PDA

Visualizza la versione completa : i primi 300 km con il ks 1300


xero70
04-04-2009, 21:57
li ho fatti oggi...............e questo è tutto.

Pier_il_polso
05-04-2009, 00:51
E tutto ma non è poco....

Gioxx
05-04-2009, 05:28
Aspettavo con ansia il tuo parere..... ma vedo che sei invecchiato!


Andrea dai scrivi che ci tengo, visto che a me non hanno creduto!

pacpeter
05-04-2009, 07:48
alura? ci fai sapere?

perchè mica mi fido di quello che scrive giocs....................

Kilimanjaro
05-04-2009, 08:11
C'è un dernano, Superlillo, che col K1300GT oggi non esce per noie elettroniche.
Teme di rimanere a piedi...:rolleyes:

xero70
05-04-2009, 08:21
spettate un pò, oggi ne faccio altri 600 per capire bene e poi vi spiego tutto.
Pier vengo nella tua regione, una visitina al Gargano giusto per gradire....................

Pier_il_polso
05-04-2009, 10:21
Avvisare prima no eh ?
vabbè, non sarei potuto venire cmq ;)

pacpeter
05-04-2009, 19:42
C'è un dernano, Superlillo, che col K1300GT oggi non esce per noie elettroniche.
Teme di rimanere a piedi...:rolleyes:
cosa? si ricomincia??????????

xero70
05-04-2009, 23:31
Ed eccomi qui, 980 km tra ieri e oggi, penso di aver capito un po’ come va questa moto, vediamo se riesco a raccontarvelo:
Inevitabilmente non posso evitare di fare paragoni con la vecchia 1200, e in fondo penso che è quello che volete, mi sembra doveroso elencare le modifiche che avevo alla 1200 (visto che non era proprio di serie) e la configurazione della nuova per capire di cosa stiamo parlando:
1200: Ohlins, bielletta al leveraggio del mono posteriore, dischi flottanti Alht, filtri dell’aria sportivi, centralina Fkr, scarico completo LASER, pedane arretrate Rizoma;
1300: Sospensioni con ESA, ABS e antipattinamento, scarico Akra, pedane arretrade HP, gomme pirelli diablo supercorsa, cerchi fucinati.
Premetto ancora che la mia 1200 dopo le varie modifiche significative andava veramente bene, scomparsi tutti i problemi di gioventù.
Motore: già da fermo con piccole sgasate ti rendi conto che qualcosa è cambiato, sale di giri velocemente e senza incertezze. Una volta in movimento non puoi che confermare la sensazione avuta, ad ogni piccola rotazione del gas risponde sempre in modo lineare e niente seghettamenti, la potenza in più si sente ma ciò che da maggior piacere è la coppia in più distribuita in modo omogeneo, motore potente, corposo ma mai scorbutico, come dicono i bravi sembra elettrico. Con lo scarico Akra il sound è una goduria. Il 1200 oramai era quasi perfetto, con questo siamo al top.
Cambio: una vera rivelazione, maggiormente da che proviene da un 1200 del 2005, le annate seguenti hanno avuto migliorie mentre quello della mia era molto rumoroso. Sul 1300 sono stati fatti passi da giganti, il clonk in prima è quasi scomparso, le successive marce vengono inserite con poco sforzo senza il minimo impuntamento, ok veramente.
Poi la prelibatezza, il controllo elettronico :eek::eek::eek:, quando ho ritirato la moto e provato per la prima volta il meccanismo ridevo come un ebete dentro al casco, non pensavo che noi comuni mortali potessimo provare sensazioni riservate ai piloti…………..non devi far niente, a gas aperto tiri su il pedale del cambio e in una frazione di secondo senti il motore che si ammutolisce, si innesta il rapporto superiore e la moto ricomincia ad urlare, con lo scarico akra è ancora di più, non vi dico la faccia dei miei compagni di viaggio, mi pregavano di farlo nelle gallerie, una gioia anche per loro, 110 e lode al cambio e attuatore elettronico.
Ciclistica: purtroppo la 1200 l’ho usata poco con l’ESA, montai quasi subito gli ohlins e quindi non ho ricordi recenti del suo comportamento originale, ma se ben ricordo il modello precedente aveva tarature più morbide, con il nuovo sistema la selezione SPORT la puoi usare dove veramente il manto stradale è perfetto. Il comportamento su strada è leggermente diverso, con il 1200 se mi trovavo a chiudere la curva in anticipo davo un po’ di gas e riuscivo a far allargare la curva evitando qualsiasi movimento in sella o con il manubrio, con questa niente da fare, anche dando gas non senti nessun movimento e se stai chiudendo in anticipo ti costringe a muoverti in sella o intervenire sui semimanubri, probabile che sia anche meglio perché rischi di meno ma io preferivo l’altra reazione. Domani rimonterò la bielletta al posteriore che avevo sul 1200 e vedo che reazioni mi da. In ogni caso si conferma la grande stabilità del 1200 ma con una maggiore velocità, in effetti la sento molto più svelta e leggera da guidare, non sono in grado di percepire migliorie dovute al montaggio dei cerchi fucinati, dovrebbero influenzare ma io non so giudicare…………..so però che sono bellissimi :lol::lol:.
Freni: anche qui il confronto può essere falsato, sul 1200 avevo gli Alth, molto belli ed efficienti, non è che si sente la necessità di migliorare la frenata, ma se è possibile ben venga, con l’impianto di serie mi sono trovato benissimo ma in settimana mi arrivano i nuovi Alth e avrò di sicuro la stessa frenata.
Gomme: vabbè, ho voluto provare le Pirelli diablo supercorsa……………ogni commento è superfluo e inutile visto che stiamo confrontando le moto, comunque è una gomma meravigliosa, però vi prego, non chiedetemi quanti km farò………… :mad::mad::mad:
consumi: non ho fatto calcoletti, ma a occhio penso che consumi qualcosina in meno, posso confermarlo solo con un maggior utilizzo.
Protezione aerodinamica: sembra strano ma sento qualche turbolenza in più, purtroppo la moto è arrivata con la sella bassa e quindi la posizione risulta diversa, vediamo quando mi consegnano la sella standard, altrimenti potrebbe essere la leggera modifica che hanno fatto al cupolino, sul 1200 era leggermente più largo nella zona di protezione delle mani, e questo potrebbe aver portato differenze.
Comandi ai manubri: beh sono belli ma lasciano troppo spoglio il manubrio. Saranno più funzionali ma mi devo riabituare, oggi è stato un casino ed in ogni caso le frecce hanno perso di praticità, per selezionare la freccia sx devi spostare quasi la mano dalla manopola, clacson e lampeggio ok e forse è meglio cosi visto che fanno parte della sicurezza. Non capisco però il motivo di non aver inserito il comando dei km parziali sul pulsante del computer di bordo, infatti è sulla strumentazione ed è scomodissimo selezionarlo, devi staccare una mano dal manubrio, lo so che serve poco ma non capisco il motivo di tale scelta :(:(:( .
Beh che dire, io sono contentissimo della scelta, non rimpiango il 1200 perché non è altro che un profondo aggiornamento di un progetto acerbo del 2004. Non è un’altra moto ma sicuramente è migliorata in tante cose.
Chi ha il 1200 può dormire tranquillo, non ha una moto superata e un discorso razionale porterebbe a tenersela per tanti anni ancora, poi quando scopriamo che razionalità e moto hanno poco a che spartire beh………………..vedremo che ai prossimi raduni saremo sempre in più con il 1300……………:lol::lol::lol:

Grande kappone, 1200 o 1300 che sia resta sempre una moto bellissima e che può dare tantissime soddisfazioni, la mia strada con il 1300 l’ho iniziata, 45000 km con il 1200 spero in tanti altri con la 1300 insieme a voi……………….a presto on the road :D:D:D

xero70
06-04-2009, 00:11
Avvisare prima no eh ?
vabbè, non sarei potuto venire cmq ;)

E' stato deciso tutto ieri sera di fretta, ma tranquillo ci ritorno di sicuro, magari con una guida come te è meglio, ho fatto vieste, mattinata, peschici..........ammazza e che belle strade :eek::eek: da ritornarci quanto prima

tammaro
06-04-2009, 00:51
che bel resoconto e che moto :)

gambax74
06-04-2009, 08:39
Resoconto più che esaustivo...;)
Bella moto e i cerchi fucinati sono uno spettacolo!!!

Mi stà per montare la :arrow: .......no devo resistere....devo...devo...:mad::mad:

jimmymigliore
06-04-2009, 10:05
Era quello che mi aspettavo di sentire....modifiche azzeccate ma non stravolgimenti...bene

andrea.rc
06-04-2009, 16:15
Che altro aggiungere?
Niente!! Solo un po' di invidia!!
Grazie del report, terrò la mia, ma so anche con cosa cambiarla!

Wotan
11-04-2009, 14:04
Perché te l'hanno consegnata con la sella bassa?...

Gioxx
11-04-2009, 16:51
Rotfl............

xero70
11-04-2009, 18:35
Perché te l'hanno consegnata con la sella bassa?...

eh si.................chissà come mai....................ma attendo la versione standard, con la bassa mi sembra di guidare un custom :lol::lol::lol:

xero70
11-04-2009, 18:41
comunque oggi ho fatto un giretto senza db killer :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
in uno svincolo autostradale ho trovato una ventina di jappo-muniti (ovviamente fermi a guardarsi le moto) che hanno prima sbarrato gli occhi e poi penso le orecchie, con il cambio elettronico è una pura libidine. Ci sono ritornato dopo 10 minuti per rivederli ma erano scomparsi, penso siano andati a dar fuoco alle loro motacce....................:lol::lol::lol::lol::lo l:

schumy71
11-04-2009, 20:28
comunque oggi ho fatto un giretto senza db killer :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
in uno svincolo autostradale ho trovato una ventina di jappo-muniti (ovviamente fermi a guardarsi le moto) che hanno prima sbarrato gli occhi e poi penso le orecchie, con il cambio elettronico è una pura libidine. Ci sono ritornato dopo 10 minuti per rivederli ma erano scomparsi, penso siano andati a dar fuoco alle loro motacce....................:lol::lol::lol::lol::lo l:
CIAO XERO ...SENTI proprio oggi avevo pensato anchio di toglierlo alla akra perche' sto' notando che il carbonio e' un po' ingiallito! non sara' xche' e' troppo "affogata" se lo tolgo fa' troppo rumore? e poi se mi ferma la PULA ...sono cazzi? ciao :D

xero70
12-04-2009, 00:26
non penso che sia un problema di soffocamento, a me il carbonio si era sporcato di una specie di grasso che usciva dall'interno dello scarico, l'ho pulito per bene e tutto è ritornato splendente.
Se togli il db il rumore aumenta e penso che la pula non sia d'accordo, ma la libidine è alle stelle, ogni tanto si puù fare, ma circolare sempre penso di no

holdy
12-04-2009, 00:37
Oggi ho provato anche io il k 1300s, confermo le valutazioni di xero70, e mi sento di evidenziare a favore un notevole miglioramento della ciclistica specialmente sull'anteriore, la moto scende in piega rapida e progressiva, si inserisce più facilmente in curva e sei in grado di correggere la traiettoria con estrema semplicità anche quando la curva tende a chiudere in modo inaspettato, non si ha nessun problema a recuperare la corda.
Fra le mani sembra di avere un moto di una minore massa. Mi chiedevo quanto potesse incidere in questo la ruota posteriore /55 e quanto la modifica dell'avancorsa.
Il cambio servo assistito è veramente una "figata" e mi ha veramente montato la:arrow: ( mi chiedo se sia possibile installarlo sul 1200?).
Il motore ha veramente una coppia notevole già a basso regime ed è progressiva nel salire su quasi tutto l'arco, ma ho riscontrato una nota dolente volendo guidare in scioltezza, si nota dai 2000 ai 4000 giri alla prima apertura del gas il salire del regime motore ma non la trazione alla ruota, e un suono piuttosto cupo e sordo, agendo anche minimamente sul gas fino ad arrivare ai 4000 giri si arriva poi ad una coppia improvvisa e troppo imponente tanto da generare addirittura troppa trazione alla ruota. Probabilmente quando si guida in modo sportivo e si sfrutta la parte alta del regime non esiste nessun problema, ma quando si guida in scioltezza e si trova a raccordare la curva, la riapertura del gas su quel regime potrebbe essere fastidioso.

gambax74
12-04-2009, 10:17
Oggi ho provato anche io il k 1300s, confermo le valutazioni di xero70, e mi sento di evidenziare a favore un notevole miglioramento della ciclistica specialmente sull'anteriore, la moto scende in piega rapida e progressiva, si inserisce più facilmente in curva e sei in grado di correggere la traiettoria con estrema semplicità anche quando la curva tende a chiudere in modo inaspettato, non si ha nessun problema a recuperare la corda.
Fra le mani sembra di avere un moto di una minore massa. Mi chiedevo quanto potesse incidere in questo la ruota posteriore /55 e quanto la modifica dell'avancorsa.
Il cambio servo assistito è veramente una "figata" e mi ha veramente montato la:arrow: ( mi chiedo se sia possibile installarlo sul 1200?).
Il motore ha veramente una coppia notevole già a basso regime ed è progressiva nel salire su quasi tutto l'arco, ma ho riscontrato una nota dolente volendo guidare in scioltezza, si nota dai 2000 ai 4000 giri alla prima apertura del gas, il salire del regime motore ma non la trazione alla ruota, e un suono piuttosto cupo e sordo, agendo anche minimamente sul gas fino ad arrivare ai 4000 giri si arriva poi ad una coppia improvvisa e troppo imponente tanto da generare addirittura troppa trazione alla ruota. Probabilmente quando si guida in modo sportivo e si sfrutta la parte alta del regime non esiste nessun problema, ma quando si guida in scioltezza e si trova a raccordare la curva, la riapertura del gas su quel regime potrebbe essere fastidioso.


Ti quoto in toto...hai avuto le mie stesse impressioni e sono rimasto basito dalla leggerezza e rapidità nei cambi di direzione....ho già opzionato una delle moto aziendali....che mega :arrow: che mi è montata! :lol:

schumy71
12-04-2009, 14:30
5470854706Ti quoto in toto...hai avuto le mie stesse impressioni e sono rimasto basito dalla leggerezza e rapidità nei cambi di direzione....ho già opzionato una delle moto aziendali....che mega :arrow: che mi è montata! :lol:

E SI RAGAZZI, L'HANNO PROPRIO FATTA DA DIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!:rolleyes::rolleyes:
IO L'ADORO!!!!!!!!!!!!!!:!::!::!::!::!::!: SE NON E' UNO SPETTACOLO.....