PDA

Visualizza la versione completa : Cinghia da tiro in salita estrema


MrChricco
02-04-2009, 16:18
Ciao a tutti su richiesta del mio amico Vinnie, vi posto le foto della "cinghia da tiro" che ho montato all'anteriore della mia vitellina per essere aiutato nei salitoni estremi.
La cinghia fa la coppia con i maniglioni posteriori e secondo me e` un accessorio indispensabile per chi desidera utilizzare la moto in Off serio.
La fettuccia l'ho ricavata da una cinghia da ancoraggio di quelle per i carrelli o i portapacchi che mi si era rotta, una volta prese le opportune misure, ho applicato ai due estremi due occhielli di quelli che si usano per i teloni.
Il tutto va fissato ai primi bulloni celle piastre della forcella, utilizzando delle rondelle e dei distanziali io li ho trovati in alluminio. Importante trovate un bullone piu` lungo per sostituire quello di destra. La maniglia e` opzionale io l'ho recuperata da un vecchio zaino.
Vi invio qualche foto del lavoro.

ollast
22-04-2009, 09:40
Toh, lo vedo solo oggi.
Idea originale e ben realizzata. Rispetto alle attese, come funziona? Tienici aggiornati.
In questa parte del mondo siamo piu' tradizionalisti: strattoni alle canne della forcella ed alla ruota anteriore e si passa... ;)

MrChricco
13-06-2009, 07:24
La cinghia funziona molto bene per me !! L'altro giorno sono rimasto incastrato in un passaggio che noi chiamiamo "La Sorchetta" una specie di grossa canala in salita dopo una curva che sta dopo un fosso ... insomma un inferno pure con una K !! in 4 due davanti e due di dietro e con io sopra che ruspavo come un matto siamo riusciti a farci passare anche la VITELLONA !! e la cinghia e` stata utilissima ma nel puntoo piu` difficile abbiamo dovuto usare una corda. Comunque l'accessorio piu` importante in questi casi sono GLI AMICI !!!

Husaberg
13-06-2009, 09:44
La cinghia funziona molto bene per me !! L'altro giorno sono rimasto incastrato in un passaggio che noi chiamiamo "La Sorchetta" una specie di grossa canala in salita dopo una curva che sta dopo un fosso ... insomma un inferno pure con una K !! in 4 due davanti e due di dietro e con io sopra che ruspavo come un matto siamo riusciti a farci passare anche la VITELLONA !! e la cinghia e` stata utilissima ma nel puntoo piu` difficile abbiamo dovuto usare una corda. Comunque l'accessorio piu` importante in questi casi sono GLI AMICI !!!
Ma chi te la fa fare....;)

onoff80
13-06-2009, 11:53
Ma chi te la fa fare....;)

Concordo! Anche se per chi la ama sta moto è gratificante farlo...:D
Certo che da quando l'ho sostituita col 4 e mezzo...è tutta un'altra storia (in mulattiera intendo!) :toothy7:

P.S.: Strano vedere la cinghia fissata sulla piastra superiore della forcella!

MrChricco
14-06-2009, 19:32
Allora e` una congiura !! Ditelo che vi siete messi d'accordo con i miei amici !!! Tutti a menarmela che mi dovrei fare anche io il K o se proprio non ce la faccio a causa della mia allergia all'arancione il 450 X .... ma vuoi mettere che dal Lunedi al Venerdi ci giro in abiti civili per Roma dai clienti ed il sabato o la domenica ci arrivo in cima al mondo !! Volete mettere il senso di liberta` che mi regala !! In fondo sono veramente poche le Mulattiere dove mi sono INCASTRATO, per il resto la vitellina arrampica veramente bene e nel fango trattora come una bestia .... e per quanto riguarda il motivo che me lo fa fare, il panorama o la seplice soddisfazione di averlo fatto dovrebbe rispondere ampliamente. Se poi non dovesse bastare .... be io sono uno che si adatta a quello che ha per raggiungere quello che vuole e la mia G650X mi piace molto e penso che adattandola piano piano alle proprie esigenze sia una moto molto appagante.
PS: La cinghia la ho fissata li per motivi di praticita`, ho visto che e` piu` raggiungibile nei casi in cui io mi trovo piu` in difficolta` ovvero nelle canale argillose profonde !

Husaberg
15-06-2009, 09:15
Allora e` una congiura !! Ditelo che vi siete messi d'accordo con i miei amici !!! Tutti a menarmela che mi dovrei fare anche io il K o se proprio non ce la faccio a causa della mia allergia all'arancione il 450 X .... ma vuoi mettere che dal Lunedi al Venerdi ci giro in abiti civili per Roma dai clienti ed il sabato o la domenica ci arrivo in cima al mondo !! Volete mettere il senso di liberta` che mi regala !! In fondo sono veramente poche le Mulattiere dove mi sono INCASTRATO, per il resto la vitellina arrampica veramente bene e nel fango trattora come una bestia .... e per quanto riguarda il motivo che me lo fa fare, il panorama o la seplice soddisfazione di averlo fatto dovrebbe rispondere ampliamente. Se poi non dovesse bastare .... be io sono uno che si adatta a quello che ha per raggiungere quello che vuole e la mia G650X mi piace molto e penso che adattandola piano piano alle proprie esigenze sia una moto molto appagante.
PS: La cinghia la ho fissata li per motivi di praticita`, ho visto che e` piu` raggiungibile nei casi in cui io mi trovo piu` in difficolta` ovvero nelle canale argillose profonde !
Ovviamente si scherza,complimenti per la forza di volontà nel tirar su tutti quei chili.Io non ho mai provato del fuoristrada vero con la X,ma devo dire che è una bella soddisfazione collegare i tratti asfaltati con gli sterrati non segnati sulle carte.Trattasi però di sterrate molto semplici,per le arrampicate ho la mia Husaberg...

onoff80
15-06-2009, 12:25
Ovviamente si scherza

E' chiaro che si scherza!!!
Io in un anno ci ho fatto 10000km coll' Xch e il fuoristrada non lo facevo nel fango, ma nella sabbia...immagina quando mi bloccavo x qualche motivo, in cosa dovevo imbattermi x uscirne fuori! Gran bella moto, veramente versatile...l'ho cambiata solo x motivi lavorativi. Se potessi la riprenderei...la mia stessa, visto che dopo 9 mesi sta ancora in esposizione dal concessionario!

MrChricco
15-06-2009, 14:44
MA si che si scherza ;) ... la congiura è guidata anche da mia moglie che si chiede perchè non mi prendo la moto arancione come i miei amici ... che testuali parole, si rompe di meno :confused:
Io rispondo sempre che poi uscendo dal ristorante non riuscirei più a trovarla :lol:

Comunque concordo con il peso ed effettivamente faccio off con la X perchè posso permettermelo .... Peso circa 100 Kg. :-o , faccio palestra 2/3 volte a settimana ed un allenamento di MX a settimana con una Yamaha YZF250 del 2004 ben preparata da Lino del team De Carli che dice che mi devo dimagrire perchè non ha piu molle per sostenermi, insomma il suo peso non è un problema e se lei resiste io la porto su anche a calci !!:rolleyes:

D'altronde i miei amici di tassello si sono abituati alla vitellona e non ci fanno quasi più caso.;)