baccara questo N43 Air
sicuramente sarà stata Raiders :cool:
Acquistato una settimana fà. Ottimo prodotto leggero, fresco anche se leggermente rumoroso. Giusto rapporto qualità/prezzo.
02-07-2009, 15:03
rivedo un attimo il mio giudizio da 10......
:mad:
purtroppo ho riscontrato un problema alla basetta interna
con i contatti per la centralina.
la centralina in corsa si spegne........... :mad::mad::mad:
con l'aria il casco a livello delle guance si "muove" e muovendosi
interrompe i contatti della centralina causandone lo spegnimento.....
probabilmente la basetta interna (quella con i "piolini" dei contatti)
è difettosa e i "piolini" sono troppo corti.
(confrontati con la stessa basetta del 103)
e adesso sono senza casco. chissà per quanto! :mad::mad::mad:
Scusate...mi potete dire quanto pesa questo casco e che accessori ci sono nella "scatola" (di serie) ?
:!::!::!:
P.S.: Dalle foto sembra un attimo più piccolo di un normale casco...è così o è solo un'impressione ?
Mio amico ha prima provato l'43 air poi ha lascito e preso l'n42, a detta sua troppo rumoroso non solo per l'aria ma anche per le plastiche super rumorose, per mè dovrebbero farlo più "pulito" senza troppi aggeggi.
io ho uno shoei wing, lo sò che è un'altra cosa ma seguardi anche l'arai sono essenziali e puliti.
Ciao a tutti io l'ho comprato un mese fà e secondo me è un buon casco perchè è completo, permette di non sudare ed ha un'ottima visuale.Per metterlo e levarlo tolgo la mentoniera(molto semplice)non so come si comporta in caso di pioggia per le aperture superiori.L'unico difetto è che effettivamente il mento tocca la mentoniera.
UN SALUTO A TUTTI
Scusate...mi potete dire quanto pesa questo casco e che accessori ci sono nella "scatola" (di serie) ?
:!::!::!:
P.S.: Dalle foto sembra un attimo più piccolo di un normale casco...è così o è solo un'impressione ?
ciao..io ho una taglia L..peso dichiarato 1230 gr.....io mi ci trovo bene..rispetto ad altri jet la presenza della mentoniera mi infonde molta più sicurezza...:D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |