Entra

Visualizza la versione completa : Guard Rail

Lochness
07-04-2009, 12:46
Vorrei segnalarvi che Domenica 26 Aprile alle h 10.00 a Roma a Piazzale G. Garibaldi in Gianicolo ed a Milano alle h 11.00 in piazzale del Duomo ci sarà una manifestazione di protesta contro questi oggetti infernali e pericolosissimi.
L'Italia come al solito si distingue per il ritardo rispetto ad altri paesi Europei che hanno da tempo affrontato il problema.

Lippolo
14-04-2009, 12:10
faccio presente:
la sola nazione che ha già un buona norma sul tema è la Spagna
il CEN sta scrivendo la norma europea
l'Italia chiede la possibilità di anticipare la norma europea con una norma redatta dall'UNI per velocizzare i tempi

non siamo in ritardo rispetto agli altri stati, siamo in drammatico ritardo rispetto alle vittime della strada!!!

Lochness
14-04-2009, 18:55
... siamo in drammatico ritardo rispetto alle vittime della strada!!!
:D:D:mad::mad:

Knarf
14-04-2009, 19:17
Ne abbiamo accennato anche ai post n° 11 e 17 di questo topic (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=215571) ;)
Spero di vedervi in molti :)

wallace1976
14-04-2009, 20:43
Spero di riuscire ad esserci.

cyrex
15-04-2009, 07:36
Ciao knarf..io dovrei esserci..ma non ho capito bene dove sarà il punto di incontro in zona sud milano.forse assago?

DIAZEpam+
19-04-2009, 17:15
semi OT

Ieri in servizio ho soccorso un motociclista che si è infilato con la moto sotto il guard rail.
La moto è rimasta incastrata tra le lamiere mentre lui è ruzzolato per 20 mt giù per un pratone.
Commozione cerebrale+ frattura scomposta ed esposta dell'omero dx.

Direi bene, visto che poteva restarci secco contro il guard rail.

wallace1976
20-04-2009, 19:28
Scusate il punto di ritrovo?E per l'ecopass?

cyrex
21-04-2009, 11:58
Scusate il punto di ritrovo?E per l'ecopass?

Ciao :),
credo sia tutto descritto qui:

http://www.motoclub-tingavert.it/t383021s.html

compresi i punti di riunione sud/nord.

Citron1971
21-04-2009, 15:44
faccio presente:
la sola nazione che ha già un buona norma sul tema è la Spagna
il CEN sta scrivendo la norma europea
l'Italia chiede la possibilità di anticipare la norma europea con una norma redatta dall'UNI per velocizzare i tempi

non siamo in ritardo rispetto agli altri stati, siamo in drammatico ritardo rispetto alle vittime della strada!!!

Come non darti ragione,però anche il governo spagnolo recepì la cosa solo un'enorme manifestazione fatta dai motociclisti proprio contro i guard - rail (ghigliottina) ecco qui il video:

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=DIPAUOqaj60&eurl=http://www.custom125.com/?p=176

Ciao!!!

:hello2::hello2::hello2:

Citron1971
21-04-2009, 15:50
Tempo fa chiesi chi voleva dare il suo contributo ad appoggiare la manifestazione contro i guard - rail e mi fu detto che al tempo sarebbe stato fatto qualcosa,visto che domenica saremo in piazza a che punto siamo con le adesioni di QDE???

Avrei piacere di vedere tanti anche tra di voi,ciao!!!

Lochness
21-04-2009, 17:10
Io dovrei esserci

wallace1976
21-04-2009, 18:10
con ottime probabilità ci sono anche io

Citron1971
23-04-2009, 09:35
Leggete qui,maremma ho sbagliato 3d :mad::mad::mad::

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=3609061&page=4

Ho messo tutte le indicazioni per questione ecopass ed simila le autorizzazioni sono state emesse per cui ci si può andare in tutta tranquillità,si chiede comunque di guidare rispettosi e "silenziosi" giusto per essere coerenti con lo spirito della manifestazione,ciao!!!

24-04-2009, 10:34
--------------------------------------------------------------------------------

COMUNICATO

Manifestazioni del 26 aprile 2009: Il Coordinamento Motociclisti non è coinvolto in alcuna forma in questa iniziativa.

Roma 22/04/2009

Il Coordinamento Motociclisti, associazione di utenti delle due ruote, desidera rimarcare la propria estreneità all'iniziativa del "moto club" Ting'Avert in programma a Roma e Milano per il 26 aprile 2009.

Il CM non ha partecipato all'organizzazione dell'evento, né l'ha promosso o sostenuto.

A giugno 2008, il CEN ha approvato (su richiesta della Commissione Europea ed accogliendo le istanze della FEMA) una modifica al regolamento EN1317 (quello che stabilisce le caratteristiche dei guardrail e le procedure di collaudo) che introduce un nuovo (ottavo) paragrafo esclusivamente dedicato ai sistemi di prevenzione dell'impatto dei motociclisti. Una volta entrato in vigore il nuovo regolamento, tutti i guardrail di nuova installazione o di sostituzione dovranno avere un dispositivo di protezione nella fascia inferiore.

Perché le nuove norme possano entrare in vigore debbono però essere compiuti alcuni passaggi che hanno dei tempi prestabiliti e non modificabili, quindi i primi guardrail di nuovo tipo appariranno nel 2011.

La manifestazione organizzata da Ting'avert e dall'Associazione Motociclisti Per la Vita ha il fine di sollecitare un'accelerazione che non potrà avvenire perché la tempistica è quella definita dalle procedure comunitarie ed è incomprimibile.

Protestare perché vengano rispettati i tempi, in questo caso servirà solo ad ottenere una patente di fomentatori e piantagrane, mentre ciò di cui abbiamo grande bisogno è essere riconosciuti come interlocutori preparati, attendibili e responsabili.

Inoltre, chiedere - questo è il fine dichiarato degli organizzatori - alle istituzioni di "fare qualcosa, qualunque cosa" per mettere in sicurezza i guardrail in attesa dell'entrata in vigore del nuovo regolamento equivale a chiedere di compiere atti illegali, in quanto si tratterebbe di applicare soluzioni non autorizzate dalle autorità preposte. Al di là delle lodevoli intenzioni, non si vede in base a quale logica si possa chiedere alle istituzioni di andare contro le loro stesse leggi, e poi magari accusarle di insensibilità per non averle violate.

Organizzare una manifestazione di questo tipo ORA, cioè DOPO AVER OTTENUTO CIO' CHE VOLEVAMO, potrebbe rivelarsi inutile se non addirittura controproducente.

Abbiamo combattuto per più di 15 anni per ottenere questo risultato, e ci è costato grande fatica ottenere ascolto nelle sedi appropriate e negli ambienti politici. Ora finalmente siamo accreditati (soprattutto la FEMA) presso le istituzioni europee e quelle nazionali, e la nostra opinione viene ascoltata con attenzione. Ma se dopo una vittoria come questa - perché è una vittoria e va sottolineato - mobilitiamo i motociclisti per protestare contro il pericolo dei guardrail, rischiamo di farci guardare come dei matti.Banalizzando, il rischio è davvero che si ottenga solo una delegittimazione del movimento per i diritti dei motociclisti, e questo non converrebbe a nessuno di noi.

Certo, se tutto questo interesse per la sicurezza dei motociclisti fosse stato espresso quando ancora non si era ottenuto nulla, sarebbe stato più utile. E, scusate la malizia, sarebbe suonato più genuino.

Riccardo Forte -Coordinamento Motociclisti

dino_g
24-04-2009, 12:52
Bene, con questo comunicato sappiamo da che parte stanno... Poveretti, ispirano una certa tristezza...

twinspak
24-04-2009, 14:43
Addirittura contro producente??? mah....secondo me dicono una stronzata, nel senso che posso capire la loro posizione, ma pensare che una 50ina di moto possa creare un danno alla loro organizzazione...boh, mi sembra esagerato.

Citron1971
24-04-2009, 17:42
Quotone stratosferico sia per dino_g che di twinspak,pur comprendendo le loro motivazioni non riesco a concepire questo :lurk:"non associarsi" ad un evento che comunque,anche se di una cinquantina di moto,ha il diritto di permettere ai motociclisti di esprimere le sue rimostranze (ricordo che in Italia la libertà di parola è ancora leggittima) per cui fa anche a me tristezza.

Posso dirvi che comunque vada sarà almeno un tentativo (su 2 ruote ne han scritto come anche su moto sprint) per cui forse forse non è proprio una cosa da poco,non solo,pur facendo parte del gruppo di lavoro non ho avuto modo di seguirlo come di dovere a causa del mio lavoro e problemi personali,ma posso garantire a tutti che a questa manifestazione è un anno circa che ci lavora un folto gruppo di persone rinunciando a domeniche ed anche a mezze giornate di lavoro e anche per rispetto a queste persone che la partecipazione di circa 3 ore non penso sia scandalosa,ciao!!!

dino_g
24-04-2009, 18:14
Addirittura contro producente??? mah....secondo me dicono una stronzata, nel senso che posso capire la loro posizione, ma pensare che una 50ina di moto possa creare un danno alla loro organizzazione...boh, mi sembra esagerato.

Molte più di 50, hopefully....

Lochness
24-04-2009, 18:48
...
non si vede in base a quale logica si possa chiedere alle istituzioni di andare contro le loro stesse leggi...

Il "ragionamento" non fa una piega.....magari la logica e la fretta è dovuta al timore di evitare ,come tante cose in questo paese,rinvii e ritardi ed ha come unico scopo quello di evitare perdite di vite.Ecco noi motociclisti stiamo qua e vigiliamo che le cose vanno come devono andare ,perchè la storia ci insegna che in moti paesi europei ,diversamente da noi ,quando è fissata una data questa viene rispettata ,di solito.
Scusaci se siamo un po scettici.

Certo, se tutto questo interesse per la sicurezza dei motociclisti fosse stato espresso quando ancora non si era ottenuto nulla, sarebbe stato più utile. E, scusate la malizia, sarebbe suonato più genuino.
Questa considerazione è meglio non commentarla :(

Citron1971
24-04-2009, 23:08
Tanto per mettere i puntini sulle "I" senza nulla togliere al lavoro che il C.M. ha fatto in passato (leggere con attenzione) :

http://www.repubblica.it/2009/04/motori/auto-motori-aprile3/sicurezza-appuntamento/sicurezza-appuntamento.html?ref=mothpstr15

Il giornalista ha colto in pieno la cosa e qui in poche ma sostanziali righe è riuscito a centrare in pieno la problematica (la non sostituzione di quelli già presenti) :mad:... buona lettura,ciao!!!

Knarf
25-04-2009, 00:56
Ciao knarf..io dovrei esserci..ma non ho capito bene dove sarà il punto di incontro in zona sud milano.forse assago?
Si Cyrex esattamente dalla parte opposta dell'autostrada rispetto al palazzetto. (Viale Milano Fiori se ricordo bene)
Se quardi sul topic del Tinga trovi tutti i riferimenti.
Io sarò a Nord ;)

Knarf
25-04-2009, 01:01
Spero di conoscervi in tanti Domenica.
Non è molto che partecipo a QDE e conosco veramente poca gente.
Come potervi aiutare a riconoscermi (ammesso che vi interessi :lol::confused::-o)....193cm, la moto che ho la vedete in firma, pettorina Gialla del Tinga (staffetta Nord, quelle Sud ce l'hanno arancione) intorno alle 11,20/11,30 mi troverò sull'angolo estremo destro di piazza del Duomo tenendo alle spalle il Duomo.
A domenica, io e gli altri ci saremo con qualisasi tempo ;)

Knarf
25-04-2009, 01:20
Trovo importante riportarvi questo messaggio :

La manifestazione di Milano Patrocinata dal Comune.

Vi comunico che oggi ci è arrivata la comunicazione ufficiale, purtroppo in ritardo, che il comune di Milano ci ha rilasciato l'autorizzazione ad usare il proprio nome e simbolo per pubblicizzare la nostra manifestazione considerata iniziativa di valore ed interesse pubblico, comunque il patrocinio esprime un'adesione simbolica e un giudizio di apprezzamento a iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità.

Riferimento originale qui (http://www.motoclub-tingavert.it/p7449233s.html#7449233)

Lochness
06-05-2009, 08:09
Giusto per concludere : leggete a pag. 24 della rivista DueRuote di Maggio.
Alberto non c'è l'ha fatta ad aspettare il 2011.

Berghemrrader
06-05-2009, 13:03
Quando si dice la coincidenza... Proprio stamattina leggendo un quotidiano della mia città ho letto la notizia di una nuova bretella della circonvallazione di BG che aprirà a giorni (Colognola per i residenti).
La foto del nuovo tratto mi aveva sorpreso perchè i (nuovissimi) guardrail erano di tipo tradizionale, senza la barra inferiore che dovrebbe evitare di sbattere contro i paletti di sostegno.

Avevo sicuramente letto da qualche parte che i nuovi guardrail avrebbero dovuto essere di tipo più sicuro anche per i motociclisti mentre erano facoltativi in caso di riparazione di GR esistenti.

Leggendo il comunicato sembrerebbe che allo stato attuale nessun concessionario di un tratto stradale abbia l'obbligo di installare GR con la banda metallica inferiore (che comunque ho notato spesso in alcune strade).
A questo punto sembra che si debba aspettare il 2011 e chissà quanto altro tempo per avere la maggior parte dei GR un pò più sicuri.

Citron1971
06-05-2009, 13:19
Hai ragione Pedro riguardo lo dover aspettare il 2011 per cominciare a vedere i guard - rail più sicuri anche per noi,ma mi sconcerta sapere che,pur essendo passata la normativa a livello europeo essa non venga percepita in sede di nuovi collegamenti,visto che si sta lavorando già in tal direzione una buona e lungimirante amministrazione farebbe già sua la normativa applicando le nuove barriere:mad:.

Anche perché poi ci si ritrova a doverle sostituire con continui rimaneggiamenti portando ad una spesa maggiore i costi di gestione del collegamento stesso:mad:,tanto così alzeranno ancora di più le già esose tasse a nostro discapito :mad:,bàh,sono veramente deluso e quello che più mi amareggia e che sono nuove "ghigliottine" posate a nostro discapito,scusate il gioco di parole...

...per la cronaca i paracarri tradizionali in Italia "falciano" circa 1500 motociclisti all'anno,non dico null'altro:(,ciao!!!

frullino
07-05-2009, 09:21
:D:DProprio stamattina sulla Stampa (cronaca di Alessandria e provincia) è apparso un'articolo che parla di un primo test in Italia ed Europa di un "attenuatore" per evitare gli urti nella parte bassa del guard rail.
Gli attenuatori saranno messi nella rotatoria Tiziano ad AL, su richiesta della giunta comunale alessandrina, il prodotto è stato brevettato dal Gruppo Sada di Novi Ligure, viene prodotto in rettangoli lungli 50 cm. utilizzando la gomma triturata di vecchi pneumatici e quindi è un esempio di prodotto con materiale di ricircolo di costo ridotto e di facile applicazione, perchè non sono necessarie modifiche al guard rail.
Inoltre sono iniziati le procedure per l'omologazione italiana ed europea, e saranno svolti crash test con manichini.

Speriamo bene ragazzi, che l'esperimento funzioni e che anche altri amministratori comunali si mettano la mano sulla coscienza.

Lippolo
07-05-2009, 11:55
primo test???

non mi risulta...

la mia azienda ha fatto un crash test al Politecnico di Milano nel novembre del 2008 e di sicuro non siamo stati i primi...

su questo argomento si stanno muovendo TROPPI sciacalli, non mi piace quello che sta succedendo.
ci vuole estrema serietà per evitare speculazioni su una questione di VITALE (in tutti i sensi!!!) importanza per noi motociclisti.

frullino
07-05-2009, 12:30
:!::!:Ho semplicemente riportato quello che c'era scritto nell'articolo, e onestamente non sono informato in materia.
Comunque sono andato a vedere, e li hanno montati proprio dove nei giorni scorsi una moto si era infilata sotto il guard rail, credo senza molte conseguenze fortunatamente.

Citron1971
07-05-2009, 12:58
Per nostra fortuna abbiamo il buon Lippolo che,essendo nel settore,sicuramente na saprà qualcosa prima di tutti noi :!:.

Riguardo l'omologazione di un certo tipo di barriera o di un altro,che io sappia,temo che ne passerà del tempo e la cosa non mi lascia per nulla felice,anzi,con il fatto che la normativa è estesa su tutto il territorio europeo inteso come C.E.E. trovare il prodotto giusto che possa soddisfare le richieste di tutti i paesi europei è difficile :mad:.

Basti pensare che una barriera chiusa fino a terra non permetterebbe più l'uso di uno spartineve tradizionale ma è d'obbligo l'utilizzo delle "turbine" con un evidente aumento dei costi di un'emergenza neve,ovvio che qui da noi questo tipo di problematiche non ha importanza (se non in zone non molto ampie) ma su un territorio come quello Svedese o Scandinavo penso che venga preso in seria considerazione tale soluzione proprio in virtù dei costi,forse sono seghe mentali che mi faccio io però la vedo dura riguardo un veloce "recepimento" passatemi il termine da parte delle istituzioni tale norma.

Ora è ovvio che non essendoci linee guida standard ogni comune installa quello che crede o (nella peggiore delle ipotesi in regime di speculazione) il rischio che si corre è che una volta trovato il para carro migliore poi si rischia di dover nuovamente reinstallare uno nuovo con relativi costi gestionali,comunque sapere che ci sono delle giunte comunali che si stanno sensibilizzando al nostro problema è meglio di nulla,ciao!!!

Lippolo
07-05-2009, 13:16
sensibilizzare le amministrazioni che gestiscono le strade è SACROSANTO, non vedo alcun problema in questo.
il messaggio facciamo comunque qualcosa mentre aspettiamo che ci dicano cosa è giusto fare è molto più discutibile.
ci sono aziende che spacciano i loro prodotti per testati ed invece non lo sono (ce n'è una che dice di aver fatto un crash test "virtuale", una madornale contraddizione dei termini).
speriamo che il CEN autorizzi l'Italia (l'UNI) a scrivere una norma nazionale prima di quella europea e che si cominci il prima possibile a fare sul serio, sviluppando, il più velocemente possibile, barriere "sicure" per noi motociclisti.

nel mio piccolo cercherò di dare un apporto concreto a questo argomento...

se volete vedere un crash test "reale" fatto con un manichino Hybrid III, secondo la norma spagnola, presso il politecnico di Milano potete andare qui:

http://www.margaritelli.com/esternieterni/it/interna.asp?ln=&sez=7498

potete scaricare i filmati (non eccessivamente crudi), a mio parere MOLTO interessanti... (a prescindere dal mio personale coinvolgimento, credetemi)

Lippolo
07-05-2009, 15:10
notizia fresca...

l'UNI sta ancora aspettando la decisione del CEN circa l'anticipazione rispetto alla norma europea di una norma UNI italiana da pubblicare a breve, sulla traccia della norma spagnola e sulle indicazioni nate a livello europeo...

tra un mesetto avremo il responso.

intanto il 12 ed il 20 maggio ci vediamo all'UNI per parlarne...