PDA

Visualizza la versione completa : Arai Tour X3 vs Shoei Hornet DS

bluejay
28-03-2009, 21:51
Oggi ho visionato e provato i due caschi.

Estetica : Si somigliano parecchio. Il frontino dell'Arai è un pò + lungo e le prese d'aria + pronunciate.

Vestibilità : Provati i due caschi nella stessa misura - Nessuna differenza per la mia capa. I due caschi calzano praticamente allo stesso modo.

Finiture : Buone finiture per entrambi, forse un pelo meglio Arai anche se la differenza è minima.

Peso : Shoei forse un attimo + leggero, anche se al lato pratico prob. non si sente la differenza.

In conclusione, i dubbi che avevo su quale casco scegliere mi sono praticamente rimasti. Unica cosa che mi fa un pò pensare sono le prese d'aria dell'arai - un pò "macchinose" come funzionamento....

Per il resto....Boh :mad: Mannaggia non so quale scegliere ancora.... :mad:

Aiutoooooooo :lol:

pepot
28-03-2009, 21:54
arai...............

Flute
28-03-2009, 22:10
guarda, alla fine proprio per il peso (per me un pelo troppo elevato per entrambi), ho optato per il BMW Enduro e mi ci trovo proprio bene ;)

pciri
29-03-2009, 15:53
arai........................

Davide
29-03-2009, 16:16
Arai.....:eek:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=205519&highlight=arai+tour

fadax
29-03-2009, 16:19
Arai,
io ce l'ho ed è FANTASTICO !!!
fadax

dr.alex
08-04-2009, 21:54
Domani ritiro il mio Shoei Hornet nero opaco!

350€ e passa la paura....

;)

El Gringo
01-05-2009, 00:52
Arrivato oggi il mio shoei hornet ds grigio!
Stratosferico!
Regalino della mia adorata mogliettina!!!

Domani lo provo... e vi so dire.

alpneus
01-05-2009, 11:06
io ho sempre avuto Arai ... però tra questi 2 ho scelto lo Shoei e ne sono soddisfattissimo ...

ti dico solo che è MOLTO più silenzioso degli Arai stradali ... inoltre con il sottomento in dotazione non entra aria e d'inverno è molto comodo, con l'Arai anche con il sottomento aperto aria ne entra sempre ...

Lecter
01-05-2009, 11:56
Io li ho tutti e due e la differenza di peso è di 150 g sulla bilancina digitale a favore dello Shoei. Bilanciatissimi entrambi ma la differenza di peso nell'uso si sente eccome.
All'atto pratico preferisco quest'ultimo, il vero vantaggio è la goletta rimovibile dello Shoei che lo rende silenzioso ed usabile senza problemi anche d'inverno. Con l'Arai da sotto la mentoniera entra troppa aria. A parte questa differenza per me non da poco visto che abito al nord e uso la moto 12 mesi all'anno, i due caschi sono ottimi.

El Gringo
03-05-2009, 16:23
Provato venerdì per 400 km l' hornet DS. La prima cosa notata è la fantastica aerazione.
Comodissimo, ottima visuale. Non silenziosissimo, ma apprezzabile. Ottimissimo per chi porta occhiali come me. Esteticamente, vabbè, superbo! Il casco per l' ADV.
Dopo un paio d' ore però sentivo la necessita di aprire la mentoniera, come sul 103 che ho... I modulari sono imbattibili con caldo.

uber
04-05-2009, 17:14
Provato venerdì per 400 km l' hornet DS. La prima cosa notata è la fantastica aerazione.
Comodissimo, ottima visuale. Non silenziosissimo, ma apprezzabile. Ottimissimo per chi porta occhiali come me. Esteticamente, vabbè, superbo! Il casco per l' ADV.
Dopo un paio d' ore però sentivo la necessita di aprire la mentoniera, come sul 103 che ho... I modulari sono imbattibili con caldo.

ma sono fuori legge se conduci la moto a mentoniera aperta....:confused:

tommygun
04-05-2009, 17:25
Arai.

PS per Lecter: lui si riferisce al Tour X3, che ha anch'esso la goletta estraibile.

El Gringo
04-05-2009, 18:09
uber... i modulari di nuova generazione cominciano ad avere la doppia omologazione jet, integrale.

Colomer77
04-05-2009, 20:19
Oggi ho visionato e provato i due caschi.

Vestibilità : Provati i due caschi nella stessa misura - Nessuna differenza per la mia capa. I due caschi calzano praticamente allo stesso modo.
:

sicuro che calzano uguali i due caschi?
io a suo tempo avevo provato sia l?arai che l'Hornet entrambi tagliaL e lo shoei mi stava troppo stretto...mentre l'Arai comodissimo.
A detta del rivenditore infatti le calotte dei 2 caschi sono differenti e l'arai veste un pelo piu' largo rispetto allo shoei.

...alla fine pero' mi son preso il BMWEnduro e devo dire che mi trovo bene...oltre all'Arai RamIII che avevo gia'.

GIO64
04-05-2009, 21:57
aaaaaaarrrrrrrrrrraaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiii iii

Lecter
07-05-2009, 14:46
Arai.

PS per Lecter: lui si riferisce al Tour X3, che ha anch'esso la goletta estraibile.

Tommy,
la goletta del tourX-3 è poco più di uno spoiler rispetto a quella dell'Hornet.
Non sono minimamete paragonabili
Ovviamente IMHO
http://www.araihelmet-europe.com/php2/ita/index.php?page=tourxOR_tech

Toro Toro
19-06-2009, 22:08
io non posso dire di trovarmi male ma ho già provveduto ad inviare il mio shoei in assistenza causa vibrazioni
Non so se qualcuno di voi ha avuo questo problema sullo shoei

ora non le sento più (ma quando c'è mia moglie le sento un po' causa qualche strana turbolenza che evidentemente si crea), e il casco comincia a piacermi.

Un anno fa il tour X 3 non c'era e quindi l'unica vera alternativa era il Ds, ma è molto bello anche l'arai.

In ultimo: con l'hornet non riesco ad usare l'interfono osbe

Weiss
02-09-2011, 18:04
Riprendo questa discussione datata senza starne ad aprire un'altra.

Mi sembra che fino a qui sia stato detto poco.

Sono passati 2 anni dall'apertura di questo 3ad. Quindi immagino che ci saranno stati altri fruitori di questi 2 caschi.
Mi piacerebbe avere i dettagli di questi 2 caschi.

Li ho provati entrambi: calzata praticamente identica per la mia zucca.

Principalmente vorrei sapere, se la visiera da fastidio e in estate come vanno le cose.

Io ho avuto sempre modulari, ma questi 2 integrali (meno soffocanti dei normali integrali) mi ispirano molto, dato anche che ho cambiato genere di moto.
L'alternativa ai 2 (per il momento) è il C3 Schubert

Weiss
02-09-2011, 22:22
nessuno ha comprato uno dei 2 caschi in questione???? :-o

Tatone
03-09-2011, 02:01
Comprato quattro settimane fa arai tour X3.
Premetto che la mia crapa e' congeniale alle calotte arai (uso anche un corsair e un sz/f).
Da agosto ho deciso di non usare più il jet e perciò ho preso il tour X3.
Lo uso tutti i giorni casa-lavoro e due settimane ho fatto un giro di 400 km sulle Alpi svizzere.. Dunque come al solito la ventilazione e' semplicemente perfetta, ancora meglio a visiera chiusa (tieni conto che sulla mia adv ho anche la prolunga Touratech). Rispetto ad un integrale hai maggior spazio davanti al muso ed aggiustando le prese d'aria dona maggior sensazione di libertà e freschezza. Ovviamente essendoci varie prese d'aria il casco non e' silenzioso ma e' una caratteristica di arai a cui sono abituato; inoltre non amo i caschi troppo silenziosi, voglio sentire cosa accade attorno a me.
Come già scritto in altro post effettivamente la curvatura della parte inferiore della visiera deforma leggermente l'immagine; tuttavia a me non disturba affatto.
In effetti in assoluto il casco e' relativamente pesante ma perfettamente bilanciato in testa.
Per me e' un ottimo prodotto, mi sento di consigliartelo.
E poi e' stupendo..
Non sono in grado di paragonarlo al DS avendo provato quest'ultimo solo in negozio (e non si addice alla mia conformazione); esteticamente pero' non c'è storia!!! IMHO ovviamente!!!:lol:

Tatone
03-09-2011, 02:10
Ps
Ho trovato una buona offerta (ultimo pezzo rimasto!!!) a 370€.
La grafica e' questa (http://www.berracing.it/product_info.php?products_id=3723&idMan=6&osCsid=qhehcflefe4brsl856geagc9h2)
Aggiungo che nella mia esperienza posso solo essere entusiasta dei prodotti arai.. Ho avuto un solo shoei integrale che non mi ha conquistato.
Cmq non credo si discuta nemmeno la qualità di shoei..
Buon acquisto!!!

Tatone
03-09-2011, 02:18
Ecco qua ho trovato il 3ad (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=312502)

Weiss
04-09-2011, 10:03
Grazie Tatone!!! :D
Devo solo verificare, quindi, questa "visione deformante della visiera"... per il resto grazie mille!!! Nel frattempo attendo altre impressioni, e magari qualcuno sullo Shoei

Tatone
04-09-2011, 19:25
A me non da nessun fastidio credimi, anche se so perfettamente che e' una sensazione molto personale!! Fatti togliere l'adesivo sulla visiera e provalo con la visiera chiusa mettendo un oggetto a distanza strumentazione..
Prova e facci sapere!! Ciao!

fc4gs
04-09-2011, 19:36
Ho provato lo Shoei Hornet ma non mi ha convinto :(, ho comprato il C3 con il quale purtroppo ho avuto tanti problemi da doverlo sostituire al più presto :mad: (grande delusione!), alla fine sono tornato ad acquistare un Arai, il Tour X3 :), ho anche il VX-3 e l' SZ-F. Per me è stata una conferma, in passato ho avuto altri caschi e devo dire che quando ho acquistato un Arai non ho mai sbagliato.
Comunque penso che i caschi vadano sempre provati molto bene al momento dell'acquisto perchè siamo tutti diversi e quello che è il migliore per me potrebbe non esserlo per un altro.

fc4gs
04-09-2011, 19:57
Principalmente vorrei sapere, se la visiera da fastidio e in estate come vanno le cose.

A me la visiera non ha mai creato problemi e d'estate posso dirti che il casco è ben areato e il tessuto interno è antisudore e di ottima qualità :)

Weiss
05-09-2011, 20:55
ottimo dire! :D

Dove acquistare a meno?

guidone
05-09-2011, 22:42
Io a malincuore ho dovuto vendere l'arai ,impossibile da portare più di un ora ,troppo male alle orecchie nonostante fosse della taglia giusta ho pure un sz della stessa taglia che porto per ore senza nessun problema .ora ho optato per un enduro bmw staremo a vedere per adesso non percepisco la qualità arai ma solo la legerezza ,quando lo porto in mano pero.

tommygun
06-09-2011, 09:51
comunque tutte queste considerazioni senza provarli valgono nulla!

Verità. :!:

chrispazz
06-09-2011, 09:59
Ho il tour x-3 da 2 anni. Sono felicissimo e lo ricomprerei 100 volte.
Avevo un C2, anch'esso fantastico ma radicalmente diverso ovviamente.

Ieri in negozio ho visto un tour x-3 nuovo grigio antracite opaco: fantastico!....ma non posso cambiarlo solo per il colore....:arrow::arrow::arrow: