Visualizza la versione completa : can bus impazzito?
ma come funziona sto "can" del can bus?
Vi spiego il problema. Ho collegato il TTR2 allo spinotto dedicato del GS (12V) tramite la basetta originale del TT (uscita 5V), poi ho configurato il TT affinché si accenda e si spenga in presenza o meno di corrente di alimentazione.
Il primo giorno tutto ok. Poi dopo 3 giorni di sosta della moto (col TT collegato e spentosi automaticamente.. quindi senza tensione) sono iniziati i misteri.
Ora funziona cosi´:
Giro la chiave - si accende il TT e va in carica (5V)
Accendo la moto - il TT inizia il processo di spegnimento :rolleyes: (passa da 5V a 0V)
riaccendo manualmente il TT con la moto accesa - il TT non é in carica (0V)
Spengo la moto - il TT rimane acceso "per sempre"
boh..
jiango70
02-04-2009, 21:10
il can bus va bene sicuramente hai invertito i fili,gli dai corrente allo spegnimento del quadro invece che all'accensione,mi è successo anche a me fili invertiti ciao.
Zio Erwin
02-04-2009, 21:20
Ma il CAN BUS è il pullman con i cani di Taormina......?
il can bus va bene sicuramente hai invertito i fili,gli dai corrente allo spegnimento del quadro invece che all'accensione,mi è successo anche a me fili invertiti ciao.
non credo sia come dici (ma domani controllo comunque).
Quando accendo il quadro, il TT si accende, quando accendo la moto per un attimo sparisce la tensione (controllato col tester) per poi tornare subito. In quella frazione di tempo il TT comincia lo spegnimento e anche se lo interrompo non riesce più a "sentire" che i 5V sono tornati, di conseguenza quando spengo la moto, resta acceso e nel frattempo non si carica.
Ho fatto anche un'altra prova. Ho tolto il TT, ho acceso la moto, ho rimontato il TT sulla base a motore acceso. In questo caso tutto ok: il TT si accende e va in carica e quando spengo la moto dopo ca. 40 sec. si spegne tutto.
Ma non posso mica smontare il TT e rimontarlo ogni volta che spengo e accendo la moto.
A quanto pare il vero problema è che quando accendo il motore per un attimo sparisce la tensione sulla basetta del TT.
i cavetti sono corretti.
il problema è prorio la mancanza di tensione al momento dell'accensione del motore. La batteria l'ho appena caricata, escluderei che sia quello.
boh..
Molto strano, forse il tuo canbus non è stato addestrato correttamente, prova a ridurre la razione di crocchette.
Molto strano, forse il tuo canbus non è stato addestrato correttamente, prova a ridurre la razione di crocchette.
ok proverò grazie per il consiglio :lol: e vedrò di "uscirlo a piscare" con più regolarità.. visto che ho capito che il problema è la batteria un pò giù.
Ho il medesimo schema di montaggio con un problema analogo al tuo. Dopo un pò che sono in marcia, il TTR2 va in autospegnimento. Lo disattivi 10.000 volte e per 10.001 volte riparte il processo. Alla fine, ho disattivato lo spegnimento automatico in assenza di alimentazione interna, verificando di tanto in tanto che la moto alimenti comunque il navi.
Ma, inoltre, questo problema crea dei malfunzionamenti al mantenitore della batteria che, anzichè effettuare i 4 passaggi in sequenza sino ad arrivare all'ultimo (led verde carica 3/3) quando va bene si ferma al penultimo (carica 2/3) ma la stragrande maggioranza delle volte rimane fisso sul primo (rosso) che, dopo un pò, comincia a lampeggiare. Basta staccare il connettore dalla basetta e tutto torna normale :mad::mad:
Al prossimo tagliando, il navi lo faccio collegare direttamente alla batteria!!!!! VAFFAN BUS
Al prossimo tagliando, il navi lo faccio collegare direttamente alla batteria!!!!! VAFFAN BUS
Si il can bus fa strani scherzi e non lo capisco, a volte funziona come dovrebbe altre non ci si avvicina nemmeno. Ho notato che dopo un viaggio ca. 200km girando il quadro va in carica e al momento dell'accensione parte l'autospegnimento, ma poi (a motore avviato l'autospegnimento si interrompe, ma non torna in carica (e non si auto-spegne). Deduco che la corrente torna e poi sparisce nuovamamente, ma senza spegnere il TT. Non si capisce veramente un c....
L'unica conclusione alla quale sono arrivato è che la batteria sia un po vecchiotta (riporta scad. 06/2008.. bah), l'ho anche "trattata" col manutentore, ma forse è alla fine e forse il can bus toglie energia ai componenti secondari come il navi in mancanza di tensione adeguata e il TT non fa tempo ad accorgersi e continua a batteria.
Domani partirò per un viaggio di oltre 1000km vedremo che succede.
Buon viaggio e buon divertimento :)
ok dopo un migliaio di km il funzionamento canbus/TT sembra che si avvicini alla normalità. In pratica il TT al momento dell'accensione del motore entra in spegnimento, ma poi si riprende subito e torna lo stato di "carica" del TT, con successivo autospegnimento al momento dello spegnimento del quadro. (dopo ca. 40sec.)
Credo che il motivo sia che la batteria si è caricata bene e la centralina non viene "ingannata" da bassissime tensioni al momento dell'accensione del motore. In qualsiasi caso ho notato che se si avvia il motore subito dopo aver acceso il quadro (senza attendere la diagnostica) il canbus funziona sempre bene, ma non credo sia la scelta migliore..
ora, dopo qualche giorno dall'uscita più lunga sono tornati i problemi, tanto che ieri (dopo aver lasciato la moto senza TT per un paio di gg) la batteria è stata scaricata totalmente dalla sola basetta del TT.
Ne prossimi gg acquisterò una nuova batteria la mia è un po datata .. poi verdò.
Violinista
27-04-2009, 08:16
Cosa vuol dire? E' collegata tramite Can-bus o direttamente sulla batteria? Ditemi qualcosa perchè devo fare la scelta se collegarlo sulla batteria o sul can-bus (a parte che devo ancora trovare lo spinotto di collegamento originale BMW)
è collegata al can-bus tramite lo spinotto predisposto per il GPS originale, ma solo rogne (per ora).
quoto eXo anche se ci sono prò e contro.
Se si parla di basetta del TT, bisogna prestare attenzione al fatto che questa, anche senza il navi collegato, assorbe sempre corrente.
Quindi se collegata all'apposito accessorio, il canbus dopo tot secondi dallo spegnimento della moto (o meglio da quando si leva la chiave) disattiva la connessione, mentre se collegata direttamente alla batteria l'assorbimento non si interrompe mai. Il rischio, in questo caso, è che se non si usa spesso la moto si rischia di rimanere con la batteria a terra.
Secondo me, il lavoro migliore sarebbe collegare il navi (parlo di TT) direttamente alla batteria ma inserire nel circuito, oltre al solito fusibile, anche un interruttore impermeabile per interromperlo quando la moto è ferma.
Batteria nuova (spark 550). Il can-bus assieme al TT ora funziona perfettamente :)
Ho notato però che dopo un utilizzo della moto senza TT la basetta resta alimentata per sempre...:mad:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |