Entra

Visualizza la versione completa : Distanza a terra/distanza pedane, come regolarsi?

MaxIt
13-04-2009, 13:34
Lo premetto, sono 172cm, “gamba corta” e peso 60kg, il GS non è proprio per me, ma mi ci diverto.
Fin da subito ho pensato che per poggiare bene il piede (cioè la punta!) a terra, la sella, più che abbassata, andava snellita ai fianchi.

Per strafare ho preso la “ultra-bassa” TT e… non ci capisco più niente!!!

É vero che i piedi si trovano più vicini a terra, ma anche alle pedane, con le ginocchia più piegate.
Non riesco a spingere sulle pedane e nelle curve sposto il peso piuttosto facendo forza sul bacino contro la sella o con le ginocchia attorno al serbatoio che con i piedi sulle pedane; se voglio mettermi in piedi, è come alzarmi da uno sgabello basso.
Insomma, con la Ultra-bassa rispetto alla STD sento molto meno la moto.
Sto pensando quindi di tornare ad una sella “standard” (originale o TT o altro, vedremo) guadagnando più sulla posizione di guida che sull’appoggio a terra…
E’ solo tutto frutto di una mia impressione?

aspes
14-04-2009, 13:48
nessuna impressione, se abbassi la sella angoli di piu' le ginocchia, ovvio. Sei piu' "dentro la moto". Io pero' sono 1,77, ma ho la sella alta touratech (890 mm) , e le sospensioni bitubo irrigidite.QUindi rispetto a te dovrei essere ancor piu' in difficolta' a toccar terra.
Voglio quindi darti il solito suggerimento.
Mai zampettare in punta di piedi alla carla fracci, ma mettere a terra un piede solo con tutta la pianta, magari "scivolando" lievissimamente col sedere sulla sella. Quando arrivi a un semaforo fai cosi', tenendo il freno tirato e vedrai che ti sentirai molto piu' sicuro.

Animal
14-04-2009, 13:57
....quoto Aspes....meglio un appoggio stabile ...che due traballanti....