Entra

Visualizza la versione completa : Triciclo BMW

madmartigan
24-02-2005, 10:34
Orfani del C1, rallegratevi! Un nuovo e degno erede sta nascendo!
:shock:

per le foto: http://www.motorbox.com/Moto/5376.html

TERZO INCOMODO Anche BMW ha un progetto tutto suo per un "tre ruote" di stile motociclistico erede dello sfortunato e poco capito scooter C1. Il nome del prototipo è anche qui "Clever", ma in questo caso il significato dato all’acronimo è Compact Low Emission Vehicle for Educated Riders. Cosa vorrà dire?

BMW Clever :?:

BASE C1 Anche questo "Clever" BMW è realizzato intorno ad una struttura in alluminio, bello robusto con pannelli in plastica composita a fare da carrozzeria esterna. A parte le forme, molto simili per i primi due, dalla foto salta subito all’occhio che il BMW sarà molto probabilmente privo di porte, quindi non perfettamente al riparo dalle intemperie o almeno dal freddo. Cosa di non poco conto visto che i potenziali acquirenti saranno automobilisti. A prima vista il triciclo di Monaco sembra però essere molto più accattivante degli altri.

EQUIPAGGIAMENTO DA AUTO Inoltre, l’equipaggiamento di serie del BMW comprenderà con molta probabilità elementi di sicurezza attiva di derivazione automobilistica: ben 5 air-bag, il sistema di frenata ABS e cinture di sicurezza in stile formula uno a quattro punti di attacco. Anche il BMW Clever è in fase avanzata di sviluppo. Per il motore si parla di un monocilindrico di 650 cc da 50 cv (37 kW) ed un peso complessivo di 600 kg. Probabilmente lo vedremo in vendita già nel 2005.

lampeggi

Luca

Tricheco
24-02-2005, 10:36
:shock:

barbasma
24-02-2005, 10:38
bellissimo HAHAAHAHAHAHAH

http://www.motorbox.com/Upload/0/019BMWClever.jpg

Giacam
24-02-2005, 11:17
a me piace... mi devo vergognare ??? :?:

paolo b
24-02-2005, 11:23
MODE BARBA ON

Ma pensa te se mi devo accattare questo trabiccolo da fighetto dentista quando con xxx euro in meno posso prendere un'Ape Cross Piaggio che va uguale anzi forse meglio viste le sospensioni di cacca che sicuramente monterà il trabiccolo BMW mentre sull'ape posso rigenerare gli Holins quante volte voglio e non devo fare un mutuo per i ricambi e poi sul pianale dell'Ape ci carico pure il mono per andare per mulattiere e poi e poi e poi..

MODE BARBA OFF

Il trabiccolo é interessante, dubito però che andrà al di là del prototipo.. quello che mi chiedo é perché adottare lo schema 1 ruota ant/2 post quando l'inverso (2 ant/1 post) é molto più redditizio.. ed economico..

aldo
24-02-2005, 11:30
Se esistesse una versione utilitaria di un mezzo del genere potrebbe essere una valida soluzione per mia moglie, che non sa andare neppure in bicicletta ed è quindi "costretta" alle 4 ruote (però io un po' di tempo fa l'avevo vista una cosa del genere in giro, ma non ho idea di che marca fosse)

Tricheco
24-02-2005, 11:31
io prefersci

24-02-2005, 11:37
lunare :D

ErMonnezza
24-02-2005, 11:39
Ricordate che un tre ruote (in verità 4 di cui due gemellate)
evitò il crak della BMVV nel dopoguerra!
La mitica Isetta molto aprezzata all'estero (Germania,Francia,Spagna,Sud America) quanto
denigrata in Italia.
(Il progetto originario era della ISO-MOTO.)

Citazione :

"Negli anni 50 la Iso-moto già conosciuta per le sue realizzazioni nel campo motociclistico, realizzò la piccola vetturetta a 3 ruote Isetta. Le caratteristiche della piccola auto erano sicuramente innovative ed ingegnose. Ricordiamo la disposizione delle ruote doppie posteriormente, per evitare il differenziale, la porta apribile per accedere senza difficoltà ai due posti anteriori, il motore a cilindri sdoppiati 2 tempi generoso, il cambio a 4 marce. L'Isetta non risultò un successo in Italia ma fu molto apprezzata in Francia e Germania dove la BMW sostituì il motore a 2 tempi con il monocilindrico a 4 tempi di sua produzione. Ci piace ricordare l'Isetta per la sua linea cosi simpatica e curiosa, quasi un giocattolo."

http://www.zarattini.com/microvetture/isetta-chiusa1.jpg

barbasma
24-02-2005, 11:51
e che differenza ci sarebbe con questa?

http://home.microserve.de/carstenk/trike.gif

francamente a me sta storia dei commuter urbani per gente che non sa usare un due ruote fa ridere...

già ci spacciano la smart come progresso quando è un chiaro veicolo per persone con difficoltà motorie (uguale a tanti altri) travestito da auto di tendenza...

nel traffico bisogna essere stretti e piccoli.... una auto o 3 ruote che sia se è più largo di una moto... NON HA SENSO...

quando sei in coda che tu abbia un X5 o una SMART... è uguale...

aldo
24-02-2005, 13:18
.... una auto o 3 ruote che sia se è più largo di una moto... NON HA SENSO...

Il 3 ruote che ho visto io era decisamente più stretto della mia RS con le valigie, che io uso ogni giorno nel traffico. Inoltre portarsi in giro 250 Kg invece che 1000 è un innegabile vantaggio per consumi inquinamento ecc. oltre agli ingombri in città.

andela
24-02-2005, 14:20
Avrai visto una trasformazione per invalidi di uno scooter , dove e' prevista la modifica a triciclo..............

aldo
24-02-2005, 14:25
Avrai visto una trasformazione per invalidi di uno scooter , dove e' prevista la modifica a triciclo..............

may be...

però era snodato, il corpo moto (diciamo così..) poteve ruotare, inclinarsi rispetto alle ruote dietro che restavano parallele (ovviamente) alla strada

barbasma
24-02-2005, 15:12
ah forse ho capito...

però non è quello che intende BMVV....

Janno
24-02-2005, 20:21
Quando conquisteremo marte ne venderanno un bel pò...sembra comodo! :lol: :lol:

Sinusoid
24-02-2005, 21:57

solo il faro

http://home.microserve.de/carstenk/trike.gif

francamente a me sta storia dei commuter urbani per gente che non sa usare un due ruote fa ridere...

già ci spacciano la smart come progresso quando è un chiaro veicolo per persone con difficoltà motorie (uguale a tanti altri) travestito da auto di tendenza...

nel traffico bisogna essere stretti e piccoli.... una auto o 3 ruote che sia se è più largo di una moto... NON HA SENSO...

motardo
25-02-2005, 01:03
mi sembra che nel film di wim wenders "fino alla fine del mondo" ci sia una scena, se non ricordo male in autostrada, dove il protagonista (william hurt) è alla guida di un mezzo del genere, non sono riuscito a trovare la foto, che sembra proprio uguale a quelli degli studi di design. l'unica differenza, se non ricordo male è il colore, nel film era nero.

non è che i suddetti designer sono un po dei...copioni? se sbaglio, chiedo venia.

lampz

topomoto
25-02-2005, 09:23
:puke:

Wotan
25-02-2005, 11:08
Il trabiccolo é interessante, dubito però che andrà al di là del prototipo.. quello che mi chiedo é perché adottare lo schema 1 ruota ant/2 post quando l'inverso (2 ant/1 post) é molto più redditizio.. ed economico..
La tendenza per veicoli dal passo corto (Smart) o dal baricentro squilibrato (Porsche 911) è quella di mettere più gomma dietro che davanti per ridurre al massimo il rischio di sovrasterzi.
Probabilmente la logica è la stessa.

Merlino
25-02-2005, 12:00
Mi ero lamentato in BMW che il C1, non avendo un vero posto passeggero era nato male, ed era il motivo del flop, ma mi hanno preso esageratamente sul serio :roll:

P.S. è troppo ingombrante per un uso cittadino :evil:

Piac73
25-02-2005, 12:17

Pur non amando la smart (con quello che costa...) la differenza è che in città la parcheggi ovunque ci sia un buco... (tralasciando i fenomeni che la parcheggiano a 90°), in un garage a pagamento costa meno .... e non consuma 'na cippa.
Poi che faccia tendenza etc lo so che ti da noia... ma l'oggetto in se.... per me è azzeccato.

p.s. ti piace il mio nuovo avatar?!?!?!? :wink: