PDA

Visualizza la versione completa : cupolino fumè ADV

tropicalsnowstorm
25-03-2009, 02:15
Gente!!
Mi chiedevo...ma se io monto il Cupolino Fumato alla mia ADV...il babbo mi faceva notare che secondo lui mi darà fastidio, perchè è come andare a rimpicciolire o per lo meno sporcare il campo visivo davanti la moto con una macchIa nera.
Lui sperimentò questo sulla sua vecchia Africa Twin.Montò il cupolino scuro...ma poi lo tirò via subito in quanto si sentiva più "cieco"...non vedeva più attraverso, e sebbene può sembrare non indispensabile, lui si sentiva più in difficoltà.
Specie nelle ore serali.

NESSUNO A ESPERIENZE A SOSTEGNO O A FAVORE DELLA TEORIA DEL BABBO??

...ringrazio accoratamente...

Bombon
25-03-2009, 02:21
...esperienze..no, ma a rigor di logica a ragggggione il tu babbo.

Dfulgo
25-03-2009, 08:19
In effetti era un dubbio che attanagliava anche me, poi ho provato a fare caso a quando guardavo attraverso il cupolino... MAI! :rolleyes: Al massimo, qualche volta in parcheggio.
Adesso che ce l'ho posso confermare che non da alcun fastidio, almeno a me (1,83). :cool:

un ex tk
25-03-2009, 08:44
Avendo sia il fumè che il trasparente ADV devo dire che la distorsione è notevole in entrambi. A mio avviso biosgna avere la vista libera 1 mt davanti la ruota in ogni caso. il resto è abitudine.

Basso fa anche meno turbolenze, l'aria arriva solo sul casco.

powder
25-03-2009, 09:55
Mai contraddire il BABBO (TU !)

Io ho montato il DESIERTO III praticamente "buio" ma lo sguardo va sopra il cupolino !!! non attraverso

E tieni conto che il DESIERTO III è MOLTO PIU' PROTETTIVO molto PIU' ALTO

tuttounpezzo
25-03-2009, 12:29
sono mesi che ci penso ho delle:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow: sulle spalle che tra poco mi esce la gobba...
Comunque quanto costa quello originale per ADV?

grazie:!::!::!:

Bubez
25-03-2009, 12:41
Di giorno é solo una questione d'abitudine, dopo i primi 100 km non ti rendi nemmeno più conto del fatto che sia fumé.
Di notte è invece un altro discorso: la sensazione di essere in difficoltà è più evidente... ma anche qui ci si abitua.

Personalmente l'unico vero limite lo vedo nell'uso notturno se devi fare stradine di montagna strette e tortuose: in questo caso l'aiuto (per me fondamentale) dei faretti suplementari viene praticamente vanificato dal parabrezza scuro... in pratica non vedi la zona illuminata dagli stessi ;)

un ex tk
25-03-2009, 12:50
.................l'unico vero limite lo vedo nell'uso notturno se devi fare stradine di montagna strette e tortuose: in questo caso l'aiuto (per me fondamentale) dei faretti suplementari viene praticamente vanificato dal parabrezza scuro... in pratica non vedi la zona illuminata dagli stessi ;)

confermo questa parte...

daxxx
25-03-2009, 15:25
ok abbiamo elencato i difetti.. ma i pro quali sarebbero? solo estetici? bah..

un ex tk
25-03-2009, 16:01
Sembra che sotto il sole cocente non fa squagliare la strumentazione...:lol:

ho messo la faccina ma è vero.;)

daxxx
25-03-2009, 16:35
Secondo me il fatto che sia fumè non impedisce questo inconveniente perchè non è l'attraversamento del vetro che fa squagliare la strumentazione, ma bensì il riflesso.
Per non far squagliare il cupolino basta non parcheggiare la moto col culo verso il sole, su qualsiasi parabrezza anche da pochi euro c'è un foglio allegato con questa avvertenza.

Themau
25-03-2009, 17:26
quello che fa squagliare la strumentazione è il passaggio dei raggi solari attraverso il parabrezza che, avendo una particolare "nervatura", fa da lente d'ingrandimento in alcuni punti

ergo, sulle ADV, proprio per evitare lo squagliamento, bisogna metterle di culo al sole... :cool:

un ex tk
25-03-2009, 17:39
Quando ho preso quello fumè mi avevano detto che i raggi non facevano questo effetto e Themau lo ha confermato!!!!:lol:

Va parcheggiata con il culo al sole, poi quando apri il bauletto di alluminio e ti ustioni:mad::confused: Se hai il plasticoso ti resta nelle mani fuso.:mad:

Messa sotto sopra?
Usata solo in inverno?
Uscire solo con tempo brutto?
Non parcheggiare mei e nelle soste prestarla a qualcuno per evitare il il fenomeno?

con queste BMW non ne va mai bene una!:lol:

daxxx
25-03-2009, 17:43
ergo, sulle ADV, proprio per evitare lo squagliamento, bisogna metterle di culo al sole... :cool:

Sarà ma io non ne sono affatto sicuro, a meno che il parabrezza bmw non sia differente da tutti gli altri...

twinspak
25-03-2009, 17:52
A me non da nessun problema, ed è alto più dell'adventure, fumè. Sono 1,85

Themau
25-03-2009, 18:03
se alla strumentazione fai prendere il sole diretto, rischi di danneggiarla ne più ne meno come qualsiasi altro gruppo strumenti delle altre moto

alcuni del forum hanno avuto la "lesione" della cornice della strumentazione perchè i raggi del sole ci battevano "concentrati" dalla curvatura particolare del cupolino

e comunque, a prescindere, come ben sa un etk :cool:, sole o non sole....

:eek::eek::eek:

http://img518.imageshack.us/img518/1604/img0010pic.jpg

:!::!::!:

tuttounpezzo
25-03-2009, 18:04
ma quanto ca@@o costa sto coso fumè

che o le:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow ::arrow::arrow:

che non le freno più

daxxx
25-03-2009, 18:17
Ricordo i vecchi post sulle strumentazioni squagliate, c'è chi gli si è sciolto con la moto culo al sole...
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=196170&highlight=sole

Cmq sulla adv bianca il cupolino fumè fa la sua porca figura!

Themau
25-03-2009, 18:20
mo te l'accoppo io la scimmia :lol:

COSTA ESATTAMENTE TANTO QUANTO QUELLO TRASPARENTE, al centesimo !!

ovvero, un 170 + iva circa

per cui:

- te lo compri in BMW
- realizzi almeno almeno un 120 euro del tuo usato (vanno via come il pane.... :cool::lol:
- così, con una cifra "umana".... squarti l'orango.... :D:D:D

Themau
25-03-2009, 18:22
Cmq sulla adv bianca il cupolino fumè fa la sua porca figura!

comunque per la cronaca la mia è grigia :-o è la foto che è un pò sovraesposta sul becco ;)

.....

e comunque sulla grigia fa una figura ancora più porca, direi quasi majala.... :lol::lol::lol:

un ex tk
25-03-2009, 19:07
è un bel parabrezza, a mio avviso un'opera d'arte per come è grosso.

Sulla mia tutta grigia non sta bene, ho rimesso quello trasparente. Ma se un giorno la farò più cattiva, lo rimonto di sicuro.

Dai Tehmau, la tua è bellissima così:D

Se qulacuno vuole vedere le differenze....

http://picasaweb.google.it/unextk/GS1200Parabrezza?authkey=Gv1sRgCJTDs8CY9cPbIA#

http://picasaweb.google.it/unextk/GS1200Nov2008?authkey=Gv1sRgCKCg8Y2w0IffSA#

Naturamnete le foto sono vecchie, ora il corredo è arricchito di altre scimmie!:D:arrow::mad:

Duccio_71
25-03-2009, 19:17
Ciao Tropicalsnowstorm,
io sulla mia vecchia Africa Twin avevo montato il parabrezza alto fumè (come quello di tuo babbo suppongo).
Dopo il primo imbarazzo per cui ti sembra di avere un ostacolo visivo oltre il quale guardare (ma non è così perchè lo sguardo lo scavalca), non ho avuto problemi di sorta e mi ci sono abituato con tranquillità.
Secondo me non ci sono problemi (io sono alto 1.90).

Saluti!

albert
25-03-2009, 21:11
ma e' piu' alto dell'originale adventure? io sono 1'93 e mangio sempre le mosche al volo!!

albert
25-03-2009, 21:14
comunque,chiunque lo venda nel mercatino,io sono e rimarro' il primo della lista!!!!

Flute
26-03-2009, 00:01
confermo che non da alcun fastidio, nemmeno di notte (almeno a me che sono alto 1,85)... e poi sulla magmarot (http://picasaweb.google.it/alexgsenator/BMWR1200GSAMY2009#5305902411558094978)fa la sua porca figura ;)

Themau
26-03-2009, 08:03
mamma mia, sempre le stesse domande, proviamo a scriverlo a caratteri cubitali.... :confused:

IL CUPOLINO FUME' DELL'ADV:

- è originale BMW e si acquista presso i conce BMW
- identico per forma, dimensioni, misure, altezza, larghezza, attacchi, profilo etc etc etc all'originale trasparente
- costa esattamenta la stessa identica medesima cifra di quello trasparente

buone scimmie.... :lol::lol::lol:

miki.sa
26-03-2009, 08:15
mamma mia, sempre le stesse domande, proviamo a scriverlo a caratteri cubitali.... :confused:

IL CUPOLINO FUME' DELL'ADV:

- è originale BMW e si acquista presso i conce BMW
- identico per forma, dimensioni, misure, altezza, larghezza, attacchi, profilo etc etc etc all'originale trasparente
- costa esattamenta la stessa identica medesima cifra di quello trasparente

buone scimmie.... :lol::lol::lol:

come sei prolisso nei tuoi interventi......:lol:

Themau
26-03-2009, 09:00
come sei prolisso nei tuoi interventi......:lol:

stupida, cretina, pazza !!! :cool:

se non si fa così, continueranno a chiedere se è più alto o più basso dell'originale fino al 2021 :lol::lol::lol:

tropicalsnowstorm
26-03-2009, 09:49
anch'io!!....e mio padre...la vede sempre di un colore solo...non è così affidabile....
Se no non vi scrivevo!!!!

un ex tk
26-03-2009, 10:58
:lol:mamma mia, sempre le stesse domande, proviamo a scriverlo a caratteri cubitali....

Come si fa per adattarlo al GS Standard?:lol:quanto costa la modifica?:lol:

nestor97
26-03-2009, 11:03
Quando ho preso quello fumè mi avevano detto che i raggi non facevano questo effetto e Themau lo ha confermato!!!!:lol:

Va parcheggiata con il culo al sole, poi quando apri il bauletto di alluminio e ti ustioni:mad::confused: Se hai il plasticoso ti resta nelle mani fuso.:mad:

Messa sotto sopra?
Usata solo in inverno?
Uscire solo con tempo brutto?
Non parcheggiare mei e nelle soste prestarla a qualcuno per evitare il il fenomeno?

con queste BMW non ne va mai bene una!:lol:

[B]:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:[U]

tuttounpezzo
26-03-2009, 17:32
mo te l'accoppo io la scimmia :lol:

COSTA ESATTAMENTE TANTO QUANTO QUELLO TRASPARENTE, al centesimo !!

ovvero, un 170 + iva circa

per cui:

- te lo compri in BMW
- realizzi almeno almeno un 120 euro del tuo usato (vanno via come il pane.... :cool::lol:
- così, con una cifra "umana".... squarti l'orango.... :D:D:D

:!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!:

albert
26-03-2009, 22:21
per temau; ed ha anche le scrittine come l'originale? e i moscerini si attaccano negli stessi punti? e............. finche non me lo vendi ti tartassero'.......continuamente!!!

Themau
27-03-2009, 00:02
per temau; ed ha anche le scrittine come l'originale? e i moscerini si attaccano negli stessi punti? e............. finche non me lo vendi ti tartassero'.......continuamente!!!

stesse scrittine in rilievo

stesso logo bmw in rilievo

i moscerini si spiaccicano esattamente negli stessi punti di quello trasparente

piuttosto che vendere il cupolino fumè dell'ADV vendo l'ADV e mi tengo il cupolino sulla scrivania come salvaschermo del monitor del pc

TIE' !!!

:lol::lol::lol::lol:

albert
27-03-2009, 07:29
allora tienti l'adventure e vendimi tutta la scrivania!!!! a parte gli scherzi: domani vado dal conce a ordinarlo,poi comincio le modifiche alla moto: la mia e' una adventure 2006 grigia,e volevo farla bianca,con fianchetti neri,cupolino scuro,teste nere,scritte sul serbatoio nere,e mettere su' i gialloni! che ne dici?

un ex tk
27-03-2009, 10:50
andate ce ne sono due in vendita...:-p

THE BEAK
27-03-2009, 11:29
Io l'ho montato sulla mia e anche essendo alto 1.84m avevo il tuo stesso dubbio ma appena montato ho goduto a guardarla!sta da Dio.
la visuale non cambia in quanto anche di sera la trasparenza si vede, onestamente mi da noia solo quando sto su una ruota in quanto mi devo sporgere di fianco pre vederci meglio ma altrimeni zero problemi!
è bello c sta bene ed evita anche l'effetto lente sul cruscotto lasciandola sotto il sole
http://img155.imageshack.us/img155/7104/nuovolook005.jpg

Themau
27-03-2009, 11:35
allora tienti l'adventure e vendimi tutta la scrivania!!!! a parte gli scherzi: domani vado dal conce a ordinarlo,poi comincio le modifiche alla moto: la mia e' una adventure 2006 grigia,e volevo farla bianca,con fianchetti neri,cupolino scuro,teste nere,scritte sul serbatoio nere,e mettere su' i gialloni! che ne dici?

che ne dico, dico che ad averlo saputo... :cool:

la mia era bianca e l'ho fatta grigia.... :lol::lol::lol:

prioprio vero che non siamo mai contenti :cool:

in ogni caso...

PASSATE AL LATO FUME' DELLA FORZA !!!!

:D:D:D

fabio1161
27-03-2009, 15:32
Chiedo scusa in anticipo se scateno qualcos'altro ... il parabrezza e' fume' ma i laterali rimangono chiari .... sicuri che va tutto bene esteticamente?

Themau
27-03-2009, 15:46
Chiedo scusa in anticipo se scateno qualcos'altro ... il parabrezza e' fume' ma i laterali rimangono chiari .... sicuri che va tutto bene esteticamente?

dipende dai gusti, diventa un fatto personale

io l'abbinamento lo reputo comunque buono, IMHO fumè pure i laterali sarebbe troppo pesante da digerire

ma capisco che qualcuno possa trovare invece la cosa inguardabile

come detto... de gustibus... ;)

oidoma
27-03-2009, 15:47

basta verniciarli, come ho fatto io, con un nero fumè trasparente, quello che alcuni anni fà si usava per i fanali posteriore delle auto, ti allego foto

daxxx
27-03-2009, 16:31
Ringrazio iddio ma la scimmia per il fumè non si fa sentire... ed io non vado certo a svegliarla...

tuttounpezzo
27-03-2009, 16:43
Ringrazio iddio ma la scimmia per il fumè non si fa sentire... ed io non vado certo a svegliarla...

buon per te io domani ammazzo l'orango e lo ordino

loscuro
29-03-2009, 11:35
Siete davvero dei ...stardi :mad::mad::mad: fuori piove, non avevo un ..zzo da fare e vengo a leggere qui dei post che mi hanno fatto svegliare la coppia di scimmie che dormivano ormai assopite....

A parte che ero risciuto a saltare questo acquisto con violenza su me stesso (ma credo non per molto) volevo chiedere se qualcuno ha mai usato quello spray per trasformare in fumè anche le alette..

Ho verniciato la mia ADV tutta nera opaca ed in effetti mancherebbe il plexy..

http://img171.imageshack.us/img171/5696/mininegraid8.gif

oidoma
29-03-2009, 11:50
Siete davvero dei ...stardi :mad::mad::mad: fuori piove, non avevo un ..zzo da fare e vengo a leggere qui dei post che mi hanno fatto svegliare la coppia di scimmie che dormivano ormai assopite....

A parte che ero risciuto a saltare questo acquisto con violenza su me stesso (ma credo non per molto) volevo chiedere se qualcuno ha mai usato quello spray per trasformare in fumè anche le alette..

Ho verniciato la mia ADV tutta nera opaca ed in effetti mancherebbe il plexy..

perchè, non hai letto il post n° 41?

Flute
29-03-2009, 12:22
oidoma, è colpa del tuo avatar che distrae... ;)

oidoma
29-03-2009, 12:30
oidoma, è colpa del tuo avatar che distrae... ;)

il tuo invece lasci incantati

albert
29-03-2009, 15:01
insomma: sto spray funziona o no? dai,che va' a finire che mi tocca ordinare il fume'!

oidoma
29-03-2009, 15:37
insomma: sto spray funziona o no? dai,che va' a finire che mi tocca ordinare il fume'!

e certo che funziona non ti piace come sono venuti dalla foto?

loscuro
29-03-2009, 15:40
il fatto è che io come tecnico verniciatore sono una frana... mi cola tutto.... :lol::lol::lol:

albert
29-03-2009, 16:22
le foto non ci sono!!!! cheppppigli po'culo??? dai che domani esco dal lavoro e vado in bmw e poi vernicio!!

valli
13-07-2012, 12:25
ti posso garantire che da fastidio ,io ho provato quello fume sul gs di un mio amico e poi ho optato per quello trasparente