PDA

Visualizza la versione completa : Richiesta consiglio ai liguri e piemontesi

ale1958
26-03-2009, 12:14
Cari amici il prossimo 17/18 aprile sarò in Liguria con pernottamento ad Imperia. Partirò da Verona per questo vi chiedo un suggerimento per un bel tragitto andata e ritorno (conosco solamenta la Valle Argentina).
Grazie sin d'ora
Ale 1958 R1200RT

Pio
26-03-2009, 12:35
Per il momento, come prima cosa, ti sconsiglierei l'Aurelia (il lungomare) troppo traffico.
Per poterti dare un consiglio un po' preciso avrei bisogno di sapere la strada che faresti da Verona perche' da li' (da Verona fino ad arrivare nell mie zone) non saprei consigliarti.... Aggancerei un giro in langa per poi scendere in liguria evitando cosi' l' aurelia. Cmq studio qualcosa e poi ti dico...

ale1958
26-03-2009, 14:43
Grazie Pio, concordo anch'io di evitare l'Aurelia, potrebbe essere ragionevole un veloce avvicinamento autostradale per poi godere delle strade che dal Piemonte portano in Liguria e viceversa per il ritorno.
Ale 1958

modmax
26-03-2009, 15:07
Da Verona la vedo grigia.

Sicuramente autostrada fino ad Alessandria, inutile persedere tempo.

Poi fai Acqui Terme - Cortemilia - Millesimo - Ceva - Garessio - Ormea - Pieve di Teco - Imperia

http://www.globopix.net/cartina/cartina_nord_italia_genova.html

http://www.globopix.net/cartina/cartina_nord_italia_torino.html

Pio
26-03-2009, 16:53
Alternative al giro di Modmax comunque valido:
1 percorso:

Esci Alessandria Sud in qualsiasi proposta (occhio ai velox fino ad acqui Terme)

acqui terme-ponzone-sassello-colle di giovo-pontinvrea-altare-bormida-colle di melogno-calizzano-castelvecchio di rocca barbena-cisano sul neva-ortovero-ranzo-colle san bartolomeo-cesio-imperia. (ti cosiglio uso del gps o cartina stradale perche' e' un poco incasinato...) Tra l'altro fatto in buona parte ieri con amici di QDE.

2 percorso: e' una alternativa parziale a quello di Modmax

In pratica segui il suo percorso fino a Garessio e da li:

Colle san bernardo-erli-castelvecchio di rocca barbena-bardineto-toirano (visita alle grotte?)-borghetto santo spirito. A questo punto pero' ti ritroveresti sulla aurelia e farti solo l'ultimo tratto fino ad imperia... anche se non e' il massimo...

Visita www.viamichelin.it e fatti una idea dei giri proposti anche in base al tempo a disposizione. Infatti il primo percorso e' un po piu' lungo ma fattibile in giornata. Ciao.

ilTode
27-03-2009, 09:10
e farlo passare da calizzano???

Pio
27-03-2009, 09:48
Ciao Todeeeeeeeeeee!!!
Vedi il mio primo percorso....:lol::lol::lol:

mangiafuoco
27-03-2009, 11:05
invece io ti consiglio di fare meno autostrada.

Da Verona vai Piacenza. Puoi fare la Valtrebbia che di venerdì è deserta oppure meglio la parallela SS654 (Bettola-Farini-Ferriere). Poi passo dello Zovallo, passo del Tomarlo, S.Stefano d'Aveto - Rezzoaglio - Carasco.
Qui statale della Fontanabuona, direzione Genova. Tratto un poco trafficato ma non lungo. A Ferriere (eh si...stesso nome del paese in provincia di PC) via verso Boasi. Poi passo della Scoffera, Laccio, e via verso Busalla. Da qui, passo della Castagnola, Voltaggio. Poi direzione Mornese ed Ovada. Da Ovada ti lascio consigliare da Pio e dagli altri che conoscono le strade del ponente meglio di me.

Questo itinerario è un poco spaccaculo, però ne vale veramente la pena.

matteucci loris
27-03-2009, 14:07
alternativa,andata,parma,borgotaro,bedonia,passo del tomarlo
santo stefano d'aveto,rezzoaglio,passo della scoglina,
statale della fontanabuona,bargagli,genova,fai la statale che costeggia il mare fino a imperia,ho autostrada
ritorno ti consiglio tutta l'aurelia,genova bogliasco,recco,rapallo
chiavari,sestri levante,bracco,varese lig,passo delle centocroci
borgotaro,parma....ciao

modmax
30-03-2009, 10:02
Si vede che non abitate in povincia di Im per fare alcuni percorsi suggeriti ci vogliono almeno 2 gg o 12 h in sella. :lol:

Pio
30-03-2009, 10:27
Mod, non so se ti riferisci ai mie percorsi ma posso assicurarti che sono fattibili in giornata, l'importante e' che si alzi presto al mattino e che prenda l'autostrada fino a Alessandria sud, oppure se preferisce, ad Ovada (in questo caso si possono fare altre strade...) Inoltre sarebbe sempre in zona, cioe' se e' tardi, puo' "buttarsi" giu' verso la costa e fare l'aurelia(:() o prendere l'autostrada.
Ovvio che se si mette per strada a mezzogiorno....:cool:

marco69
30-03-2009, 10:52
Ciao una valida alternativa al tratto Alessandria- Sassello di Modmax potrebbe essere il passo del Turchino e del Faiallo. Esci ad Ovada dall'autostrada e segui per GE ed il Turchino. Subito dopo la galleria del Turchino gira a dx per il Faiallo. E' una bella strada panoramica e poco trafficata: ti trovi sul crinale tra piem. e Lig. Se la giornata e' limpida e' bellissimo!! Segui per Sassello dove il we si trovano molti motociclisti Da qui seguirei il percorso di Modmax con la possibilita' di imbucarmi in autostrada in caso di eccessiva stanchezza. Potra' non sembrare ma e' lunga!!! Ciao

ZAGOR
30-03-2009, 10:59
Si vede che non abitate in povincia di Im per fare alcuni percorsi suggeriti ci vogliono almeno 2 gg o 12 h in sella. :lol:

Confermo, è da pazzi fare un percorso del genere :mad:

Meglio quello di Mod e Pio:

Autostrada A4 da VR-Mi
Dev da Brescia A21 x Piacenza/Torino

Uscita a Alessandria Sud direzione Acqui Terme (25Km velox) !!

Da Verona ci potrai essere ad AL in circa 3 ore e da li' piu' o meno altrettanto.

mangiafuoco
30-03-2009, 11:04
beh....io l'avevo detto che era un percorso per culi di piombo.

ale1958
30-03-2009, 18:57
Ragazzi, grazie per i consigli, dato che avrò a disposizione tutta la giornata del venerdì con partenza per le 8,30 penso si possa propendere per il tratto autostradale VR / AL e poi seguire le indicazioni di Modmax.
Grazie ancora
Ale1958
R 1200 RT

asino70
05-04-2009, 16:38
Io concordo con il tracciato proposto da Modmax. Non siamo ancora nel periodo estivo quando la statale della Via Aurelia è trafficatissima. Io la faccio spesso da Albenga fino a Sanremo ed è divertente e rilassante. Godetevi la liguria, è una terra strana, e non soltanto la terra... ma offre stupendi giri e a chi piacciono le curve consiglio il San Bernardino piuttosto che il Nava.

Saluti a tutti da Sanremo.

ben.
06-04-2009, 12:23
Se fai il Nava,dopo Ormea,a Cantarana gira a sinistra e segui l'indicazione Caprauna,farai un colle con uno stupendo panorama e traffico inesistente,dalla cima del quale si vede il mare,scendendo segui l'indicazione Albenga da dove puoi continuare sull'aurelia o prendere l'autostrada.