Visualizza la versione completa : Controlla rodaggio = primo tagliando?
gabriele8883
31-03-2009, 21:35
Ciao a tutti, stasera vi propongo un'altra delle mie strane domande. Leggo a pagina 125 del manuale di uso e manutenzione della Xch di un controllo rodaggio da fare tra i 500 e i 1200 km. Volevo chiedervi, ma questo fantomatico controllo rodaggio è il primo tagliando gratuito che offre la BMW oppure no? Perchè tra me e me pesnavo, non sono un pò pochi 1200 km per il primo tagliando completo, ovvero cambio olio,filtri,ecc.? Boh? Quali sono le vostre esperienze in merito? Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
Fare un buon rodaggio è molto importante per garantire il corretto accoppiamento delle parti meccaniche (pistoni, fasce ,cilindri ecc) perciò bisogna prestare attenzione a come si percorrono i primi km che sono i più critici per il motore stesso
L'olio che viene messo dalla casa per il rodaggio è un olio speciale "specifico per rodaggio" in quanto è molto più viscoso degli olii che si usano normalmente nei motori motociclistici.
Non a caso a 1.000km è prescritto il primo tagliando per cambiare l'olio e metterne uno "normale" (col quale si può "tirare" la moto) e ripulire così il motore dai residui metallici generati dagli assestamenti delle vari parti meccaniche.
Il consiglio è di non far salire di giri la moto e non andare oltre i 5000 consigliati dalla casa. Attenzione: "Il rodaggio continua finché non si cambia l'olio motore con il relativo filtro!"
quindi è senz'altro preferibile anticipare il tagliando se non si resistete alla tentazione di "tirare la moto";) ed è gratuito
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |