PDA

Visualizza la versione completa : L’ importanza della prova su strada ...


LP-65
14-04-2009, 13:35
L’idea di questo 3D mi e’venuta leggendo alcuni interventi e ripensando a come sono arrivato all’idea di acquistare un modello piuttosto che un altro.
Talvolta il rischio e’ farsi impressionare nel bene o nel male dalla visione del mezzo meccanico proiettando in esso le nostre aspettative...

Devo riconoscere: ero convintissimo di andare sulla bellissima R1200R dopo alcuni anni di fermo ed orientato ad un approccio tranquillo e confortevole al viaggio.
Dopo averla provata ho provato per puro scherzo la K 1200R e quindi la Sport convinto che sarei saltato come un grillo sull'oggetto del desiderio primario...ma sono stato risucchiato nel gorgo delle “sportive” che -devo ammettere- non hanno molto di cio che di estremo ci avevo proiettato addosso ad una prima impressione ... mi aspettavo una postura a lungo andare scomoda, motore sgorbutico, vibrazioni, rumore etc..etc..
La realta e’ ben diversa fatta di fluidita, rotondita ed inaspettato comfort nonche assenza di vibrazioni; insomma un bel viaggiare paradossalmente e forse ancor di piu che su moto concepite per questo solo scopo....

Che ne pensate?
Voi avete acquistato dopo una prova piu o meno prolungata?
Vi riconoscete?
Vi fate influenzare o badate all'esperienza prima di fare ogni passo?

Cordialita, Luigi (LP-65)
K1200R-Sport.

frank1950
14-04-2009, 13:40
vengo da un gs1200 e prima ancora avevo l'rt1200,ma la k1200r sport e' veramente un meraviglioso compromesso!!!:D:D

marchino m
14-04-2009, 19:28
diciamo che una prova di pochi km non fà capire un gran che della moto che si vuole acquistare, certo però può rendere le idee più chiare che da fermo in concessionaria....

personalmente quando ho comprato la prima k1200 il concessionario mi ha offerto gratuitamente un weeked completo,ciò mi ha permesso di anlizzare tutti i pregi e difetti con molta calma,per il 1300 invece è bastato un breve giretto di circa 40 km ed è scattata la :arrow::portata a casa:arrow:

"Paolone"
15-04-2009, 13:14
Mi riconosco eccome....
Non avevo considerato i K convinto che sarei stato costretto a troppi compromessi....
In casa BMW scelsi il GS ma dopo una prova avveutà per fatalità di un K-sport, m si è aperto una parte di mondo che credevo, come pregiudizio, essere diversa dalla realtà ....

carlo.moto
15-04-2009, 13:23
Beato te, Marchino, ti hanno offerto una moto da provare per un week end!!!
Qui a Roma ci manca poco che ci fanno pagare solo per entrare nel salone, poca cortesia e ......tanto siamo in tanti e ptima o poi qualcuno compera!:mad:
P.S. è vero però che se ti prenoti ti fanno fare un giretto:!::!:

nanetto
13-05-2009, 22:52
questo week end sono andato a provare il k 1300 e devo dire che non mi hanno fatto problemi a tenere la moto quanto volevo... sicuro prima di acquistarla credo l'affitterò 1 o 2 giorni e tirerò le concusioni...bisogna per forza provarla un pò,avendo soluzioni sia di ciclistica che di elettronica molto "particolari" e non convenzionali...:?:

EnricoSL900
14-05-2009, 00:55
Io avevo come spinta l'esperienza positiva di un amico alla seconda K1200S: male la prima con servofreno, benissimo la seconda senza. L'avevo provata brevemente, ma comunque volevo una sport-touring perché è il mio tipo di moto ideale: da aprile a ottobre la uso anche per andare al lavoro, e poi per la smanettatina della domenica, le ferie (l'estate scorsa 3500 chilometri in una settimana con un Multistrada... e mi son detto che mi serviva qualcosa di più adatto), e magari anche una puntatina in pista se capita.

Tutto questo taglia fuori le supersportive (troppo scomode), le turistiche pure (troppo impacciate nella guida svelta), le suv a due ruote tipo GS (troppo alla moda e da vergognarsi a portarle in pista, anche se poi vai forte), le nude (poco protettive). D'altra parte mi serviva una moto "totale" e Ducati, che mi aveva venduto le precedenti sette, oggi la moto totale non ce l'ha. Ha solo cagate per fighetti da aperitivo al bar: sono le Ducati dei Ducatisti di oggi.

Le moto da definire complete oggi non sono molte. Avevo inizialmente pensato a una Kawa ZZR 1400: mi avevano fatto una ottima offerta ma alla fine 'sta moto da vedersi non è che mi appassioni, anche se so che va un gran bene. Ho quindi deciso per la nuova K1300S, preparandomi psicologicamente a un investimento spaventoso per le mie tasche. Sono andato a provarla: me la hanno lasciata per un'ora abbondante (sono stato io a non voler esagerare...) e l'ho trovata meravigliosa. La moto per me: peccato per il prezzo... ma avevo deciso. Ho iniziato a chiedere preventivi nelle varie concessionarie della mia regione, e alla fine mi sono imbattuto in quella di Pisa. Prezzo per la 1300 in linea con gli altri, venditore decisamente scostante... non l'avrei mai presa lì. Non la 1300. Ma avevano in salone una K1200R/Sport a chilometri zero, immatricolata a fine 2008: non l'avrebbero mai venduta se non a me. E infatti risparmiando circa 6000 euro rispetto alla 1300 (che tuttora ammetto essere migliore, almeno su alcuni aspetti) mi sono portato a casa una moto fantastica, anche se non l'ultimo modello.

La mia considerazione per la scelta è stata quella sulla mia soddisfazione. Quanto mi avrebbe appagato di più la 1300 rispetto alla 1200? Cosa mi avrebbe dato di più? Quel "di più" valeva per me 6000 euro che non avevo? Mi sono risposto di no e da un mese e mezzo guido con enorme soddisfazione la mia prima, bellissima, BMW.

schumy71
14-05-2009, 09:35
Enrico tutto vero!!! hai fatto benissimo,scelta ponderata e ottima moto!
io vengo da una jap honda cbr 600f, mille soddisfazioni sia solo che in 2, pero' unico neo,piccola troppo piccola x me e x la zavorrina! farci una giornata fuori in 2 comoda fino ad un certo punto, moto brusca ma scattante e cattiva all'occorrenza,cambio non troppo dolce,insomma tenuta 5 anni,perfetta ma,come ti dicevo ho sentito l'esigenza di qualcosa in +! E QUANDO L'HO VISTA.....in + e che +!!! k1300s! MILLE PENSIERI MA LA:arrow:non mi mollava neppure un minuto,ho portato mia moglie alla concessionaria ...lei gia' e' innamorata di BMW sin da piccola,figurati quando la vide!!! E' la nostra MOTO!!!!!!!!!!!!!! Sella fantastica non altissima ,moto + grossa (+ del doppio di prima!!!!!!!!!!) colore strastupendo...insomma a vista difetti zero,solo uno dopo ...IL COSTO! Abbiamo deciso in 2 ore di trattativa,quella era in pronta consegna,full optional!!!Ci ho poi fatto mettere TUTTO cio' che mancava...akra, borse bmw,manope risc,etc! insomma da pazzi!!!Senza neppure PROVARLA l'ho presa a scatola chiusa!!!Diciamo che anziche' cambiare l'auto,che uso pochissimo(al lavoro vado con il mio furgone) ho fatto questa scelta! ad oggi quasi 4 km in 2 mesi,praticamente ogni domenica in sella(con zavorra) e' una moto che ti fa' macinare km e km senza occorgersene ed era quello che cercavo...il resto un missile terra aria,leggera ,stabile,sicura, la devi solo portare, venenda da honda che era la meta' ho sentito la differenza di peso solo da ferma,poi una bici!la moglie contentissima,praticamente sempre in sella!INSOMMA euro tantissimi ma soddisfatissimo all'inverosimile!:tongue1::tongue1:Speriamo bene,ciao

sauternes
14-05-2009, 09:36
io quando sono andato a firmare per la mia R1150R ho sperato che non mi chiedessero di provarla... non salivo in sella da anni e soprattutto c'erano 7 gradi sottozero...
comunque è bastata vederla!

The Duck
14-05-2009, 09:38
....io mi innamoro e compro a scatola chiusa, il mio ideale è avere la prima moto che viene messa in distribuzione. Chiamatemi pure pazzo, non sarete gli unici, ma a me piace così!

Wotan
14-05-2009, 23:02
Mi sono risposto di no e da un mese e mezzo guido con enorme soddisfazione la mia prima, bellissima, BMW.Mossa eccelsa, date le circostanze.

EnricoSL900
15-05-2009, 01:05
Grazie Wotan...

Ogni giorno che passa sono più contento della mia moto. E pensare che alla fine ero talmente scazzato dal comportamento del concessionario che stavo quasi per buttare i 700 euro di anticipo versati per andare a comprare una Triumph Bonneville. Moto che tuttora mi fa impazzire... ma come seconda moto! Anzi... come terza: la seconda ce l'ho già! :lol:

carlo.moto
15-05-2009, 06:11
Ho acquistato la GS nel 2000 senza provarla ma ora pensando di cambiare, ho richiesto via mail una prova dalla RT1200.
Fino ad oggi nassuna risposta, meno male che a qualcuno danno le moto in prova per il week end, dalle mie parti non ti si fila nessuno.

dreeeg
15-05-2009, 07:35
@lp-65 ma il colore scuro dello sport l'hai fattu tu?

Weiss
15-05-2009, 07:45
io ho pravato il GS800 ben 2 volte...Dopo la prima volta avrei staccato l'assegno al rientro in conce...ma non avevo provato la moto per come la uso solitamente io (lunghi viaggi).
Allora l'ho riprovata a distanza di un anno circa facendomi circa 100 km in autostrada...bè: menomale non ho staccato l'assegno! :-o
La moto è valida: agile, gran motore, adatta a fare off e divertente nel misto...ma nelle lunghe permanenze in sella ci si accorge che è destinata ad altro! ;)

LP-65
15-05-2009, 12:45
@lp-65 ma il colore scuro dello sport l'hai fattu tu?

Ti ho risposto in privato

Cordialita, LP-65
K 1200 R Sport

http://yfrog.com/04k1200rsportcompj

The Duck
15-05-2009, 13:44
Ti ho risposto in privato

Cordialita, LP-65
K 1200 R Sport

http://yfrog.com/04k1200rsportcompj

...sono invadente e non vorrei turbere l'equilibrio di una coppia che muove i primi passi :eek::eek:, ma si potrebbe sapere perchè in privato? Anche a me am pias! :tongue1:

dreeeg
15-05-2009, 15:41
ci starebbe bene una bandiera ai lati.........al kr sport intendo

Gioxx
15-05-2009, 16:00
Usti che bella.... mi ricorda quella di un amico.....e mi ricordo anche le scintille che fece in rotonda!
http://img4.imageshack.us/img4/4863/k1200rsportcomp.jpg

andrea.rc
15-05-2009, 16:12
Le scintille risaltano meglio sul nero?
Finora ho provato su molti colori ma mai sul nero;)

The Duck
15-05-2009, 16:17
.....andate entrambi a cagare!

LP-65
15-05-2009, 16:35
Per the The duck :

vedi qui (verso il fondo pagina):
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=196651&page=3

Cordialmente,
LP-65

K 1200 R Sport

melampidus
15-05-2009, 18:05
Ciao io non ho provato volutamente la moto prima. lo vista su una rivista di moto e mi sono innamorato, troppo bella l'unico neo il prezzo per me alto troppo alto, ho dovuto fare delle rinunce abs e esa, e un'pò di sacrifici che ci saranno anche in futuro, però ora che ho questo bolide ne sono pienamente contento, la cosa che più mi ha colpito e la sua manegevolezza e la linearità dell'erogazione del motore, prima avevo una Triumph Dytona pesantissima questa è un fuscello al confronto.
Ciao Luca