PDA

Visualizza la versione completa : Val d'Aosta e Monte Bianco: info

Meteco
14-04-2009, 17:05
Siamo un gruppo di 10-15 motociclisti da Rimini/Riccione e per il ponte del 2 giugno (4 gg. da sabato a martedì compresi); molte BMW boxer ma anche alcune nude giapponesi. Vorremmo fare un tour in Valle d'Aosta e grazie ai vari post sul forum mi sono fatto già una prima idea. I dubbi però sono ancora molti e per essi mi rivolgo al forum; generalizzando a noi piace più guidare che visitare, almeno nell'unica occasione in cui le mogli ci lasciano fare un a zingarata ;-)

1- nella ricerca a campione di sistemazioni alberghiere tra Italia e Francia (zona Monte Bianco) ho notato spesso listini prezzi che non comprendevano l'inizio del mese di giugno!!! Può essere che in tali zone la stagione estiva inizi a giugno inoltrato?

2- considderando che l'avvicinamento dalla romagna e il rientro occuperanno poco più di 2 mezze giornate, per restanti 2 giorni abbondanti rimanendo nella zona attorno al Bianco troveremo abbastanza itinerari? o sarebbe meglio proseguire a sud e rientrare da Torino/Cuneo?

3- i passi della zona citata saranno tutti aperti (statisticamente) e sono tutti di asfalto?

Accetto ogni genere di consiglio perchè sono all'inizio della preparazione e la zona non la conosco per nulla.

Grazie.

joesimpson
14-04-2009, 18:54
in montagna (stazioni sciistiche) molto spesso chiudono fino a metà gugno

cercate di dormire in bassa valle :cool:

marco
14-04-2009, 22:33
quelle zone le ho fatte quasi tutte e vi posso dire che la i passi aprono tardi anche i piu" conosciuti per questo vi consiglio prima di decidere l" itinerario contattate le varie aziende di soggiorno anche x la disponibilità alberghi

Dinamite
14-04-2009, 22:52
In quel periodo di passi aperti, che poi sono il Piccolo e il Gran San Bernardo, non ce ne sono. Si può fare solo il tunnel del bianco e quello del Gran San Bernardo. Di itinerari nelle valli laterali ce ne sono un'infinità, si possono occupare con soddisfazione tutti i giorni disponibili.

ziofranco.GS
14-04-2009, 22:58
spesso gli hotel sono chiusi sino alla prima metà di giugno ed oltre, così anche sulle dolomiti. I passi in zona 2000 m sono quasi sempre aperti in quel periodo ma quest anno ha nevicato tanto, dovresti chiedere. Passi permettendo ti consiglio entrare ed uscire dalla francia, ed arrivare sino al lago di annency, il giro classico è gran s, bernardo e rientro dal piccolo s bernardo. Pensa anche a salire dal lago di como passando dallo spluga. Tutto dipende dalla neve rimasta, ma ci sono ancora una quarantina di giorni.
zf

Meteco
14-04-2009, 22:59
In quel periodo di passi aperti, che poi sono il Piccolo e il Gran San Bernardo, non ce ne sono. Si può fare solo il tunnel del bianco e quello del Gran San Bernardo. Di itinerari nelle valli laterali ce ne sono un'infinità, si possono occupare con soddisfazione tutti i giorni disponibili.

Avevo il forte sospetto di quello che dici :mad:

Quale potrebbe essere quindi un buon periodo per trovare tutti i passi aperti (anche se imagino dipende sempre dal meteo)?

Dinamite
15-04-2009, 08:17
Di solito tra la metà e la fine di giugno riaprono, comunque l'unico beneficio sarebbe quello di poter andare verso la Val d'Isere attraverso il Piccolo San Bernardo. Verso la Svizzera si può andare comunque facendo la galleria del Gran San Bernardo (il cui passo tra l'altro è stupendo).
In Val d'Aosta avete di che sollazzarvi, la valli sono molto belle e qualche idea posso darvela anch'io. ;);)

Meteco
15-04-2009, 14:52
Ho conferito con alcuni amici del tour di giugno e il rischio di trovare passi chiusi e limitazione negli alloggi ci ha fatto decidere di cambiare meta (ritorniamo sulle dolomiti).

Grazie comunque dei consigli che verranno utili per la prossima occasione :):)

Dinamite
15-04-2009, 15:57
Figurati, buon giro dolomitico!!;)