Entra

Visualizza la versione completa : Confronto R1150RT - R1200RT - Motociclismo

QuadroA
28-02-2005, 17:36
Sul numero di marzo, devo ancora leggere l'articolo ma dalle foto, la R1200RT rispetto alla R1150RT è:
Davanti - più bella
Di dietro - più bella
Di lato - più bella
Cruscotto - più bella

Insomma messe a confronto, puro confronto estetico, è più bella.

Per me, discorso chiuso.

Suppongo che per il motore sia lo stesso... 8)

Bleach
28-02-2005, 17:37
'azz potresti fare il recensore per qualche testata :wink:
preciso e sintetico :lol:

28-02-2005, 17:39
de gustibus.... :D

nossa
28-02-2005, 17:40
Ma, due scooter con i cilindri di lato :P :P

DavAdv
28-02-2005, 18:02
quando si dice.. una profonda disamina tecnica

:D :D

KappaElleTi
28-02-2005, 18:08
non per dire ma

cruscotto piu bello :lol: :lol: :lol:
frontale più bello :lol: :lol: :lol:
vista laterale più bella :lol: :lol: :lol:
ok il motore :D ma quello vale la pena gustarselo sull'ST :wink:

especchio
28-02-2005, 19:55
Sul numero di marzo, devo ancora leggere l'articolo ma dalle foto, la R1200RT rispetto alla R1150RT è:
Davanti - più bella
Di dietro - più bella
Di lato - più bella
Cruscotto - più bella

100%

b10m
28-02-2005, 20:00
Ma, due scooter con i cilindri di lato :P :P

Effettivamente ha poco della "moto", sembra piu' un carrofunebre

Guanaco
28-02-2005, 20:05
Davanti - più bella
Di dietro - più bella
Di lato - più bella
Cruscotto - più bella

Insomma messe a confronto, puro confronto estetico, è più bella.

Per me, discorso chiuso.

Suppongo che per il motore sia lo stesso... 8)

E da sopra e da sotto?
Vedi che sei superficiale...
Solo se è più bella anche da sotto e da sopra risulta migliore anche di motore, altrimenti no.

:roll:

mombasa
28-02-2005, 20:24
Per me invece è:

Davanti - uno scuterone
Di dietro - più brutta
Di lato - non regge il confronto
Cruscotto - migliore ma sembra un videogame
Motore - aspetto di provarla ma sarà migliore (6° a parte....)

In altre parole hanno fatto una Signora moto, migliore tecnicamente in tutto, ma meno elegante, più da Fichetto che da SignoreMotociclista.

Però come terza moto la comprerei 8) 8) :D

Renn Sport
28-02-2005, 20:53
R 1200 rt +k 1200 lt = burgman 650 maggiorato di cilindrata.
Piuttosto mi compro una Spider. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ipotenus
28-02-2005, 20:53
Per me invece è:

Davanti - uno scuterone
Di dietro - più brutta
Di lato - non regge il confronto
Cruscotto - migliore ma sembra un videogame
Motore - aspetto di provarla ma sarà migliore (6° a parte....)

In altre parole hanno fatto una Signora moto, migliore tecnicamente in tutto, ma meno elegante, più da Fichetto che da SignoreMotociclista.

Però come terza moto la comprerei 8) 8) :D

Eccone un altro che cambierà idea a Luglio 2006, quando rendere la 1150RT al concessionario, sarà diventato un problema.
Ci sono già passato con la RT1100.
No grazie :roll:

barbasma
28-02-2005, 21:48
qualcuno di ricorda le UNGARATE quando è uscito il GS1200?

ricopio dalla sezione ARTICOLI...

Un mese fa abbiamo aperto su questo forum il topic “Bob Ungaro Show”. Ora è giusto affrontare il tema più seriamente. L’ungarese è la lingua parlata da Roberto Ungaro (o semplicemente Bobby, come lo chiamano all’ufficio stampa della BMW per farlo accorrere) nelle sue pirotecniche recensioni delle moto. E una lingua più difficile e subdola dell’ungherese, perchè usa parole italiane e bisogna saper leggere fra le righe. Ecco la lezione di questo mese.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

A febbraio il primo invito a “mettere mano al portafoglio” per comprare il GS 1200. A marzo Bobby ripete ai possessori del 1150 che: “è giunta la sua ora… iniziate a mettere mano al portafoglio” .

Traduzione. La BMW per noi di Motociclismo non è un inserzionista qualunque: ci ha comprato un intero pezzo di rivista, se non gli portiamo fatturato a chi le vendiamo quelle pagine, alla Dnepr?

A febbraio Bobby scrisse che la nuova GS batte la vecchia 5 a 0. Ora a marzo dice che il punteggio è 6 a 0.

Traduzione. In realtà so che non c’è gara perché sono due moto diverse, la nuova ha l’incognita di una elettronica inedita e una guida sportiva che tende verso la S, o più ancora verso la Multistrada pur senza essere così divertente. La vecchia resta il versatile e affidabile bel panzer da viaggio che conoscete. Ma se non vi do questi punteggi neppure i più gonzi di voi mollano il 1150!

FACILE MA FATICOSO

A febbraio Bobby ha scritto che rispetto al 1150 “la sella è più stretta e così ora risulta più facile mettere una suola a terra…” , ma ora a marzo scrive che, sempre rispetto al 1150 “quando c’è da mettere a terra il piede si fatica un po’di più…”

Traduzione. Più facile ma più faticoso? Questo francamente non si può risolvere neanche col vocabolario di ungarese alla mano. E’ che, giustamente, anche Bobby può avere i suoi umori: oggi il piede poggia bene, domani poggia male. E poi non è che uno si può ricordare tutto quello scrive!

ABBAIARE ALLA LUNA

Certe finiture di plastichetta del nuovo GS, dice Bobby, sono da “grandi numeri” : ad es. come per quelli chiamati a febbraio “convogliatori ” del serbatoio, che ora sono giustamente diventati “finti convogliatori” , o come la busta porta attrezzi, o i serbatoi freno e frizione. Ma il nostro dice di più, invitando a guardare sotto la sella posteriore e lo stesso portapacchi: tutta roba di plastica.

Traduzione. Spero che alla BMW si rendano conto che qualcosa dovrò pur criticare, se no non sarei un giornalista indipendente… d’altra parte ho aggiunto che oggi usare la plastica è normale, anche su una moto da 30 milioni.

BUFALE

A marzo Bobby conferma che il nuovo cavalletto laterale si estrae molto meglio col tacco del precedente.

Traduzione. Si lo so che è semplicemente cambiata posizione. Come? Mai avuto difficoltà e mai letto niente del genere in alcun forum? Me lo sono inventato io? No, dall’ortopedico non ci vado!

BUCHE

Con la vecchia GS, dice Bobby, sulle buche il colpo dietro si sente parecchio, con la nuova si va sul velluto.

Traduzione. Certo che lo sapevate da tempo, per la fortuna di chi vende gli Ohlins, ma io prima non ve lo potevo dire. Però fidatevi, col nuovo sulle buche si va davvero sul velluto: basta alzarsi in piedi.

FRENI

Per spostare la moto in discesa è obbligatorio accendere il motore, se no può venire l’infarto perché non frena. Il freno è potente, immediato e pecca di modulabilità: “Sta a voi schierarvi tra gli appagati oppure no” .

Traduzione. La bmw sta facendo la cavolata di montare il servofreno elettrico su tutte le moto (pensa se capita un guasto alla batteria), perché rientra nel progetto unificato del nuovo ABS, ma io così non ve la posso raccontare... Tanto questa è una moto stradale… ma neanche questa posso dirvela così: dovete capirlo voi guardando il grafico del motore, la diminuzione dell’avancorsa, e poi nel sottotitolo ho scritto “sempre più road e meno off” …
PS.: visto come sono furbo? Sui freni non mi schiero: schieratevi voi.

CUPOLINO

Il riparo dall’aria ora è semplicemente perfetto. Tutto studiato alla galleria del vento.

Traduzione. In realtà non vi ho indicato l’altezza del guidatore, senza la quale quanto ho detto non significa nulla. Come? Anche il vecchio cupolino è stato studiato alla galleria del vento? Embè? Lo so che per Moto-Station il nuovo cupolino ha difetti analoghi al precedente: inclinato è aerodinamico ma non ripara, verticale ripara ma crea vortici. Ma quel bastardo d’un francese è molto più alto di me!

Axelroth
28-02-2005, 23:19
Barbasma puntuale e pungente come al solito !!! :D :D

gpepe
01-03-2005, 00:00
..io dopo un RT 1100 e due 1150 dico che...ancora non sono convinto....man mano le quotazioni del 1200 salgono....ma mooolto lentamente....trovo la linea del 1150 molto armoniosa e filante, per di più la guido benissimo e mi da soddisfazione . Durante il prox w-e c'è probabilità che possa prenderla in prova....vedremo....per ora, chi l'ha già provata non ha trovato queste grosse differenze... :roll:

Luca
01-03-2005, 08:29
....per ora, chi l'ha già provata non ha trovato queste grosse differenze... :roll:

:shock: :shock: :shock:
CHI :?: COSA :?: COME :?: QUANDO :?:
Io finora ho letto solo le prove sulle riviste (e di Cimina mi fido :wink: )
CHI DI NOI L'HA GIA' PROVATA :?: :P

igor
01-03-2005, 09:03
:shock: :shock: :shock:
CHI :?: COSA :?: COME :?: QUANDO :?:
Io finora ho letto solo le prove sulle riviste (e di Cimina mi fido :wink: )
CHI DI NOI L'HA GIA' PROVATA :?: :P

questa non è una scimmia qualunque, è King Kong

:D :D :D

il franz
01-03-2005, 09:25
Mi sa che aspetto l'RT 1250... o al massimo al 1300 la prendo... forse.

barbasma
01-03-2005, 09:26
Cimina l'ha provata alla presentazione ufficiale e ha scritto qui sul forum che è un altro pianeta rispetto alla vecchia...

QuadroA
01-03-2005, 09:37
Io ho dato un mio giudizio estetico personale, niente di più niente di meno, mettendo a confronto le foto dei particolari, quelle del 1200RT mi piacciono di più, poi nell'insieme, sono ancora affezionato alle linee del 'vecchio' modello.

E' buffo constatare che tutti guidiamo la stessa marca però:
Il Barba non può vedere il GS1200...
In molti pensano al 1200RT come ad un maxi-scooter...
la 1200ST per tanti farà sicuramente schifo...
la 1100S è vecchia....
la 1150R è una motina....
e via così per ogni modello BMW.....

apoli
01-03-2005, 10:52
Domenica scorsa ho incrociato una RT1200 e devo dire che finchè non è arrivata a meno di 15 metri di distanza l'ho scambiata per uno scooterone.

Personalmente esteticamente preferisco la 1100/1150.

Guanaco
01-03-2005, 14:42
Caro Barbasma, sono d'accordo con te.
Bella quelle delle 'ungarate'. Ti dirò che moltissime di quelle considerazioni le avevo fatte anch'io tra me e me.
Ti dirò di più: ai tempi avevo scritto una mail a Motociclismo per mostrare il mio scetticismo sul distacco del nuovo prodotto (GS) rispetto al vecchio. Diciamo che mi sono sentito infastidito dalle manovre del 'marketing'. Credo di aver mandato uno scritto equilibrato. Nota: ho spedito copia a BMW.
Beh, non mi hanno risposto direttamente, ma hanno pubblicato una lettera indirizzata collettivamente a tutti quelli come me (evidentemente tanti) che hanno mosso critiche all'attaggiamento della testata quando scrive cose come: "Punteggio tennistico 6-0"; "Ora mettete mano al portafogli" (come se le moto le vendessero al bar), eccetera. Insomma, ci hanno liquidati alla bell'e meglio. Noi tanti scettici della prima ora. Noi tanti che, nel frattempo, siamo forse anche aumentati.
Io, però, so una cosa: creare attriti all'interno di un brand è sempre una cosa molto pericolosa. Il cliente si disamora. Quando poi salta fuori che le promesse non vengono mantenute il cliente si tiene il mezzo più obsoleto e quando lo cambia finisce per puntare su un altro marchio. Nella sua testa restano i ricordi della pubblicità (ingannevole?) e la realtà sull'affidabilità del mezzo.
Io ho sempre difeso BMW, perché mi pare che abbia realizzato per decenni prodotti spettacolari. Lo dico sempre: il bello delle BMW è che con il 20% dello sforzo le porti all'80% delle prestazioni, in massima sicurezza e affidabilità, km dopo km.
Ora che la politica è cambiata sento un po' di puzza di bruciato e questo non mi garba. Non so più se il numero di km appartenga all'humus del brand. Sono diventato sospettoso a partire dal GS1200. Pertanto, credo che l'argomentazione possa ricalcarsi pari pari al marketing che stanno facendo sulla nuova RT, forse dopotutto non poi così migliore della vecchia. Idem per ST/RS.
Starei in campana. Non ci sono solo dentisti a comprare BMW.
Spero davvero di sbagliarmi.
:roll: :|

barbasma
01-03-2005, 14:44
comunque non sono io l'autore delle UNGARATE... mannaggia non mi ricordo chi è.... :?

PietroGS
01-03-2005, 15:06
Ungaro avrà sicuramente un'occhio di riguardo quando scrive di BMW (essendo un giornalista: è come una baldracca.....si vende) ma Barbasma, che palle..... scrive sempre le stesse cose e poverino non è pagato da nessuno.....

paolo b
01-03-2005, 15:12
Le Ungarate non sono di Fif Com?

Moonchy
01-03-2005, 15:21
SOno totalmente d'accordo sulle ungarate. Che fosse al soldo di mamma bmw non è una novità. Unico punto a suo favore: minchia come guida!!! L'ho visto in azione in pista. Spettacolo!

pirsig
01-03-2005, 16:29
:? Non x critica fine a se stessa(non sputo nel piatto dove...spendo)ma sono completamente d'accordo con Guanaco e anche con il Barba(quasi purtroppo) :cry:
Quello che veramente fà inca@@@@e e che stanno creando un cliente tipobmw che è quasi un demente,sempre pronto ad aprire un portafoglio che stì ca@@@@i di giornalisti pensa sia a fisarmonica :axe: ....
Mah :!:

pirsig
01-03-2005, 16:44
:oops: X Quadroa: sarà anche meravigliosa stà nuova creatura....però quando una BMW non si distingue al primo colpo d'occhio da una vstrom o peggio ancora da uno qualsiaisi degli sputerpoltrone che ci infestano....vuole dire che sicuramente in qualcosa mamma bmw ha cannato................ :roll:
Poi come si dice.....degustibus....

QuadroA
01-03-2005, 17:07
:oops: X Quadroa: sarà anche meravigliosa stà nuova creatura....però quando una BMW non si distingue al primo colpo d'occhio da una vstrom o peggio ancora da uno qualsiaisi degli sputerpoltrone che ci infestano....vuole dire che sicuramente in qualcosa mamma bmw ha cannato................ :roll:
Poi come si dice.....degustibus....

Per me è più bella della versione precedente, ciò però non vuol dire che non sia d'accordo con la maggior parte di chi è intervenuto su questo post per dire che assomiglia ad uno scooterone.

Rispetto al modello precedente, ha una linea più moderna e in tendenza con lo stile che oggi viene seguito per disegnare una moto, in pratica via le linee morbide e vai di righello.

Difficilmente penso si riesce a disegnare una moto con uno scudo anteriore di quelle dimensioni che non assomigli ad un Silver Wing od un Burgman 650, le dimensioni ci sono e 'lo spazio da riempire' è quello...se non ci fossero gli scooteroni non si rischierebbe di fare confusione, non confondiamo l'identità di marca con la fisionomia della moto, un conto è guardare un Burgman 650 e un conto è guardare una 1200RT, su questo c'è poco da obbiettare, poi se da lontano controluce con il sole negli occhi, facciamo confusione...tanto io sono in giro con la S.... 8)

Marcobg
01-03-2005, 17:35

Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooo !!
E' uno spidermax 500 Malaguti.
guardare per credere...

:lol:

ipotenus
01-03-2005, 22:17
Io ho dato un mio giudizio estetico personale, niente di più niente di meno, mettendo a confronto le foto dei particolari, quelle del 1200RT mi piacciono di più, poi nell'insieme, sono ancora affezionato alle linee del 'vecchio' modello

E' giusto e molti lo sono, me compreso che l'ho cambiata.
Il punto è proprio questo, è dura staccarsi psicologicamente da una mezzo che ha riscosso così tanti consensi, soprattutto quando la sua linea, si è sedimentata per 10 anni. Dico 10, perche il passaggio tra la 1100 e la 1150, non era di certo stato rivoluzionario sotto il profilo estetico.

Eppure, se penso ad allora, l'RT1100 non mi piaceva mica. Con quall'enorme scudo anteriore e quelle propaggini (gli specchietti), sembrava una versione di Alien a 2 ruote. E poi pesante, nella linea e sulla bilancia.
All'epoca avevo l'RS1100 (mezza carena), ma malgrado queste iniziali perplessità, non mi ci volle poi molto per fare il passo. E così ho scoperto che l'RT era più protettiva, più agile (!!!) apparentemente dello stesso peso, più comoda, frenava meglio ecc., tutte doti che passando alla 1150 sono migliorate ancora.

Parliamoci chiaro, stavolta in BMW non avrebbe potuto fare di nuovo la stessa moto per poi ritrovarsi nel 2010 con un mezzo così datato in listino. Qundi hanno cercato di rinnovare completamente l'RT, mantenendo e possibilmente migliorando quanto di veramente buono già c'era.
Se con queste premesse ci sono riusciti, tanto di cappello.

A tutti coloro invece che lamentano una "Japponesizzazione" della BMW, consiglio di andarsi a vedere le dirette concorrenti della RT1200
:roll:

ipotenus
01-03-2005, 22:34

Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooo !!
E' uno spidermax 500 Malaguti.
guardare per credere...

:lol:

Già in passato, motociclismo pubblicò una articolo sull'RT1150 a confronto con il Burgman:
<http://www.motociclismo.it/edisport/moto/notizie.nsf/SommarioPub/3C503607968E1082C1256CCC0058CEF7?OpenDocument>

Quindi anche la precedente RT assomigliava assai ad uno Scooter?
Per molti, pare proprio di si.
E allora, come la mettiamo ?

Ma veramente pensate che una moto si trasforma in una Scooter se forma del suo fanale anteriore gli assomiglia? :shock:

Bah :|