Visualizza la versione completa : ... tutta colpa del Karotone
mi ricollego al post "GS 1200 motori rotti" e simili per alcune, ahimé con rammarico, riflessioni ... :cry:
Prima le maxienduro concorrenti (Varadero, Caponord , Tiger etc ) erano più leggere del GS solo sui depliants perchè messe in strada, con liquidi e varie cose alla fine pesavano poco meno ed erano magari più goffe da portare.
Ma ad un certo punto è arrivata sul mercato la Karota, tra l'altro costruita dai "cugini" austriaci, una moto decisamente più leggera e prestazionale. Lasciamo perdere se in Europa venda o non venda : c' é .
I tedeschi non sono fludi ed elastici, la reazione è stata troppo brusca : " Ja, alleggerire, alleggerire !! "
e così hanno presentato la nuova moto con il trionfale bidoncino da 30 litri, ma il motore non è lo stesso :
è stato sottoposto ad una gran cura dimagrante e non è robusto come quello di prima, penso ci vorrà del tempo per riportarlo a quel livello.
KappaElleTi
25-02-2005, 18:44
:shock:
ma a sondrio tutti ingegneri :lol: :wink:
Da depliant BMW il motore del GS1200 rispetto al 1150 è stato alleggerito del 12%.
Va bè che hanno messo l'albero di equilibramento e aggiunto qualche cc, ma parliamo sempre di un 12% di differenza per un motore completamente riprogettato; è una riduzione sensibile di peso ma non da far gridare allo scandalo alla luce dei miglioramento dei sistemi di calcolo e verifica nonchè tecnologico dei materiali e delle lavorazioni.
Se poi si rompe, ripeto quello che ho detto nell'altro topic... qualsiasi cosa costruita da un uomo, si chiami questo anche Sig. BMW, è soggetta a rottura, soprattutto i motori.
:lol:
Ma dimmi perchè il Carotone non si rompe? E' affidabile? E' interamente costruito in una lega esistente solo su Plutone? Che poi in Bmw abbiano forse esagerato con la plastica va bene, ma adesso... Le statistiche si basano anche sul numero e quanti carotoni ci sono in giro in confronto ai Gs?
A scusami avevo dimenticato: il carotone non si può rompere perchè se no non trovi un c... di nessuno che te lo ripari (io non sono però un meccanico) :D
mah... non saprei. Non penso che alla BMW tengano così di conto la KTM...
ktm...chiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ??? :lol:
Panzerdivision
25-02-2005, 23:56
mi sa che ti sei guadagnato una cena da un tuo conterraneo :-)
comunque nn credo che bmw faccia benchmarking su ktm..
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
la mia CONTINUA ad andare MEGLIO dei miei 2 1150 precedenti!!!!!!!!!
io credo che il motore 1200 sia affidabile.
dico questo perchè:
- bmw non è l'ultima arrivata in fatto di moto e macchhine;
- non credo siano pazzi a montare un motore con problemi seri su tutta la gamma ( ora anche su rt e st);
- con la nuova k hanno ritirato le moto,riviste, modificate e rimesse in circolazione ciò a mio avviso vuole dire che lì si bisognava intervenire e lo hanno fatto;
- infine io ho avuto 3 boxer e sono sempre andati benissimo e quindi ora che mi arriva il 4 non posso che essere fiducioso e contento.
Ciò non toglie che come molti progetti nuovi possa avere pecche e difetti di gioventù ( come si vede dall'appello dei gs sul forum ) ma mi sembra che la casa intervenga quasi sempre ( e qui entrano in gioco i conce che non sempre sono, a mio avviso preparati ).
ciao
Esatto, è una questione di marketing, e i tedeschi sono un popolo molto orgoglioso, devono essere sempre i primi in tutto (uber alles), anche dei cugini "campagnoli" (austriaci) che parlano la loro stessa lingua.
PS Ah, stasera devo andare a cena ...
Patologo
26-02-2005, 08:44
Bravo lele ! Niente altro da dire ! Punto!!! :lol:
12% in meno di peso sul blocco di ghisa e addio affidabilità???
Oddio, bisogna avvisare quelli della ferrari che hanno fatto un motore in alluminio che dovrebbe durare due GP.
Ma siamo nel 2005, o la BMW ha appena abbandonato i motori a vapore?? :roll:
26-02-2005, 11:19
come gia' scritto non penso che bmw si interessi molto a cio' che succede in casa caccatiemme :D
Solo per Merlino
Alleggerire un motore raffreddato ad aria non è come con uno raffreddato ad acqua.
Vuoi provare a fare come quello che l'ha dimenticata accesa in garage, io con il 1150 e tu con il 1200, e vedere quello che si fonde prima ?
Vuoi provare a fare come quello che l'ha dimenticata accesa in garage, io con il 1150 e tu con il 1200, e vedere quello che si fonde prima ?
Il 1200 comunque ha una stabilita' termica superiore al 1150, il termometro dell'olio a caldo non lo schiodi neanche se stai mezz'ora fermo in colonna!
barbasma
27-02-2005, 15:48
purtroppo non è questione di alleggerimento...
ma di qualità dei componenti e ASSOLUTA MANCANZA DI TEST DI LUNGA DURATA...
è stato così per l'LC8 dove ci hanno messo 1 anno per sostituire un'asta frizione che faceva arrivare poco olio...
tutto questo perchè non hanno dato ascolto ai meccanici dakar che sapevano dei problemi del motore perchè li avevano provati sulla loro pelle... due cagate da pochi euro... e sono rimasto a piedi in Tunisia...
è così anche per il GS1200...
il marketing chiede moto sul mercato SUBITO!!!
vedere la figura da operetta del K1200S....
abituatevi a spendere 13.000 e passa euro per qualcosa che può rompersi... sperando che si rompa sempre entro la garanzia... :evil:
ormai a loro una difettosità alta conviene di più che un ritardo nel lancio sul mercato...
tanto chi è che porta al limite una moto? quei 10 coglioni che ci vanno a caponord o in africa o fanno 30.000 km all'anno...
tranquilli che ai cummenda che fanno 5000 km all'anno non si rompe mai nulla... o se si rompe lo fa mentre vanno al lago... chiamano l'assistenza e al limite hanno la domenica rovinata... mica le vacanze che sognano da MESI.... :evil:
Tricheco
28-02-2005, 14:38
:shock:
ma a sondrio tutti ingegneri :lol: :wink:
mi sono pisciato addosso :D :D :D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |