Entra

Visualizza la versione completa : Tour del Garda

nestor97
03-04-2009, 06:50
Ciao, ho intenzione in uno dei prossimi ponti di fare il giro del Garda con calma in 3/4 giorni.

La mia domanda è : qualcuno del posto o che lo conosce, è in grado di indicarmi :

1) il percorso più bello per la moto
2) posti caratteristici da visitare nella zona
3) eventuali punti di ristoro/pernottamento.

Grazie a tutti per l'aiuto....:!:

David
03-04-2009, 09:15
Ti posso dire solo che domani io ci sono se vuoi che ci vediamo e vuoi quindi che ti porto in qualche posticino carino. Scrivendo non riesco ad aiutarti perche' conosco i posti visivamente e non ricordo i nomi non essendo proprio di quelle zone.

snoopy
03-04-2009, 09:26
Ciao Nestor,

Io non sono di quelle zone ma ogni tanto ci passo volentieri in moto...ti posso consigliare di fare il passo di Crocedomini che è molto bello, e se ci vai d'estate riesci ad arrivare a piedi ad un laghetto che si forma sotto al ghiacciaio che si chiama Lago della Vacca...se cerchi con Google "passo Crocedomini" trovi tutte le mappe, e visto che hai un GS 800, quando arrivi in cima ci dovrebbe essere una bella strada panoramica sterrata da percorrere...
Altro consiglio: quando arrivi in cima al Lago di Garda, a Riva del Garda, prendi per Tenno (dista 7 chilometri).
Il Lago di Tenno è anche lui bellissimo, piccolo e con l'acqua turchese (ha un fondo di ghiaia grigio chiarissimo) e se ci vai d'estate si fà il bagno...
Comunque lì in zona ci sono un sacco di bellissime strade da fare, non farai fatica a trovarle...quando ci vai fammi un fischio, se sono libero magari ti raggiungo ;)

ZzetaA
03-04-2009, 10:19
ciao nestor, dunque....ti do alcune info che mi vengono in mente:
- il giro del lago lo si fa comodamente in 3 ore e non è male.l'unico problema è che d'estate, soprattuto nei giorni festivi, è moooolto mooolto trafficato e non te lo godi per nulla
- nei pressi del lago ci sono un po' di stradine che vale sicuramente la pena di fare. ti elenco le località da visitare, poi in caso volessi ti linkerò gli itinerari con google maps.
quindi,dalla sponda bresciana/trentina, ti consiglio di visitare:
-val vestino (in parte molto stretta, ma mooolto bella)
-lago d'idro
-passo maniva
-passo crocedomini (per arrivarci dal maniva c'è una bella e gustosa strada serrata)
-passo tremalzo (qua c'è una bella strada sterrata che risale alla prima guerra mondiale con panorami davvero mozzafiato....peccato che sia vietata alle moto....anche se secondo me il rischio vale la candela :D :D )
-lago di ledro
-lago di tenno (nei cui pressi è possibile mangiare un piatto tipico della zona: la carne salada. in caso ti fornisco l'indirizzo un alberghetto/ristorante che dovrebbe fare piccoli sconti a noi motociclisti)
sulla sponda veronese ti consiglio di visitare:
-caprino-spiazzi (gustosa strada tutta curve amata dagli smanettoni....occhio che c'è un velox fisso)
-passo fittanze della sega (Da cui partono un po' di stradine sterrate e pascoli divertenti da fare)
-i monti lessini (ci arrivi scendendo dal passo fittanze)

ultimi avvertimenti:
-occhio alle pattuglie con velox. da queste parti fermano spesso i motociclisti e sono abbastanza pignoli
-nella stagione estiva i prezzi sul lago di garda sono "leggermente" cari....

in un paio di giorni dovresti farcela.buon divertimento!!
se servono altre informazioni chiedi pure!!

Saltorre
03-04-2009, 10:35
Ciao Nestor
ecco il giro che ho fatto qualche tempo fa.

PRIMO GIORNO
Partenza da Peschiera del Garda (uscita autostrada A4) prendere direzione nord sulla sponda est del lago di garda per attraversare i paesi di Peschiera-Lazise-Bardolino-Garda-Torri del Benaco. Puoi sostre in uno di questi paesini; sono tutti carini ed ospitali con belle viste sul lago. A peschiera hai la possibilità di visitare parchi tematici come Gardaland,Zoo park,etc (cerca su google e troverai mille iniziative)

Da Torri fai una deviazione verso Albisano in posizione alta sul lago; vicino alla chiesa di Albisano c'è una piazzola con una vista bellissima sul lago.

Ridiscendi a Torri e prosegui verso Malcesine. A Malcesine c'è una funivia splendida che ti porta in montagna. Vale la pena provare questa esperienza. fermati in alto; c'è un bar ristorante; puoi lasciare la moto in basso nel parcheggio della funivia.

Da Malcesine prosegui verso Riva del Garda e verso nord fino al Lago di Tenno; Ritorno a Riva per pernottamento.

SECONDO GIORNO
Da Riva scendere sul lato occidentale del Lago di Garda, oltrepassare il paese di Limone fino a quando trovi la deviazione per Tremosine; percorri la deviazione che ti porta su un curioso ed originale canyon con belle stradine da fare in moto. Arrivato su al paese di Tremosine ridiscendere sulla costa occidentale e continuare verso Mustone e Gargnano.

A Gargano trovi la deviazione per il lago di Valvestino ed il lago d'Idro. belle strade con tante curve, pochisimo traffico ma ho trovato la strada un pò sporca in alcuni tratti.

Arrivato sul Lago d'Idro risali la sponda occidentale verso Anfo e Ponte Caffaro.
A Ponte caffaro trovi la deviazione perBagolino e Passo crocedomini. Una fantastica salita con belle strade e belle curve. In cima trovi un bar per motociclisti con ottimi spuntini.

Ridiscendi verso Breno-Boario terme-Pisogne fino ad arrivare al lago di Ledro. Fermati a Sulzano, puoi traghettare per visitare il Monte Isola al centro del lago.
Puoi pernottare sul lago. Ci sono mille possibilità per tutti i prezzi.

TERZO GIORNO
Dal lago, vai in direzione Brescia, prendi l'autostrada A4 ed esci a Sirmione; sosta prolungata a Sirmione che è bellissima. Terminata la visita prosegui per Verona che merita davvero una sosta con pernottamento.

Scusa la lungaggine ma...volevo provare a darti dei suggerimenti.
Pe mangiare e dormire hai davvero decine di possibilità a bassi prezzi e puoi scegliere i posti che più ti aggradano.

ciao

ZzetaA
03-04-2009, 10:37
azz mi ero scordato tremosine!!!! assolutamente da vedere!!

nestor97
03-04-2009, 10:54
Ti posso dire solo che domani io ci sono se vuoi che ci vediamo e vuoi quindi che ti porto in qualche posticino carino. Scrivendo non riesco ad aiutarti perche' conosco i posti visivamente e non ricordo i nomi non essendo proprio di quelle zone.

Grazie David per l'invito ma come scritto io prevedo di andarci probabilmente nel ponte del 2 giugno. :!::!:

Magari potessi anche domani........:mad::mad::mad::mad:

Ciao

nestor97
03-04-2009, 11:03
Per tutti gli altri:

GRAZIE infinite per le info molto utili che mi avete dato!! :!::!::D:D

Ne farò sicuramente tesoro e vi racconterò la mia esperienza ;);)

Adesso organizzo il giretto con calma, tanto ho previsto di andarci per il ponte del 2 giugno, sperando in un tempo clemente visto che sarò in felice compagnia di mia figlia dodicenne come zainetto :eek::eek::eek::lol::lol:

Ancora grazie

pigreco
03-04-2009, 12:19
Ha scritto Snoopy:

...ti posso consigliare di fare il passo di Crocedomini che è molto bello, e se ci vai d'estate riesci ad arrivare a piedi ad un laghetto che si forma sotto al ghiacciaio che si chiama Lago della Vacca...

Al lago della Vacca è meglio andarci a piedi, rispettando sentieri, escursionisti e marmotte!!!:(:(:(

Già ci sono molti di noi che combinano guai sulle strade, cerchiamo di non farne altri nei pochi posti non contaminati che rimangono!!:confused::confused:

Comunque concordo che una bella escursione a piedi al Lago della Vacca, lasciando la moto in località Goletto di Cadino, merita proprio la camminata per raggiungerlo.

A proposito!!! Si chiama lago della vacca perchè poche centinaia di metri prima di raggiungerlo, a destra del sentiero c'è un grosso macigno che ricorda proprio una "mukka": pensandoci bene dovremmo farne un luogo di pellegrinaggio per i bmwuisti bicilindrici!!!:D:D

pigreco
03-04-2009, 12:32
Non ho trovato immagini migliori della vacca, quelle prese dal lago........comunque per rendere una idea..............

yankee66
03-04-2009, 15:13
Ha scritto Snoopy:

Al lago della Vacca è meglio andarci a piedi, rispettando sentieri, escursionisti e marmotte!!!:(:(:(

Già ci sono molti di noi che combinano guai sulle strade, cerchiamo di non farne altri nei pochi posti non contaminati che rimangono!!:confused::confused:

:D:D

:thumbup: Straquoto!!! :D:D

claudioo
03-04-2009, 23:21
..da visitare anche punta san vigilio tra garda e torri e ti ricordo che da maderno puoi attraversare il lago con il traghetto per torri del benaco

augusto
03-04-2009, 23:36
Da dove vieni tu, cartina alla mano: uscita Vr Est, San Vitale, Velo Veronese, Bosco Chiesa Nuova, Erbezzo, Passo Fittanze, Sega di Ala, Avio, San Valentino, Bocca di Navene, Ferrara di Monte Baldo, Spiazzi, Caprino, Lumini, San Zeno di Montagna, Castelletto di Brenzone, Malcesine.
Pausa pranzo alla Bier Stube.
Malcesine, Torbole, Riva del Garda, Lago di Ledro, Storo, Lago d'Idro, Valvestino, Salò, Desenzano del Garda, Sirmione, Verona, Casa
Fatto in giornata con un amico che veniva da Padova.
Visto che hai più tempo, ti puoi sbizzarrire con Tenno, Stenico, Molveno o Tione, Madonna di Campiglio, Cles oltre, naturalmente, a Maniva e Croce Domini.
Buoni km.;)