PDA

Visualizza la versione completa : Spegnimento moto con relativa caduta


strabilia
14-04-2009, 19:10
Stabilito che molto probabilmente sono poco capace nell' affrontare le curve,( solo 700 km all attivo),ma e' gia la seconda volta che in seconda marcia a 30 km sopra un tornate,la moto si spegne !

La prima volta e' andata bene, ieri purtroppo ho "battezzato" sia la moto ma sopratutto la zavorrina che era con me ( frattura dello scafoide).

Possibile che la gs800 abbia problemi ? meglio rivogersi al conce o fare un bel corso di guida?

lgs
14-04-2009, 19:41
Prima di tutto tanta solidarietà alla tua zavorrina ed a te.

Se ti è successo entrambe le volte in un tornante, in seconda ed a 30 all'ora, propenderei, in prima ipotesi (e con i doverosi rispetto e cautela nell'esprimere giudizi), per una necessaria migliore confidenza col mezzo.

Una controllata al minitagliando (col computer ci mette un attimo) cmq falla fare.

mattia
14-04-2009, 19:45
Auguri alla tua compagna! ;)

Sono pienamente d'accordo con lgs! ;)
Fai controllare per scrupolo la moto, ma direi che fare un po' di pratica con la moto non guasta mai! ;) E cmq. da solo, meglio senza passeggeri ! :confused:

MagnaAole
14-04-2009, 20:25
si, prima di tutto auguroni di pronta guarigione alla tua compagna :)

poi che la moto si spenga in un tornante a 30 km/h in seconda e in due sulla moto può capitare

contromisure:
intanto quando si viaggia in due dai una regolata al precarico dell'ammortizzatore posteriore, così il retrotreno affonda meno e anche la catena, non tendendosi troppo, lavora decisamente meglio
avrai notato che la moto ha una rapportatura lunga e magari tu sei abituato su un auto turbodiesel che ha la coppia massima a un regime molto basso; tienila su di giri un po' di più soprattutto se hai la zavorra seduta dietro, fai "cantare" un po' di più il motore, al limite usa anche la prima che tanto è lunghissima e nei tornantini lenti e stretti non c'è proprio niente da vergognarsi nell'usarla
se ti vedi un po' in difficoltà (impacciato o non sicuro), soprattutto nei primi tempi, tieni pure due dita sulla frizione che all'occorrenza puoi usare anche quella
e poi come gia ti hanno consigliato fai un po' di pratica da solo e non preoccuparti che sono cose che succedono a tutti, dispiace solo che si faccia male forse la persona alla quale uno tiene di più :eek: però purtroppo succede anche questo e non sei stato nè il primo nè l'unico a cui è successo :-o

smile50
14-04-2009, 20:33
Mi dispiace, per la tua passeggera (che, ovviamente, ha avuto il danno maggiore) e anche per te, che capisco come ti senta.
Consigli (come, del resto, ti hanno già detto):
- usa la prima (è una marcia come tutte le altre e non c'è un buon motivo per non utilizzarla, facendo attenzione all'effetto on-off);
- gioca di frizione;
- prova e riprova, da solo.
Altro non c'è.
Auguri ancora per la tua compagna.

nestor97
14-04-2009, 20:37
Mi dispiace per l'accaduto e mi accodo ai consigli che ti hanno dato che sono molto saggi !:!::!:

Auguri e soprattutto non demoralizzarti ;)

TAG
14-04-2009, 20:41
acc... auguroni di pronta guarigione alla signora

un po' di pratica e
d'abitudine, nei tornanti a bassa velocità, frizione sempre tra le dita (non temere di usare la prima, ma non temere nemmeno di lavorare di frizione)

Massimo65
14-04-2009, 21:01
Mi dispiace per tutto ma sopratutto per la tua signora che ha avuto il danno maggiore .....

Per quanto riguarda i consigli ... hanno detto saggiamente già tutto chi mi ha preceduto nella risposta.

Tieni conto che ho anch'io all'attivo solo 500 Km con questa moto e qualche volta mi capita di commettere l'errore di arrivare ( specie nelle rotonde ) con una marcia in più ( sarà che la moto che avevo prima aveva solo 5 marce ?? Boh !! ) . L'unico escamotage è tenere due dita sulla frizione ed "usarla " al momento opportuno.

Sarà poi il tempo a coordinare tutte le manovre !!:lol:

Ciao ed un in bocca al lupo alla signora

-REMO-
14-04-2009, 21:13
la moto ha avuto tra i problemi di gioventù qualche regolazione balzana ai bassi,ma ben presto regolata al primo intervento di controllo... mettiamoci magari anche un pò di inesperienza nel mantenere su di giri il motore nei tornanti... tutto può essere!
Anche a me si è spenta in un tornante facendo off.... a 40 all'ora e mi sono crepato i jeans e la camisella nuova che stavo facendo un giro vicino casa... poi ho visto la cava aperta... fanculo!!!

strabilia
14-04-2009, 21:40
Un grazie a tutti per gli utili consigli e per la solidarieta' nei confronti della "zavorrina" incidentata.

andkappa
14-04-2009, 23:57
Io consigli non te ne posso dare, anzi posso solamente far tesoro di tutti quelli che ti hanno dato gli altri, per quando mi arriverà.. nel frattempo auguro una rapida guarigione alla tua zavorrina, e spero che questa caduta non le lasci la paura della moto.

ciao!!

Badlands
15-04-2009, 11:05
Mi spiace molto per la tua compagna e un grosso augurio per una pronta guarigione.
Sono convintissimo che il problema non è di pilota ma di moto, infatti la stessa cosa è successa a me 4 o 5 volte (per fortuna in rotonda e senza passeggero), sono passato dal conce e il problema è stato risolto immediatamente con una sistemata alla centralina elettronica (fra l'altro quando ho esposto il problema sembrava che già ne fossero a conoscenza).Ciao e auguroni

f800Paul
15-04-2009, 11:26
Hanno già detto tutto su guida e mappatura ….
A me la moto si è spenta un paio di volte ma in situazioni molto tranquille
Sempre in piena decelerazione (off) la cosa si è risolta dopo il tagliando dei 1K

Voglio solo unirmi al coro per augurare una pronta guarigione alla tua zavorrina
Chissà magari non salirà più con te ma si prenderà una 800 tutta sua !!! :) :) :)

utente cancellato_
15-04-2009, 14:34
Gran prova d'amore se risale in sella !

Quoto tutti !

La prima aiutata dalla frizione, ho verificato personalmente, aiuta molto.

La seconda talvolta richiede di aumentare molto i giri nei tornanti o andando piano, in
due poi...

forse bilanciando col corpo ma ci vuole collaborazione ed in piedi sulle pedane essendo in 2 non si può...

E tu e la motina... come state ?

Auguroni ! p.

strabilia
15-04-2009, 16:15
[QUOTE=paolocorrado;3614435]Gran prova d'amore se risale in sella !

E tu e la motina... come state ?

Gia risalita in moto...non demorde la "zavorrina" l unica suo pensiero a parte il dolore al polso e' il rimanere ferma 1 mese in malattia avendo paura di perdere il posto di lavoro.....

Io e la motina tutti bene....appena na sverniciatina da niente sulla leva frizione e altra lieve sverniciatina sulla pedivella posteriore..ma niente di che.

grazie ancora x il supporto.

andkappa
15-04-2009, 17:28
[QUOTE=paolocorrado;3614435] il rimanere ferma 1 mese in malattia avendo paura di perdere il posto di lavoro.....


Azz quella si che sarebbe una brutta botta! Speriamo proprio di no!!

Toro Toro
15-04-2009, 17:38
in bocca al lupo

altaloma
15-04-2009, 21:27
Mi spiace molto per la tua compagna .......



Mi associo agli auguri per la tua "zavorra"e quoto in pieno Bandlands: potrebbe essere un problema di centralina.
E' successo anche a due miei colleghi con la GS 1200; ad uno l' hanna rimappata, al secondo l' hanno sostituita.
Poi, comunque,tutti gli altri consigli che hai ricevuto sono validissimi.
Io, per esempio, con la VFR 800 in moti tornanti ero costretto a mettere la prima.
Vedrai che comunque tutto si sistema.

f800Paul
15-04-2009, 23:33
Gia risalita in moto...non demorde la "zavorrina" l unica suo pensiero a parte il dolore al polso e' il rimanere ferma 1 mese in malattia avendo paura di perdere il posto di lavoro.....
.

ma daiiiii non possono
è malattia cazzarola !!! :mad: :mad: :mad:

Adrix63
16-04-2009, 13:05
Tutto è bene ciò che finisce bene..!!
per la caduta non preoccuparti, "è mestiere che entra"..!
lamphs..!