Visualizza la versione completa : Durata Ammo orig. R1200GS STD
mauro1709
25-03-2009, 17:47
Domanda forse un po stupida .....ma vorrei sapere quanto mediamente durano gli ammortizzatori orig. sul gs std?
e poi nel caso conviene revisionarli o e meglio prendere sti famosi Ohlins ?
grazie in ant.
se ne è parlato molto di recente...............:cwm21:
prova a fare una ricerca ;)
mauro1709
25-03-2009, 18:15
un aiutino? :!:
so un po tonto.....non trovo nulla :mad::mad:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=3531080#post3531080
pelandrone !
In base al buonsenso un ammortizzatore può avere una durata variabile in base all'utilizzo che se ne fà.
Per le catatteristiche specifiche del componente che è soggetto ad usura, l'utilizzo in due della motocicletta per esempio ne riduce le performance in un tempo più breve rispetto all'utilizzo casa-giornalaio-bar da solo :cool::cool:.
Per quanto mi riguarda le sospensioni originali sono godibili e permettono una buona andatura in sicurezza fino a 30.000 Km, poi gradualmente perdono di efficacia.
Questo non vuol dire che si debbono obbigatoriamente sostituire.
Le sospensioni di una moto, come quelle di una vettura riducono le loro prestazioni in maniera molto graduale, questo permette all'utilizzatore di abituarsi al graduale peggioramento del comportamento dinamico del mezzo.
Aimè spesso ci si rende conto del componente oramai usurato in situazioni dove quest'ultimo deve rispondere ad una sollecitazione imprevista, qualcosa che è fuori dall'ordinario, come ad esempio un brusco cambio di direzione...magari a pieno carico.. ed a quel punto sono c...zi.
Le sopraesposte osservazioni provengono da una persona che ha appena ordinato un paio di Bitubo bellissimi, che andranno a sotituire il paio originali che hanno 20.000Km :D:D.
riccino79
25-03-2009, 18:46
domani vado a ritirare la moto con i nuovissimi BITUBO :eek::eek:poi ti saprò dire la differenza io li ho cambiati a 29000
domani vado a ritirare la moto con i nuovissimi BITUBO :eek::eek:poi ti saprò dire la differenza io li ho cambiati a 29000
Il 2 Aprile appuntamento per montaggio.
Com'è,adesso vanno di moda i BITUBO? Prima tutti correvano da Mr. OHLINS.
Io ho ancora quelli di fabbrica(60.000KM).........L'anteriore praticamente non ha mai funzionato,ad ogni minima asperità il TELELEVER sbatte, quello posteriore mi sembra funzioni ancora adesso bene. Non mi decido a sostituirli perchè il mio GS "stranamente" fa i curvoni a 180 e non si muove,praticamente è una roccia in autostrada...Sul misto non sono in grado di giudicare tanto non spingo molto. Ho paura che con dei nuovi AMMORTIZZ. perderei questa sensazione di stabilità,forse a favore di altre qualità che però io forse non apprezzerei.
CIAO Emiddio
mauro1709
25-03-2009, 19:57
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=3531080#post3531080
pelandrone !
e pure tu c'hai ragione ......
ma quel 3d lo si trova solo con "durano ammortizzatori" e non "durata"....
va bè lasciamo perde
sono comunque un pelandrone!!! ci serei dovuto arrivare :!:
ciao. io sono alla seconda 1200 e devo dire che nella prima dopo i 30000 sembrava esser peggiorata la situazione,specialmente da carichi,ma a volte pensavo fosse una sensazione; poi mi han fatto provare una 1200 con 6/7000 km e i dubbi son scomparsi: secondo me' gli ammo son moooooolto importanti!!!! anche se non sei un pilotone,la sicurezza ne guadagna!
mauro1709
25-03-2009, 20:08
sono a ca. 26k km e di questi quasi il 90% sono stati fatti da solo.
.....da quello che dite e visto che sono molto sensibile al discorso sicurezza....
devo cominciare a pensare di fare la sostituzione.
pensavo durassero di più!! :mad:
che tipo di prova potrei fare per verificarne l'efficienza?
Com'è,adesso vanno di moda i BITUBO? Prima tutti correvano da Mr. OHLINS.
Beh la moda italiana fà scuola...:lol::lol:
Anche se sono un vecchio utilizzatore Ohlins-1989, la mia seconda moto.
http://img187.imageshack.us/img187/5809/img0006z.jpg (http://img187.imageshack.us/my.php?image=img0006z.jpg)
ma scusate ci sono forumisti che fanno dai 50.000 ai 60.000 km l'anno e forse anche di piu e non ditemi che cambiano 2 volte all'anno gli ammortizzatori
ma scusate ci sono forumisti che fanno dai 50.000 ai 60.000 km l'anno e forse anche di piu e non ditemi che cambiano 2 volte all'anno gli ammortizzatori
Gli ammortizzatori after market come gli ohlins o bitubo sono revisionabili con una spesa abbastanza contenuta, a differnza di quelli originali per i quali non è prevista questa possibilità...
Ci sono anche auto in giro che prendono un avvallamento a Milano e smettono di rimbalzare arrivati a Taranto :lol:
non metto in dubbio che gli ammo after market siano migliori da quelli di serie ma ho dubbi sul fatto che quelli di serie dopo 20.000\25.000 KM siano da buttare
io ne ho gia fatti 36.000 e non mi sembrano male (ma forse sarò io che ho poca sensibilita)
Nel manuale degli ammortizzatori aftermarket, tipo ohlins o bitubo per intenderci, per un uso normale, viene consigliato di revisionarli ogni 20/30000 km...non vedo perche gli originali, pur essendo qualitativamente più scarsi, dovrebbero durare di più
come si può vedere quì http://www.ohlins.com/Portals/0/documents/manuals/07255-01.pdf a pagina 7
Fate due conti veloci ... invece di spendere circa 1500 € per un paio di ammortizzatori nuovi e più performanti dopo 20/30000 Km, conviene aggiungerne altri 1000 di Eurotti e cambiare moto ;)
Caino
Fate due conti veloci ... invece di spendere circa 1500 € per un paio di ammortizzatori nuovi e più performanti dopo 20/30000 Km, conviene aggiungerne altri 1000 di Eurotti e cambiare moto ;)
Caino
Non so chi è il tuo concessionario, ma qui dalle mie parti non mi risulta ce ne siano che in cambio di un gs usato e 2500 euro ti danno un gs nuovo...:rolleyes: Forse un prezzo simile si riesce a spuntare senza usato da rientrare e trattando su un base che non abbia cose tipo cerchi a raggi, abs, ecc...
...Eventualmente mandaci (anche in mp) l'indirizzo di chi è disponibile a fare una tale operazione commerciale, così mettiamo su una cordata di acquisto per dei gs nuovi...:lol:
...Eppoi il boxer comincia ad andare bene dopo i 20.000 km !!!! :D (ammo a parte...:mad:)
Non so chi è il tuo concessionario, ma qui dalle mie parti non mi risulta ce ne siano che in cambio di un gs usato e 2500 euro ti danno un gs nuovo...:rolleyes: Forse un prezzo simile si riesce a spuntare senza usato da rientrare e trattando su un base che non abbia cose tipo cerchi a raggi, abs, ecc...
...Eventualmente mandaci (anche in mp) l'indirizzo di chi è disponibile a fare una tale operazione commerciale, così mettiamo su una cordata di acquisto per dei gs nuovi...:lol:
Se vendi la moto usata di max due anni da solo con sù 20/30000 Km ne ricavi 11500 con altri 2500 (1500 + 1000) arrivi a 14000 che sommati allo sconto sul nuovo danno grosso modo una capacità di spesa intorno ai 15000 con qualche optional o solo con Abs.
Il GS dalle tue parti lo vendono più caro ?
Caino
Ah dimenticavo, viaggi sempre in garanzia ... sai con tutti sti difetti ...;)
Caino
mauro1709
26-03-2009, 10:30
non sono daccordo con questo discorso.
Dopo due anni tutti i piccoli difetti di gioventù sono spariti o risolti.... (sgrat sgrat) e la moto diventa più "affidabile".... per cui io non la cambio !!!!!
non sono daccordo con questo discorso.
Dopo due anni tutti i piccoli difetti di gioventù sono spariti o risolti.... (sgrat sgrat) e la moto diventa più "affidabile".... per cui io non la cambio !!!!!
Fai bene i conti quanto ti costa una moto tenuta 10 anni e poi ricomprarla nuova e quindi ripartire (con percorrenza di almeno 15/20000 Km/anno) se invece cambi moto ogni due anni, scoprirai che potresti risparmiare qualcosa, certo l'esborso iniziale è pesante ma dopo 10 anni quanto vale la tua moto ? ZERO o poco più, tu la compreresti una moto di 10 anni e 150/200000 Km. ?
Quindi per ricomprarla spenderai al giorno di oggi 14000 Euro
Cambiandola ogni due anni spenderai al limite la stessa cifra dilazionata in cinque acquisti ma ... e la manutenzione ... esempio non cambierai mai le pastiglie dei freni, tanto per citare una spesa ...
... ma già quà quelli che cambiano la moto spesso son fighetti oppure usano la moto per il bar ... AH AH AH AH AH
Chi più spende meno spende ;)
Caino
Ulteriore idea, se questo discorso lo fai con l'usato fresco di un anno ... risparmi ancora di più ;)
Caino
sicuri che gli originali non si possano revisionare?
sul 1150 si faceva
Se vendi la moto usata di max due anni da solo con sù 20/30000 Km ne ricavi 11500 con altri 2500 (1500 + 1000) arrivi a 14000 che sommati allo sconto sul nuovo danno grosso modo una capacità di spesa intorno ai 15000 con qualche optional o solo con Abs.
Il GS dalle tue parti lo vendono più caro ?
Caino
Considerazione soggettiva, in quanto:
1)C'è chi tiene la moto non solo per un discorso economico, ma anche affettivo.
2)11.500 euro non te li dà nessuno, sul forum ci sono GS accessoriatissime del 2006 a 10.000 euro invendute da tempo. E' finita la pacchia.
3)Effettivamente il Gs inizia a sciogliersi ( non al sole :cool:) dopo i 20.000km.
4)Il cambio di ammortizzatori con modelli tipo Ohlins, Bitubo, Wilbers, permette con una revisione degli stessi di avere le sospensioni praticamente nuove, e decisamente più performanti delle originali.
5)I bitubo quando vendo la moto, li smonto e in parte rientro dell'investimento.
6)I modelli nuovi delle moto appena immessi nel mercato, mi preoccupano in quanto non mi danno l'affidabilità di un modello fine serie.
Infine, siccome ho le chiappe sensibili, mi piace giocare con le manette del freno idraulico e della compressione...:lol::lol:
Considerazione soggettiva, in quanto:
1)C'è chi tiene la moto non solo per un discorso economico, ma anche affettivo.
2)11.500 euro non te li dà nessuno, sul forum ci sono GS accessoriatissime del 2006 a 10.000 euro invendute da tempo. E' finita la pacchia.
3)Effettivamente il Gs inizia a sciogliersi ( non al sole :cool:) dopo i 20.000km.
4)Il cambio di ammortizzatori con modelli tipo Ohlins, Bitubo, Wilbers, permette con una revisione degli stessi di avere le sospensioni praticamente nuove, e decisamente più performanti delle originali.
5)I bitubo quando vendo la moto, li smonto e in parte rientro dell'investimento.
6)I modelli nuovi delle moto appena immessi nel mercato, mi preoccupano in quanto non mi danno l'affidabilità di un modello fine serie.
Infine, siccome ho le chiappe sensibili, mi piace giocare con le manette del freno idraulico e della compressione...:lol::lol:
1) Gli affetti son altri e sesso si fà diversamente.
2) E' vero la pacchia è finita ma con moto di alte percorrenze poi è un bagno di sangue o speri nella rottamazione.
3) Concordiamo.
4) Se devi correre hai ragione, quasi tutti fenomeni quà.
5) Bene compri la moto e togli gli ammo originali per mettere i bitubo usati mah.
6) Sei sempre in garanzia, ZERO problemi, e son tranquillo, ti sei mai chiesto quanto vale la tua tranquillità ?
Per ultimo apprezzo la tua affermazione che son considerazioni soggettive, qui hai pienamente ragione, ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Caino
Meno male che ci sono quelli come Caino che fan girare l'economia!!!:lol::lol::lol:
1) Gli affetti son altri e sesso si fà diversamente.
2) E' vero la pacchia è finita ma con moto di alte percorrenze poi è un bagno di sangue o speri nella rottamazione.
3) Concordiamo.
4) Se devi correre hai ragione, quasi tutti fenomeni quà.
5) Bene compri la moto e togli gli ammo originali per mettere i bitubo usati mah.
6) Sei sempre in garanzia, ZERO problemi, e son tranquillo, ti sei mai chiesto quanto vale la tua tranquillità ?
Per ultimo apprezzo la tua affermazione che son considerazioni soggettive, qui hai pienamente ragione, ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Caino
:-p:-p
E' vero, il sesso è un altra cosa, ma cosa c'è di meglio di una cavalcata in moto, dopo una cavalcata a letto..?? :confused:
Io penso che il miglioramento dinamico di sospensioni di alto livello nelle andature molto blande, non si avverte, ma come ho segnalato sopra spesso questi componenti fanno la differenza nelle situazioni impreviste che possono capitare a tutti.
Non sono un pilota, però gradisco variare la mia andatura in base alla strada, il traffico e la voglia di divertimento, e mi accorgo della differenza se mi sono dimenticato di riportare il precarico a posto dopo aver scaricato il passeggero.
Un paio di Bitubo revisionati sono superiori alle sospensioni di serie nuove.
Purtroppo la garanzia non può ripagarmi una vacanza se rimango a piedi.;)
Meno male che ci sono quelli come Caino che fan girare l'economia!!!:lol::lol::lol:
AH AH AH AH
Buona questa :lol::lol::lol:
Guarda caso però i maggiori introiti dei conce sono in officina e non nella vendita ... mah chissà
:-p:-p ... Purtroppo la garanzia non può ripagarmi una vacanza se rimango a piedi.;)
E' vero ma per lo meno non ti alleggerisce il portafogli ... sai sennò, come dice Fabio, come si fà a girare l'economia, solo vendendo il nuovo ?
Caino
Guarda caso però i maggiori introiti dei conce sono in officina e non nella vendita ... mah chissà
Confermo! Solo che in questo caso non gira solo l'economia, ma girano anche le p@lle!!:lol::lol::lol:
Confermo! Solo che in questo caso non gira solo l'economia, ma girano anche le p@lle!!:lol::lol::lol:
Appunto prova a frenarle non muovendo la mano destra verso la natica (nel senso di dove tieni il portafogli)
Si scherza nè ;)
Via basta che siamo troppo Off.
Caino
mauro1709
26-03-2009, 16:14
quoto tutti !!!! e tutti hanno la loro parte di ragione ...... :D:D
ma torniamo in argomento !!
ancora nessuno mi ha dato una risposta sul fatto se esiste una procedura + o - efficacie per stabilire quando gli ammo. sono finiti o sono pressochè alla frutta.
a voi
quoto tutti !!!! e tutti hanno la loro parte di ragione ...... :D:D
ma torniamo in argomento !!
ancora nessuno mi ha dato una risposta sul fatto se esiste una procedura + o - efficacie per stabilire quando gli ammo. sono finiti o sono pressochè alla frutta.
a voi
Dipende dalla sensibilità del tuo c...lo.
Probabilmente mia nonna ci fà 80.000Km, prima di capire di essere su un dromedario piuttosto che su una moto...:lol:
MOLTO SEMPLICE: nel mio caso se ne è accorta pure mia moglie!
se viaggiando carico, con precarico a palla e freno in estensione al max quando prendi un avvallamento questo si smorza dopo 1,5 km, allora vuol dire che sono alla frutta! :lol:
Li fai revisionare...
mauro1709
26-03-2009, 16:55
MOLTO SEMPLICE: nel mio caso se ne è accorta pure mia moglie!
se viaggiando carico, con precarico a palla e freno in estensione al max quando prendi un avvallamento questo si smorza dopo 1,5 km, allora vuol dire che sono alla frutta! :lol:
Ha ..... ho capito..... lasciando perdere la moglie :lol:...... si carica una come nel tuo avatar ....e quando prendi un avvallamento se te le appoggia sul collo e tornano giu dopo 1km allora sono da cambiare !!! :lol::lol::lol::lol:
se invece al contrario fanno ... collo - reni ..... reni - collo .... collo - reni ecc. ecc. ....ritmicamente allora i miei ammo sono OK !!!
a voi
tommygun
26-03-2009, 17:11
Ragazzi, se c'e' una cosa che ho imparato su questo forum (e di cui saro' sempre eternamente grato a QdE!) e' che cambiare gli ammortizzatori di serie con degli Ohlins, WP, Bitubo o altro non serve a una ceppa, e' una fissazione da pilotoni o da fenomeni, vi sfido io a sentire la benche' minima differenza tra degli ammortizzatori di serie con 40.000km che vanno benissimo e degli ammo aftermarket che costano 1.500 euro solo perche' ti fanno pagare il nome!!!
Beh anzi ve la dico subito: nessuna!!
Per cui fate i bravi e tenetevi i soldi e gli ammo di serie (che poi vi pare che la BMW possa mai montare delle sospensioni di merda su una moto da 15K euro!?) o al massimo cambiate moto ogni anno che e' la cosa piu' saggia!!!
:lol:
Tommy ma tu non hai i wpcazzolaticonilpulsantinotipoesa? :lol:
comunque scherzi a parte di una cosa son certo .....io sono talmente un bradipo, ma talmente lento che non mi accorgerei mai della differenza tra un ammortizzatore di serie e un ohlins wp o fracazzoli (ps i fracazzoli sono notoriamente i piu performanti)
La differenza tra un ohlins o bitubo che sia e un set di sospensioni originali, è paragonabile alla differenza su come trom.....re su un materassino da campeggio sui ciottoli pugliesi, e farlo su un materasso ad acqua.
Uguale :lol:
Originali = :blob:
Ohlins-Bitubo ecc. :thumbup:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |