PDA

Visualizza la versione completa : animali in moto


gigiblack
02-04-2009, 20:12
ho acquistato una borsa da serbatoio Bagster per provare a fare un giro con il nostro cagnolino. Sperando che "lui" si trovi a suo agio chiedevo se è però possibile per la legge trasportare animali sulla moto. Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni e un saluto a tutti

Isabella
02-04-2009, 20:32
ma povera bestia...
comunque:

Art. 170 - Trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote (*) (http://www.regione.sicilia.it/turismo/trasporti/codice%20strada/art/art170.htm)

(*) articolo la cui violazione implica una detrazione di "punti", secondo la tabella annessa all'art. 126-bis. Consultare la Tabella
(la trovi andando sul link soprapostato)
1. Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore.

1-bis. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato il trasporto di minori di anni cinque (4)

2. Sui ciclomotori è vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente, salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione e che il conducente abbia un'età superiore a diciotto anni. Con regolamento emanato con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono stabiliti le modalità e i tempi per l'aggiornamento, ai fini del presente comma, della carta di circolazione dei ciclomotori omologati anteriormente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 27 giugno 2003, n. 151. (1)

3. Sui veicoli di cui al comma 1 l'eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo. (2)

4. È vietato ai conducenti dei veicoli di cui al comma 1 di trainare o farsi trainare da altri veicoli.

5. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.

6. Chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 70 a euro 285. (2)

6-bis. Chiunque viola le disposizioni del comma 1-bis è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594.

7. Alle violazioni previste dai commi 1 e, se comesse da conducente minorenne, dal comma 2, alla sanzione pecuniaria amministrativa consegue il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni, ai sensi del capo I, sezione II del titolo VI; quando , nel corso di un biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni previste dai commi 1 e 2, il fermo amministrativo del veicolo è disposto per novanta giorni.(3)
(1) Comma così sostituito dal 1° luglio 2004 secondo quanto stabilito dalla legge n. 214 del 1° agosto 2003, di conversione del decreto-legge n. 151/2003.

(2) Comma modificato dal decreto-legge n. 151/2003, conv. con legge n. 214 del 1° agosto 2003.

(3) Comma modificato dall' art.167 della Legge del 24 novembre 2006 , n.286

(4) comma inserito dal Decreto legge 3 agosto 2007 n.117 convertito , con modificazioni, in Legge 2 ottobre 2007 n.160

Isabella
02-04-2009, 20:42
sull'interpretazione di "apposita gabbia o contenitore" avrei qualche perplessità; in commercio ne esistono, ma non credo abbiano passato alcun iter di omologazione.

gigiblack
02-04-2009, 21:28
dovrei essere abbastanza tranquillo sul "contenitore", la bagster produce questa borsa proprio per il trasporto di animali fino a 8 chili. Comunque ti ringrazio perchè è la prima volta che inizo una discussione e sei la prima che mi risponde,Fabio

Papero56
02-04-2009, 21:36
Personalmente penso non debbano passare alcun iter di omologazione, come pure le borse laterali, ad esempio

Papero56
02-04-2009, 21:40
Dimenticavo............
questo ti può interessare
http://www.inviaggioconlola.com/ita/index.php
Divertitevi, tu e la belva ;)

gigiblack
02-04-2009, 21:54
Grazie Papero 56, spero proprio che ci possiamo divertire con il cagnolino, vado a vedere il sito che mi hai inviato...buona vita!!!!

Gioxx
02-04-2009, 22:38
Sono dieci anni che trovo Luchinelli con la sua Aprilia Futura e la sua cagnolina sulla borsa da serbatoio!
E vi dico che lui si muove solo in moto!

lucar
03-04-2009, 16:00
anni fa rt 1100 in val di ledro e due domeniche rt1200 fa tra piemonte e liguria ho visto cagnetti in borsa serbatoio!

gigiblack
03-04-2009, 17:29
ma a Lucky Lucchinelli è concesso tutto,grazie comunque

Papero56
03-04-2009, 18:58
Quest'anno agli elefanti ;)

bulldog
05-04-2009, 18:30
l'anno scorso ho visto due di FI con honda goldwing e rimorchi con dentro un Husky. Non sto scherzando, ci ho anche parlato, mi hanno detto che da tempo usano il rimorchietto per il cane. Non credevo ai miei occhi..:rolleyes:

3alista
07-04-2009, 15:56
Fai solo attenzione a che non abbia troppa aria, a lungo andare prendono l'otite...

le prime volte passano tutto il tempo ad annusare l'aria, delle scene bellissime davvero