PDA

Visualizza la versione completa : Possibile modifica al codice della strada: pesante inasprimento sanzioni.

tommygun
26-03-2009, 10:36
Chi voleva il pugno di ferro sara' probabilmente accontentato...

Qui le nuove sanzioni:

http://www.repubblica.it/motori/servizi/sanzioni_unificate.html

Qui il nuovo testo unificato proposto:

http://download.repubblica.it/pdf/motori/2009/testo_unificato.pdf

E qui l'articolo di commento:

http://www.repubblica.it/2009/03/motori/motori-marzo3-09/sicurezza-stradale-svolta/sicurezza-stradale-svolta.html?ref=mothpstr1

Le novita' principali:

in caso di incidente avendo provocato la morte ci sarà il ritiro immediato della patente, con una sua sospensione fino a quattro anni. Ma se il conducente è in stato di ebrezza o drogato si arriva al ritiro immediato della patente e sospensione provvisoria fino a cinque anni, ma anche la revoca del permesso di guida con impossibilità di conseguire una nuova patente prima di cinque anni, reclusione da tre a dieci anni (pena aumentata fino al triplo, ma non più di 15 anni, nel caso di morte di più persone) e dopo la sentenza di condanna, anche con condizionale, confisca penale del veicolo.

un drogato al volante, anche se non ha provocato nessun incidente, fra le altre cose rischia un'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000 e l'arresto da sei mesi ad un anno.

Piu' varie altre cose...

mukka93
26-03-2009, 13:07
Chi voleva il pugno di ferro sara' probabilmente accontentato......

Saluti,
tutte belle norme che rimarrano come al solito sulla carta perchè in pratica non si fanno controlli sulle strade, infatti la maggior parte dei provvedimenti sono a carico di chi ha causato un incidente causando lesioni a terzi. Cioè si agisce dopo il danno facendo 0 prevenzione!
Poco tempo fà ho letto di uno che ha guidato per 38 anni senza patente,.......... anche se ritirano la patente a uno che ha causato un incidente con morti e feriti in stato di ebbrezza o drogato succederà come avviene adesso e cioè che guiderà senza la patente......tanto chi controlla?
Ogni fine settimana 10.000 (si avete letto bene diecimila) agenti di PS prestano servizio per fare sicurezza negli stadi di calcio (fonte sindacato di polizia) che ovviamente è una priorità nazionale...............quindi i soldi per pagare gli straordinari e fare i controlli sulle strade magari la sera fuori dai locali notturni oppure lungo le strade non ci sono.........
Io risiedo a Rimini, durante l'estate frequento i locali da ballo della riviera e vado per strada a tarda ora la sera/notte, ci sono quasi più locali notturni che panetterie..........NON SONO MAI STATO FERMATO PER UN CONTROLLO DEL TASSO ALCOLOMETRICO.......
Francesco

Wotan
26-03-2009, 17:12
Saluti,
tutte belle norme che rimarrano come al solito sulla cartaGiustamente, ancora mi chiedo per quale c@zzo di motivo ci sono in giro delle persone che ancora provano a migliorare le cose!

tommygun
26-03-2009, 17:14
Giustamente, ancora mi chiedo per quale c@zzo di motivo ci sono in giro delle persone che ancora provano a migliorare le cose!

Infatti, io ho smesso proprio l'altro ieri!! Che liberazione!!!

PS: giuro che la settimana prossima ti chiamo! :lol:

Wotan
26-03-2009, 17:17
:lol: Guarda, se mi avessi chiamato prima, credo che non sarei riuscito neanche a risponderti al telefono, tanto avevo da fare (http://www.visionzero.org/blog/?p=139).

tommygun
26-03-2009, 17:19
Bello... mi racconterai. :)

Wotan
26-03-2009, 17:25
Yes, ora che ho spedito il progetto, ricomincio a respirare, quando vuoi!

mukka93
27-03-2009, 13:58
Giustamente, ancora mi chiedo per quale c@zzo di motivo ci sono in giro delle persone che ancora provano a migliorare le cose!

^^^^^
Saluti,
non voglio fare della sterile polemica.........ma è un dato di fatto che l'Italia ha il codice civile e penale con la giurisprudenza più "ricca" (relativamente al numero delle leggi) dei paesi occidentali e industrializzati e al contempo sia agli ultimi posti (fonte ONU UNICRI United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute), per la capicità di farle applicare e rispettare.
Se chi "legifera" mettesse lo stesso impegno che mette nel "legiferare" anche nel verificare l'applicablità e la effettiva applicazione delle norme che promulga avremmo sicuramente meno problemi.
Invece di fare nuove leggi in regime di emergenza basterebbe far applicare quelle esistenti.........
Francesco.

bugiardo
27-03-2009, 14:36

Condivido quanto dice mukka93 , stando così le cose , si possono inasprire le sanzioni quanto si vuole, se nessuno controlla nn servono a un beneamato piffero. Se ne è parlato tante volte .... questa tua uscita ,wotan , mi sorprende .

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=3412044&postcount=18

Oltretutto inasprire le pene su chi causa un incidente serve molto a poco , chi gira ubriaco o cmq guida come un delinquente , nn pensa all'eventualità di poter causare un incidente ( se nn per nn nuocere al prossimo almeno per nn rovinare la propria macchina ) , quindi nn verrà certo bloccato dall'inasprimento delle sanzioni fatte a causa di un incidente ,bensì dalla paura di un probabile controllo e delle relative conseguenze .
Si devono limitare gli incidenti , nn fare multe dopo che sono successi.

Servono controlli e sanzioni severissime per chi , anche senza commettere incidenti, tenga comportamenti pericolosi .Guidare come un pazzo e nn essere drogato , nn può essere un attenuante.

Un legislatore che 'prova' a vacca a migliorare le cose ( diamogli pure la buona fede .....) , sta solo allontanando ancora di + la soluzione del problema .

Wotan
27-03-2009, 17:02
La mia reazione era dovuta solo al fatto che nello scritto di Mukka93 mi era sembrato di aver visto traccia del solito atteggiamento italiano tipo "è tutto inutile non cambierà mai niente", atteggiamento che non amo.
Che lo Stato faccia poco oltre a inasprire le sanzioni, purtroppo è abbastanza vero.

BerrynaGS
28-03-2009, 20:53

io sono una di quelle...almeno nel mio settore...:)
mi sembra di nuotare nel fango ma non mollo neanche a morire...:cwm21:

Pier_il_polso
28-03-2009, 21:14
Saluti,
tutte belle norme che rimarrano come al solito sulla carta perchè in pratica non si fanno controlli sulle strade

E' propio questo il problema.
Inutile inasprire ogni 3 mesi le sanzioni; possono pure mettere la pena di morte se uno guida in stato di ebrezza, ma non cambierà mai nulla perchè non esiste la certezza della pena.
Cosa vuoi che se ne freghi uno di guidare ubriaco se sa che ha 1 possibilità su mille di essere beccato qualunque sia la pena ?
Meglio avere delle sanzioni più umane ma dare la certezza a chi le infrangerà che dovrà pagare....allora si che la legge sarà rispettata...

tommygun
30-03-2009, 10:04
Meglio avere delle sanzioni più umane ma dare la certezza a chi le infrangerà che dovrà pagare....allora si che la legge sarà rispettata...

Fermo restando che concordo sulla scarsita' e inadeguatezza dei controlli... e sulla scarsita' e inadeguatezza del senso civico italiano, che e' il vero problema e non e' risolvibile unicamente con i controlli, non capisco per quale motivo colleghi la durezza delle sanzioni alla certezza della loro applicazione.

DIAZEpam+
30-03-2009, 10:46
E' vero non bastano i controlli e le sanzioni, te lo dice uno che da tre anni si sbatte nel formare gli adolescenti proprio su questo tema, però tutto ciò serve per far passare il messaggio che chi guida non deve bere.
Messaggio che trova molti ostacoli "culturali" anche qui dentro.

Pier_il_polso
31-03-2009, 15:58
Fermo restando che concordo sulla scarsita' e inadeguatezza dei controlli... e sulla scarsita' e inadeguatezza del senso civico italiano, che e' il vero problema e non e' risolvibile unicamente con i controlli, non capisco per quale motivo colleghi la durezza delle sanzioni alla certezza della loro applicazione.

Le collego perchè sono l'altra faccia della stessa medaglia.
Non ha senso sanzionare con l'ergastolo chi supera il limite di velocità di 1 km/h, se le possibilità che uno venga multato sono una su un miliardo; le sanzioni devono essere proporzionate all'infrazione, ma chi infrange deve pagare.
Ti faccio un'esempio; tutti noi sappiamo che andare in moto è più pericoloso che stare a casa sul divano, e sappiamo anche che se siamo sfortunati ci può anche succedere di lasciarci la pelle, ma consideriamo questa eventualità molto remota, tanto da convincerci ad utilizzarla.
Se tu sapessi che invece uscendo in moto avresti la certezza di fratturarti un dito tutte le volte che la prendi, sei sicuro che continueresti ad usarla ?
La certezza di farti poco male, ti convince a non fare una cosa più che la remota eventualità di fartene tanto; è la stesa cosa.
Le sanzioni sono già esageratamente alte in rapporto al reato commesso, ed è inutile aumentarle di continuo nella speranza che la legge venga rispettata, anche se è evidentemente molto più facile fare questo piuttosto che dei controlli più attenti....

tommygun
31-03-2009, 16:29
Chiaro. E concordo...

BerrynaGS
01-04-2009, 13:44
Le sanzioni sono già esageratamente alte in rapporto al reato commesso, ed è inutile aumentarle di continuo nella speranza che la legge venga rispettata, anche se è evidentemente molto più facile fare questo piuttosto che dei controlli più attenti....

....quoto e straquoto...+10 inchini...

Animal
01-04-2009, 17:39
...Pier....corretto dire "no ergastolo a chi supera di un km/h" ....però non mi sembra che sia così....fino ad oggi il morto a seguito di incidente stradale veniva sanzionato come omicidio colposo con massimo 5 anni di reclusione.......beh non ho mai visto uno fare nemmeno un giorno.....per cui...la cosa può capitare a tutti in ogni istante ....si chiama appunto incidente..,. e per le persone "normali" è già un bel peso sulla coscienza....
per quelli che invece vengono beccati straubriachi o strafatti di droga...non puoi considerarlo omicidio colposo....io darei il preterintenzionale...dal momento che sai benissimo gli effetti sia di alcool che di droga....per cui le leggi ci sono già....basta applicarle......riguardo ai controlli...sono d'accordo...un maggior controllo "preventivo" servirebbe a meglio disciplinare gli utenti della strada....io comunque inizierei più a monte....una miglior educazione sociale aiuterebbe di più!!

cidi
01-04-2009, 17:42
avevo da fare (http://www.visionzero.org/blog/?p=139).

c'e' anche questo (http://www.acem.eu/NWSL/newsl18/cieca.htm), se si ha una buona idea (gia' sapevi, immagino)

bhe', in ogni caso, bocca al lupo!!

Wotan
01-04-2009, 18:00
c'e' anche questo (http://www.acem.eu/NWSL/newsl18/cieca.htm), se si ha una buona idea (gia' sapevi, immagino)

bhe', in ogni caso, bocca al lupo!!Crepi!

Il concorso che mi hai segnalato è molto interessante, ma purtroppo è riservato agli istruttori di guida (e fin lì si poteva barare un po') e, soprattutto, scadeva il 22 marzo.
Ma grazie lo stesso, e se ti cade l'occhio su qualcos'altro, avvisami! :)

cidi
02-04-2009, 18:53
non l'avevo postato all'epoca perche' credevo tu ricevessi lo "spamming" dell'acem. poi m'era pure passato di mente. me ne son ricordato quando ho visto il bando italiano... :dontknow:

DIAZEpam+
03-04-2009, 12:33
Guardate questo interessante video (http://www.youtube.com/watch?v=AmaBP1QVAXM)

Un bel salto di qualità si farebbe se anche in Italia venissero considerati questi eventi stradali (causati da comportamenti folli) non più come "incidenti stradali " ma piuttosto come violenza stradale.

tommygun
03-04-2009, 12:44

Accidenti...

Lo spot francese m'ha fatto venire i brividi.

Animal
03-04-2009, 14:47
...la realtà va sempre tenuta in considerazione.........

Wotan
03-04-2009, 19:32
non l'avevo postato all'epoca perche' credevo tu ricevessi lo "spamming" dell'acem. poi m'era pure passato di mente. me ne son ricordato quando ho visto il bando italiano... :dontknow:Lo ricevo, ma non l'avevo letto... :mad:

Wotan
03-04-2009, 19:58

Un bel salto di qualità si farebbe se anche in Italia venissero considerati questi eventi stradali (causati da comportamenti folli) non più come "incidenti stradali " ma piuttosto come violenza stradale.Interessante, molto.

Credo che l'idea di modificare il vocabolario sia ottima; sulle prime può far sorridere, ma alla lunga è in grado di modificare pesantemente il modo di percepire le cose.
In linea con questa idea, negli USA da qualche tempo si tende ad usare la parola crash al posto di accident, perché quest'ultima trasmette l'idea che si tratti di un fatto casuale ed ineluttabile. Sarei per estendere la cosa anche da noi, e cominciare a parlare di impatti, quando non di atti di prepotenza stradale.

Del video però non condivido l'enfasi sulla velocità; è vero che la stragrande maggioranza degli incidenti dipende dall'uomo, ma è falso affermare che la velocità sia il problema principale: scarsa abilità alla guida, distrazione, mancato rispetto delle distanze di sicurezza e deficit di percezione della realtà circostante sono i veri problemi da affrontare.
Poi, certo, la velocità aumenta i danni, ma non è la causa.

Seguendo certi ragionamenti, dovremmo imporre il limite dei 20 km/h su tutta la rete stradale: se tutti lo rispettassero, nessuno morirebbe più per le strade. Facile, no?

salga
03-04-2009, 21:17
Wotan, sono d'accordo con te su quasi tutto. È vero che la velocità *in generale* non è la causa maggiore dei problemi stradali che abbiamo, ma questo secondo me vale solo fuori dai centri abitati.

Nei nostri centri abitati la velocità tenuta dal 99% dei veicoli è semplicemente assurda. Se anche si riuscisse ad andare tutti al massimo ai 50Km/h (e già quello sarebbe troppo in alcuni casi) nei centri abitati, molti incidenti o non avverrebbero o comunque avrebbero esiti meno pesanti...