Entra

Visualizza la versione completa : Etilometro senza avvocato, non vale

Simbad
24-02-2005, 18:30
Accertamento irripetibile, automobilista assolto
(ANSA) - UDINE, 24 FEB - L'etilometro e' nullo se al test non assiste un avvocato. Lo sostiene un Gup di Udine, che ha assolto un automobilista risultato positivo. Il difensore e' riuscito a dimostrare che il test dell'alcol e' un accertamento irripetibile e nel caso specifico era stato fatto senza l'avviso all'automobilista della facolta' di farsi assistere da un difensore. Il Legale ha anche fatto notare come lo stesso verbale d'accertamento della Polstrada presentasse orari incompatibili con l'accertamento.

24-02-2005, 18:32
questo crea un precedente incredibile :o

Montip
24-02-2005, 20:41
Chi viene sottoposto al test deve essere informato della facoltà di farsi assistere da un legale. L'agente, però, non ha l'obbligo di attendere l'arrivo del legale stesso sul luogo dell'accertamento per ovvi motivi.
Sarebbe comoda, io chiamo l'avvocato pinco-pallo di Timbuctù e mentre aspetto che arrivi il tasso cala...
Inoltre l'accertamento va eseguito nell'immediatezza, pertanto ogni dilazione andrebbe contro alla legge stessa.

intruso
24-02-2005, 22:14
se mi rifiuto di farlo prorpio li ,
me la tiro per un po, e poi andiamo a fare le analisi all'ospedale , intanto passa del tempo e il tasso alcolico diminuisce
magari funziona :D

Montip
25-02-2005, 07:59
Bè intanto se ti rifiuti di farlo lì incorri nella medesima sanzione di chi viene trovato positivo... :roll:
Poi all'ospedale il tasso alcoolemico misurato è sempre moooolto più elevato rispetto a quello che potrebbe emergere con l'eti. quindi rischi (in caso di positività superiore all'1,5 g/l) anche la visita di revisione della patente..... :shock:
Il top sarebbe portarsi dietro l'amico astemio... :D

Trinitro
25-02-2005, 09:58
Io ho un rimedio infallibile
NON BERE!

scherzi a parte, io a cena o alle feste bevo solo
se al ritorno non guido.
altrimenti non bevo.

e non lo faccio per la patente o chissà che.
lo faccio per la mia pelle e di quelli che sono in macchina
con me o quelli che potrei accoppare.

g.

Simbad
25-02-2005, 10:50
Anche io se guido non ho l'abitudine di bere. :P

Deckard
25-02-2005, 10:56
da noi nn c é bisogno dell avvocato.... fanno il controllo e se hai bevuto.... ti attacchi al troller :D

magari mi trasferisco in italia..... :D :wink:

ah! e cmq sei hai bevuto realmente e ti portano anche all ospedale x avere il tasso esatto....sarà cmq di + che all apparecchio x il fiato.

Tricheco
25-02-2005, 10:57
3tgr423

apoli
25-02-2005, 16:01
sulle strade non ci sono già abbastanza pericoli, se adesso danno anche la scappatoia per guidare ubriachi.......... :evil:

neoelica
25-02-2005, 17:27
mi permetto di dire che secondo me assurdo un limite così basso di tasso alcolemico nel sangue.
basta veramente poco, tipo un caffè corretto, per lasciarci la patente. D'accordo dipende dalla corporatura e da cosa si beve, ma...
cosa devo fare? vado al ristorante, bevo uno-due bicchieri di vino rosso e devo aspettare due ore per riprendermi? Ve lo dico perchè ho provato il test prima di mettermi in auto. Comprato il kit e provato.
Ero fuori legge.
Soluzione? strade poco trafficate per andare a infrattarsi con la bella a "smaltire" :oops: :oops: :oops:

Neoelica

postilla11
25-02-2005, 17:39
:? Attenzione... vi ricordo che in Italia giudare con un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/l è immediatamente reato PENALE :shock: :shock:

La cosa è secondo me incredibile.. rendetevi conto delle conseguenze... non essere più incensurati con tutti i benifici di legge che ne conseguono...

meditate gente meditate

PS
o,5 vuole dire un paio di birre o poco più :|

AlessandroF
25-02-2005, 19:04
la cosa buffa è che l'unica volta che mi hanno fermato per un controllo avevo bevuto a josa. negroni per aperitivo, mezza bottiglia di vino a tavola e dopo cena un paio di kaipirina. (non lo faccio mai, dovendo guidare). Mi sottopongo al controllo rassegnatissimo, aspettandomi chissà cosa, e invece ero abbondantemente nei parametri.
Boh.....

Montip
26-02-2005, 07:15
mi permetto di dire che secondo me assurdo un limite così basso di tasso alcolemico nel sangue.
basta veramente poco, tipo un caffè corretto, per lasciarci la patente. D'accordo dipende dalla corporatura e da cosa si beve, ma...
cosa devo fare? vado al ristorante, bevo uno-due bicchieri di vino rosso e devo aspettare due ore per riprendermi? Ve lo dico perchè ho provato il test prima di mettermi in auto. Comprato il kit e provato.
Ero fuori legge.
Soluzione? strade poco trafficate per andare a infrattarsi con la bella a "smaltire" :oops: :oops: :oops:

Neoelica

Ma chi te l'ha detto ?
Un caffè corretto è sei fuori... falso.
Neanche con 2 bicchieri di vino sei fuori.
Molto dipende dal fisico, dalla struttura corporea ed ovviamente dal metabolismo. Ma almeno 4 bicchieri di vino oppure 2-3 suoperalcoolici di quelli tosti.
Poi se hai la "coscenza sporca" aspetti un pò e ti bevi un paio di bicchieri d'acqua ed almeno che tu non sia un puffo.... dubito che vai sopra lo 0,5.

Trinitro
02-03-2005, 10:39
ma siete sicuri che sia 0.5?
mi sembrava che l'avessero abbassato.
:twisted: :twisted: :twisted:
g.

Montip
02-03-2005, 12:34
Era 0.8 è stato uniformato alle disposizioni CEE a 0.5. Ne sono sicuro....