Visualizza la versione completa : giro in Friuli..
bubbagamp
09-04-2009, 19:27
ciao a tutti
vorrei fare un bel giro in friuli,io sono di mestre,chi di voi mi sa dare una dritta???
grazie
Se giornaliero vai al 3D "Treffen Friulen" stessa stanza.
Bel giro , bei posti , circa 200km.
Ocio a ghiaino
Ciao Bert
wollas67
10-04-2009, 14:50
Ti consiglio di fare lo Zoncolan.....fatto l anno scorso,lo rifarei subito!!
Se invece preferisci il mare sicuramente Sistiana (http://www.baiadisistiana.it/), Miramare, Trieste, se vuoi passa in Slo (ma occhio che l'autostrada necessita di vignetta) e poi puoi rientrare per il carso (grotte di san Canziano, c'è un altro 3d proprio qui) poi Idrija (è una pista), Tolmino, Caporetto e da lì prendi o il giro che ti hanno linkato per il passo del Predil oppure rientri per Cividale.
Dipende se vuoi fare Km o anche ammirare il paesaggio e farti 4 passi.
...si ma Idrija adesso la vedo dura: troppo umida in aprile!;)
Però per fare due curvette c'è la strada che da Aidussina porta Cerni Vrh...niente male e poi sei sulla strada per Logatec - Lubiana.
saluti
Se posso darti un consiglio (anche gastronomico d'eccellenza), considera le Valli del Natisone.
Sono pressoché sconosciute e quindi poco battute. Si prestano ad un ritmo lento e contemplativo anche perchè ci sono solo stradine strette e tortuose.
Se ti piace la nicchia, potrebbero essere una meta interessante.
Massimo Adami
Le Valli dl Natisone ... anche perchè ci sono solo stradine strette e tortuose
Aggiungo che con l'entrata della Slovenia in Schengen puoi fare dei giri favolosi.
Comunque come dici tu, sono un pò "particolari" ...
Quando passi da queste parti fai un fischio.
Vai a Sauris così ti gusti il prosciuttino e il fricco!!!!Piatto tipico del Friuli...io da Treviso c'arrivo in un oretta e mezza comoda...quando arrivi la tranquillità del posto è molto appagante...te lo consiglio
Ero là ieri; hanno finalmente aperto la strada che era chiusa per una frana, ora in quel tratto c'è un senso unico alternato. La strada per casera razzo invece è chiusa, as usual!
Se invece preferisci il mare sicuramente Sistiana (http://www.baiadisistiana.it/), Miramare, Trieste, se vuoi passa in Slo (ma occhio che l'autostrada necessita di vignetta) e poi puoi rientrare per il carso (grotte di san Canziano, c'è un altro 3d proprio qui) poi Idrija (è una pista), Tolmino, Caporetto e da lì prendi o il giro che ti hanno linkato per il passo del Predil oppure rientri per Cividale.
Dipende se vuoi fare Km o anche ammirare il paesaggio e farti 4 passi.
Cazzarola andrew quanto tempo che manco dai posti che hai citato....azz se mi mancano.
Mi permetto di aggiungere se entri in Jugo ed hai un paio di gg a disposizione potresti spingerti fino alle cascate di Plivvice (aiuto...come si scrive)
fino alle cascate di Plivvice
Plitvice, ma andiamo un pò OT rispetto al titolo! (e cmq a 10 km da là si entra in Bosnia dove ci sono cascate ancora più belle ...)
si è vero è un pò Ot...però le cascate di Plitvice sono incantevoli.....quelle in Bosnia di cui parli...non le conosco
claudio boni
20-04-2009, 22:48
giretto breve? longarone, p.sso s. osvaldo, barcis, forcella pala barzana, poffabro, maniago, polcenigo...
giro medio? lorenzago, sella ciampigotto forella lavardet, val pesarina, villa santina, passo mauria...
giro lunghetto? autostrada sino a pontebba, in austria per il pramollo, in friuli per il monte croce carnico, a paluzza a sinistra per ravascleto e poi si ritorna per la pesarina + forcella lavardet o per il mauria (vedi sopra).
Se attendi il disgelo due cose potenti: lo zoncolan e lo sterrato circolare sopra ravascleto per il piz de mede (luogo incantevole, si può fare con una stradale, pensa che vengono dalla germania solo per fare questo però prima di maggio non se ne parla.
Se attendi il disgelo due cose potenti: lo zoncolan e lo sterrato circolare sopra ravascleto per il piz de mede (luogo incantevole, si può fare con una stradale, pensa che vengono dalla germania solo per fare questo però prima di maggio non se ne parla.
intendi la panoramica delle vette che passa per il monte crostis? stupendo sterratone, fatto la scorsa estate... pensa che ho incrociato un krukko su un fazer che si era sdraiato, la valigia laterale staccata (attacchi rotti) e non sapeva più come riportarla a valle... poraccio... mi sa che la valigia è ancora la' sepolta sotto 2 mt di neve... :lol:
nautilus
24-04-2009, 23:24
ma lo sterrato è impegnativo o lo si può fare anche con zavorrina???
assolutamente non impegnativo, c'è gente che lo fa con moto stradali (vedi sopra)... ;)
La "panoramica delle vette" è fattibile anche con moto stradali e anche con passeggero.
Il tratto sterrato è lungo circa 7 km ed è perfettamente in piano. Il resto (compresa la salita da Comeglans e la discesa a Ravascletto) si svolge su alfatto ed è altrettanto spettacolare. Sono tuttavia abbastanza frequenti sul tratto sterrato (divertenti)pozzanghere anche estese ma profonde non più di 30 cm. Il fondo è comunque compatto per cui non c'è rischio di scivolarci dentro.
Vai tranquillo, che ne vale la pena!
Massimo
http://www.pascolimukkosi.com/files/crostis.jpg
nautilus
27-04-2009, 07:57
bene sarà una meta per un prossimo giro.... ora avverto anche un altro amico...sempre con zavorrina...
checcotv
27-04-2009, 17:09
beh...un giornaliero che a me piace parecchio....
longarone, passo mauria, forni di sopra, forni di sotto, tolmezzo, sella chianzutan, tramonti, maniago, barcis, longarone e casa magari passando per valdobbiadene e combai....
altra cosina interessante potrebbe essere fare tutta la bassa pedemontana ed in qualche modo arrivare ad udine, scollinare in slovenia tramite il passo di tanamea e ritornare in italia per il predil... da li tolmezzo, forni, mauria, longarone, etc....
altra bella cosa è la valle che congiunge l'imbocco della lavardet con ovaro...
hai solo l'imbarazzo della scelta...
buoni km...
:D:D:D:D:D:D
nautilus
27-04-2009, 22:33
per i prossimi giorni il lavardet è chiuso?
Flinstones
28-04-2009, 13:30
...la strada della forcella Lavardet è asfaltata?
nautilus
01-05-2009, 00:25
mi pare un pezzo solo....
Ero là ieri; hanno finalmente aperto la strada che era chiusa per una frana, ora in quel tratto c'è un senso unico alternato. La strada per casera razzo invece è chiusa, as usual!
Qualche novita' X Casera Razzo?
se qualche indigeno ha qualche news,sull'apertura di questa strada.......sabato volevo fare un anello in zona.
GRAZIE anticipatamente ;) ;)
Qualche novita' X Casera Razzo?
se qualche indigeno ha qualche news,sull'apertura di questa strada.......sabato volevo fare un anello in zona.
Telefona al comune di Sauris ...
Io sono da quelle parti per lavoro ma la prox settimana.
Come dice nautilus lavardet asfaltato solo nella parte centrale.
Al momento il sauris è ancora chiuso, dannazione :mad:
nautilus
22-05-2009, 13:46
qualcuno sa se il sauris è aperto????
nautilus
22-05-2009, 21:42
nessuno??????
nautilus
24-05-2009, 00:00
vabbè....:mad: mi rassegno....
Chiama il Comune di Sauris no ...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |