Visualizza la versione completa : Cari vecchi concessionari...
OroMatto
03-04-2009, 22:53
Questa mattina sono andato in traferta "fuori Milano" per provare la KTM 990 SMT (vi dirò poi le sensazioni della prova)
Arriviamo io e un amico, entriamo e la prima cosa piacevole che ci accoglie e l'inconfondibile profumo delle moto che immediatamente ci riporta indietro di 30 anni e ci ricorda i primi cinquantini. Le moto allora erano molto diverse ma avevano lo stesso identico profumo, un mix inebriante di benzina, plastica, olio, metallo, gomma, e chissà cosa altro ancora.
La concessionaria è grande con molte moto esposte, da una parte una marca giapponese, dall'altre le KTM e in fondo un altro marchio giapponese ma solo di fuoristrada tecniche.
Le moto sono tante, tutte belle in fila ordinate, ma di quell'ordine pulito che ricorda una concessionaria di moto. Non ci sono moto sui piedistalli come se si fosse in un museo futurista.
Il proprietario è un po' burbero ma simpatico e disponibile, il ragazzo che mi consegna la moto per la prova è simpaticissimo. Sono entrambi vestiti con jeans e maglietta e in giro per la concessionaria non si vede ombra di persone con il camice bianco o aspetto da venditori della TecnoCasa rigorosamente in divisa. Nell'officina, che sembra proprio una officina, i meccanici hanno le tute blu.
Finita la prova sono rimasto una mezz'ora a parlare di moto e mi sono sentito tra amici che condividono con me una stessa passione. Quando abbiamo per forza di cose dovuto parlare di vile denaro il titolare mi ha detto sinceramente "questo è l'aspetto che mi piace di meno del mio lavoro, vorrei poter parlare sempre e solo di moto e non dover parlare mai di soldi..."
E' stata una mattina molto positiva, ho ritrovato una concessionaria che non sembra una sala operatoria, dove mi hanno trattato da essere umano appassionato di moto e quasi sicuramente, anche se non vicinissima a casa mia, la mia prossima moto la comprerò lì.
C'è una concessionaria a Milano dove invece non mi rivedranno mai più, dove si sente solo odore di disinfettante e dove fanno di tutto per farti sentire in soggezione.
Grazie, ho già dato e una volta mi è bastata. E poi ho un bisogno fisico di tornare ad una moto Vera.
Kilimanjaro
03-04-2009, 22:57
.....il titolare mi ha detto sinceramente "questo è l'aspetto che mi piace di meno del mio lavoro, vorrei poter parlare sempre e solo di moto e non dover parlare mai di soldi..."
Falso come una monetina da tre centesimi...:confused:
se ti riferisci a via Ammiano, li non acquisterei neppure una supposta. E meno che meno una moto.
tuttounpezzo
04-04-2009, 08:42
hanno fatto molti corsi sulla tecnica della Vendita e il risultato lo stanno avendo
Sono venditori di moto il loro mestiere è vendere..
vitamina
04-04-2009, 09:33
"questo è l'aspetto che mi piace di meno del mio lavoro, vorrei poter parlare sempre e solo di moto e non dover parlare mai di soldi..."
Si, quel concessionario, vista la sua passione, vorrebbe lavorare solo per la gloria... ma sfiga vuole che debbe essere obbligato a pretendere anche i soldi... :lol:
se ti riferisci a via Ammiano, li non acquisterei neppure una supposta. E meno che meno una moto.
Come sono diverse le opinioni a volte,
Io mi sono sempre trovato benissimo,riscontrando disponibilità e gentilezza nonchè passione.
E' vero, i conce bmw non sono il massimo della cordialità, ma obiettivamente è difficile trovare dealers, di qualunque marchio, appassionati che accolgono il (possibile) cliente con 'calore motociclistico'.
Tempo fa in una concessionaria yamaha, dopo che attendevo da oltre 10 minuti con negozio vuoto sono uscito e nessuno ha accennato un 'buongiorno'. Non ci andrò mai più, off course.
Anch'io mi sono sempre trovato molto bene in via Ammiano, sia come prezzi che come servizio, l'ultimo gs non l'ho preso lì, solo perchè mi hanno valutato troppo poco il mio "vecchio", in quanto pare che ne avessero in casa 27 di usati da vendere. Non ho potuto biasimarli :-o
mi riferivo essenzialmente ai locali e agli arredi. Poco concessionaria e troppo boutique.
Per il resto al massimo ci ho preso abbigliamento in saldo, ma solo perchè c'erano le mie misure che da altri non avevo trovato.
Della simpatia in un venditore me ne fotto: basta che sappia fare il suo mestiere con competenza, correttezza ed il giusto di gentilezza.
Ovunque e sempre ci saranno venditori migliori o peggiori; quelli migliori ci fanno sentire a casa e ci raccontano la storia che in quel momento ci interessa sentire e per questo siamo predisposti all'acquisto. Molto fa anche il nostro comportamento. Sto aspettando la consegna della mia moto, quindi lo marco strettissimo, ma con il conce BMW siamo già in confidenza, è un buon amico e l'aria che si respira in officina è buona e gioviale, si finisce a parlare di donne o altro, mi trattano da Dio ....ma anch'io sò vendermi bene! ;)
Molto fa anche il nostro comportamento.
........ si finisce a parlare di donne o altro, mi trattano da Dio ....ma anch'io sò vendermi bene! ;)
giusto ;)
spesso quelli che si lamentano dell'antipatia dei venditori BMW, sono proprio i primi ad entrare in concessionaria con la puzza sotto al naso.
Del genere "" guarda che se sono qui a parlare con te (pezzente di un venditore) è perchè ciò i soldi ""
Se vengono mandati affanculo e trattati a pesci in faccia, è quello che si meritano.
:lol: :lol:
filippo51
04-04-2009, 14:14
A me in Bmw, Mercedes, Audi, Wolskvagen è sempre capitato l'esatto contrario di quanto dici tu, Cit. Forse perchè capivano che non avevo una lira. Però mi son sempre comperato l'auto o la moto che desideravo, magari con sacrificio, ma anche con tanto risentimento verso questo modo di vendere, che fa sentire il cliente una m.... Ma, forse, adesso, chissà magari le cose potrebbero cambiare...
ciao, io ho preso la mucca dal conce di Saronno, dopo essere stato a Busto Arsizio e Como...ha vinto semplicemente per la super proposta commerciale che mi ha fatto..non ultimo che questa era accompagnata da un aspetto "umano-amichevole" che in varie altre concessionarie non ho mai visto ..insomma il mio acquisto se lo sono meritato....
Sul discorso "elitario"..io ho come riferimento gli acquisti precedenti (Honda-Suzuki)...conce più piccoli MA sicuramente meno efficienti, a me invece piace capire e vedere che sanno quello che stanno facendo.....in altri conce...sembrava che fossero lì e mi facessero un piacere personale solo ad ascoltare quello che gli stavo dicendo..
Quando giravo per dei preventivi, sono passato da un conce multimarca in prov. di Va...erano le 17...dopo 10 min. di attesa mi esce tipo la donna delle pulizie (ho scoperto essere la madre di uno dei titolari) che mi dice si spesso "spariscono per un pò!!..se vuole aspettare qualcuno si farà vedere..altrimenti qualche prezzo vedo se riesco a trovarglielo io
IDEM sulle auto..ho sempre avuto auto francesi....l'entrare in officina è sempre stata una cosa odiosa,tempi di attesa snervanti solo per farti dare retta,nessuna risposta anche alle più semplici domande, cortesia "zero"...ma costi finali salati....
ora sono passato ad auto del gruppo tedesco....ho una VW personale ed una Skoda Octavia aziendale...è un piacere entrare dal conce solo per delle domande..l'assistanza è da 10 e lode...senza eccessi sul costo finale…..
Infine ad un corso di marketing che ho appena fatto, il nostro relatore che di mestiere tiene corsi a venditori delle tipologie commerciali più diverse, mentre eravamo a pranzo ci ha confermato che gli “studenti” peggiori che ha avuto e che hanno corsi più brevi sono quelli del settore auto & immobiliare..
bye
BmwMotorrad
04-04-2009, 19:11
A proposito di concessionari..stamattina ho portato la bimba da Bursi a Modena per il tagliando...
Bursi è un noto praparatore Ducati, ho chiaccherato di Ducati e motori per un'oretta con i meccanici...l'ambiente è molto informale..sono rimasto molto contento.
Poi Bursi mi ha fatto vedere la sua nuova creatura una Desmosedici RR modificata, il cui articolo è su MOTO Tecnica che c'è in edicola.. http://www.nuoviperiodicimilanesi.com/site/images/cover/moto_big.jpg
E' fantastica, mi ha fatto vedere i dettagli della verniciatura sfumata con sotto il carbonio in vista, una cosa spaziale:eek::eek:...più tutto il resto...
Insomma un giocattolo da 100.000€.....
Beato lui....ciaooo
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |