PDA

Visualizza la versione completa : R1200R VS Speed triple


pegaso
29-03-2009, 15:05
Ciao,
chi le ha avute entrambe oppure ha avuto modo di provarle in comparativa ?
Io prima di prendere la R1200R e dopo aver venduto la Brutale 910 ho provato la Speed e ho trovato un ottimo motore, forse il migliore mai provato, sia per elasticità che per coppia e potenza.
Però il cambio era duro e scalinato....

Quando però vedo in giro la Speed un pò di rammarico mi viene anche se poi riguardando la mia sparisce....però qualcosa c'è !

Chi mi può dire di piu ?

Ukkiu
29-03-2009, 15:19
Le triumph anno un ottimo motore, io ho provato la tiger 1050, infatti ci avevo fatto un pensierino per l'acquisto, poi guardando nei vari forum ho visto che hanno un mucchio di problemi e poi la tenuta del valore dell' usato e la rivendibilità è abbastanza scarsa, poi mi sono regalato la r1200r e ne sono molto soddisfatto. La mia unica paura della RR era che la moto fosse troppo tranquilla di motore e poco maneggevole per le dimensioni, poi appena l'hp provata me ne sono ricreduto subito e se avessi saputo che era così l'avrei acquistata prima. Devo ancora dire che questa RR e davvero una moto totale, con la speed prova ad andare in vacanza con la zavorrina.

pegaso
29-03-2009, 18:34
In effetti la R è molto poliedrica e ci puoi fare di tutto....la mia zavorrina ormai ci viene poco con 2 mostri a casa che fanno casino tutto il giorno e quindi mi vengono questi pensieri indecenti.
Ho appena finito di lucidare tutta la carrozzeria e pulire il resto ed è veramente bella.

Però non mi dispiacerebbe provare la speed per 1 settimana e togliermi il dubbio.

Wla RR

barba
29-03-2009, 18:53
Non la provare!:lol:Se Sei uno smanettone e ti piace fare un pò di curve quella ha il motore più spalato che ci sia in giro.Poi sul valore che tiene l'usato son d'accordo.. ma le triumph se ve le incontrate su per i monti son c...i da cagare:lol:Ps. anche io ho provato il Tiger

MBrider
29-03-2009, 20:10
Io ho provato la Speed per un breve giro e mi è sembrata molto divertente, però dal mio punto di vista è brutta un bel po'!

Mostro
29-03-2009, 22:07
avute entrambe, sono moto al 70% accumunabili nell'utilizzo comune, il rimanente 30% pende alla sportività per la speed ed al comfort/touring per la RR, con l'inglese più facile da 'strapazzare' e la tedesca più 'facile' per tutti... ;)

pegaso
29-03-2009, 23:08
@Mostro.
Se le hai avute entrambe e ora possiedi una RR è perchè hai preferito quest'ultima o hai provato la speed prima e ora hai questa ?
In altre parole, sei convinto e non torneresti indietro ?
Come giudicavi il cambio della speed ?

RR... Rudy
30-03-2009, 09:53
@pegaso
Io ho venduto un anneto fa la brutale 910 R e giovedì ritirerò la R1200R.
Prima di questa scelta ho provato sia la speed che la K1300R e infine sono caduto sulla R1200R senza neanche provarla!!!!
La speed e la K sono due moto spettacolari, ma non possiamo essere "teppisti della strada" per sempre.
Non sono normale, puo darsi, ma in fin dei conti poi bisogna andare dove ti porta il cuore ... non si può sempre pigiare sull'acceleratore!

proseccoboxer
30-03-2009, 13:11
...io ho sempre avuto naked...ducati,honda,triumph e ora bmw
beh ....posso dichiarare che la sensazione di sicurezza che mi dà la rr1200 ora quando magari viaggio allegro su un passo di montagna sconosciuto e mi trovo a dover correggere una traiettoria che chiude all'improvviso ha dell'incredibile:eek:
...molto contenta anche mia moglie del fatto che nelle frenate improvvise nn affonda la forcella davanti con conseguente spostamento del corpo... e affaticamento dei polsi:lol:

.....comunque per togliersi ogni dubbio basta provarle e valutare in base all'uso

BUONA STRADA,ciao:-o

Mostro
30-03-2009, 15:40
@Mostro.
Se le hai avute entrambe e ora possiedi una RR è perchè hai preferito quest'ultima o hai provato la speed prima e ora hai questa ?
In altre parole, sei convinto e non torneresti indietro ?
Come giudicavi il cambio della speed ?

Allora, la moto la cambio ogni due anni, quindi non è una questione di essere convinto o meno ;)
La speed l'ho avuta due moto prima della RR, e come ho già detto hanno dei punti in comune ma anche diversità caratteriali...
Il cambio della speed era assoltamente funzionale, nessun problema a riguardo.
Adesso credo che prenderò una Bonneville, per la mia situazione familiare del momento (e relativa possibità di utilizzo) mi pare una scelta adeguata, fermo restando che mi piace molto :-p

ciao

GOINAHEAD
30-03-2009, 22:18
topic molto interessante: in effetti la speed esercita un certo qual fascino anche su di me. Mai provata ma sarei curioso di farlo. La recente Special Edition (tutta nera con filetti rossi) è molto, molto aggressiva.....

madagascaaar
31-03-2009, 00:41
a me m'arrapano parecchio entrambe....

GOINAHEAD
31-03-2009, 22:34
madagascaaar mi sa che ci tocca provarla.....che pensieri che mi balenano quasi....eretici

pegaso
02-04-2009, 12:08
Io quando sento il rumore della Speed mi eccito !!!!

E poi quei due occhioni ignoranti sono proprio una calamita.
Unico neo non trovo proporzione nella zona del codino, troppo mozza anche se la nuova versione è a mio parere migliorata.

Certo che si perde la ecletticità d'uso.

Nessuno che ha venduto la R1200R per la speed o viceversa ?

A me è piaciuto proprio il motore: tira da matti anche a 1000 giri e puoi metterci dentro anche la 5° o la 6°(non mi ricordo quante marce ha) e non ha nessun contraccolpo e fila via liscia come un 4 cilindri e poi diventa sempre più cattiva ma senza picchi.
Bellissimo.
Avevo solo trovato una stonatura nel cambio, duro e poco scorrevole e se arrivi al semaforo in 3° non la metti più in prima a meno di muovere la moto avanti indietro con i piedi in terra.

MBrider
02-04-2009, 12:13
... e se arrivi al semaforo in 3° non la metti più in prima a meno di muovere la moto avanti indietro con i piedi in terra.

Azz...:rolleyes:

Io ci feci un breve giro l'anno scorso, ma non ebbi questa impressione del cambio..sicuro che non avesse qualche problema quella che hai provato?

Pegaso ho letto che vieni da una brutale 910..hai per caso provato anche la 1078RR??
E' il mio sogno e scimmia perenne...!!

pegaso
02-04-2009, 13:10
Ciao,
forse quella che ho provato era troppo nuova nel senso che il concessionario ha messo a disposizione delle prove una moto appena immatricolata.
Però a quanto ho letto nei forum Triumph il problema al cambio è noto e chi più chi meno ha un pò di noie (nel senso che non è il massimo per funzionalità).

Per la Bruty...come la chiamo io....non ho provato la 1078...ma ti assicuro che già la 910 fa paura.
A me piaceva molto perchè è un purosangue, si imbizzarisce come un cavallo pazzo.
Per contro è rigidissima, consuma un sacco e poi ha un problema di ON-OFF accentuatissimo che con correzioni della centralina riduci, ma non elimini.
Questo per me è stato il vero difetto, macroscopico, ingigantito dal fatto che la moto ha dei rapporti corti, è molto pronta di motore ed ha un movimento della manopola acceleratore molto ridotto....in pratica nei tornanti era difficilissimo dosare acceleratore a meno di entrare a regimi medi.

Altro punto molto negativo non piaceva a mia moglie, quindi....venduta !!

MBrider
02-04-2009, 13:28
Del problema di on-off avevo già sentito..mi sembra che i più abbiano risolto eliminando il catalizzatore e, come dici tu, rimappando la centralina.
Mi sembra di aver capito che abbiano eliminato o quantomeno ridotto molto questo problema sul 1078..dicono essere una moto ESAGERATA, fin eccessiva per una naked...speravo in una testimonianza.
Io sono assolutamente innamorato, credo che non ci sia speed che tenga!
Certo che con una Brutale 1078RR di speed ne compri quasi 2...

Matt78
02-04-2009, 14:53
Due amici molto stretti hanno il 910.
Preso come prima moto per il fascino più che altro, sapendo molto poco di motociclette, ovviamente.
Il più neofita dopo un anno ha provato il 750 e dopo essere caduto a 50 all'ora in rettifilo grazie ad una minima sconnessione (devi avere due morse al posto delle mani per impugnare il manubrio), ed aver fracassato il suo 910 ora vuole un settemmezzo.
L'altro amico, quello con più km (15.000 contro 5000 del primo, in 4 anni, casa-bar) ha per fortuna dopo fortipressioni installato ammo di sterzo (criminali dovrebbe essere di serie per 15mila euro), sisitemato un pelo l'assetto, cercato di ovviare all'on-off con poco successo ma la moto resta a mio avviso inguidabile.INGUIDABILE, o meglio adatta a fare il pagliaccio in centro città con impennate e derapate a 60/70 allo'ora.
Parere personalissimo datemi pure dell'incompetente, ma l'ho guidata parecchio e dopo le prime volte in cui ho rischiato di volare mi sono ripromesso di starci veramente attento. Motore bestiale, troppo corta, poca avancorsa e forcella rigidissima (non di assetto ma strutturalmente). Per forza di cose ne esce un mezzo agilissimo, sensibile, ingestibile sulla strada. Per andar forte devi faticare un sacco fisicamente e mentalmente, rischiando.
E ribadisco, da suicidio usarla senza ammo di sterzo bello chiuso.
Se avesse 4 ruote sarebbe un Kart, per intenderci.

Matt78
02-04-2009, 14:56
senza contare che consuma molto (e passi), l'affidabilità non è delle migliori ed è un continuo andarci dietro con foglie da 100 per messa a punto, acciacchi vari, tagliandi ogni 6000km, assistenza scarsa, e via dicendo.
Però è bella, tanto.

MBrider
02-04-2009, 15:31
Sul fatto dell'affidabilità MV dovrebbe essere migliorata, anche se ho sentito di persone che son rimaste a piedi con la 1078 per delle menate elettroniche...d'altro canto però sembra che l'assistenza sia ottima e la garanzia anche!

r1200
02-04-2009, 16:27
ciao a tutti, io ho una r1220r nera con filo bianco, l'ho comprata ormai quasi due anni fa....sono daccordo con proseccoboxer, guidarla per stradine di montagna sconosciute (con tanto di borse piene zeppe e zainetto) e poter correggere all'ultimo momento senza che la moto dia il minimo cenno di scomporsi è una goduria e ti dà tanta tranquillità...ma se posso vorrei farvi una domanda: il mio problema con la rr (cha adoro come oggetto e per come va) è che non riesco a trovare la posizione di guida: troppo avanti, a stingere tutto il serbatoio, dopo 10 min la spalla destra mi uccide, più arretrato scendo dalla rr con i fianchi distrutti....come posso fare? però, a parte questo, io direi a pegaso che non c'è competizione con l'inglese...

Matt78
02-04-2009, 16:42
Quanto sei alto? io sono 1,72 con sella standard fatico anch'io a trovare una posizione ottimale. credo derivi principalmente dal fatto che la sella è "affossata" mentre la preferirei tutta orizzontale.Tra l'altro, forse perchè non sono un krukko (e nemmeno un italiano di altezza media), con le ginocchia non arrivo nemmeno a lambire il serbatoio sui fianchi...
Ad ogno modo è un continuo aggiustare la posizione, anche se stando "un pelo arretrato" soffro di meno (se passeggio, se spingo devo per forza stare avanti aggredendo il serbatoio se no con i miei 60 kg volo via).

r1200
02-04-2009, 17:05
1.90 per 88 kg...anche io credo che dipenda dalla forma della sella e dal fatto che la fossa sia un pò troppo lunga...ma come dicevo non riesco a trovare mai la posizione ideale, nè quando vado solo (e spingo) nè quando viaggio in compagnia....tanto che sto pensando di cambiare (gs) ma la rr mi piace troppo! non so che fare

Matt78
02-04-2009, 17:12
Immagino quindi tu abbia la sella alta (e se è così la fossa è meno accentuata che nella standard, la quale è veramente fatta da cani).Credo tentare di sostituire la sella originale con qualcosa di ergonomicamente migliore, magari cercando di fare una prova prima di buttar dei soldi. Io, per quanto riguarda la durezza mi sto abituando pian piano (callo al culo?) ma ci vuol tempo (e sono abbastanza used a selle scomode dato che ho corso in bici fino all'anno scorso), e comunque questo è un prob facilmente risolvibile rispetto alla pura postura di seduta. Siamo agli antipodi come struttura fisica ma soffriamo lo stesso, gli opposti, in questo caso, coincidono...

Matt78
02-04-2009, 17:13
(anche a me piace troppo la R... ed il GieSSone francamente me lo vedo troppo grande, magari fra una decina d'anni.. e di chili...)

r1200
02-04-2009, 17:17
no, ho la sella tradizionale...nn ho provato a cambiare perché il concessionario me lo ha sconsigliato (ma forse pensoche lo abbia fatto per indurmi a cambiare moto) giocando sul fatto che ho paura di essere poi troppo esposto al vento (data la mia statura). la durezza non l'ho sofferta perché anche io vado in bici e quindi il callo al c... ce l'ho....ma hai ragione tu, prima di spendere soldi inutilmente è meglio provare una soluzione alternativa, considerando che adoro la rr...

Matt78
02-04-2009, 17:31
il conce ti ha sconsigliato la sella alta? boh dovresti chiedere a ziobato, non credo sia alto quanto te ma poco ci manca.
Più che altro con la sella normale non hai le gambe troppo piegate?
Se vai in bici sai bene che l'angolo dell'anca determina, anche cambiando di poco, lo star bene dallo spaccarsi... Io mi sento di dire che con la sella alta, potresti ottenere un angolo diverso a livello dell'anca, a tutto beneficio della circolazione e della posizione dei muscoli e articolazioni della zona anca bacino.
Dico io, così per impressione/esperienza, magari le sto sparando...
Fondamentale andar per tentativi gratis possibilmente...

madagascaaar
02-04-2009, 17:33
madagascaaar mi sa che ci tocca provarla.....che pensieri che mi balenano quasi....eretici

mia moglie le valigie me le fa trovare direttamente fuori casa...non mi dà neanche la pena di farle!:lol:

r1200
02-04-2009, 17:39
penso che tu abbia ragione....provo con la sella alta, gracias

pegaso
02-04-2009, 19:52
Scusate ma che cosa c'entra la posizione e la sella su un topic per la R e la Speed ?

Interessante come discussione ma fuori tema.

Qui si parla di scimmie !!!

r1200
02-04-2009, 20:06
pardon...volevo solo un consiglio...quanto al topic, beh la risposta te l'ho data prima, meglio la rr...1200volte meglio...io la speed l'ho provata (un mio amico ce l'ha) ma scendere dalla rr e salire su qualsiasi altra nuda (910 compresa, ce l'ha mio suocero) è come salire su un giocattolino....bello , potente, veloce finché vuoi ma solo per fare il fesso lungo i viali cittadini o per smanettare sulla litoranea (o sul bellissimo lungo lago che hai da quelle parti) ma per me non c'è paragone....dipende però da quello che vuoi tu...io per un periodo mi ero flippato per la 848, l'ho provata ma sono giocattoli che hanno senso solo se vai in pista, altrimenti....

Pixel
02-04-2009, 20:09
Sono due gran belle moto ma sono moolto diverse.

Una è: impennate, sfrecciate, burnout, pieghe..

L'altra è: comodità, sicurezza, qualità, panorami..

La BMW è l'unica sul mercato a dare determinate sensazioni, la Triumph è una delle tante, infatti piuttosto che comprarmi una triumph, prenderei una Benelli TNT oppure una Moto morini Corsaro.

luca81
02-04-2009, 20:43
raga scusate se mi intrometto....io ho avuto tutte queste moto (speed triple 955i-t-max,ninja del 2005,)e adesso o avuto il picere di soddisfare il mio desiderio del bmw r1150r e veramente una bellissima moto non ci sono c...i ...però dobbiamo dire che la speed e veramente una fucilata l'unaica cosa che a non ti permette di sbagliare ( pure il kawa) mentre la bmw puoi correggiere....ma adesso che l'ho provata non torno sicuramente in dietro penso proprio di riaquistare un altro bmw forse GS1200ADV....

GOINAHEAD
02-04-2009, 20:46
Una è: impennate, sfrecciate, burnout, pieghe..

L'altra è: comodità, sicurezza, qualità, panorami..

scusami ma sull'"altra" non sono d'accordo: per me è anche sportività, non esasperata, non da pista, ma pur sempre sportività....da passi alpini e strade collinari direi.
Del resto ha vinto l'Alpenmaster 2008!

pegaso
02-04-2009, 21:09
Come cosa è sto Alpenmaster 2008 ?

comunque io la Brutale la guidavo bene e la trovavo emozionante....sai quando inzia a pattinare dietro solo perchè è entrata in coppia e magari sei in terza godi come un porco !!!

Poi ho provato la r1200r di mio fratello e mi sono detto: ma che ca--- mi devo sorbire sta condanna (nel senso dell'erogazione e della scomodità) se la BMW è così bella da guidare ? E credetemi, a parte gli eccessi di potenza, inoltre difficilmente gestibili, la r1200r non va poi tanto meno...cioè alla fine le velocità che tieni nel misto sono simili.

E dopo poco ho preso la R1200R.

Mi trovo molto bene, ma visto che piove trovo interessante parlare anche della speed che mi affascina e la trovo equolibrata a parte l'impossibilità di portare come si deve il passeggero.

Sai le cose le apprezzi quando ti mancano e parlare di un altra moto e vedere la vs e anche mia protezione della cara r1200r mi fa piacere e me la fa apprezzare.

MBrider
02-04-2009, 21:09
Del resto ha vinto l'Alpenmaster 2008!

Anche il 2007! ;)

GOINAHEAD
02-04-2009, 21:35
Anche il 2007!

yes I know....ma non volevo fare il saputello....

ps per pegaso: è una sorta di sfida fra categorie di moto e poi fra i vincitori delle categorie tutta svolta si strade di montagna. E' organizzata da vari mensili di moto europei. In Italia è pubblicata da "In Moto". Giusto MBrider??

pegaso
03-04-2009, 09:15
Ok ho capito, su che mese di In Moto si è svolta la prova ?
Veramente la R1200R ha vinto la finale?
Non è che si trovano i pdf della prova ?

MBrider
03-04-2009, 10:07
Si esatto, gli ingredienti sono: lungo percorso alpino (ma lungo lungo) - tester professionisti - le moto considerate migliori per ogni categoria.
Il bello è che si scambiano le moto, quindi il giudizio finale viene espresso in maniera collegiale..ecc..ecc..

Per quanto riguarda il 2008, era su InMoto di Agosto, ma guardando su internet credo troverai tutto.

r1200
03-04-2009, 10:09
Come cosa è sto Alpenmaster 2008 ?

comunque io la Brutale la guidavo bene e la trovavo emozionante....sai quando inzia a pattinare dietro solo perchè è entrata in coppia e magari sei in terza godi come un porco !!!

Poi ho provato la r1200r di mio fratello e mi sono detto: ma che ca--- mi devo sorbire sta condanna (nel senso dell'erogazione e della scomodità) se la BMW è così bella da guidare ? E credetemi, a parte gli eccessi di potenza, inoltre difficilmente gestibili, la r1200r non va poi tanto meno...cioè alla fine le velocità che tieni nel misto sono simili.

E dopo poco ho preso la R1200R.

Mi trovo molto bene, ma visto che piove trovo interessante parlare anche della speed che mi affascina e la trovo equolibrata a parte l'impossibilità di portare come si deve il passeggero.

Sai le cose le apprezzi quando ti mancano e parlare di un altra moto e vedere la vs e anche mia protezione della cara r1200r mi fa piacere e me la fa apprezzare.

daccordissimo con te pegaso...sentirne parlare bene è bellissimo...e daccordo anche sulla sportività e sulle emozioni che ti regala se la guidi un filino più aggressivo...l'unica cosa che modificherei è lo scarico....se fosse più alto si vedrebbe tutta la ruota (come sul ducati), una goduria

GOINAHEAD
03-04-2009, 20:54
a proposito di scarico. Recentemente ne ho vista una bianca, cupolino nero e scarico Remus exacone in titanio con fondelli in carbonio. Devo ammetterlo (sulla mia monto akrapovic - bmw) sono rimasto colpito, è bellissimo.

Roadwarrior
06-04-2009, 12:27
a proposito di scarico. Recentemente ne ho vista una bianca, cupolino nero e scarico Remus exacone in titanio con fondelli in carbonio. Devo ammetterlo (sulla mia monto akrapovic - bmw) sono rimasto colpito, è bellissimo.
Se ha anche i cerchi neri, è di un mio conoscente. Io ho su lo scarico completo, con terminale Zard, che è conico, sostanzialmente, e quindi "alza"un po' il posteriore, come visuale. Per me è il massimo, anche come sound. Nell'Alpenmaster si è messa dietro anche il GS!

r1200
06-04-2009, 19:24
Se ha anche i cerchi neri, è di un mio conoscente. Io ho su lo scarico completo, con terminale Zard, che è conico, sostanzialmente, e quindi "alza"un po' il posteriore, come visuale. Per me è il massimo, anche come sound. Nell'Alpenmaster si è messa dietro anche il GS!


e com'è? il sound l'ho sentito su youtube (montato su un gs) e mi pare stupendo. ma l'effetto ottico? ne vale la pena?? grazie

pegaso
06-04-2009, 19:27
Se a qualcuno interessa vendo nel marcatino i collettori AROS.
Tenendo il silenziatore originale la moto va meglio e il rumore è più gradevole senza dover modificare nulla.
Io ho avuto il silenziatore power cone e stava bene perchè permetteva di montare le borse poi la forma conica lo rende più slanciato verso l'alto.
Il rumore diventa sordo e cupo, ma non fastidioso.

Ppi ho tolto tutto perchè sono indeciso se tenere la moto.

Ah ho anche la centralina RB3 !!!!

scusate per la pubblicità

Pablito68
06-04-2009, 21:06
Io ho venduto 2 anni fa Speed, e da poco sono il felice proprietario di una R1200R...che posso dire la Speed era divertentissima e per me adatta al turismo a medio raggio, a patto che lo si intenda in solitaria!
Se tornerei indietro?Assolutamente no,ora che sto apprezzando le doti della ciclistica e del motore BMW...Certo nell'aspetto è più tranquilla della Speed,ma è anche più ecclettica nell'utilizzo (provate a montare le borse laterali sulla Speed seza sembrare ridicolo!).Oltrettutto l'RR per me è elegantissima soprattutto nera come la mia...

Roadwarrior
07-04-2009, 09:28
e com'è? il sound l'ho sentito su youtube (montato su un gs) e mi pare stupendo. ma l'effetto ottico? ne vale la pena?? grazie
Dato che non so inserire foto, se vuoi te ne mando alcune sulla tua casella di posta

r1200
07-04-2009, 10:19
Dato che non so inserire foto, se vuoi te ne mando alcune sulla tua casella di posta

sei davvero gentile, grazie mille...attendo le foto...:)

Roadwarrior
07-04-2009, 11:20
sei davvero gentile, grazie mille...attendo le foto...:)
E l'indiriss?