Visualizza la versione completa : Vinto il ricorso vs autovelox!!
Evvai, oggi mi chiama il mio avvocato (nonchè moglie incinta del mio migliore amico) e io le ho chiesto subito: "maschio o femmina"??????
Macchè, abbiamo vinto!!!
Il 5 agosto 2006 alle 2:30 di mattina sulla via Flaminia (RM) poco prima del cimitero di prima porta una pattuglia della municipale mi fotografava in moto a circa 100 orari su limite 60, quindi con ritiro di patente. Totale da pagare 380euro di verbale + 250euro qualora avessi dimenticato chi era alla guida.
La mia amica fa ricorso. Le motivazioni erano due. La prima è che nel verbale venivano segnalati i due vigili presenti al momento della rilevazione della velocità come coloro che avevano verificato l'effettiva corretta taratura dell'apparecchio e questo non è possibile a meno che i due vigili non fossero effettivamente tecnici abilitati al controllo e alla taratura di quello specifico apparecchio. La seconda era che lungo tutto il tratto stradale che precede il punto dell'imboscata non era presente alcun cartello che segnalava il controllo della velocità come da foto che ho scattato e allegate.
Accettate entrambe le motivazioni!!!! :D:D
nicola66
30-03-2009, 15:11
cose che succedono solo in Italia, quelli che devono far rispettare le regole le ignorano loro stessi.
io per festeggiare lo rifarei quel viale..ma impennando ad almeno 120...
er-minio
30-03-2009, 16:06
E, fondamentalmente, su quel pezzo di flaminia prima del tunnel andavi pure piano!!!
bugiardo
30-03-2009, 16:23
Mi ricorda tanto uno spezzone uno spezzone del marchese del grillo che giusto ieri ho guardato con altri elichisti... :lol::lol::lol::lol::lol:
Troppo fico cmq, congratulazioni alla tua amica che di sicuro sa il fatto suo ...:D:D:D
sperando che nn debba mai servire , da tenere presente ...
aspetta che ancora non sono arrivati quelli buoni....
Quanto ti è costato l'intervento dell'amica avvocato? :lol:
Quando adesso ripassi nello stesso punto della multa, a quanto vai? :lol:
carlo.moto
30-03-2009, 17:12
Ma perchè quelli delle forze dell'ordine sono così........quando rivestono questi ruoli da controllori?
Non posso pensare che che ragionino diversamente da tutti solo quando portano la divisa, ed allora perchè questi comportamenti?
Perchè appostamenti (ore 10 del 28-03-2009) sulla Orte Terni tipo caccia al piccione?
Sono convinto che senza divisa sono uomini normali, se c'è qualche psicologo tra voi mi dia una spiegazione, mene farò una ragione:mad::mad::mad::mad:
nicola66
30-03-2009, 17:27
c' è un vigile in sala ?
wallace1976
30-03-2009, 18:58
Ma perchè quelli delle forze dell'ordine sono così........quando rivestono questi ruoli da controllori?
Non posso pensare che che ragionino diversamente da tutti solo quando portano la divisa, ed allora perchè questi comportamenti?
Perchè appostamenti (ore 10 del 28-03-2009) sulla Orte Terni tipo caccia al piccione?
Sono convinto che senza divisa sono uomini normali, se c'è qualche psicologo tra voi mi dia una spiegazione, mene farò una ragione:mad::mad::mad::mad:
Io comunque mi sono accorto che si hanno sti problemi solo con la municipale.
bravo, stimati.
a dir la verità mi aspettavo più commenti di questo tipo... ;)
sinceramente sono uno che paga le (poche!!) multe che prende ma questa la trovavo veramente ingiusta, il classico appostamento nascosti in un punto con limiti assurdi. poi ho vinto un ricorso senza inventare balle... evidentemente le ragioni erano ragioni sul serio.
per la cronaca ecco le foto della strada, alcune di quelle che ho presentato nel ricorso
http://www.webalice.it/pippeis/Flaminia640/Flaminia01.jpg
http://www.webalice.it/pippeis/Flaminia640/Flaminia02.jpg
http://www.webalice.it/pippeis/Flaminia640/Flaminia03.jpg
http://www.webalice.it/pippeis/Flaminia640/Flaminia04.jpg
http://www.webalice.it/pippeis/Flaminia640/Flaminia05.jpg
http://www.webalice.it/pippeis/Flaminia640/Flaminia06.jpg
http://www.webalice.it/pippeis/Flaminia640/Flaminia07.jpg
http://www.webalice.it/pippeis/Flaminia640/Flaminia08.jpg
Quanto ti è costato l'intervento dell'amica avvocato? :lol:
per fortuna è un'amica... offro la cena fuori ;)
......per fortuna è un'amica... offro la cena fuori ....
..ecco perchè eri preoccupato se era maschio o femmina........abbiamo scoperto chi è il padre!!!........ehehehehehehehe.....altro che amica.......ahahahaahhahahaha...
Comunque mi vien da pensare due cose.....o sono storditi ed inconsapevoli della loro non corretta forma.....oppure lo fanno apposta (?????) così la gente vince i ricorsi ...si ma almeno il cagotto della multa salata, te lo fanno prendere!!
sei un mito!!! e' sempre stato il mio sogno andar dai vigili e chiedergli checcazzo ci facevan li' a lato strada a rubare!!
abii.ne.viderem
31-03-2009, 00:08
a dir la verità mi aspettavo più commenti di questo tipo... ;)
Onestamente stavo per farlo anch'io, poi... mi sono rifiutato di credere a tanta arroganza e ho aspettato altri dettagli. Magari i 100 sono effettivamente troppi con un limite a 60, ma è anche vero che non sono insoliti i tratti a doppia corsia con limiti risibili, difficili da rispettare (il che, va da sé, non giustifica la non osservanza, ma insomma... si capisce meglio la ragione dell'infrazione).
pacpeter
31-03-2009, 00:33
giusto che chi sbaglia deve pagare. io le mie multe con autovelox me le pagai.
però:
1- la maggior parte dei limiti sono assurdi
2- le forze dell'ordine devono esse stesse rispettare la legge. non esiste che facciano l'agguato al solo fine di far soldi. se deve esserci il cartello, o lo mettono o non si appostano. se non sono abilitati alla taratura, lo facciano fare a chi ha l'abilitazione.
per farvi capire come la penso vi dico che i tutor sono un sistema che condivido per far rispettare dei limiti ( che però non condivido), il tutor non è un'imboscata. ti avvisa, se sgarri per un attimo non ti punisce, lo fà se esageri .
Complimenti a te ed alla collega !!
Ricorrere, ricorrere sempre.
er-minio
31-03-2009, 00:54
a dir la verità mi aspettavo più commenti di questo tipo...
Onestamente stavo per farlo anch'io, poi... mi sono rifiutato di credere a tanta arroganza e ho aspettato altri dettagli. Magari i 100 sono effettivamente troppi con un limite a 60, ma è anche vero che non sono insoliti i tratti a doppia corsia con limiti risibili, difficili da rispettare (il che, va da sé, non giustifica la non osservanza, ma insomma... si capisce meglio la ragione dell'infrazione).
Su quel pezzo di flaminia ci sarò passato un miliardo di volte a molto più di 100 all'ora. E come me tanti.
A 100 km/h sul quel tratto non stai correndo.
Calcolate che è identico alla flamia all'altezza di orte, tanto per fare un esempio, dove il limite è 90.
Magari i 100 sono effettivamente troppi con un limite a 60,
diciamo che su quel tratto il limite a 60 è un po' bassino e guardacaso l'autovelox lo mettono li... diciamo che i miei 109km/h forse erano tantini (con lo scarto e le tolleranze me ne hanno contestati 103)...
ma io quella notte tornavo a casa in harley senza correre, quando ho visto la pattuglia era tardi (erano proprio appostati nascosti) e al momento del flash ho guardato il tacho... mi sembrava fosse sugli 80/90 e non a 110!!! cmq ho sperato e mi ha detto male... pare fossi a 109!!
Pare!!!!!!!!!! Perchè a come dovrebbe stare la legge non esiste certezza che quel velox fosse tarato in maniera corretta!!
Non voglio prendere per il qlo nessuno, tantomeno me... ho fatto ricorso e mi ha detto bene che l'ho passato! Ma non credo di aver "rubato" niente. Anzi... ;)
Sono soddisfazioni....... :D
bugiardo
31-03-2009, 10:04
Pare!!!!!!!!!! Perchè a come dovrebbe stare la legge non esiste certezza che quel velox fosse tarato in maniera corretta!!
Non voglio prendere per il qlo nessuno, tantomeno me... ho fatto ricorso e mi ha detto bene che l'ho passato! Ma non credo di aver "rubato" niente.
Io sono d'accordissimo che tu abbia fatto il ricorso e sono contento che lo abbia vinto , qui ognuno fa quello che + gli pare ( nn inizio l'elenco ma si potrebbe andare avanti per pagine anche solo restando nell'ambito del CDS ) , e che tu dovessi essere mazzolato per una violazione dovuta principalmente a dei limiti assurdi nn era proprio il caso .
Hai sfruttato alla grande quelli che sono i possibili meccanismi per farla franca , e ci sei riuscito.
A me , e te lo dico in piena sincerità ( nonostante il nick :)) , il fatto di fare ricorso pur sapendo di avere torto , e vincerlo , è una cosa che sottosotto suscita la mia ammirazione .
Sai quella sera quanti sono passati lì insieme a te e sono stati battezzati ?! Tanti di sicuro , e in tanti avranno fatto pippa pagando ...e da qui mi viene in mente la frase del marchese del grillo ...
Se era ingiusta la tua multa , a quel punto chi ha accolto il ricorso ha accertato che i vigili almeno quella sera hanno commesso un abuso ,ed è un abuso che ad altri vengano estorti dei soldi , lo avrà segnalato ? Risposta scontata
Come giustamente diceva orso si deve ricorrere sempre , bypassando certi blocchi che ci possono venire da quello che riteniamo giusto o ingiusto o dall'educazione che ci è stata data..... erano altri tempi altri valori e un altra Italia.
Oggi essere gli unici a rispettare qlcs ha poco senso , se se ne ha l'opportunità , è sempre meglio provarci .
Ovviamente se tu avessi fatto quell'infrazione a via nazionale , avrei avuto un opinione diversa ,ma era una multa fatta da gente che nn faceva controlli per la sicurezza ma salassi per cassa
31-03-2009, 10:16
Strano non abbiano pensato a metterlo fisso , ci sono tutti i presupposti , doppia corsia , guard rail centrale eviterebbero di fare figuracce con i ricorsi e la pesca sarebbe superiore nel primo periodo per poi stabilizzarsi sul lungo.
Quoto stuka..
Ma com'è che in quel tratto li', senza intersezioni a raso con 2 corsie per senso di marcia c'è il limite del 50??!! Ha dell'incredibile, sembra una tangenziale...
er-minio
31-03-2009, 10:24
Ma com'è che in quel tratto li', senza intersezioni a raso con 2 corsie per senso di marcia c'è il limite del 50??!! Ha dell'incredibile, sembra una tangenziale...
Ripeto: quella é la Flaminia. Solo che quel tratto é ancora "urbano" (sopraelevata con accessi a raso...) e tengono il limite tremendamente basso.
Usano quel tratto solo per fare cassa!
premettendo che sono contento per te per solidarietà motociclistica. Mi permetto di fare qualche considerazione: è probabile che tu abbia vinto il ricorso perchè c'era il tuo legale mentre dall'altra parte il più delle volte c'è un incaricato del comune che, può anche, essere un rappresentate dell'ufficio. Solitamente chi eleva la multa non viene sentito dal G.d.P. che ascolta però le argomentazione del difensore. Tutta da vedere e chiarire l'argomentazione sul dispositvo utilizzato per il rilevamento della velocità in quanto i vigili non tarano alcunchè non essendo tecnici. Hanno sbagliato a riportare quella frase forse prestampata nel verbale e sulla quale i legali fanno presa. Da G.d.P. non avrei minimamente tenuto in considerazione le fotografie allegate al tuo ricorso poichè effettuate in tempi diversi. Sei stato pizzicato di notte e presenti foto di giorno. Sicuramente potrebbe essere cambiato lo stato delle cose come la rimozione del cartello che segnalava la loro presenza... cmq mi da gusto che tu abbia vinto il ricorso solo per un motivo: loro erano nascosti li per fottere il prossimo anzichè farsi notare e quindi prevenire un'eventuale infrazione.
Avevo circa 22 anni quando ho visto un turista in moto ruzzolare come uno straccio sulla Genova-La Spezia: una pattuglia della stradale si era materializzata all'improvviso subito li, all'uscita della galleria. Io li ho visti all'ultimo momento e ho rallentato. Quel motociclista invece ha frenato di colpo , la moto ha sbandato di lato divenendo ingovernabile. lui è ruzzolato per terra e.......:(:(:(
Ripeto: quella é la Flaminia. Solo che quel tratto é ancora "urbano" (sopraelevata con accessi a raso...) e tengono il limite tremendamente basso.
Er-minio, capisco cosa intendi dire..
Ma da quel poco che ho potuto informarmi a riguardo i limiti delle strade vengono definiti in maniera "std" in base ad un tot di requisiti che in questo caso sono più o meno
- presenza o meno della divisione (N.J) tra i 2 sensi di marcia
- presenza o meno di incroci a raso (regolamentati o no da laterna semaforica)
- statistica sugli incidenti del tratto
il fatto che sia ancora urbano o meno c'entra poco per assimilarne il limite a 50km\h perchè potrebbe essere "tranquillamente" portato ai 70km\h probabilmente... :-o
er-minio
31-03-2009, 12:04
il fatto che sia ancora urbano o meno c'entra poco per assimilarne il limite a 50km\h perchè potrebbe essere "tranquillamente" portato ai 70km\h probabilmente...
Va verso due tunnel diversi. Se non stai attento vai al cimitero (senza la rampa intendo), o al ristorante del mukken.
E' un pezzo di strada a me caro. :lol:
Al mukken c'ho rasato il cilindro di destra contro il new jersey mentre guidavo la fila di moto verso il ristorante (a furia di guardare indietro le 100 moto che mi seguivano... ebete). :lol:
premetto che sono "sciemo".
Io vedo le cose in maniera diversa, me ne rendo conto.
Il punto per me è: SO che ci sono i limiti, giusti, sbagliati, assurdi che siano non ha importanza!
POSSO anche fregarmene e correre (e mi capita praticamente sempre di superare i limiti), ma SO che ci sono e SO che sto infrangendo la legge. Non c'entra un fava con il discorso sicurezza e balle varie...
SE mi beccano PAGO.
PUNTO.
Perché ho sbagliato IO e lo sapevo.
ecco.
ah.. ok! c'è una curvona.. non si capiva dalla foto.
per il resto:
E' che ti sei abituato a fare le curve all'inglese :lol:
bugiardo
31-03-2009, 12:32
Per i nn romani
http://maps.google.it/maps?oe=utf-8&client=firefox-a&ie=UTF8&hl=it&cd=1&geocode=FbaLgwIdLFK-AA&split=0&t=k&ll=42.001314,12.496058&spn=0.003867,0.006909&z=17
L'unica spiegazione per un limite di velocità così basso , può essere dato dalla presenza della rampa ( prima della galleria ) per il cimitero di PrimaPorta , il cimitero è immenso e tra ivisitatori e le (ahimè) decine di funerali quotidiani , cmq è preferibile essere prudenti.
Certo di sera funerali nn ce ne sono , visitatori (tranne che nelle notti di luna piena ) nemmeno , per cui nn è giustificato l'appostamento di altri vampiri .....
Con tutto quello che succede sulle strade romane ( al di la di ogni immaginazione ) questi stanno appostati lì ..... si vede che è molto + comodo che fare veramente vigilanza
er-minio
31-03-2009, 12:49
per il resto:
E' che ti sei abituato a fare le curve all'inglese
Avoglia. L'estate scorsa mi sono fatto parecchie centinaia di metri contromano dopo un incrocio nei paraggi del lago di bracciano. :lol:
Sono gli incroci che ti fregano di solito.
Io in quel punto faccio i 180.
Eri in riserva o non avevi il giacchetto e faceva freddo?
:)
claudioHP2
31-03-2009, 13:35
Bene, complimenti!
Berghemrrader
31-03-2009, 13:41
Poche palle.
Se hai vinto il ricorso significa "che avevi ragione tu" relativamente alla multa contestata in maniera, evidentemente, non corretta.
Anche se non è merito tuo complimenti alla avvocatessa. ;)
Quanto alla velocità non mi sento di criticare nessuno perchè ci sono cascato parecchie volte anche io, "casualmente" sempre su superstrade o autostrade con limiti allucinanti.
Personalmente sarei severissimo con chi non rispetta i limiti in centro, i 50kmh sono sufficienti per fermarsi in tempo davanti alle strisce o a prevenire manovre bislacche da parte di altri.
Ma in molte situazioni "è innegabile" che certi limiti siano una barzelletta, per questo motivo sono ancora più contento che tu abbia vinto il ricorso.
premetto che sono "sciemo".
Io vedo le cose in maniera diversa, me ne rendo conto.
Il punto per me è: SO che ci sono i limiti, giusti, sbagliati, assurdi che siano non ha importanza!
POSSO anche fregarmene e correre (e mi capita praticamente sempre di superare i limiti), ma SO che ci sono e SO che sto infrangendo la legge. Non c'entra un fava con il discorso sicurezza e balle varie...
SE mi beccano PAGO.
PUNTO.
Perché ho sbagliato IO e lo sapevo.
ecco.
totalmente ed incondizionatamente allineato sulla tua posizione, mi spiace solo non poterti ora stringere fisicamente la mano :!:
se soltanto il 5% in più dei nostri concittadini riuscisse a fare, almeno per una volta nella vita, questo ragionamento, vivremmo tutti molto ma molto meglio ;)
purtroppo tanta maturità civica non appartiene al DNA nostrano, dubito che riusciremo mai ad affrancarci dall'equazione "ho infranto una regola senza conseguenze, ergo sono comunque più furbo del prossimo e del sistema" :confused:
carlo.moto
31-03-2009, 16:43
Vi dico che Sabato sono andato a Cascia ed a causa dei limiti, ho fatto un viaggio di mer..., sono arriva to la sera a casa che avevo una tensione da non immaginare. Lì c'è il limite assurdo, là c'è il divieto di sorpasso e se ti beccano anche su un rettilineo ti mettono in mutande, lì c'è il pulmann e te lo ciucci per 10 km di tornanti, poi c'è il pensionato (lo sono anche io) che orgoglioso della sua panda stracarica viaggia 2KM sotto il limite già assurdo di per se,non ho mai dico mai in tutta la mia vita automobilistica e mitociclistica avuto incidenti ma oggi siamo all'assurdo e ritengo che se sono diminuiti gli incidenti mortali (non ci credo) sono aumentati gli altri perchè è la logica conseguenza del dovere viaggiare accodati, nel mucchio, con soddisfazione dei guidatori domenicali e di alcuni agenti che giocano a nascondino.:mad::mad::mad:
EagleBBG
31-03-2009, 20:46
Eh beh... certo che ci vuole qualcuno che viaggia fuori dal mucchio... mica siamo tutti uguali, c'è sempre qualcuno più uguale degli altri...
carlo.moto
02-04-2009, 19:06
Scusa ma non capisco cosa vuoi dire, spero il tuo non sia sarcasmo, io intendo solo sottolineare che come dovresti sapere, è meglio non avere vetture vicine quando si viaggia, se poi non condividi....pazienza
EagleBBG
02-04-2009, 21:12
Dico solo che, volenti o nolenti, siamo tutti qui. Anche a me piacerebbe vivere su un'isola deserta. Non comprendo perché ti debba accanire contro un povero pensionato che rispetta il codice, tutto qui. ;)
Il tuo messaggio sembrava un inno alla trasgressione. :lol:
Se ho capito male me ne scuso, altrimenti confermo il mio disappunto e non condivido.
harry potter
02-04-2009, 22:47
"2006"... mazza 2 anni e mezzo per l'udienza .. questo lascia veramente perplessi :lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |