Visualizza la versione completa : Modulare...ho fatto 'na stronzata...
un ex tk
07-04-2009, 10:10
Spero possa servire di aiuto a qualcun'altro...
Erano 3 anni che non usavo più il modulare, passato a integrale e Jet Arai, tuttavia è un tipo di casco che conosco benissimo, avendone avuti un paio.
Compro il Multitec, come detto nella recensione della sezione accessori, ottimo casco.
Convinto che è pericolosissimo, non giro mai con la mentoniera alzata, però non ancora perfettamente abituato e un po' rincoglionito vista l'ora , parto con il casco aperto, quasi meccanicamente, metto la prima, do un po' di gas, colpetto al casco, mano di nuovo sul manubrio seconda, gas, tutto OK, con una variante: LA MENTONIERA SI E' FERMATA A META'.
Ergo:
- In accellerazione
- Su una corsia di immissione
- Traffico
- Mentoniera esattamente davanti agli occhi
Scelta: senza staccare le mani rallento fino a frenare, metto le 4 frecce, sperando mi vedano, mi fermo. Tutto bene, grande "spaghetto":mad:
Certo potevo togliere una mano e completare la chiusura, ma lasciare il manubrio in discreta decelerazione, frenare, non sapendo cosa mi stava succedendo intorno....Insomma quelle situazioni dove in un secondo pensi una decina di cose, di cui 9 sbagliate.
Sintesi: ho fatto un cazzata....CHIUDETELO PRIMA DI PARTIRE!!!:mad::mad::mad::mad::mad:
Io me ne ricorderò di sicuro.:confused:
Minchia !!!!!
Meno male che è andato tutto bene, ma comunque una cosa da panico.
In queste situazioni comunque l'unica cosa che ti può salvare è il culo, troppo poco tempo per fare qualsiasi cosa ragionata, ciò che rimane è culo.
Comunque felice che sia andata bene.
.....Il C2 ha due pin rossi che restano alzati (anche indipendentemente) se la chiusura non è avvenuta anche parzialmente... specialmente con abbigliamento invernale, capita di "prender dentro" mentre si chiude la mentoniera.....e siccome la chiudo in garage (il C2 è molto duro da chiudere con una mano sola) mi accorgo subito della non totale chiusura.... comunque....lesson learned!!!.....
un ex tk
07-04-2009, 10:27
Il Multitech si chiude con una facilità estrema, non forza mai, il punto è che se tu fai sbloccare lo scatto che tiene aperta la mentoniera tutta alta, da sola scivola in questa posizione intermedia, poi se spinge ancora si chiude senza alcun problema. Non è un difetto.
Questa posizione intermedia mette la mentoniera esattamente davanti agli occhi.
.....Convinto che è pericolosissimo, non giro mai con la mentoniera alzata.....
Ecco bravo ! :D
Troppa gente secondo me gira con il modulare aperto (Me compreso :mad:) dimenticandosi che, in caso di "spianata" sò @azzi !!!
Io penso che un modulare aperto in caso di caduta sia anche più pericoloso di un jet, per via di tutto l'anbaradan che si porta in coppa !
Personalmente ho risolto il problema comprando un integrale :lol:
Ocio Bagai ! ;)
P.S.: Son contento che stavolta ti è andata bene....:D
MOCIONCI
07-04-2009, 10:31
ma non potevi chiuderlo con la mano SX?????....mah...
Berghemrrader
07-04-2009, 10:40
Quoto Mocionci.
Io uso il modulare BMW da anni ed in qualche modo lo chiudo anche in marcia.
Il System BMW (perlomeno quello che ho io) anche senza agganciarlo perfettamente permette una buona visibilità, quindi in caso di disattenzione (partenza con il casco aperto) basta chiuderlo come capita ed al limite agganciarlo bene con calma mentre si è già in moto.
P.S. Lo so benissimo che andrebbe chiuso sempre ecc. ecc. Ma spesso io mi muovo con il modulare aperto, in alcune situazioni è comodo.
era successo anche a me tanto tempo fa con il system3.... l'unica cosa è una bella manata in un nanosecondo!
Berghemrrader
07-04-2009, 10:46
Troppa gente secondo me gira con il modulare aperto (Me compreso :mad:)
Allora siamo almeno in due...
Confesso che, soprattutto in città, quando si superano colonne di auto (anche questo sarebbe vietato dal codice della strada...) mi viene spontaneo aprirlo, mi sembra di avere più sotto controllo la situazione.
Sono almeno 10 anni che non uso un integrale (alterno il modulare BMW ad un Tour-X Arai) ma in particolare il casco apribile lo apro/chiudo almeno una decina di volte in mezza giornata di moto.
Per parlare con il passeggero, per rinfrescarmi d'estate, per godermi il panorama, per grattarmi il naso... Insomma, il modulare per me è come avere un Jet che posso chiudere all'occorrenza. ;)
Io penso che un modulare aperto in caso di caduta sia anche più pericoloso di un jet, per via di tutto l'anbaradan che si porta in coppa !
...Bluejay...tè fè ben a pensà inscì!!......il danno è maggiore proprio per la mentoniera che potrebbe fare da leva in caso d'impatto....con la conseguete frattura delle vertebre cervicali.......io lo apro solo dal benzinaio o per chiedere un'informazione oppure in frontiera.......per il resto...sempre chiuso!!
il modulare va bene per il passeggero. Io DA SEMPRE uso solo integrali da enduro, per le mie esigenze sono perfetti (visiera parasole, visuale laterale, peso ecc.). Il rumore? Chissene.
Pacifico
07-04-2009, 10:51
Caro un ex tk... questa è una classica situazione dove l'unica cosa che ci si può dire è.. "sono un coglione!"... :lol:
Con tutto il rispetto ne.. ;)
con il multitech basta un colpo di mano e si chiude subito
un ex tk
07-04-2009, 10:57
:confused:Mi sembra di averlo premesso nel titolo, mica me la sono presa con il casco...:(
circa la manata nel nanosecondo....sei in accellerazione, devi staccare di netto il gas....il peso va in anti, contemporaneamente togli una mano per dare una manata al casco senza vedere nulla...
Sarà certamente la soluzione migliore, ma non mi è venuta istintiva...
E' come per le cose che non hai mai provato, a volte le fai giuste, a volte le sbagli...
un ex tk
07-04-2009, 10:58
con il multitech basta un colpo di mano e si chiude subito
il mio Multitech sarà ancora nuovo...se lo sblocco piano si ferma in una posizione intermedia, vuoi che non ho riprovato?....
Ribadisco, lontana da me l'idea che è un difetto del casco.
07-04-2009, 11:00
io e' piu' le volte che lo chiudo quando sono in movimento che non da fermo, lo so che non si fa, ma...
Pacifico
07-04-2009, 11:02
.....
circa la manata nel nanosecondo....sei in accellerazione, devi staccare di netto il gas....il peso va in anti, contemporaneamente togli una mano per dare una manata al casco senza vedere nulla...
Sarà certamente la soluzione migliore, ma non mi è venuta istintiva...
E' come per le cose che non hai mai provato, a volte le fai giuste, a volte le sbagli...
La mano destra rimane sull'accelleratore... è la mano sinistra che deve chiudere il casco... accompagnando la mentoniera fino allo scatto finale di chiusura..
x il coglione... era ironico.. :)
un ex tk
07-04-2009, 11:09
x il coglione... era ironico.. :)
Era chiarissimo...;)
La tecnica è abbastnaza ovvia, ho temuto che decelerando, perchè nel frattempo non ero a 10 all'ora, di perdere il controllo del manubrio con la sola destra, è stato instintivo.
io uso modulari dal 97, tutto ok, chiaro che la prima volta devi imparare :-)
guglio11
07-04-2009, 11:24
Ragazzi , sappiate anche che oltre alla pericolosità di tenere modulari aperti , c' è anche il fatto che se non hanno le 2 omologazioni (jet e integrale) , ma solo quella da integrale ( esempio il mio C2 ) in caso di pattuglia pignola è come guidare senza casco.
Allora siamo almeno in due...
Confesso che, soprattutto in città, quando si superano colonne di auto (anche questo sarebbe vietato dal codice della strada...) mi viene spontaneo aprirlo, mi sembra di avere più sotto controllo la situazione.
Sono almeno 10 anni che non uso un integrale (alterno il modulare BMW ad un Tour-X Arai) ma in particolare il casco apribile lo apro/chiudo almeno una decina di volte in mezza giornata di moto.
Per parlare con il passeggero, per rinfrescarmi d'estate, per godermi il panorama, per grattarmi il naso... Insomma, il modulare per me è come avere un Jet che posso chiudere all'occorrenza. ;)
Lo so Pedro....non voglio mica fare il professore neh :lol::lol::lol:
Il mio cesso di casco modulare lo apro anch'io tante volte (troppe !).
Però da adesso voglio fare il bravo bambino :lol:
Ah, guarda che sto aspettando il Tour X3.....:D (era quello che intendevo x integrale).
ALELOMBA
07-04-2009, 13:55
quoto Guglio11, la maggio parte dei modulari sono omologati come caschi integrali e quindi la mentoniera deve essere tenuta chiusa in marcia, se non ricordo male forse solo il givi ha l'omologazione anche da jet e quindi con la possibilità di girare con la mentoniera alzata
guidopiano
07-04-2009, 14:03
conosco qualcuno di QdE che mentre guida col modulare aperto si fa pure una "siga" ,
infatti è uno dei pregi di quel tipo di casco, puoi fumare senza levartelo
e ho detto tutto !!!:lol:
Il multitech (a me) resta incastrato solo se ha il collare antifreddo montato, senza collare non si ferma mai in posizioni che tolgono la visuale (in pratica è tutto su oppure tutto giù).
La prima volta che l'ho usato col collare ho avuto la stessa esperianza di un ex tk; a me l'istinto ha fatto risollevare il casco con la mano sinistra mentre la destra chiudeva il gas e teneva il peso della moto in decellerazione ....
ciao
In Norvegia ho fatto benzina prima di un tunnel.
Faccio il pieno e aspetto gli altri.
Per ammazzare il tempo, mi accendo una sigaretta.
Partono tutti, li seguo con la mentoniera alzata e la sigaretta in bocca.
Inizia il tunnel ... ghiacciato.
Abbasso la mentoniera ... con la sigaretta in bocca
La sigaretta si spenge sulla barba.
Odore di quando si passa il cosciotto di pollo sulla fiamma per togliere i residui di piume.
16 bestemmioni.
.
.
.
Per autopunirmi mi sono dato un pugno sulle palle.
un ex tk
07-04-2009, 14:18
Il multitech (a me) resta incastrato solo se ha il collare antifreddo montato, senza collare non si ferma mai in posizioni che tolgono la visuale (in pratica è tutto su oppure tutto giù).
Non avevo il collare anteriore, mai montato, ma ripeto potrebbe essere il mio casco, ci inietto una goccia di WD40.
Comuqnue ripeto, il problema non è se si chiude a metà o tutto, per me va chiuso prima.
In Norvegia ho fatto benzina prima di un tunnel.
Faccio il pieno e aspetto gli altri.
Per ammazzare il tempo, mi accendo una sigaretta.
Partono tutti, li seguo con la mentoniera alzata e la sigaretta in bocca.
Inizia il tunnel ... ghiacciato.
Abbasso la mentoniera ... con la sigaretta in bocca
La sigaretta si spenge sulla barba.
Odore di quando si passa il cosciotto di pollo sulla fiamma per togliere i residui di piume.
16 bestemmioni.
.
.
.
Per autopunirmi mi sono dato un pugno sulle palle.
rotflissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sei un mito
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:.....Grande Orso!!!.....come quelli che sputano dal finestrino....senza abbassarlo!!:rolleyes::rolleyes:...:lol::lol::lol: :lol:
:confused::confused:
A costo di prendere improperi da mezzo forum vi dico sinceramente che apro e chiudo sistematicamente il modulare in marcia.
Anzi è raro che riesca a tenerlo chiuso a velocità inferiori ai 60 km/h.
:cool:
In più di una occasione mi è capitato di trovarmi con la mentoniera a mezza altezza che mi coprisse la visuale ma basta veramente un'attimo,un colpo con la mano sinistra e si risolve tutto senza creare ulteriori situazioni di pericolo....
Isabella
07-04-2009, 21:59
conosco qualcuno di QdE che mentre guida col modulare aperto si fa pure una "siga" !!:lol:
e quello che addirittura si fa il toscano? :cool:
è un po' che non si legge... :confused:
Mauro Venturini
07-04-2009, 22:54
GARANTITO i fumatori usano tutti il modulare.
slow_ahead
07-04-2009, 23:04
conosco qualcuno di QdE che mentre guida col modulare aperto si fa pure una "sega".... infatti è uno dei pregi di quel tipo di casco........ e ho detto tutto !!!:lol:
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
barbarito
07-04-2009, 23:08
Ragazzi , sappiate anche che oltre alla pericolosità di tenere modulari aperti....in caso di pattuglia pignola è come guidare senza casco.
Ellamadonna!!! Addirittura???
slow_ahead
07-04-2009, 23:08
e quello che addirittura si fa il toscano? :cool:
è un po' che non si legge... :confused:
se sono ....... io ho smesso tanto il il toscano quanto il modulare
.....adesso uso (detto meglio: usavo sino all'anno scorso, ora non motociclo nemeno piu') perfettamente soddisfatto, estate e inverno, il J1.
se invece e' il briscola ....vabbe' lui non fa testo...:lol::lol:
ho avuto un modulare e spesso ci giravo aperto col rischio del jet e la scomodità della mentoniera che con l' aria ti tira indietro la testa........ho preso poi un integrale (arai) ma mi sentivo chiuso e limitato nella visuale......ora uso molto bene uno shubert j1 :rolleyes:
Fiskio@62
07-04-2009, 23:16
conosco qualcuno di QdE che mentre guida col modulare aperto si fa pure una "siga" ,
infatti è uno dei pregi di quel tipo di casco, puoi fumare senza levartelo
e ho detto tutto !!!:lol:
porka pupiazza c'e' stata una fuga di notizie, che mi ha tradito, pero' per accenderla mi fermo ehh!! certo non se ne fa una di nascosto:lol::lol:
Biemmevuo
07-04-2009, 23:26
....oltre al pericolo del modulare semi-aperto...esiste anche un altra "spada di damocle": correre beatamente con la visiera aperta e beccare uno strunz di automobilista che si mette a lavare i vetri mentre lo state pacificamente seguendo:rolleyes:. Sconsiglio vivamente tale "ACCECANTE" esperienza ed evito per pudore di riportare gli aggettivi che ho rivolto all'automobilista ed a sua :snorting: madre!!!!
...fin quando è l'acqua dei tergi.....a volte è solo acqua per cui......il peggio è quando qualche deficente butta il moccino della sigaretta!!.......teste di cazzo!!...zero educazione e zero rispetto!!.......gli si bucassero tutte e 5 le gomme!!!
Biemmevuo
08-04-2009, 00:30
...fin quando è l'acqua dei tergi.....a volte è solo acqua per cui......il peggio è quando qualche deficente butta il moccino della sigaretta!!.......teste di cazzo!!...zero educazione e zero rispetto!!.......gli si bucassero tutte e 5 le gomme!!!
...no...no...l'acqua del tergi era antigelo al 90% :rolleyes:
A questo punto però....gioco la matta: ho beccato pure io un mozzicone....lanciato dal finestrino di un'auto.....dei carabinieri:rolleyes:!! 'fan....anche loro, và!!!!
A questo punto però....gioco la matta: ho beccato pure io un mozzicone....lanciato dal finestrino di un'auto.....dei carabinieri!! 'fan....anche loro, và!!!!
...:lol::lol::lol::lol:...con il 7bello facciamo sette e mezzo reale!!.......il tovagliolino del panino gettato dal piccolo moccioso che gironzola sul sedile posteriore (senza seggiolino ne cintura) con madre alla guida con....sigaretta e cellulare.......................uno spaccato della demenza sociale:mad::mad::mad:
avendo il bar(:lol::lol:)a poche centinaia di metri da casa,a volte,"dimentico" di chiudere il modulare.
e' un vizio che devo perdere.:(
era successo anche a me tanto tempo fa con il system3.... l'unica cosa è una bella manata in un nanosecondo!
quoto assolutamente, piuttosto che non vederci è meglio levare la mano, ci si mette meno di due secondi
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |