PDA

Visualizza la versione completa : collegamento elettrico zumo a motoBMW - dubbi -

bulldog
14-04-2009, 08:36
GS1200.
Mi sono fatto montare il cavetto per alimentare lo zumo dal conce bmw.
La mia moto ha anche la presa supplementare di corrente ma so che "diciamo" sotto al centro del manubrio c'è un' altra uscita elettrica, su tutte le moto bmw.

1) mi hanno collegato il cavo zumo alla presa supplementare e nn a qyuella sotto il manubrio, è la stessa cosa? o quella sotto ilk manubrio è diversamente protetta? perchè:
* quando ho lo zumo montato e giro la chiave di accensione della moto, si accende anche lo zumo che prende, quindi, subito corrente sottraendola all' accensione della moto, mi chiedo...
* E' regolare sia così o ci sono differenze collegando il filo alla presa sotto il manubrio? Nel senso che quando accendo la moto un qualcosa mi impedisce che venga dare/dispersa corrente al GPS?
* Lasciando quindi il cavo montato sulla presa alternata (per me sempre in contatto diretto con la batteria) potrei avere dispersione piccolissima ma continuata di corrente e scaricamento della batteria?

Voi elettrotecnici, chiaritemi un po' di dubbi perchè a me pare che ci sia qualche problemino... :!: grazie

Hedonism
14-04-2009, 08:54
per presa supplementare intendi quella sottosella (meglio indicata come presa di bordo)?

oppure una presa in piu' optional fatta montare succesivamente?

bulldog
14-04-2009, 09:54
quella fatta montare fra gli optional che sta sul lato della carrozzeria verniciata a sx sopra il fianchetto

Hedonism
14-04-2009, 10:09
quella fatta montare fra gli optional che sta sul lato della carrozzeria verniciata a sx sopra il fianchetto

ecco infatti...

quella presa li, si collega al "moncone" sotto al cannotto, la dove il tuo conce avrebbe dovuto collegare il cavetto pro-zumo.

a questo punto credo che abbia "rubato corrente" dalla medesima presa mettenedolo in parallelo alla presa 12V

per l'assorbimento non ti preoccupare, perche' essendo sottochiave, dopo circa 20 secondi dallo spegnimento del quadro il CanBus taglia l'alimentazione a tutte le utenze collegate.

le prese di bordo non sono collegate alla batteria ma all'impianto, senza quadro acceso non va nulla

Hedonism
14-04-2009, 10:10
ps: complimenti per l'avatar :D

bulldog
14-04-2009, 11:44
il mio timore è proprio un assorbimento in fase di accensione della moto da parte del gps già in posizione o di una dispersione dal cavetto anche senza gps attaccato.

hedonism- per avatar hai un MP

sangio
14-04-2009, 20:58
Bulldog,
l'assorbimento del GPS e' "ridicolo". Non preoccuparti, non toglie corrente in fase di accensione.
Non ho il GS per cui non conosco le prese a cui fate riferimento, per il mio ho fatto usare la presa di corrente vicino al coanotto e che e' sotto chiave (ossia da corrente solo se la chiave e' in posizione ON) ed e' una gran comodita'. Quando si spegne la moto lo Zumo chiede se deve continuare a batteria o spegnersi.

bulldog
16-04-2009, 09:05
Quando si spegne la moto lo Zumo chiede se deve continuare a batteria o spegnersi.

anche il mio, quindi sto a posto...
grazie a tutti