PDA

Visualizza la versione completa : consiglio per consigliare!

rombodituono
07-04-2009, 15:38
Ho convinto uno dei miei + cari amici a prendere la patente per la moto e a venire con me e la mia ragazza in patagonia.
A parte che il mio amico è un pazzo di natura, e quindi verrebbe anche con un Solex con le tassellate, vorrei aiutarlo a scegliere ed acquistare una buona moto che costi discretamente poco.
Budget max sui 1500€ (considerando che poi dovrà spendere per revisionarla bene ed equipaggiarla per il lungo viaggio, e per l'abbigliamento tecnico), cosa mi consigliate? Illustratemi per favore anche le eventuali magagne da verificare (che so, mi viene in mente il regolatore di tensione per qualche versione della Africa Twin, ma non ricordo quale).
Grazie!

GHIAIA
07-04-2009, 15:42
Per la Rd03, la 650 c'era il problema della centralina sotto la sella che saltava ;)
Con 1500 euro l'Africozza è perfetta (anche in previsione post viaggio, le prime son passate d'epoca e bollo\assicurazione costano pochissimo ).

nicola66
07-04-2009, 15:46
XL600LM
http://i24.ebayimg.com/03/i/001/32/80/3359_1.JPG

per 3 motivi.
serbatoio da 29 litri
doppio avviamento (elettrico e pedale)
cerchioni tubeless (senza camera d'aria).

Animal
07-04-2009, 15:52
....se trovi anche qualche vecchio Tenerè......il mio, ripulito, gira ancora ogni tanto , in Africa.....

marktbike
07-04-2009, 15:58
Anche una Dominator dovrebbe essere più o meno adatta.

GHIAIA
07-04-2009, 16:00
Dominator in effetti li trovi anche sotto i 1.000 euro le prime serie con l'avviamento anche a pedale

er-minio
07-04-2009, 16:00
A parte che il mio amico è un pazzo di natura, e quindi verrebbe anche con un Solex con le tassellate

Gia' ci va neopatentato. Non c'é bisogno di insistere. :lol:

Hellon2wheels
07-04-2009, 16:02
Suzuki DR600 Djebel. :eek:
Stanno tutte intorno a quel prezzo.

GHIAIA
07-04-2009, 16:06
In realtà van più o meno tutte bene le mono da enduro (tolta l'africa che è Bic) anni '90... :lol:

marktbike
07-04-2009, 16:10
Proponevo la Dominator perchè ha un serbatoio decente, un minimo di riparo dall'aria, l'avviamento anche a pedale ed un motore tollerante ai maltrattamenti. Ed un mio amico ne ha una a Milano in ottime condizioni che darebbe via per 500 euro! :))

rombodituono
07-04-2009, 16:49
Io ero orientato sulla Africa Twin, perchè un pò + grossa e bicilindrica. Ma forse non sono obiettivo e sto guardando + al mio gusto che non alle esigenze di semplicità e maneggevolezza che un neopatentato può apprezzare...il mono però, nel caso decida di tenerla anche dopo il viaggio in patagonia, mi pare troppo limitante...considerate che lui vive a Parigi, e se sceglierà di continuare la sua carriera in moto, per poter girare in lungo ed in largo la francia forse sarebbe meglio un bic...
Le moto che mi avete appena detto che hanno avviamento a pedale, ce l'hanno anche elettrico o solo a "calci"?

Animal
07-04-2009, 16:51
il mio Tènèrè....rigorosamente a pedale....molto spartano ma funzionale....

ale4zon
07-04-2009, 16:53
Ciao Rombo. A me non pare una buona idea portare una persona che non ha mai guidato una moto su una strada della patagonia. Scusa se te lo dico, ma se ci hai seguito sai anche delle nostre difficoltà e della nostra fatica.
Comunque, se il tuo amico non cambia idea digli assolutamente di comprare una moto leggera e con la ruota anteriore da 21.

marktbike
07-04-2009, 16:53
La Dominator entrambi, anche elettrico. Non tutte le serie, però.

Motopoppi
07-04-2009, 17:09
Ciao Rombo. A me non pare una buona idea portare una persona che non ha mai guidato una moto su una strada della patagonia. Scusa se te lo dico, ma se ci hai seguito sai anche delle nostre difficoltà e della nostra fatica.
Comunque, se il tuo amico non cambia idea digli assolutamente di comprare una moto leggera e con la ruota anteriore da 21.

Concordo al 100% :confused:

rombodituono
07-04-2009, 17:46
Ale, ho grandissima considerazione e rispetto per i tuoi consigli, davvero. E credimi, ho molto timore reverenziale per le strade della patagonia, del vento soprattutto, ma anche del fondo visto che lo sterrato anche per me è uno sconosciuto. E visto che questo timore ce l'ho io che ho la patente da 10 anni e alle spalle almeno 100/150.000 km di strada, ho timore anche per questo amico al quale voglio molto bene, e vorrei evitare di vederlo schiantare ogni 100 mt.
Detto questo, devo aggiungere che questo ragazzo è veramente un "talento", uno di quelli che non ha paura di nulla, che nella vita vuole provare tutto, che non ha mai detto un no a qualsiasi proposta di avventura gli abbia fatto, ma anche che a fortunatamente un grande amore per sé stesso, quindi non è un pazzo suicida.
Quello che ho dovuto fare per convincerlo (oltre a fargli una testa così con i miei progetti di patagonia) è stato spedirgli per posta il primo libro di marco deambrogio, quello in cui racconta come, pur non avendo mai posseduto una moto in vita sua, un giorno ha deciso di partire e fare il giro del mondo proprio in moto...ecco, il mio amico è un pò come questo tipo, seppur in scala ridotta...
Quindi, di farlo desistere ormai non c'è + verso, rimane solo di consigliarlo al meglio, tra moto ed attrezzature, per farlo viaggiare "facile e sicuro", e di fargli fare tanta strada in questi mesi che mancano alla partenza per creargli un pò di esperienza...
Ripeto Ale, i consigli tuoi per me sono oro (proprio per questo ogni tanto ti trito le p...e con i miei MP :) )
Quindi: mono e ruota da 21". Serbatoio? vanno tutti bene come capacità/autonomia? Difetti dai quali guardarsi?

brontolo
07-04-2009, 17:52
(..) E credimi, ho molto timore reverenziale per le strade della patagonia, del vento soprattutto, ma anche del fondo visto che lo sterrato anche per me è uno sconosciuto. (..)Premesso che ho solo letto il racconto dei patagonici, ma secondo me, in quanto a pazzia, tra te e il tuo amico non so chi sia meno sano di mente!

ale4zon
07-04-2009, 17:52
C'è solo una tappa che richiede più di 300km di autonomia. Se non avete il mezzo di appoggio quel giorno lì a Bajo Caracoles chiedete a qualcuno che va verso sud di portarvi una tanica di benzina e quando l'avete finita aspettate sulla strada.

rombodituono
07-04-2009, 17:58
Con l'ADV ce la faccio a fare 300 km considerando di essere in 2 e che il forte vento farà schizzare i consumi? Il dominator che serbatoio ha? I consumi?

tuttounpezzo
07-04-2009, 18:30
e un transalp....
che ne dite

pezzato
07-04-2009, 20:18
il mio Tènèrè....rigorosamente a pedale....molto spartano ma funzionale....

di che annata era ,animal?il tenere' lo ricordo ad avviamento elettrico.
o mi confondo con il supertenere'?
acc...l'eta' avanza inesorabile....:lol::lol:

SKITO
07-04-2009, 20:26
di che annata era ,animal?il tenere' lo ricordo ad avviamento elettrico.
o mi confondo con il supertenere'?acc...l'eta' avanza inesorabile....:lol::lol:

SICURO...................:mad: "tu non c'eri ancora con quello a pedale"

pezzato
07-04-2009, 20:26
Con l'ADV ce la faccio a fare 300 km considerando di essere in 2 e che il forte vento farà schizzare i consumi? Il dominator che serbatoio ha? I consumi?

il serbatoio,compresa riserva,16l.l'autonomia e' sui 300 km.
per me e' una grande moto,nel suo genere.
per saperne di piu',dovresti chiedere a pezzata,visto che ne possiede una dell'88.
ma, se ci tieni alla pelle,non azzardarti a chiederle di venderla!!:lol::lol::lol:

pezzato
07-04-2009, 20:37
SICURO...................:mad: "tu non c'eri ancora con quello a pedale"

non te la prendere skito....(si scherza,naturalmente):lol::lol:
preferisco il tuo nuovo avatar a quello vecchio....:lol::lol::lol:
tornando a noi:
ricordo l'xt a pedale,il piu' bell'enduro di sempre imho,anche se ho visto molti proprietari con mezzo metro di lingua fuori per metterla in moto,il tenere' pensavo fosse nato "elettrico".
mi aggiornero'.:lol::lol:

Animal
07-04-2009, 23:51
....il mio era un giugno 1984 .....e l'avviamento elettrico mi pare sia arrivato dopo la metà degli anni '80....comunque aveva una buona autonomia e aveva già il radiatore per l'olio.....

Foto fatta in Sardegna nel '93.....

geko
08-04-2009, 00:13
Quindi: mono e ruota da 21".

e all'insegna della semplicità aggiungerei il raffreddamento ad aria

... una splendida ventiquattrenne?

http://img110.imageshack.us/img110/7395/1986ztenereblu01.jpg (http://img110.imageshack.us/my.php?image=1986ztenereblu01.jpg)

ale4zon
08-04-2009, 07:47
Si, tu ce la fai, ma il tuo amico con l'Xt no.
:)

rombodituono
08-04-2009, 09:09
Allora mi porto una corda e lo traino!! Tanto, peso + peso meno :)
Restringo la ricerca allora a Dominator, Tenerè e Dr600? Mi pare di capire che il sentimento popolare mi porta lì.
Per questi 3 modelli devo rimanere alla larga da una qualche annata in particolare? Avete qualche occasione da propormi, qualche amico che deve vuotare il garage?
Il mio amico torna da parigi venerdi e si ferma una settimana...magari già da sabato partiamo in caccia!! (che figata, è bello comprare la moto per sè, ma anche avere pieno mandato per comprarla per altri :):))

rombodituono
08-04-2009, 09:09
cacchio com'è bello il tenerè postato da Geko!!!! La voglio anche per me!!!!

ILMAGO
08-04-2009, 10:28
Ciao, innanzitutto complimenti per il "progetto Avventura"...!!!

se vuoi anche dare un'occhiata a questa:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=212433

ha l'anteriore da 21, è bicilindrica è facilissima da guidare... ecc...

rombodituono
08-04-2009, 11:47
Ilmago, il prezzo è interessante e la moto onesta ed economica al punto giusto. Ha però 2 pecche rispetto l'orientamento che sto cominciando a seguire (leggera e con buona autonomia): pesa 178 kg ed ha 15lt di serbatoio...la tengo comunque in considerazione, devo comunque parlare con colui che la moto dovrà comprarla.
Ho trovato questi 2 annunci su moto.it, uno tra l'altro è proprio di RE, mi sarebbe assolutamente comodo. Mi date vs parere?
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1945438
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1942413

rombodituono
08-04-2009, 11:49
che vantaggi dà l'essere iscritti alla FMI? E di che anno deve essere la moto per poterlo fare?

3alista
08-04-2009, 12:09
Una domanda, come e' messo di corporatura il tuo amico? io sarei per scegliere tra due moto: una AT o una Transalp, tutte costruite prima del 94, se e' piccino la TA se e' grossino la AT (praticamente la AT sarebbe comunque meglio ma la TA e' piu' maneggevole)

rombodituono
08-04-2009, 12:51
Il mio amico è di corporatura sana e robusta :) 1,85 di altezza, fisicamente ben allenato..come corporatura è come me, alto e magro, fatta eccezione per il "ben allenato" :mad:
Il suo problema che il mezzo a due ruote che ha guidato nei suoi primi 30 anni è una mountain bike che cade a pezzi, quindi la leggerezza penso sia fondamentale per venire in aiuto ad un principiante che vuol fare una delle sue prime "escursioni" su 2000km di sterrato in patagonia con il vento a 200kmH!

Lo Zingaro
08-04-2009, 13:19
XL600LM
http://i24.ebayimg.com/03/i/001/32/80/3359_1.JPG

per 3 motivi.
serbatoio da 29 litri
doppio avviamento (elettrico e pedale)
cerchioni tubeless (senza camera d'aria).
Come hanno detto ... questa, Dominator prima serie, XT, tutte moto che trovi a poco, ma ... uno che ora prende la patente e domani parte per la patagonia??? Rifletteteci!!!

rombodituono
08-04-2009, 14:17
Cosa vi devo dire...raga, l'unica cosa che posso fare (visto che di convincerlo a desistere non se ne parla), è imbottirlo di gommapiuma come il Gabibbo ogni mattina prima di partire per evitare che si faccia male se cade! E poi certamente terremo medie di velocità di molto inferiori rispetto a quei ragazzacci appena tornati (vero ale?:))

geko
08-04-2009, 15:19
è imbottirlo di gommapiuma come il Gabibbo ogni mattina prima di partire per evitare che si faccia male se cade

forse è bene ricordargli anche che se per esuberanza rompe la moto o si rompe le ossa potrebbe rimanere laggiù (http://img524.imageshack.us/img524/2482/fa2783616aa1a7fc1416493gc8.jpg)

;)