PDA

Visualizza la versione completa : F800GS Serraggio bulloneria


lelottogs
15-04-2009, 12:14
Un consiglio x tutti: Verificate il serraggio dei bulloni, viti, brugole e torx vari ogni 2/3.000 Km. L'intervento 8 volte su 10 non viene effettuato durante la manutenzione ordinaria. Dopo il tagliandino dei 1.5, convinto che un fantasma mi modificasse la posizione dello specchietto sinistro mentre guidavo, mi sono accorto che stavo perdendo il gruppo manopola sinistra (interruttori, frizione, ecc...). Stesso discorso per il serbatoio liquido freno post.
Specifico che la cosa è assolutamente normale tanto che tutte le case motociclistiche lo specificano. Tutte le moto che ho avuto hanno necessitato di tali operazioni e sopratutto dopo la perdita del cavalletto laterale :mad:di una Gilera Rc600 (mia ex-ex-ex) sulla Cisa, è un'operazione che non trascuro più.;)

MagnaAole
15-04-2009, 12:21
ottimo consiglio, è verissimo quello che dici; nello smontare e rimonatare carene parabrezza paramanopole carter ecc ecc ho sempre trovato delle viti torx molto facilmente svitabili (a parte quelle delle pedane).
Perdeteci 10 minuti ogni tanto prima di perdere qualche vite o peggio ancora qualche pezzo di moto

Toro Toro
15-04-2009, 15:39
qualcuno del resto sa che al primo off dopo aver ritirato la moto dal primo tagliando, mi è saltata la vite del faro...:cool:

Alessio gs
20-05-2009, 14:13
nessuno ha le coppie di serraggio perfavore??

Moloch
20-05-2009, 21:20
mi accodo alla domanda di Alessio e rilancio.... come si chiama il DVD che contiene il manuale d'officina?

Gilgamesh
21-05-2009, 07:22
cavolo.. si chiama reprom(qualcosa)... se fai una ricerca con i soliti programi p2p lo trovi ...Mi pare di averlo trovato usando la stringa di ricerca "reprom f800". a bene in qualsiasi lingua perche' poi puoi scegliere in che lingua visualizzarlo.
ciao

Luca

giovanni carlo
14-06-2009, 21:49
Visto che le vibrazioni del Rotax riescono a svitare tutto,munitevi di un tubetto di frena-filetti leggero e risolverete il problema dell'allentamento della bulloneria,metodo adottato dopo essermi perso qualche vite.

andkappa
14-06-2009, 23:01
Io venerdi sentivo un po' ciottolare davanti, quando ho passato un pannetto sul faro per pulirlo.. ballava che era un piacere! Così ho ripreso la torx in mano e via un giretto a tutto!

diphallus
14-06-2009, 23:27
cazzo, su stà benedetta moto vibra tutto!! :\

Rumpestump
15-06-2009, 00:01
Fatto il giro completo di tutti i bulloni settimana scorsa al compimento dei 3.000 Km: non ce ne era neanche uno svitato.
Comunque conviene controllare periodicamente come dice lelottogs.

Bebeto
15-06-2009, 00:14
ottimo consiglio quello di serrare tutte le viti , ma troppo tardi .... :mad: almeno x me :mad:
c@zzo : ho appena perso la vite del faro in autostrada !!! me ne sono accorto xchè vedevo il fascio di luce che ballava "un pochino" !
meno male che mi porto sempre dietro il nasto adesivo americano !!!:
:( certo che con tutti i soldi che abbiamo speso .... perdere le viti x strada dopo 2000 km :( ti girano un po' i coioni :mad::mad::mad:

vabbè , almeno questa moto va che è una favola ;)

diphallus
15-06-2009, 02:57
non capisco come mai questo difetto sia così diffuso sui nostri modelli, negli altri thread questo problema non l'ho notato..

meglio così, anche se a volte può essere un difetto non di poco conto, meglio questo che altre brutte rogne, decisamente più gravi e seccanti!

è una gran moto, sopratutto dopo i 5000 giri.. in pratica, è un'orchestra!

andkappa
15-06-2009, 08:23
Comunque il problema non è della moto, il problema è del concessionario che non le stringe, perchè lo sanno che vanno strette prima di consegnarla, ma non lo fanno.
Per il faro che mi ballava.. probabilmente mi sono scordato io di stringerlo quando ho fatto il giro di tutte le viti la prima volta. Infatti le altre erano tutte a posto

doic
15-06-2009, 08:31
è tutto un insieme di cose........ c'è un tale uso della dinamometrica anche dove non ce n'è necessità che porta a qualche "perdita" di troppo

utente cancellato_
15-06-2009, 09:53
Si,

ma fare il giro di tutte le viti diverse è un' impresa.
Cambiano le dimensioni e son alternate in grandezza, spesso non ben raggiungibili.
Ci vorrebbe l'inventario delle viti.
Nelle moto di una volta ogni 1000 km si controllavano le viti si ... ma erano 1/3 rispetto ad oggi.

cmq le mie tengono fin'ora.

**p

andkappa
15-06-2009, 10:05
Beh per giro di viti intendo le torx 25, sono solo quelle le viti "incriminate" le altre sembra che non abbiano mai dato problemi del genere

MagnaAole
15-06-2009, 10:45
la chiave dinamometrica non serve a un cacchio in questi casi, non si spanna niente: con la torx da 25 montata su un cacciavite si può tranquillamente tirare a tutta forza, dopodichè non si mollano più, garantito ;)

Bebeto
15-06-2009, 23:20
oggi sono passato dal conce x farmi mettere sta benedetta vite del faro persa x strada e ........

dopo ben 40 minuti (QUARANTA MINUTI !) mi vengono a dire che non ce l'hanno in casa e che devono ordinarla :mad: mavvaffa....
provvisoriamente me lo hanno fissato con un'altra vite , speriamo che tenga ... :confused:
comunque posto il problema del serraggio delle viti all'attenzione del meccanico mi sono sentito dire che quelle del faro sono appositamente lasciate con un po' di gioco x consentire facilmente la regolazione del faro :confused: :(:confused:
a me pare proprio una cacata pazzesca :rolleyes:
comunque adesso sono curioso di vedere quanto ci mettono a fare arrivare una vite !!!

Ps. prese chiavi torx e strette tutte le altre viti fino alla morte :lol::lol::lol:

mor.pheus1
15-06-2009, 23:29
Scusami...ma tu passi in conce per farti mettere una vite? Ma dai, non per far polemiche ma non ti sembra esagerato? Che avessi perso per strada una pedalina, ma una vite del faro!

Bebeto
16-06-2009, 00:24
visto che stavo per perdere il faro in autostrada... se si fosse staccata anche l'altra vite forse...
comunque con quello che ho pagato questa moto non vedo xchè dovrei mettercela io la vite , anche se dovessi pagarla 50 centesimi , dal momento che molto probabilmente non sono state serrate a dovere proprio da loro !!!!
in ogni caso non sono andato nè con l'intenzione di discutere , nè di fare polemiche e dal momento che è sulla strada non mi è costato nulla passarci un attimo

diphallus
16-06-2009, 01:40
si cmq, queste benedette viti torx da 25 sono introvabili.. ma anche le chiavi torx è molto difficile trovarle, io ho il set ci son di grandi e piccole misure, nel senso, lunghe o corte, però appunto, meglio inventarsi qualcosa ed usarle a mò di cacciavite, altrimenti oltre a spannarsi la vita ( sopratutto quella del faro ) ti si spanna anche la mano!

Bebeto
16-06-2009, 09:29
appunto....
io le chiavi pero' le ho trovate senza problemi a meno di dieci euro al supermercato sia bennet che iper e anche di qualità discreta

MagnaAole
16-06-2009, 09:44
comunque posto il problema del serraggio delle viti all'attenzione del meccanico mi sono sentito dire che quelle del faro sono appositamente lasciate con un po' di gioco x consentire facilmente la regolazione del faro :confused: :(:confused:
a me pare proprio una cacata pazzesca :rolleyes:

hai detto giusto, lo è :lol:
tira anche quelle del faro e poi se viaggi in due o sei carico sul posteriore l'unica cosa da fare è dare qualche giro al precarico dell'ammortizzatore posteriore, così la moto non sprofonda dietro.
Ci manca solo che ci si metta a piegare a mani nude il faro ogni volta che si viaggia in due di notte :lol:

mor.pheus1
16-06-2009, 10:07
Le torx introvabili non so, in tutti i set b&d hanno le torx a inserto, brugole ecc...Sarà perchè son del mestiere con utensili, sarà perchè ho una renault, ma le torx ce le ho tutte, e non mi sembra difficile trovarle.
Poi se non vi piacciono a sto punto cambiatele, ma a parte la testa, le viti son uguali tra loro.

george
16-06-2009, 15:41
sono perfettamente d'accordo. passare dal concessionario serve a far capire come sono molto "leggeri" nel preparare la moto per la consegna. A me è accaduto che appena percorsi pochi KM dal ritiro si è svitato tutto il sistema manopole sinistra!Frizione ecc... Non è normale......

lelottogs
16-06-2009, 19:52
Ieri ho fatto un giro in Liguria da mattina a sera, 550 km circa 90% autostrada. Prima di partire ho controllato l'olio a caldo x calcolarne il consumo dato che in autostrada ho tenuto una media piuttosto elevata.
Una volta a casa, ho spento il motore e dopo 5 min. circa ho controllato l'olio.
La sorpresa?? L'astina x il controllo era allentata. :rolleyes: Avvitata solo a fine corsa, ma lenta. Neanche col Gilera che perdeva pezzi x strada (cavalletto laterale, freccia post dx, gemma faro post.- comunque gran moto) mi era successo. :(

diphallus
16-06-2009, 21:07
c'è chi attribuisce la colpa di questo serraggio precario alle concessionarie e chi lo attribuisce alla bmw.. io prima o poi m'incazzo e compro tutte le viti di ergal !!

lelottogs
19-06-2009, 18:07
Ma le viti in ergal non hanno solo una funzione estetica?? O c'è di più?? :scratch:
X il discorso frenafiletti, non vorrei esagerare. Mi sa che va usato meno possibile.... Del resto come mai la casa non lo mette in fase di assemblaggio? Ci sarà un motivo.... :dontknow:

MagnaAole
19-06-2009, 18:15
viti in ergal funzione di estetica e di peso più contenuto, costo esagerato.
Se non le tiri perdi anche quelle e dopo piangi di più

lelottogs
01-07-2009, 15:47
Ma che bello!!! Ho il magazzino ricambi in vetrina!!! :lol::lol:
Ho perso 2 viti del cupolino x i motivi di questo 3D, mi sono recato dal mio conce armato di torx e lamentando la perdita di pezzi x strada, ho prelevato ciò che mi serviva direttamente da una moto esposta in vetrina!!! Che soddisfazione.... (Speriamo che si ricordi di rimpiazzare quanto prelevato altrimenti il poveraccio che acquista quella moto lo troveremo su questo 3D lamentando la perdita del cupolino x strada!!! :lol::lol:)
Il mio rapporto con il conce è talmente forte che se mi serve il prosciutto cotto, posso passare direttamente da casa sua a prenderlo dal suo frigo. :blob: Evvai......

guaran2186
16-09-2009, 07:47
che fortuna lelottogs...volete sapere cosa mi è successo??fermo al parcheggio quando mi fermo e vedo il faro leggermente penzoloni dalla parte sx, mi accorgo che mancava la vite, allora vedo se c'era quella di dx e per fortuna l'ho trovata anche se allentata...penso subito che mi volessero ciulare il faro ma guardo i collegamenti ed era tutto in ordine...dopo aver pensato un po come potessi fare alzo la sella rubo una vite che stava praticamente vicino alle barre per far mantenere il passeggero...vado dal conce e ordino due viti...volete sapere il costo???non ve lo dico per lo sdegno che ancora porto...cmq io me le son fatto mettere dal conce mi han messo addirittura un collante, mha....... Cmq se posso dire la mia la chiave dinamometrica serve non tanto a serrare di più, quanto a dare un corretto serraggio che nel tempo prevenga l'usura e garantisca cmq il fissaggio, è molto importante questo perchè stare sempre a serrare pensado che tirando al massimo le viti si possa stare tranquilli non è una logica esatta...perciò bisognerebbe conoscere le coppie di serraggio precise e non tirare al massimo della forza. inoltre con quello che paghiamo le nostre BMW mi sembra il minimo mettere viti originali e non due a caso....

lelottogs
16-09-2009, 15:21
D'accordo con Guaran x quanto riguarda le viti originali. Mi tengo la buona abitudine di controllare il serraggio di tanto in tanto, anche se ho notato che x controllarle tutte ci metto una giornata e poi va a finire che divento paranoico e tiro anche quelle della macchina, del frullatore, dell'aspirapolvere e le rotelle della suocera....... Mah.... una controllatina ogni tanto a quelle che so essere più soggette al problema, mi pare abbastanza!! ;)

guaran2186
16-09-2009, 15:30
ahahahha grande lelottogs...cmq ti consiglio vivamente di non esagerare...lavoro in ingegneria di manutenzione in una grossa azienda...praticamente vivo tra coppie di serraggio e quant'altro e credimi a distanza di tempo uno scorretto tiraggio dei perni provoca usure inaspettate...cmq diciamo che una strettina giusto per la sicurezza ci sta più che tutta...ma senza esagerare...

lelottogs
01-10-2009, 11:29
Martedì 29/9 gita a Livigno fatti 350 Km.
Al rientro non avevo più i tappi in gomma dul telaio. Pazienza. Moto più leggera (:lol:) e così mi piace di più!!
Quanti di voi li hanno ancora??

fra88mi
01-10-2009, 12:30
i tappini non so...ma la vite del faro l'avevo persa pure io....

RUSET
01-10-2009, 12:55
Non è che te li hanno fregati?

diphallus
01-10-2009, 14:05
io cel'ho..

mad
01-10-2009, 14:06
No, no saltano via per davvero, io ne avevo perso uno e l'altro si stava sfilando, adesso li ho incollati con un po' di frenafiletti, per il momento (sgrat...sgrat...) tengono.

Lamps
Giovanni

madsailor
01-10-2009, 14:19
io ho perso la vite del fare dopo circa 2 settimane che l'avevo ritirata. Ora sembra che tenghino....ma piu' tardi ci guardo, magari vado in giro senza e non me ne sono accorto

lelottogs
01-10-2009, 14:24
.....adesso li ho incollati con un po' di frenafiletti...

Non me li hanno fregati perchè anch'io li ho bloccati con del frenafiletti la settimana scorsa quando ho montato il paramotore in alluminio. Avevo il frenafiletti x le mani e l'ho usato x i gommini che poi ho perso.
Occhio Mad, faresti meglio ad usare una goccia di millechiodi o silicone. Il frenafiletti a quanto pare non è efficace fra metallo e la plastica.
Credo che anche l'attak non sia l'ideale.

chiccof800
01-10-2009, 14:48
@@Lelotto@@
Sei sicuro che ci sono i tappini???

lelottogs
01-10-2009, 15:12
Te li sei persi?? E pensare che li hai pagati e non hai neanche avuto il piacere di conoscerli! Facevano parte della tua cinghialina e ora non li hai più!! :dontknow:

mad
01-10-2009, 15:35
Grazie Lelottogs, controllerò il tutto e magari ci piazzo una goccia di silicone (che non rovina niente).

Lamps
Giovanni

Bebeto
01-10-2009, 15:53
confermo anch'io che saltano via come niente :mad:
uno mi è saltato via al semaforo e l'ho trovato per terra (x caso!) e l'altro l'ho beccato appena in tempo che era quasi venuto via del tutto ! sono le vibrazioni che li fanno saltare via ! vabbè niente di grave :confused: adesso bloccati col silicone non dovrebbero steccarsi piu' :rolleyes: neanche quando dovro' toglierli per attaccarci il paramotore mi sa !!! si collega giusto in quei fori , no ?!? almeno quello della touratech ?

ferrogia
02-10-2009, 13:47
Io i tappi del telaio ancora li ho, ma la vite SX del faro mi si è tolta dopo 1 settimana di vita, ne ho messa un' altra con un po' di frena filetti, adesso tutto OK.

Adrix63
06-10-2009, 19:58
Ieri ho scoperto che ci vanno bene anche quelli del monster..!!!hihiihhihi

kRel
27-02-2010, 14:53
Questa è la terza bmw che ho. Ma ricordo che quando avevo l'honda (negli anni '80) o-g-n-i bullone, aveva il frenafiletti. Alla prima occasione che intendete serrare, svitate del tutto, una leccata di frenafiletti e riavvitate. Certamente male non farete. Ciao
I tappetti . . . mancano tutti e quattro . . . me li avranno fregati o non li hanno montati per niente?

chiccof800
27-02-2010, 22:44
Te li sei persi?? E pensare che li hai pagati e non hai neanche avuto il piacere di conoscerli! Facevano parte della tua cinghialina e ora non li hai più!! :dontknow:

Pensa che invece questa sera ho perso gli occhiali! Spero provvisoriamente, li passano in garanzia?anche i gommini?Quasi chiedo se mi passano tutti e due.Mi dite quali gommini, non ho capito

lucio1951
28-02-2010, 00:48
...I gommini per cancellare....tipo i bianchettini!

skirrangelo
28-02-2010, 20:30
Poco più di mille km percorsi (su un totale di 9.000) e ho già perso tre viti: la prima fissava il telaio reggiborsa dx (con serio rischio di danneggiare la valigia), la seconda la fiancatina posteriore sx in plastica che ricopre il serbatoio, l'ultima (me ne sono accorto ieri) fissava la carena anteriore dx. La cosa che mi fa rabbia è che in sede di tagliando (avevo appena comprato la moto e mi ero accorto del bullone mancante che reggeva il teaio reggiborsa) avevo raccomandato al concessionario di controllare il serraggio di tutta la bulloneria...

chiccof800
01-03-2010, 13:58
I serraggi conviene controllarli da soli, almeno si è sicuri... A furia di perdere carene ci si fa l'esperienza.
Quindi per i gommini basta che vado in cartoleria?non serve la bmw?!Qualche marca da consigliare? non ho mai cancellato a scuola

imoepe
01-03-2010, 19:43
Oggi dopo ben 2 settimane dal ritiro della moto mi si è staccato il faro, portata in BMW mi hanno detto che succede spesso sulle 800 - che culo -_-

lele_86
01-03-2010, 19:52
era successo anche a me..l'ho portata a sistemare..poi è successo di nuovo..quindi dal sottosella è uscita la soluzione: la chiave torks!!
mancavano 4 giri al tiraggio completo delle 2 viti laterali del faro..la cosa strana è che il meccanico che ha messo insieme la moto è lo stesso che l'ha "sistemata"!
è una cosa ridicola ma purtroppo è la verità!

MagnaAole
01-03-2010, 20:29
Oggi dopo ben 2 settimane dal ritiro della moto mi si è staccato il faro, portata in BMW mi hanno detto che succede spesso sulle 800 - che culo -_-

un bel paio di ciufoli, succede perchè non fanno i dovuti controlli previsti nella preconsegna, non è una regola fissa :(

in ogni caso questo topic è stato aperto proprio per ricordarsi di controllare periodicamente il serraggio delle viti visto che la moto vibbra una cifra ;)

aldo1
03-08-2010, 19:57
X il discorso frenafiletti, non vorrei esagerare. Mi sa che va usato meno possibile.... Del resto come mai la casa non lo mette in fase di assemblaggio? Ci sarà un motivo.... :dontknow:

Il problema è capire quale sarà il motivo per cui non mettono il frenafiletti quando ,cito per esempio Honda visto che ne ho appena avute 2,gli altri ne mettono un poco in ogni vite?

Delirio da presunta perfezione...........

Questa in fondo è una moto da enduro no? e allora ogni buon endurista ha il suo set di chiavi e il suo tubetto di frenafiletti e ogni tanto passa mezzora a tirar viti e dadi,altrimenti ci sono altri generi di moto.:?::?:

RedBaron
03-08-2010, 22:53
L'utilizzo del frenafiletti (Esempio Loctite 240) non prenso pregiudichi sia la meccanica che altro. Anzi, non perdendo le viti aiuta...
Perche' non lo usino in fase di montaggio: economia di mercato.

zigo
04-08-2010, 18:02
Ocio al frenafiletti perché mi è capitato di metterlo su viti che andavano su boccole metallo/gomma tipo sul cupolino - ho sbagliato, non bisognava:mad: - era Loctite rossa, non ricordo il numero, beh quando sono andato per toglierle non ci sono stai santi né madonne, è venuto via tutto, una presa bestiale e perciò ho dovuto buttare via tutto o quasi...utilizzando altri fori sul cupolino;)

Zigo

Bebeto
04-08-2010, 18:45
quando ho perso le viti del faro (e a momenti anche il faro!) il conce me le ha rimesse col frenafiletti , non mi ricordo di quale marca pero' :confused:
adesso di certo non le perdo piu', pero' sono talmente serrate che non si riesce neanche a regolare il faro :( e adesso che sento cosa ti è successo penso che non provero' piu' a smollarle !!!

aldo1
04-08-2010, 19:42
@zigo:l'importante è non usare quella rossa perchè e quella ad alta resistenzsa,al massimo usare quella media.

zigo
04-08-2010, 21:47
Ahhhahha è come il millechiodiiiiiiiii

decored
14-09-2010, 23:55
Azzarola ... domani vado subito a controllere la bulloneria !!!!

brusuillis
15-09-2010, 08:45
Mi inserisco per fare una domanda opposta al serraggio.

In procinto di sostituire il monoammortizzatore, ho cercato un po' in giro consigli sul come eseguire il lavoro. Oltre ad aver letto il REPROM, decisamente scarso a mio avviso sull'argomento, ho trovato questa rapida guida:

http://f800riders.org/forum/showthread.php?t=22252

Dicono che la procedura è molto semplice, unico "neo" la difficoltà di allentare il perno superiore. Consigliano l'uso di uno strumento ad aria ma ovviamente io non dispongo di tale attrezzo e dovrei lavorare al massimo con la mia dinamometrica che è la chiave dal braccio più lungo che possiedo, che mi permette quindi la massima leva.

Mi chiedevo: il perno con testa torx da 50 serrato a 100 nm secondo voi è allentabile a mano o è meglio che non mi ci cimento?

Marchetto79
15-09-2010, 11:36
Buon giorno a tutti, sono un nuovo arrivato e visto il post iniziato, ieri sera
ho fatto il giro delle viti ed effettivamente erano quasi tutte allentate!!!
Sto parlando quelle viti torx da 25 mentre le altre erano ben tirate!!!
Ho guardato anche quelle della mascherina del radiatore le quali erano molto
allentate!!!
La prossima volta che rifaccio il giro metto frena filetti blu!!!
Non è vero che è un problema bmw!!!
Prima del gs avevo un monster ducati e aveva lo stesso problema, basta che ogni
volta che si lava la moto o si ingrassa la catena si fa il giro e si osserva che tuttosia apposto!!!
Meglio farlo anche per sicurezza!!!
Ciao

doic
15-09-2010, 11:52
Mi chiedevo: il perno con testa torx da 50 serrato a 100 nm secondo voi è allentabile a mano o è meglio che non mi ci cimento?

prendi una torx a L massiccia e ci infili un tubo da idraulica come prolunga ......

zigo
15-09-2010, 16:11
Magari se qualcuno con più esperienza ci dicesse gentilmente quali sono le viti da ripassare con più frequenza non sarebbe una cattiva idea:-p:-p:-p

Zigo

Bebeto
15-09-2010, 21:57
TUTTE !!!!

cacchio :(

Free
18-09-2010, 22:22
..min**a..domani mi metto con il lumino a verificare le viti...

dato che mi sono accorto che sta motazza vibra come un orbitale ..mi sa che l'operazione dovra' essere ripetuta frequentemente..

ma, visto quanto mi piace la 800...mi ci abituero'..;)

segue>>



infatti oggi, dopo aver fatto folli spese..:lol:

http://img832.imageshack.us/img832/6696/imag0098e.jpg (http://img832.imageshack.us/i/imag0098e.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

mi sono messo li con la lente a spulciare ogni vite possibile..

sara' culo ma era tutto in ordine :)

faro,carene,plastiche varie, parafango,freccine,lato telaio..terminale marmitta...etc..etc..

Marchetto79
20-09-2010, 07:35
Ciao free,
che marca sono le boccole che hai preso?
Non riesco trovare le torx femmina!!!
Ciao

oedem
20-09-2010, 10:52
le torx femmina le ho trovate su ebay dagli UK

Marchetto79
20-09-2010, 12:16
Mi sapreste dire i numeri delle torx femmina che ci sono sui nostri GS!!!
Preferisco prendermi quelle 3 4 torx che mi servono ma di buona qualità,
poi un giorno me ne serve una e poi un'altra finchè ho la gamma completa
ma di buona qualità ;-)
Ciao grazie!!!

Free
20-09-2010, 19:38
ragazzi il mio mega kit in vendita presso nota catena di autoaccessori..

non so se posso postare il link.:-o

caso mai mp a chi serve..;)

pagato un 19.90€...

lo so sono spese folli..lo so..

certo non vi aspettate chrome-vanadium stile Beta/Usag..eh..

ing.vedder
20-09-2010, 20:37
free dicci il nome della catena!! grazie!

altra domanda...
ho una dinamometrica con l'innesto da 3/8'', come diavolo posso attaccare una puntadi cacciavite torx alla mia dinamometrica?esiste qualche bussola che accoglie tutte le viti torx esagonali?

insomma come posso fare questo?
http://www.cyclus-tools.eu/uploads/pics/720546_03.jpg

Free
21-09-2010, 09:56
Ciao la catena dove reperire la magica cassettina di inserti e boccole torx è .....Norauto!

nella confezione c'è pure l'adattatore di cui chiedevi..Mr Vedder:)

Ciao

Marchetto79
21-09-2010, 16:44
Comprato il Kit sopra citato!!!
Più che buono!!!
Grazie Freeeee

Free
21-09-2010, 19:53
..felice di essere stato utile..;)

aggiornamento..per chi è ancora in cerca ho trovato anche questo..

http://www.mrboxer.it/pages/shop/dettagli/index.php?prodotto_id=6393&categoria_id=191

per la cronaca oggi mentre installavo paracoppa bmw,

ho trovato le viti di quello in plastica nera di serie talmente lente che le ho svitate a mano...

david81
20-04-2011, 14:27
Ciao ragazzi, mi sono letto tutti i post, ma non si parla di serraggio del canotto dello sterzo, io sono un nuovo del mondo gs e la mia 800 a quanto pare (comprata nuova) probabilmente ha bisogno di una stretta in quel punto.
Qualcuno di voi è gia' passato a stringere il canotto.
grazie.
P.s. Vengo da una ducati M695 e le ducati si sa che vibrano che una bellezza tanto e' vero che le viti sono tutte segnate per controllare il loro spostamento, ma dopo aver speso tutti questi soldi per una nuova Bmw sono un po' deluso...
pazienza....:arrow:

pericleromano
20-04-2011, 21:14
Le viti non sono segnate x vedere lo spostamento.....
In catena di montaggio è un contrassegno x l'ok

x il cannotto no ha senso la coppia di serraggio del registro, per il dado/bullone superiore si.
Si procede portando il registro a pacco con le mani e poi si stringe il dado/bullone alla coppia indicata dal costruttore.
Si verifica che la forcella sia libera nel movimento dx-sx e che non abbia gioco verticale acchiappandola dai piedini (asse ruota) e spingendo avanti dietro.
Se la forcella è serrata nel dx-sx allenta il dado/bullone superiore e svita il registro di max 45°.

Se non senti un rumore simile ad un "toc" si procede con la prova statica (freno anteriore pinzato e spingi in avanti affondando la forcella), se non senti il toc procedi alla prova su strada provando a frenare con decisione (occhio dietro.....).
Qualora si sentisse rumore procedi a stringere il registro con la procedura sopradescritta.

Cmq non ci crederete ma a me è capitato + spesso nelle moto nuove di trovare il cannotto stretto (prodedendo dritto con poco carico sullo sterzo il mezzo tende a disegnare delle S larghe).
Ci vuole un minimo di sensibilità x queste procedure.

Paranoid
20-04-2011, 22:25
@david81:senti una specie di "tac" quando muovi in avanti e indietro la moto da fermo col freno anteriore puntato?

david81
20-04-2011, 22:44
si paranoid ti confermo un leggero toc con la prova statica...
Grazie pericleromano per la prolissa risposta....
Vi terro' aggiornato :D

pericleromano
20-04-2011, 22:49
non è che lo confondi col rumore dei dischi?
Quando fa il rumore metti un dito fra cannotto e piastra superiore in modo da vedere se c'è un minimo spostamento.

Paranoid
20-04-2011, 23:10
Avevo anch'io il tuo stesso dubbio, sono i dischi flottanti.
Quando sono freddi, muovi i dischi avanti e indietro e sentirai da dove deriva quel rumore tanto sospettoso.

david81
21-04-2011, 15:58
non penso che siano i dischi ma provero' cmq a mettere in pratica i vostri suggerimenti.
hai una foto da postare per farmi vedere il punto preciso del cannotto e la piastra superiore che dovrebbe avere il gioco??
cmq a limite sabato mattina vado sparato in conce....e spero di togliermi il problema, altrimenti occupazione abusiva concessionaria ad oltranza:mad:..............

Tora
22-04-2011, 10:59
...anch'io sono più convinto per i dischi flottanti. ;)
..non che abbia piena fiducia della BMW (anche perchè è poco più di un mese che ho il GSino) però statisticamente....

david81
22-04-2011, 11:52
Ragazzi fermi tutti!!!!!!!!!!:mad::mad::mad::mad::mad:
Maledetti dischi flottanti, sono loro..............
ieri pomeriggio ho messo sotto sopra la moto ed alla fine ho appurato che sono i dischi flottanti a provocare quel rumore, che per assurdo stando seduti sulla moto e provando a tenerla frenata con l'anteriore mentre si caricano le forcelle amteriori, quel maledettissimo rumore pare provenire dal piantone dello sterzo, ma invece proviene da molto piu' in bassooooooo!!!!
Mi hanno fatto uscire pazzo come una :arrow::arrow::arrow::arrow:

pericleromano
22-04-2011, 13:01
il piantone dello sterzo si trova nelle auto.....

Il rumore dei dischi è totalmente diverso da quello del cannotto lento.....

Dovrebbero incriminarti per procurato allarme sociale :-)

Tora
22-04-2011, 13:38
...da domani anche David saprà riconosceri i differenti rumori !! :cool:
...alla fine sapevamo (o potevamo immaginare) solo perchè ci eravamo già imbattuti in una situazione tale.;)

Paranoid
22-04-2011, 17:19
Te l'avevo detto che erano i dischi...

david81
23-04-2011, 13:02
Che dirvi, siete dei grandi........ e poi meglio cosi cavolazzo........................

lelottogs
04-11-2011, 16:05
Come al solito, in.... "bassa stagione" provvederò ad un bel giro d'ispezione. Chissà cosa troverò o... non troverò più per le comunque normali vibrazioni.
Intanto quest'anno mi son perso la piastra sagomata in alluminio della Touratech che "decora" la vaschetta olio del freno anteriore (25 € volatilizzati) e il tappo in plastica che chiude l'estremità del cavalletto centrale lato destro. Senza è veramente brutto! Se passo dalle vostre parti, ve lo spazzolo! :brushtee: :evil4:

ennelu
06-06-2013, 01:14
c'è qualcuno che sa dirmi dove poter trovare una tabella con i dati di coppia di serraggio dei vari componenti della F800GS...mille grazie

ale voigy
10-08-2013, 07:10
c'è qualcuno che sa dirmi dove poter trovare una tabella con i dati di coppia di serraggio dei vari componenti della F800GS...mille grazie

Anche a me non dispiacerebbe trovare una tabella coppie di serraggio per il bmw f 800 gs:read2:

il giessaro
02-05-2015, 20:26
Ciao a tutti.. oggi ne ho approfittato per farr un bel giretto con gli amici sull colle della maddalena.. era un po di tempo che sentivo lo sterzo strano con una vibrazione in frenata e stavo impazzendo.. oltrettutto provando a tirarla un po arrivato a 160 -170 la moto era spaventosamente instabile in rettilineo..
arrivo a casa e mi metto a fare un giro di viti per vedere se qualcosa era svitato e con stupore mi sono ritrovato le viti della forcella alte vicino alla piastra di sterzo allentate al punto di non fare minimamente forza per avvitarle.. mi sono preso veramente male!!! Le ho serrate abbastanza da sembrare simili all'altro lato e facendo un girettoo veloce mi sembravano meglio sterzo e frenata.. ma chi ca..o le assembla ste moto e chi ca..o si fida a mandare in giro cosi la gente!! La moto ha 23000 km comprata usata a 18000 sempre tagliandata in bmw milano.. ora non mi va di regalare soldi a bmw ma mi sa che un bel controllo con me presente qui a cuneo lo faro fare!!!

il giessaro
02-05-2015, 20:27
Tornassi indietro farei un pensierino alla tiger

ozama
04-05-2015, 12:50
Be, proprio quella la lascerei stare.. Io ho già dato. E ti assicuro che in quanto ad affidabilità ha ben altri problemi: cambio e motorino di avviamento in primis.
Per non parlare del calore del motore e dei freni alquanto scarsini.
Il problema è semmai che nessuno controlla i serraggi, come sarebbe prescritto, AD OGNI TAGLIANDO, per tutte le moto.
Ciao!

darkduke986
08-06-2015, 13:38
Informazione utile per chi vuole controllare e serrare tutte le viti, da Norauto c'è un comodo kit con 23 inserti Torx a 24.90€:

http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/08/7e1ba6064dd5f46fbd7d1f0c9b47ba5d.jpg

Sabato lo testo, sembrano ben fatti cmq!

il giessaro
22-06-2015, 20:50
Lasciare la mia giessina!! Mai era solo un momento di nervoso.. però me la voglio risolvere questa cosa dello sbacchettamento e domaimi porto là moto dal gommista così prova a smontarlo dal cerchio rimontarla e riequilibrarmela.. intanto mi può dire se cuscinetti e cerchio sono a posto speriamo in bene.. ho visto video sul tubo di gente che la tirava 200 e più quindi c'è solo qualcosa che non va nel davanti perché va bene un Po di alleggerimento ma come fa a me c'è da cagarsi sotto a 180..

il giessaro
22-06-2015, 20:54
Scusate ma ne approfitto qui.. ho il manubrio che non è centrato rispetto alla ruota ho provato contro un muretto a raddrizzarlo ma non funziona.. voglio provare a svitare le piastre delle forcelle me lo consigliate e se qualcuno lo ha già fatto mi sa consigliare come fare..
Il caro conce mi ha chiesto di lasciargliela 3 giorni girando intorno a quanto avrei speso quindi provo a farlo io.. grazie a tutti buona serata

Fagòt
22-06-2015, 21:04
Per il manubrio non centrato è spesso colpa dei silent block in cui passano i due bulloni che reggono i supporti alle piastre. Togli le 4 viti superiori, sposti il manubrio, allenti i due bulloni, li centri e poi serri a dovere.
Per le piastre stesso discorso, allenti le viti superiori e inferiori, dai un paio di "pompate" alle forcelle e se tutto ti sembra in linea serri a dovere.... se non c'hai la mano per "sentire mentre stringi" usa una dinamometrica.

il giessaro
22-06-2015, 21:17
Grazie mille!! I riser ho già provato a svitarli domani provo con le forcelle spero funzioni anche perché mi da veramente fastidio andare in giro così è penso influenzi anche lo sbacchettamento

Fagòt
22-06-2015, 21:19
eventualmente prova anche a sfilarle alla prima tacca.... molti si sono trovati meglio facendolo.