PDA

Visualizza la versione completa : "ticchettio" K1300S


Finba
14-04-2009, 23:25
Buongiorno a tutti, possiedo una K1300s con all'attivo ca 1500km di percorrenza. Vorrei domandare se nessuno di Voi lamenta un "ticchettio" simile a quello prodotto dall'eccessivo gioco di valvole o qualcosa di simile. Io effettivamente sono forse un poco paranoico ;) ma ho trovato un'interessante discussione proprio su quest'argomento http://www.bmwsuperbikes.com/forum/viewtopic.php?f=38&t=10749&st=0&sk=t&sd=a&sid=c95c207d8e264260805ee0b6f3dbbc45 e secondo me inoltre il motore sembra anche divenuto un poco meno reattivo "in basso" e con una voce di scarico alquanto "roca" (qualche malfunzionamento della valvola parzializzatrice di scarico?). Saluti ancora a tutti

dataware
15-04-2009, 00:18
Ho letto tutto. Sembra un rumore comune. Non sanno se proviene dal fronte del motore o dal lato (valvola allo scarico). Si sente solo a caldo e solo stando sopra la moto. Il comportamento diverso potrebbe essere frutto di suggestione. Prima non lo avevi mai notato?

TAG
15-04-2009, 09:44
bisognerebbe sentire da live per capire se parliamo dello stesso suono

ma credo sia un ticchettio che lamentiamo anche su alcuni 1200
modello distribuzione aste e bilanceri del Fiat 127

nella sezione della GT ci sono post a riguardo

c'è chi ha notato diminuzioni con l'utilizzo di benzine da 98 in su
c'è chi, come me, non ha notato differenze con benzine "ottanate", ed ho smesso di pensarci

apparentemente non implica disturbi (o almeno non ne abbiamo storiografia)

holdy
15-04-2009, 11:25
FINBA, a noi ancora possessori del vecchio k 1200s, che abbiamo già provato e apprezzato le nuove virtù del k 1300, potresti darci alcune informazioni molto interessanti?
Se si, ci interessano le dimensioni della triangolazione della sospensione anteriore duolever, in particolare la distanza evidenziata in foto.
Te ne saremo grati.:!::!::!: ma credo che non sia facile raggiungerle.

dataware
15-04-2009, 16:13
holdy, il problema è anche il /55 :)

jimmymigliore
15-04-2009, 17:23
Ah no...ci risiamo coi problemi...se e' cosi...non ne posso piu'

holdy
15-04-2009, 19:19
Il /55 non credo sia un problema, mi spiego, ne volevo parlare solo a cose fatte ma vi anticipo, sembra che a san marino ci sia la possibilità di omologare il /55 sul k 1200 s con una spesa che si aggirerebbe attorno ai 100,00 €.
Appena ho dati certi ve li comunico e poi se bastasse cambiare la forcella superiore del duolever per modificarne l'avancorsa, penso che il gioco valga la candela a quanto pare il k 1300 s è veramente molto più agile in curva.
Vedremo cosa si può fare per il momento sono comunque contentissimo anche del 1200, una meraviglia.

dataware
15-04-2009, 22:03
holdy, allora ti avevo "campanato" :) Quelle quote potrebbero anche essere le stesse, ma potrebbe essere cambiata la posizione in cui si "attaccano" al telaio.

Omologarla con il /55 tramite passaggio a S. Marino significa venderla ad un Sanmarinese, fare l'omologazione, e ricomprarla.

pacpeter
15-04-2009, 22:19
mica c'entra un /55...tocca il forcellone. devi cambiare i triangolini dell'attacco del mono per alzare il posteriore.............. ma poi il /55 lo alza ancora.........mmmmmmmmmm non mi convince
dovresti mettere un 180

dataware
15-04-2009, 22:27
pacpeter il /55 mica cambia così tanto nel diametro. C'è un sacco di gente in pista che viaggia con il /55

P.S.
Un forum a caso ;) :

http://www.daidegasforum.com/forum/showthread.php?t=379545

pacpeter
15-04-2009, 23:39
guarda un kappone e poi mi dici........................

in quel forum sono tutte moto serie, mica bmw..................:lol:

ne parlavamo al mugello con aerobico

xero70
16-04-2009, 01:03
azz e quanti professori in questo 3D................io il 55 l'ho montato sotto il 1200 e non ci sono problemi, la moto cambia radicalmente, diventa uguale al 1300.................quindi non buttate soldi, tenetevi il 1200...................................

Gioxx
16-04-2009, 05:51
E sulle due laterali che misure monti?

dataware
16-04-2009, 08:50
guarda un kappone e poi mi dici...

Non ce l'ho presente li sotto com'è, ma avevo gia sentito da tempo gente che sulle Jap montava il /55 al posto del /50 e, se non ricordo male, l'anno scorso mi informai per provare le BT-003 e mi imbattei in uno scritto in cui si spiegava come le differenze stiano principalmente nel diverso profilo del pneumatico anzichè nel diametro complessivo.

holdy
16-04-2009, 08:54
holdy, allora ti avevo "campanato" :) Quelle quote potrebbero anche essere le stesse, ma potrebbe essere cambiata la posizione in cui si "attaccano" al telaio.

Omologarla con il /55 tramite passaggio a S. Marino significa venderla ad un Sanmarinese, fare l'omologazione, e ricomprarla.

Non ho mai parlato di un eventuale passaggio, ma mi è stato detto che un meccanico avvia la pratica verso la motorizzazione. Appena fatto vi spiego meglio.
Su una rivista in merito alla ciclistica del 1300 oltre alla ruota /55 parlavano anche di un cambiamento della forcella superiore della sospensione duolevere, forcella nuova più leggera, in alluminio e probabilmente di diversa misura.
Mi piacerebbe poterlo verificare.
Lamps.......

pacpeter
16-04-2009, 09:08
xero: hai messo il 190/55 sul 1200??????

data: c'è poco spazio. a occhio il /55 ha un diametro maggiore. calcola che con la forza centrifuga il diametro aumenta...... boh!!!!!

iceunstable
16-04-2009, 11:35
azz e quanti professori in questo 3D................io il 55 l'ho montato sotto il 1200 e non ci sono problemi, la moto cambia radicalmente, diventa uguale al 1300.................quindi non buttate soldi, tenetevi il 1200...................................

volevo farlo pure io ma mi sono fermato in quanto non mi pare sia a libretto...:rolleyes:

holdy
16-04-2009, 12:49
Mi rivolgo a chi ha già il 1300, per pura curiosità e per togliere ogni dubbio, ma quanta differenza ci sarà mai in circonferenza sul pneumatico post, fra il /5 e il /55 ?
Potete misurare la circonferenza del pneumatico post, è facile fermate con scothc il metro al centro gomma e fate ruotare la gomma avendo cura di tenere il metro aderente al pneumatico e al centro dello stesso.
Vi informo che su pneumatici /50 di differenti marche esistono differenze rilevanti, ad esempio fra bridgeston bt 015 e dunlop qualifier rr entrambe nuove, ci sono ben 4 cm di differenza a favore di dunlop, invece fra bridgestone bt 016 e dunlop qualifier rr non c'è nessuna differenza sulla circonferenza mentre invece c'è abbastanza differenza sulla geometria dell'anteriore che essendo più tonda guadagna la bridgestone in gran velocità nei cambi di direzione a raggiungere la corda.
Attendo qualche misura .
Lampss.

dataware
16-04-2009, 12:55
(...)ma quanta differenza ci sarà mai in circonferenza sul pneumatico post, fra il /5 e il /55 ?
Potete misurare la circonferenza del pneumatico post, è facile fermate con scothc il metro al centro gomma (...)

... o più semplicemente fate un segno con il gesso sul lato del pneumatico e a terra, poi, spingete avanti la moto fino a che il segno sul pneumatico è di nuovo nella stessa posizione di partenza, fate ancora un segno a terra e misurate la distanza tra i due segni per terra. Se qualcuno conoscesse il rapporto tra circonferenza e diametro del cerchio saremmo a cavallo!!! :lol:

Non è necessario che venga fatta la prova su un K1300, ma basta una moto equipaggiata con un 190/55 17 al posteriore.

Holdy, la tua idea è ottima. Se riesci ad ottenere miglioramenti in maneggevolezza senza perdere in stabilità con poca spesa, prendendo spunto dalle modifiche fatte sul 1300 dalla casa, sarebbe davvero una bella cosa.

Oltre alla possibilità di S. Marino, ho sentito del decreto "milleproroghe", anche se so che c'è qualche intoppo/baco nella legge, che consentirebbe di modificare alcuni particolari della moto di serie. Pensare che in Francia le misure dei pneumatici non sono riportate a libretto!!!

holdy
16-04-2009, 13:17
Giusto, ho già sentito in motorizzazione, la legge non è ancora attuata ma esiste e al momento è ancora necessario il nulla osta del concessionario.
Visto che in Italia a volte per non dire spesso le cose possono andare anche per le lunghe, mi stavo informando per farlo comunque il prima possibile.
Lampss

henry
16-04-2009, 19:44
ho auscultato il motore alla ricerca del ticchettio, ma non sento nulla, terro controllato il tutto.

Gallo70
17-04-2009, 15:39
Buongiorno a tutti, possiedo una K1300s con all'attivo ca 1500km di percorrenza. Vorrei domandare se nessuno di Voi lamenta un "ticchettio" simile a quello prodotto dall'eccessivo gioco di valvole o qualcosa di simile. Io effettivamente sono forse un poco paranoico ;) ma ho trovato un'interessante discussione proprio su quest'argomento http://www.bmwsuperbikes.com/forum/viewtopic.php?f=38&t=10749&st=0&sk=t&sd=a&sid=c95c207d8e264260805ee0b6f3dbbc45 e secondo me inoltre il motore sembra anche divenuto un poco meno reattivo "in basso" e con una voce di scarico alquanto "roca" (qualche malfunzionamento della valvola parzializzatrice di scarico?). Saluti ancora a tutti

Sono a 2500Km.Appena accesa e a motore freddo, si sente rumore (che so essere normale,ne ho già sentite altre) tipo "leggera vibrazione di lamiere" nella zona della valvola parzializzatirce, poi passati 30 secondi sparisce. Altro rumorino "tipo seghettamento" lo sento nella zona della frizione, sgasando in folle (3-4000 giri) e rilasciando il gas.Lo faceva anche il mio 1200.

Gioxx
17-04-2009, 15:56
Se vi da fastidio ve la porto via io!

Maks
17-04-2009, 16:42
Salve,
anche io posseggo una K1300S da qualche giorno e ancora da soli 250 Km. ma il ticchettio da "aste e bilanceri" a basso regime sembra essere un sentimento comune !
Provengo da una K1200GT a sogliola e devo dire che qualcosa di simile c'era anche lì.
Sapete se il nuovo motore K ha pulegge di rinvio per i servizi (alternatore, pompa circolazione raffreddamento) ... potrebbe trattarsi di gioco del tendicinghia da registrare ? Non ho avuto ancora modo di farla tagliandare ... dati i pochi gg. e Km ...
Ai possessori di K1200 (motore fronte marcia) posso chiedere se è un problema comune anche alle versioni precedenti ?
Saluti, Maks.

N.B. ticchettio a parte .. è proprio CATTIVA !!!

Maks
17-04-2009, 17:01
Salve,
anche io posseggo una K1300S da qualche giorno e ancora da soli 250 Km. ma il ticchettio da "aste e bilanceri" a basso regime sembra essere un sentimento comune !
Provengo da una K1200GT a sogliola e devo dire che qualcosa di simile c'era anche lì.
Sapete se il nuovo motore K ha pulegge di rinvio per i servizi (alternatore, pompa circolazione raffreddamento) ... potrebbe trattarsi di gioco del tendicinghia da registrare ? Non ho avuto ancora modo di farla tagliandare ... dati i pochi gg. e Km ...
Ai possessori di K1200 (motore fronte marcia) posso chiedere se è un problema comune anche alle versioni precedenti ?
Saluti, Maks.

N.B. ticchettio a parte .. è proprio CATTIVA !!!

Andreapaa
17-04-2009, 17:10
Ma perchè non montate sul 1200 la gomma per la quale è stata progettata (e cioè la 180/55) e non la 190?? Vedrete che la moto diventa maneggevole come il 1300.

Non vedo perchè tanti casini ... forse perchè il cerchio della 180 non fà figo? Basta nn fermarsi al bar e con la ruota in rotazione non ci si accorge nemmeno ...

gambax74
17-04-2009, 17:51
Il /55 non credo sia un problema, mi spiego, ne volevo parlare solo a cose fatte ma vi anticipo, sembra che a san marino ci sia la possibilità di omologare il /55 sul k 1200 s con una spesa che si aggirerebbe attorno ai 100,00 €.
Appena ho dati certi ve li comunico e poi se bastasse cambiare la forcella superiore del duolever per modificarne l'avancorsa, penso che il gioco valga la candela a quanto pare il k 1300 s è veramente molto più agile in curva.
Vedremo cosa si può fare per il momento sono comunque contentissimo anche del 1200, una meraviglia.

La cosa a me alluzza parecchio...rimango ad orecchie dritte :lol:
Facci sapere ;)

holdy
17-04-2009, 18:58
Ma perchè non montate sul 1200 la gomma per la quale è stata progettata (e cioè la 180/55) e non la 190?? Vedrete che la moto diventa maneggevole come il 1300.

Non vedo perchè tanti casini ... forse perchè il cerchio della 180 non fà figo? Basta nn fermarsi al bar e con la ruota in rotazione non ci si accorge nemmeno ...

Montare una gomma da 180/55 o una gomma da 190/50 sullo stesso cerchio, non cambia assolutamente nulla, se non si peggiora la situazione con la gomma da 180/55 in quanto dovendo recuperare la larghezza del cerchio, finisce per spanciarsi per perdere l'altezza originale, ragion per cui rimane maggiore quella da 190/50. L'unico vantaggio si avrà soltanto passando alla gomma 190/55.
Se si può, perchè no.

TAG
17-04-2009, 18:59
Salve,
anche io posseggo una K1300S da qualche giorno e ancora da soli 250 Km. ma il ticchettio da "aste e bilanceri" a basso regime sembra essere un sentimento comune !
Provengo da una K1200GT a sogliola e devo dire che qualcosa di simile c'era anche lì.
Sapete se il nuovo motore K ha pulegge di rinvio per i servizi (alternatore, pompa circolazione raffreddamento) ...

la mia GT1200 frontem. lo fa
lo sento meglio in movimento che al minimo
tra 2000 e 3000 giri (oltre secondo me lo fa lo stesso ma lo scarico lo copre un po')
in movimento, tirando la frizione e lasciando il motore girare tra i 2000/3000 giri lo fa lo stesso (quindi non credo sia la frizione, come ipotizzato in altro topic)
mai sentito di regolazione di tendicinghia (ma non sono un gran tecnico)
mai sentito che calasse con benzine ad alto ottano (come invece riscontrato da altri utenti)
ci ho fatto l'orecchio

TAG
17-04-2009, 19:01
aggiungo

minchia raga che serie di OT :rolleyes::lol::lol:

il titolo non rendo merito ai post sul pneu posteriore :lol::lol:

Blackdog
17-04-2009, 20:28
Ma perchè non montate sul 1200 la gomma per la quale è stata progettata (e cioè la 180/55) e non la 190?? Vedrete che la moto diventa maneggevole come il 1300.

Non vedo perchè tanti casini ... forse perchè il cerchio della 180 non fà figo? Basta nn fermarsi al bar e con la ruota in rotazione non ci si accorge nemmeno ...

Figo o no che sia, il KS ha solo il 190/50 sul cerchio da 6 pollici.

Gioxx
17-04-2009, 20:46
No! lo si poteva avere anche con cerchio 5.5 e 180 di gomma!
Un pelo più maneggevole ma non da accorgersene nella guida su strada, in pista si!
Inguardabile pero', e non solo per la gomma stretta anche per il disegno del cerchio!

Andreapaa
17-04-2009, 21:25
Inguardabile pero', e non solo per la gomma stretta
Certo che se poi uno compra la moto per motivi di look allora ti dò ragione: gomma larga fà macho.


anche per il disegno del cerchio!

Bhè, questo è soggettivo ...

Gioxx
17-04-2009, 21:47
Effettivamente quando la guardo mi deve piacere...macho a parte!

Il cerchio è brutto IMHO!

Blackdog
17-04-2009, 22:32
No! lo si poteva avere anche con cerchio 5.5 e 180 di gomma!
Un pelo più maneggevole ma non da accorgersene nella guida su strada, in pista si!
Inguardabile pero', e non solo per la gomma stretta anche per il disegno del cerchio!

Sarà, però io il 180 non ce l'ho nè sul libretto di uso e manutenzione nè - e mi pare decisivo - in quello di circolazione...

pacpeter
17-04-2009, 22:33
e poi non può diventare come il 1300. sono state cambiate le quote ciclistiche sulla nuova, non solo il pneu post

schumy71
17-04-2009, 22:45
Tutto e' cambiato.......iaaaaaaaaaaaaaauhhhhhhhuuuuu!:!::!:

LEGERESSSS,PIEGHESSS, BELLESS....A VOLONTA'!!!! W 1300!!!!!!!!!!!!!!

Gioxx
17-04-2009, 23:03
Blak, ops forse mi sbaglio allora, il kr son sicuro che aveva le due misure ed anche l'r1200s che ho avuto, ora domani guardo anche il libretto del ks!
Pac giusto quello che dici, anche fosse solo per la gomma, la differenza di larghezza provoca reazioni tutte diverse dalla differenza di altezza!

Alex 62
17-04-2009, 23:40
Montare una gomma da 180/55 o una gomma da 190/50 sullo stesso cerchio, non cambia assolutamente nulla, se non si peggiora la situazione con la gomma da 180/55 in quanto dovendo recuperare la larghezza del cerchio, finisce per spanciarsi per perdere l'altezza originale, ragion per cui rimane maggiore quella da 190/50. L'unico vantaggio si avrà soltanto passando alla gomma 190/55.
Se si può, perchè no.

tu l'hai mai provato o parli x sentito dire? io avrò alternato almeno 10 treni sulle mie ex Tuono che montano il 6 con la doppia misura omologata e con il 180 era un'altro pianeta in manegevolezza:D stessa storia anche sul KR:-p

Alex 62
17-04-2009, 23:46
No! lo si poteva avere anche con cerchio 5.5 e 180 di gomma!
Un pelo più maneggevole ma non da accorgersene nella guida su strada, in pista si!
Inguardabile pero', e non solo per la gomma stretta anche per il disegno del cerchio!


io ho scelto il cerchio standard oltre perchè volevo il 180 sul cerchio 5,5 (ma non era un motivo importante perchè come ho già detto va bene anche con il 6), principalmente perchè quello sport ormai mi aveva rotto le scatole visto che tutti i kappa ce l'hanno, chi l'ha visto dal vivo mi ha solo fatto apprezzamenti:-p poi i gusti son gusti.....


PS: per la larghezza da dietro a livello estetico/visivo con un Dunlop da 180 è uguale a un 190 di altre marche:)

andrew1
18-04-2009, 10:03
LEGERESSSS,PIEGHESSS
Certo che cercare queste cose in una bmw da quasi 3 quintali ...
Ma chi si accontenta gode.

schumy71
18-04-2009, 11:09
Certo che cercare queste cose in una bmw da quasi 3 quintali ...
Ma chi si accontenta gode.


era x dimostrare che a differenza del 1200...dato che dicono che e' uguale!!!!
e' molto piu' maneggevole!!!!!!!!!!!!!!!!!

holdy
18-04-2009, 16:57
tu l'hai mai provato o parli x sentito dire? io avrò alternato almeno 10 treni sulle mie ex Tuono che montano il 6 con la doppia misura omologata e con il 180 era un'altro pianeta in manegevolezza:D stessa storia anche sul KR:-p

Io non l'ho provato, perchè nel mio libretto non è prevista la gomma 180/55, ne ho ripetutamente parlato al gommista di zona molto esperto, ne ho parlato con amici che hanno provato e anche i dati lo confermano in quanto la maneggevolezza aumenta aumentando la pancia della gomma (l'altezza), ma se fai un semplice calcolo capirai che al gomma 180/55 non ha molta piu pancia della 190/50 ad esempio:

180 x 55% = 99 Altezza, il minimo vantaggio sembra perdersi spanciandosi sul cerchio da 7"
190 x 50%= 95 Altezza

la differenza si avrebbe con la 190 x 55% = 104,5
Però sono solo dati, mi sarebbe piaciuto poter provare ma se posso tentare di omologare un'altro pneumatico sul libretto omologherò senz'altro il 190/55 anche per ragioni estetiche.

NESSUNO CHE HA GIA' IL 1300 E' IN GRADO DI DARCI LA CIRCONFERENZA DELLA RUOTA POSTERIORE?

Lampss

Alex 62
18-04-2009, 21:58
Io non l'ho provato, perchè nel mio libretto non è prevista la gomma 180/55, ne ho ripetutamente parlato al gommista di zona molto esperto, ne ho parlato con amici che hanno provato e anche i dati lo confermano in quanto la maneggevolezza aumenta aumentando la pancia della gomma (l'altezza), ma se fai un semplice calcolo capirai che al gomma 180/55 non ha molta piu pancia della 190/50 ad esempio:

180 x 55% = 99 Altezza, il minimo vantaggio sembra perdersi spanciandosi sul cerchio da 7"
190 x 50%= 95 Altezza

la differenza si avrebbe con la 190 x 55% = 104,5
Però sono solo dati, mi sarebbe piaciuto poter provare ma se posso tentare di omologare un'altro pneumatico sul libretto omologherò senz'altro il 190/55 anche per ragioni estetiche.

NESSUNO CHE HA GIA' IL 1300 E' IN GRADO DI DARCI LA CIRCONFERENZA DELLA RUOTA POSTERIORE?

Lampss



é come trombare x sentito dire:lol: o trombi te o te la tromba il gommista!!!!

ocio:D

Gioxx
18-04-2009, 22:29
Endriu! Giuro che ho visto dei k piegare!

pacpeter
18-04-2009, 22:58
Endriu! Giuro che ho visto dei k piegare!
davvero???????????

xero70
19-04-2009, 11:00
non dite sciocchezze voi due sopra................

schumy71
19-04-2009, 11:25
non dite sciocchezze voi due sopra................

ciao xero...schiocchezze e ticchettii a parte ieri ho tolto il db killer... fantastico l'iterno del catalizzatore "infuocato"!!!!! :confused::confused:a parte il saund + ruggente ho notato xro' che mi ha perso un po' da basso, penso che lo rimettero' su' oppuro' gli faro' la modifica interna bucandolo che dici???

GianniGS74
19-04-2009, 11:42
Giuro che ho visto dei k piegare!
Io ho visto uno con una GW che piegava meglio di Stoner.

Gioxx
19-04-2009, 14:14
Che gomma montava?

mangiafuoco
19-04-2009, 15:27
Michelin Macadam. :lol:

pacpeter
19-04-2009, 17:07
comunque con questi milletrè avete stufato.

ieri ci si sono messi un due a cercare di seminarmi.......... ero sempre lì........
sul dritto invece sembravo fermo......................
uno dei due era pure senza dbkiller: che botti!!!!
servocambio, servo quì, servo lì........mah! io ero con un 650.......loro 1300........ahahahahahahahahaha

Gioxx
19-04-2009, 17:29
Piero, quei due son dei paracarri!

xero70
19-04-2009, 18:33
Piero, quei due son dei paracarri!

confermo, e sono anche antipatici................