PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per gli acquisti


Ferdinando1200gt
11-04-2009, 21:28
Salve a tutti,

scrivo per la prima vostra in questa stanza (ho finora un kappa a sogliola) per chiedervi un parere competente.
Nell'acquisto di una f650 quali sono le cose da verificare, segnalo che prenderò un modello precedente al 2004 per ragioni di vile denaro.
Cosa mi dite dello scarver?
Grazie

Ferdinando

max65
11-04-2009, 23:40
Oltre alle cose di routine che controlleresti in qualsiasi moto, io controllerei se dal forellino posto sotto alla pompa dell'acqua esce del liquido.
Io ho il modello del 2001 acquistato la scorsa estate con 43.000 km
e lo scorso mese, alle soglie dei 50.000 ho iniziato a perdere liquido refrigerante da quel foro.
Sono le guarnizione dell'alberino della girante che cedono e inizi a perdere qualche goccia fino ad arrivare a perdite importanti anche di olio motore.
Io le ho sostituite la scorsa domenica, ho speso 65 euro di ricambi ma ci ho messo 8 ore..........
Per lo scarver non saprei, io ho il GS e, a parte il problema citato, mi trovo molto bene..
Ciao

bodo
12-04-2009, 23:24
Sempre oltre alle cose di routine, ti suggerisco:
- controlla i cuscinetti di sterzo (si fa girando il manubrio con l amoto sul centrale e la ruota anteriore sollevata...se sono a posto lo sterzo non si deve "impuntare"). Su molte moto si è verificata l'usura irregolare e precoce dei suddetti cuscinetti per un serraggio errato in fabbrica. Venivano sostituiti in garanzia.
- controlla se i cavi di accensione presentano rotture fra il cannotto di sterzo e la batteria. Anche in questo caso si verificano rotture (a volte solo interne) a causa dell'eccesssivo tiraggio delle fascette fermacavi in nylon.
- infine, controlla che la frizione non slitti un po' sulle accelerazioni forti (se puoi guidarla), visto che è un po' delicata.

Spitfire
13-04-2009, 01:08
Bodo..con la mia ho questa sensazione (frizione che slitta)..quale rimedio?

bodo
13-04-2009, 15:17
Purtroppo, solo cambiarla:(. Quando è successo a me il sintomo era che accelerando forte, soprattutto se a pieno carico, il motore prendeva giri subito ma l'incremmento di velocità era "ritardato". Con la fastidiosa conseguenza che a volte non ce la faceva proprio e invece, paradossalmente, prendeva velocità quando richiudevi il gas :rolleyes:, perché diminuivano i giri e la frizione riusciva a prendere meglio.

Se devi cambiarla, e non sei obbligato ad andare da BMW, ti consiglio di vedere il ricambio dell'aprilia, che è identico e dovrebbe costare di meno.;);) Comunque dal 2004 (per intenderci dal twin-spark in poi) dovrebbero averla migliorata, in temrini di durata. In effetti io l'ho cambiata dopo il 2004 e ancora regge.

Per finire, l'unica possibilità che la frizione slitti ma non sia da cambiare, è quella che ti abbiano messo un olio non adatto, visto che è lubrificata dallo stesso olio motore. Se l'ultimo cambio lo hai fatto in bmw oppure prendendo un olio con specifiche identiche, non dovrebbe essere questo il caso.

tammaro
13-04-2009, 19:16
Io ti consiglio di prendere una versione twin spark (mi sembra che inizino proprio dal 2004).
Se poi intendi girarci in due allora forse e' meglio prenderne una che ha la regolazione del precarico per il mono posteriore.

Non prendere l'usura delle manopole come un parametro di uso della moto, le mie si sono rovinate il 3000 km :)

Ferdinando1200gt
13-04-2009, 21:04
Per un modello 2004 in avanti chiedono cifre che rendono preferibile l'acquisto del nuovo, lo scarver invece viene via a poco ma non mi piace. Il modello 2001 non ha il posteriore regolabile nel precarico?
Ferdinando

tammaro
13-04-2009, 22:08
... Il modello 2001 non ha il posteriore regolabile nel precarico? ...

dovrebbe averlo, un'altra considerazione che devi fare e' la possibilita' di montare borse.

Con la scarver se vai da solo puoi usare il suo set di valige (o soft bag se vogliamo fare i fighi :lol:) che e' comodo e capiente. La storia si complica per i viaggi in due.

In questo thread trovi delle info utili per la F650
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=198037

PS: avevo capito che volevi prendere una scarver :)

Spitfire
13-04-2009, 23:08
scusa bodo..e scusate ot..quanto è venuto a costare il cambio frizione? Grazie

fulicchio
14-04-2009, 07:26
Sono interessato anche io all'acquisto di una F650GS, ma opterei per una della serie 2004-2007 perchè risponde alla normativa Euro2 avendo la doppia accensione ed hanno decisamente meno chilometri.
Su moto.it il prezzo di una in apparenti buone condizioni oscilla tra i 4000-5000 euro.

Quello che vorrei capire, cosiderato che ne devo fare un uso prevalentemente cittadino (Roma) è:

1) l'incidenza dell'ABS su questa moto, se è davvero utile o al contrario possa dare problemi;
2) la differenza di guida e di utilizzo tra il modello normale e il modello Dakar che ha la ruota anteriore da 21.

Un saluto a tutti.

Ferdinando1200gt
14-04-2009, 10:07
Rispondo a tutti cumulativamente.
Il problema nell'acquistare un usato sta nel fatto che molti sembra non si rendano conto della situazione presente.
In primo luogo le normative antinquinamento segano irrimediabilmente le moto euro 1, ma questi parecchi lo scordano.
Molti soprattutto scordano che le moto col tempo si deprezzano: per assurdo ora i migliori affari si fanno dai concessionari che hanno un parco usato che deborda dai motosaloni.
Andare sul pseudo storico (tipo r100gs) è una incognita: pochi hanno moto curate, pochissimo in condizioni originali e quindi storicamente interessanti, ma tutti sono convinti di avere la moto con cui Annibale ha attraversato le alpi.
Io mi guardo intorno ancora un pò poi credo finirò sul classico scooter nuovo: ormai vengono via a un tozzo di pane, li paghi a quando te lo ricordi e se dopo 3 anni lo butti non ti fa male il cuore.

Buona giornata a tutti.

Ferdinando

bodo
14-04-2009, 10:07
@ Spitfire: mi sembra di ricordare intorno ai 150 €

@ Fulicchio:
1) a Roma serve l'angelo custode seduto al posto del passegero. Comunque non so che dirti...di recente ho fatto una caduta che con l'ABS avrei forse evitato...ma anche con un po' di attenzione in più. Per il resto non ne sento molto la mancanza (anche se, non avendolo mai provato, non so bene la differenza) e credo che in qualche altra occasione, con l'ABS forse non mi sarei fermato in tempo...in conclusione, BOH?
2) premesso che ho provato la Dakar solo per pochi km, per quello che ho sperimentato e che ho sentito, la normale è più facile e maneggevole su strada, per via del miglior inserimento in curva...ma credo si tratti solo di farci la mano. La dakar è, ovviamente, migliore in off. Inoltre, la maggior escursione delle sospensioni della Dakar le rende migliori, visto che non sono proprio brillanti

bodo
14-04-2009, 10:09
....

Eccezionale!;)

alucchi
14-04-2009, 12:22
Rispondo a tutti cumulativamente.
Il problema nell'acquistare un usato sta nel fatto che molti sembra non si rendano conto della situazione presente.
In primo luogo le normative antinquinamento segano irrimediabilmente le moto euro 1, ma questi parecchi lo scordano.
Molti soprattutto scordano che le moto col tempo si deprezzano: per assurdo ora i migliori affari si fanno dai concessionari che hanno un parco usato che deborda dai motosaloni.
Andare sul pseudo storico (tipo r100gs) è una incognita: pochi hanno moto curate, pochissimo in condizioni originali e quindi storicamente interessanti, ma tutti sono convinti di avere la moto con cui Annibale ha attraversato le alpi.
Io mi guardo intorno ancora un pò poi credo finirò sul classico scooter nuovo: ormai vengono via a un tozzo di pane, li paghi a quando te lo ricordi e se dopo 3 anni lo butti non ti fa male il cuore.

Buona giornata a tutti.

Ferdinando

Caro Ferdinando
peccato che non ti piaccia la scarver non sai cosa ti perdi:smile::smile:
Se trovi una CS del 2005 magari con ABS ti porti a casa un gioiellino
costa poco e comunque meno della GS ma è molto più adatta per la città e per viaggi anche lunghi su strada se poi la scelta è uno scooter allora non c'è paragone.
La cinghia così disprezzata è il valore aggiunto della CS, nessuna manutenzione, durata superiore a quasiasi catena le rotture sono praticamente 1 su 1000 e dovute a casi particolarissimi.
Le problematiche della frizione sono notevolmente ridotte sulla scarver, non esiste il problema dei fili che si tranciano sulla GS, della marmitta che cuoce il sederino della zavorrina.
Ma per arrivare alla scarver occorre una predisposizione al diverso e al particolare che fortunatamente non tutti hanno:arrow::arrow::arrow::arrow::eek::eek::eek:

Ferdinando1200gt
14-04-2009, 12:56
Ciao Alucchi,

lo scarver non mi piace, anche se il conce ne ha uno del 2004 (30000km) a 3000 euros che mi tenta parecchio.
Piuttosto mi frena l'effetto "biciclettina": sono un bel bisonte e sullo scarver un pò "stono".
Anche se il tuo commento mi motiva parecchio verso un acquisto del genere.
Altri pregi del modello?
Ferdinando

alucchi
14-04-2009, 13:13
Ciao Alucchi,

lo scarver non mi piace, anche se il conce ne ha uno del 2004 (30000km) a 3000 euros che mi tenta parecchio.
Piuttosto mi frena l'effetto "biciclettina": sono un bel bisonte e sullo scarver un pò "stono".
Anche se il tuo commento mi motiva parecchio verso un acquisto del genere.
Altri pregi del modello?
Ferdinando

Un pregio è l'impressione di avere una bicicletta infatti è semplicissima da usare maneggevole nel traffico e affidabile nei viaggi.
Non consuma niente si fanno pure 25/28 km con un litro il tagliando costa il giusto e poi se ti piace, tanti lavori li puoi fare da solo l'elettronica non è ancora invasiva.
Certo che se non ti piace non ti piace a me piace moltissimo perchè è come una donna che anche senza la piena bellezza ha il fascino della femmina e tutti la guardano. NON PASSA INOSSERVATA come le jap nacked.
Spero di averti presto tra gli estimatori.
Lampo:!::!::!:

Ferdinando1200gt
14-04-2009, 14:49
Ma sul portapacchi posteriore che bauletto si può montare?
F

alucchi
15-04-2009, 09:37
Io ho monatto un Givi 35 litri ma si può montare anche il 46 litri. Occorre però la piastra specifica per F650 CS l'ho pagata circa 60 euro.
Nel 35 litri ci stanno 2 cachi jet + la giacca e i pantaloni antipioggia x 2.
Il bauletto originale BMW costa un botto ed è più piccolo.