PDA

Visualizza la versione completa : TOMTOM XL IQ Routes Edition Europa

inrivalmare
15-04-2009, 10:40
qualcuno di voi ce l'ha?
- è adatto per un uso motociclistico? (impermeabilità a parte)
- cosa ha in meno dei vari gps da moto? (TTR2, ZUMO)

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1967478&langId=-1&category_rn=11601

xpdev
15-04-2009, 11:02
Allora personalmente ritengo il software del TomTom molto migliore rispetto allo Zumo.

Premesso questo ed il fatto che cmq non è un navigatore da moto ti aggiungo che:

Io uso sul GS (ed in macchina) un TomTom V3 a cui ho apportato le seguenti modifiche:

1) Aggiunta la SD interna da 4Gb, mi entra la mappa di tutta l'europa e mi rimane spazio per gli MP3

2) Aggiunto l'attacco per la cuffia i cui auricolare ho posto nel casco per sentire le istruzioni.

3) Non avendo il Bluetooth non posso parlare al telefono quando sono in moto, ma sfido chiunque a farsi una chiacchierata al telefono quando viaggia sopra gli 80 km/h senza dover urlare nel microfono e quindi distraendosi dalla guida.

Io il tel lo disattivo e vibra e suona unicamente se chiamano i parenti stretti, solo per le emergenze.

4) Anche il mio non è da moto, ma non mi va di spendere soldoni per avere 2 navigatori.

Trai le tue conclusioni.

Ciao.

inrivalmare
15-04-2009, 11:34
non mi ero accorto che quel modello non ha bluetooth (che ormai credo sia indispensabile)...per il resto daccordo con te xpdev..non è necessario un gps specifico da moto..ne stanno uscendo di nuovi che sono superiori a quelli da moto e che costano la metà..poi magari uscirà il TTR3 o lo ZUMOXXX e saranno il top..ma non costeranno meno di 500€...considera che io vado ancora in giro con la mia bella cartina..però devo ammetere che a volte fa comodo.

Flying*D
15-04-2009, 11:39
a me hanno appena regalato l'XL 31 che e' molto simile al tuo.. anzi penso che l'unica differenza sia il colore nero e che ha "solo" 31 paesi invece di 42..

Sperimentato in auto e' fantastico, anche senza istruzioni e' facilissimo da usare...

per la moto ho gia' pensato ad un supporto della Touratech, ce ne sono di tutti i tipi e molti sono impermeabili...

per il BT non mi preoccupo, tanto per come lo uso io decisamente non mi serve..

xpdev
15-04-2009, 12:00
Dimenticavo.

Il TomTom a differenza dello Zumo è molto molto piu' facile da aggiornare per quanto riguarda le mappe, non so se rendo l'idea. ;)

inrivalmare
15-04-2009, 12:20
Flying*D all'aperto sotto il sole come si vede?
xpdev lo zumo non l'ho preso nemmeno su saldiprivati a 199€ :)

xpdev
15-04-2009, 12:52
Al sole hanno tutti il problema del riflesso sul display, c'è poco da fare, parlo ovviamente dell'uso in moto.

inrivalmare
15-04-2009, 12:58
si certo..però magari quelli per moto magari hanno un "vetro" meno riflettente o hanno il display calibrato per vedersi meglio di giorno..boh

Flying*D
15-04-2009, 13:21
Io vivo in Olanda, qui di sole.....:-o:lol:

per ora l'ho usato solo in auto, ho cambiato la luminosita' e i colori e devo dire che si vedeva decentemente..

non ho idea se questo valga anche in moto..

inrivalmare
15-04-2009, 14:34
ehhehe
comunque per chi fosse interessato:

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productdetails?a_codart=122906&session=0&i_cdsroot=18318229

mac73
15-04-2009, 19:21
sono daccordo su molte cose dette, ma comunque è necessario avere anche una protezione che renda il navigatore impermeabile, non so a voi, ma capita spesso di fare dei tratti di piove-non piove ed è noioso oltre che pericoloso doversi fermare ogni 2 Km.

inrivalmare
15-04-2009, 21:38
io lo userei solo per viaggiare..non lo terrei mai attaccato perennemente alla moto..nemmeno il solo supporto..non mi piace.

mac73
15-04-2009, 22:06
infatti intendevo durante un viaggio in cui sei costretto a tenerlo montato per non sbagliare strada. In alternativati devi studiare la cartina ed essere pronto ad andare senza.

inrivalmare
16-04-2009, 09:59
quando viaggio di solito ho anche la borsa serbatoio...comunque con del comunissimo velcro messo a regola d'arte lo puoi fissare anche al manubrio..per toglierlo fai in un attimo.
esistono poi anche i cartelli stradali che paghiamo tutti con le tasse..a volte sono utili...no perchè una volta mi è capitato che un amico con il tomtom nei pressi di un bivio ove il cartello per la meta da raggiungere diceva DESTRA..lui ha preso a sinistra perchè glielo indicava il tomtom..è arrivato con 20min di ritardo...a volte credo sia meglio usare un pò di buonsenso..in italia non sempre è indispensabile..altro discorso per l'estero.

Burro
16-04-2009, 10:28
devi valutare solo tre cose:
1-impermeabilità = mi sembra di capire che non ti interessa
2-supporto = se ti adatti come dici (velcro/borsa serbatoio, ecc. ok se vuoi un suppoorto devi considerare i costi aggiuntivi
3-audio= un errore pittosto comune è legato alla presenza o meno del BT. nei nav da auto il BT serve per le funzioni del telefono non lo puoi ascoltare con l'auricolare bt del casco. verifica se sul xl iq è presente il jack per le cuffie penso di no.
se vuoi ascoltare le indicazioni audio (svolta, velox, ecc) qusto aspetto diventa vincolante.

xpdev
16-04-2009, 11:12
ma capita spesso di fare dei tratti di piove-non piove

Veramente mac73 l'ultima uscita fatta non era proprio piove-non piove....

era piove di brutto e basta, anche se per pochi km ci siamo presi una bella ramata di acqua.... :D

Ps tralasciando che cmq hai saltato l'ingresso dell'autostrada perchè dormi in piedi... anzi in sella...... ;)

Flying*D
16-04-2009, 11:23
io lo userei solo per viaggiare..non lo terrei mai attaccato perennemente alla moto..nemmeno il solo supporto..non mi piace.

tuoratech ha parecche combianazioni di supporti/porta GPS impermeabili..

un mio amico usa questo e ci ha infilato un Becker (non ricordo il modello) con lo schermo da 4.3" che come dimensioni e' molto simile al TT XL, forse un pelo piu' grande..

http://www.touratech.com/shops/003/images/artikel/BIGIMAGE/01-065-0080-0_I_01.JPG

inrivalmare
16-04-2009, 11:25
ecco vedi...il punto 3 mi era sconosciuto..grazie Burro.

inrivalmare
16-04-2009, 11:32
anche se pensandoci bene..in viaggio sentirmi la voce che mi martella i timpani (a anche altro) per suggerirmi la retta via..non so mica se riesco a reggerlo. Non mi piace nemmeno ascoltare la musica in moto..preferisco godermi quello che mi circonda..i suoni, il vento, il motore..piuttosto che isolarmi dentro uno scafandro dal mondo esterno.
L'unica cosa utile credo sia dialogare con il passeggero.

xpdev
16-04-2009, 12:10
L'unica cosa utile credo sia dialogare con il passeggero.

Tu credi ????

Un nostro amico ha letteralmente strappato il cavo di collegamento dell'interfono durante un viaggio in autostrada.....

il passeggero era la moglie :lol:

inrivalmare
16-04-2009, 12:52
ehheheh :lol:
vabbè ma se affronti un viaggio di 500-600km con il passeggero e questi non può nemmeno parlare ogni tanto che fa si spara?..diciamoci la verità stare dietro spesso è una gran rottura di marroni..e quando viaggio in 2 personalmente se chi sta dietro sta bene..sto meglio pure io.

PEZZ68
16-04-2009, 21:25
salve ragazzi una domanda. sul tom tom v3 riuscite a caricare dei percorsi creati da voi con punti di interesse e percorsi alternativi.??