PDA

Visualizza la versione completa : freni r1200r

Ukkiu
24-03-2009, 21:35
Ciao a tutti, volevo chiedervi una info, siccome i freni anteriori della r1200r non sono molto potenti, come faccio a migliorarli? Grazie a tutti per le info.

tokigno78
24-03-2009, 21:42
In che senso non sono molto potenti!? Io li trovo eccezionali!! sarà forse perchè ho l'ABS!? Cmq, non mi trovi d'accordo.......al contrario, trovo poco potenti quelli posteriori.

vi77
24-03-2009, 21:51
Anche io sulla mia ho la abs e la frenata mi sembra molto molto potente

MBrider
24-03-2009, 21:53
Cosa intendi dicendo che sono poco potenti?
Quali sono le sensazioni e reazioni che ti portano a dire che sono poco potenti?

matteucci loris
24-03-2009, 21:58
se c'è da fare i complimenti a mamma BMW sono propio i freni,su tutte le BMW da me
provate,mi sono stupito della frenata potente e precisa,opinione personale

MBrider
24-03-2009, 22:05
io non ho molta esperienza in campo motociclistico, però i freni mi sembrano potenti e leggendo in giro, l'unica critica mossa da alcuni riguarda la modulabilità della frenata..basta farci un attimo la mano.

Nicola Balboni
24-03-2009, 22:21
Io non ho l'ABS, ma i freni sono comunque potentissimi

Ukkiu
25-03-2009, 10:32
Grazie per le risposte, sarà che ci devo fare la mano, ma il mio problema e che arrivo da una moto sportiva con i freni radiali che in quanto potenza sono mostruosi.

Matt78
25-03-2009, 11:36
Strizzala 'sta leva, vedrai che frena...

Loki
25-03-2009, 12:08
Con l' anteriore abbiamo pure la frenata integrale, se non frena la farei controllare.

Roadwarrior
25-03-2009, 12:27
Anch'io ho avuto moto con freni radiali (pompa e pinze), ma ti assicuro che la frenata della mia R non ha nulla da invidiare. Considera oltretutto che su strada una frenata ultrapotente a volte è più controproducente che altro

Matt78
25-03-2009, 14:52
Roadwarrior ci sa...
freni troppo potenti per strada finiscono per farti fare la cazzata, per strada ci vuole sì sostanza (e non manca) ma troppa aggressività è rischiosa più che vantaggiosa.
credo poi che, con un bicilindrico di grossa cilindrata e compressionecome il boxer BMW, il freno post si possa tralasciare: io quasi non uso i freni. basta una terza od una quarta marcia, chiudere il gas, e dopo quel mezzo secondo in cui il corpo farfallato tiene un filo di gas il motore quasi affoga frenando la moto in modo fluido ma presente.
con moto più leggere, sempre bicilindriche, si riesce facilmente scalando con decisione a intraversare il posteriore quel poco per invitare l'inserimento...ma non è il caso dell'R, almeno per me (peso 60kg).l'R va guidata assolutamente pulita, prevalentemente di gas, niente derapate o qualsiasi cosa sporchi. e niente smanacciate sul gas.

mr__ma
25-03-2009, 15:00
anche per me l'impianto frenante è ben proporzionato.
e devo dire che mi piace molto di più usare il freno motore, in prevalenza, rispetto alle pinze.
ma quando mi sono voluto divertire o mi è servito, il freno anteriore mi ha sempre frenato alla grande
saluti

lutor
26-03-2009, 08:37
forse perchè sono abituato a moto che non frenano.... ma io li trovo perfetti.
ho l'ABS, ma al limite dovrebbe darmi la sensazione di non frenare.

caPoteAM
26-03-2009, 17:35
per chi trovasse insufficente la frenato l'unico consiglio che posso dare è di usare pure i piedi come si faceva sulle bicilette, attenzione però oltre alle oasticche si consumano le suole e non sò quale conviene cambiare

teodur
26-03-2009, 18:01
Ciao a tutti, volevo chiedervi una info, siccome i freni anteriori della r1200r non sono molto potenti, come faccio a migliorarli? Grazie a tutti per le info.

Luca, l'unica cosa che devi controllare con il conce è che la tua moto non sia coinvolta nel richiamo di sostituzione della tubazione circuito frenante anteriore. Quello sulla mia aveva fatto perdere di mordente la frenata.

Ukkiu
26-03-2009, 18:09
Grazie, non lo so, e del marzo del 2008. Posso andare a chiedere.

teodur
26-03-2009, 18:17
Grazie, non lo so, e del marzo del 2008. Posso andare a chiedere.

Anche la mia è del marzo '08 ed ho fatto il richiamo. Non vuol dire niente, ma informarsi è meglio.

matteucci loris
26-03-2009, 18:35
richiamo o non richiamo,se il tubo non perde,la frenata non
cambia,meno s.....e mentali + moto,e tirare la leva che
frena :lol::lol:

fattonello
26-03-2009, 22:15
Mi chiedevo se anche voi avete la leva freno ant. che arriva quasi alla manopola in frenata...

Il richiamo l'ho fatto e non ci sono bolle d'aria in circuito.

boh..

matteucci loris
26-03-2009, 22:33
Mi chiedevo se anche voi avete la leva freno ant. che arriva quasi alla manopola in frenata...

Il richiamo l'ho fatto e non ci sono bolle d'aria in circuito.

boh..

la leva,ha una regolazione,avvitando,si allontana,svitando si avvicina alla manopola...ciao

lutor
27-03-2009, 10:41
la mia frena nei primi 2 cm.

pegaso
27-03-2009, 22:07
State scherzando ? La R frena da paura, meglio di così è impossibile per impianto normale.
Forse il fatto che non scenda in frenata a qualcuno sembra che freni poco.....comunque prima avevo la Brutale e credetemi che questa frena il doppio e con una precisione della leva invidiabile

Matt78
28-03-2009, 01:36
Non so che esperienza motociclistica si abbia "qui dentro" ma credo che più o meno la motocicletta bene o male si riesca tutti a portarla senza rischiare di ammazzarsi ogni cento metri (non per propria mano quantomeno), quindi: sentiamo. Come diavolo dovrebbe frenare sta R? Devo anche leggere che la leva arriva alla manopola? Ma dove siamo?? all'asilo forse??! io, se la leva del freno dovesse (1volta), arrivare alla manopola come minimo mi fermerei all'istante, e dopo un paio di madonne comincerei a pensare seriamente di avere un problemino... o alla testa.. o più probabile alla moto! viaggiamo su mezzi meccanici progettati e realizzati in serie, e presumendo nell'anno 2009 un controllo qualità mediamente degno del nome, taluni prodotti DEVONO essere praticamente identici nei comportamenti d'utilizzo. Ora, prendendo in considerazione un campione di motociclette, magari prodotto in periodo ravvicinato, due tre quattro pezzi (alè si scia...) con kilometraggio ridotto (come le R12R recenti) e quindi, fondamentale, non influenzate nella maturazione di funzionamento da diversi piloti e relativi stili, non è ammissibile troppa differenza tra la frenata dell'una e dell'altra moto.. esempio del caso. O che ne so, nello stacco della frizione (anche se questo aspetto è uno dei primi a prender la propria forma a causa dei "modi" di utilizzo), se non in virtù (o per demerito, meglio) di un difetto, a qualsiasi livello.
Lavoro tutto il giorno tutti i giorni in ambito automobilistico, come credo altri qui, ed anche se non perfettamente parallelo al motociclistico è probabilmente il più simile, e se ciò che vale per le automobili può fare altrettanto con le motociclette quanto detto sopra è supportato. (ben inteso, sto parlando, ovviamente, di roba tedesca eh. Purtroppo sono convinto che meno si vada oltreoceano (da una parte) od oltre gli Urali (dall'altra) e più si viva meglio per certe cose... Non mi dilungo, mi son rotto di scrivere, ci tenevo a dire solo l'ultima stronzata della giornata:
Signori: guidate le migliori motociclette del mondo, non serve un genio per capirlo. Sono polivalenti come credo nessun altro mezzo da strada possa essere, relativamente al proprio impiego. Una polivalenza mai banale, mai buttata lì come a dire "mah si anche se quando uno vuol tirare chissenefrega se va da culo e se la fa addosso o se quando vuol andare a 50 all'ora a mille giri sembra un trattore"... Infatti nulla di tutto questo, perchè fanno tanto... e al meglio. Quindi consapevoli di questo se la vostra BMW ha qualcosa, anche di apparentemente insignificante, bisogna prestarci attenzione. Non farsi paranoie, ma sentire come fosse un animale la vostra giostra a due ruote...
Spero proprio di non leggere più (e d'ora innanzi leggerò e basta) che qualcuno di noi/voi si trovi con la leva del freno praticamente in mano e chieda se é normale.
ciao.:mad:

ziobato
28-03-2009, 08:27
Caro Matt78, anche se sono d'accordo con te, credo che dovresti comunque essere più rispettoso di coloro che non hanno la (tua) esperienza in tema di moto. :)

... Devo anche leggere che la leva arriva alla manopola? Ma dove siamo?? all'asilo forse??!...

Reputo questa affermazione (ripeto giusta nella sostanza) troppo forte.

In fondo il forum serve anche per ricevere consigli e molti (neofiti o arrugginiti) lo usano a questo scopo. ;)

Matt78
28-03-2009, 11:00
Non volevo essere offensivo, scusatemi, scusa Zio.Buon weekend a tutti e buoni km....

ziobato
28-03-2009, 12:49
Non volevo essere offensivo, scusatemi, scusa Zio.Buon weekend a tutti e buoni km....

Lo avevo capito perfettamente. :) Buon week end a te! :wink:

sangio
28-03-2009, 21:01
Grazie per le risposte, sarà che ci devo fare la mano, ma il mio problema e che arrivo da una moto sportiva con i freni radiali che in quanto potenza sono mostruosi.

Luca
secondo me (visto che arrivi da una sportiva che molto probabilmente non aveva il Telelever) la tua sensazione e' determinata dal fatto che l' anteriore non "affonda".

Nelle moto con sospensioni tradizionali il carico sull'anteriore e' molto piu' evidente ( tende a sollevarsi il posteriore) per cui si ha la sensazione che "freni di piu".

Io ho l'ABS ma presumo che la frenata sia equiparabile a quella senza e ne sono soddisfattissimo. Anche confrontando la frenata con quella della mia precedente Suzuki.

lamps

Matt78
29-03-2009, 01:46
(non dovrei scrivere, è più forte di me)

Oggi un duecento km, per lunghi tratti su Brutale 910 concedendo la mia al "brutalista"... Dio mio che scene.. Lui va più forte di me, non si tirava ovviamente (siamo per strada), ma la R era visivamente tranquilla, sciolta, in anestesia. Io sulla Bruti, (quando sono salito ho pensato che mancasse un pezzo di moto, non la ricordavo così corta, sembra la macchinina giocattolo di mia nipote), devo essere stato comico... comunque ho rischiato di tamponarlo!! Ha frenato come se guidasse l'R da sempre (ed era la prima che vedeva ed era un anno che non guidava prima d'oggi!).
Ci sono rimasto. Io ero in paranoia, stringevo lo sterzo, cercavo una settima marcia che non esiste, provavo a capire sta Marzocchi da 50 e la gomma post sotto il sedere ma niente. Troppo agile, sulle uova, troppo sulle uova. Davanti a me l'R, liscia, composta, disarmante, elegante. facile, cavalcata dal primo che passa. Insomma, una moto da noleggio!
Poi quando sono tornato in possesso del Boxer ho (e qui ammetto me ne sono pentito) ho provato a forzare un pelo, senza impiccarmi, ma sono stato sull'allegro per capire quanto può l'R "temere" un mezzo come l'MV. Non ho mai smanacciato il gas, avro superato i 5mila e 5 forse due volte, sempre riprese poderose dai duemila e cinque stendendo un po' i rapporti in uscita di curva..
Tornati alla base ci fermiamo per un saluto, restituisco le sue cose che custodivo nella valigia (la sola sx, che fa tanto BMW come ho sentito dire... No..?), le uniche parole da me udite sono state: "questa moto va molto bene".
Questa riprova non è mera autostima, nè integralismo, è SOLAMENTE (e piacevolmente) consapevolezza di aver comprato ciò che ci si aspettava di ottenere, in tutti i sensi.
E per una volta che l'ho imbroccata, urrà!!!

ziobato
29-03-2009, 05:57
(non dovrei scrivere, è più forte di me)...

E perche' mai? A prescindere dai contenuti, questo e' esattamente il tipo di post che mi aspetto di leggere su QdE. :D:D:D

Un amico molto competente (sia tecnicamente che dal punto di vista della guida e che sulle MV ha lavorato per anni) mi ha sempre detto della Brutale che si tratta di una moto molto difficile da portare al limite.

velenon
29-03-2009, 19:35
bastava spendere qualche soldino in più e comprare l'ABS...............

MBrider
29-03-2009, 19:40
bastava spendere qualche soldino in più e comprare l'ABS...............

Fino al momento in cui entra in funzione l'ABS credo che la frenata sia uguale, e qui non mi sembra che si sia fatto riferimento a bloccaggio delle ruote..;)

Paolo Grandi
29-03-2009, 20:04
Ritornando alla domanda iniziale, non credo si possa montare una pompa radiale in sostituzione di quella normale di serie (specie se ha l'Abs).
Tubi in treccia già ci sono (se non erro).

Insomma, margini di manovra minimi se non lavorando sulle pastiglie: delle buone sinterizzate di marca uso stradale per intenderci (Carbone Lorraine, SBS, Brembo, ecc.). Da valutare anche la sostituzione dell'olio freni con un Super DOT4 o un DOT 5.1.

fattonello
30-03-2009, 23:53
Giusta forse sì...ma piena di frustrazione!
Fortunatamente non lavoro in mezzo alle auto o moto tutto il giorno, tratto pazienti con segni e sintomi non così facilmente diagnosticabili come quelli di una moto.
Riconosco, forse, di essere ignorante rispetto a te in quanto meccanica ma non così tanto da non essermi fiondato subito alla concessionaria ed aver fatto controllare la moto. Questa mi è stato poi riconsegnata 2 gg dopo e mi è stato detto che adesso era a posto e che il problema erano le pastiglie anteriori finite (anche se a parere mio erano al 50%) ma che avevavo anche spurgato il sistema..costo circa 260 euro.
Per questo ora mi chiedo se sia normale che la leva arrivi a circa 2-3 cm dalla manopola (con vitine di regolazione svitata).
PS: comunque caro amico Matt78, non romperti di scrivere, sei bravo e ti serve...ti fa bene...:)

ziobato
31-03-2009, 08:58
@ fattonello: MAtt78 ha già fatto ammenda per aver usato un tono sbagliato che poteva portare a fraintendimenti.
Adesso, per favore, non cadere tu nello stesso errore. :wink:

@ tutti: scusate se indosso panni non miei, ma mi dispiacerebbe se perdessimo degli utenti così interessanti per motivi come questi.
QdE e' un forum famoso per il civismo e la totale mancanza di flame. Impegniamoci tutti perché rimanga cosi. :)

Matt78
31-03-2009, 10:33
Ripeto, chiedo scusa.

MBrider
31-03-2009, 21:30
Bravo Ziobato!
Colgo questa occasione per farti i miei complimenti per la moderazione, diplomazia e disponibilità più volte dimostrate.

Un ESEMPIO.

TATANKA-61
31-03-2009, 22:57
Hai ragione ziobato......purtroppo certe affermazioni(a volte) vengono fraintese....
TI STIMO !!!!! Ciao

ziobato
01-04-2009, 17:17
Hai ragione ziobato......purtroppo certe affermazioni(a volte) vengono fraintese....
TI STIMO !!!!! Ciao

... :hello2: ...

teodur
02-04-2009, 08:47
Io candiderei lo zio a carica di moderatore, con tanto di scritta in verde. E' una dote che non tutti anno...
Con stima.

ziobato
03-04-2009, 12:32
:-o:-o:-o:-o

SEP72
08-04-2009, 15:15
Io candiderei lo zio a carica di moderatore, con tanto di scritta in verde. E' una dote che non tutti anno...
Con stima.

Quoto in pieno!

Tornando sull'argomento anch'io sulla mia mafalda ho l'ABS e devo dire che sono pienamente soddisfatto....
Anche se, usando solo il freno posteriore, l'ho trovato "poco performante".

ziobato
09-04-2009, 18:18
Un moderatore in più' non serve: chi ha questo incarico lo svolge benissimo e non ha bisogno di aiuto. :)

MBrider
09-04-2009, 21:11
Sul freno posteriore sono d'accordo, non è al top...se poi hai l'ABS, quest'ultimo entra in funzione molto facilmente.
Io infatti, fatta eccezione per alcune situazioni, tipo tornante di montagna o correzioni, uso solo l'anteriore.
Anche se il sistema ABS dovrebbe ripartire la frenata su entrambi i freni solo tirando la leva del freno anteriore..

GOINAHEAD
09-04-2009, 21:19
guido moto da più di vent'anni e francamente la r 1200 r in quanto a frenata può proprio dire la sua. Sulle riviste e nelle comparative si legge che la frenata sia sì potente ma anche poco modulabile. Io francamente, con l'integral abs, non me ne sono proprio accorto....

matteucci loris
09-04-2009, 21:33
[QUOTE=GOIN'AHEAD;3603876]guido moto da più di vent'anni e francamente la r 1200 r in quanto a frenata può proprio dire la sua. Sulle riviste e nelle comparative si legge che la frenata sia sì potente ma anche poco modulabile. Io francamente, con l'integral abs, non me ne sono proprio accorto....[/QUOTE

sono perfettamente daccordo,con tè :lol:

ziobato
10-04-2009, 06:41
...Io infatti, fatta eccezione per alcune situazioni, tipo tornante di montagna o correzioni, uso solo l'anteriore...

Io uso molto il freno posteriore (da solo): per rendere ancor più efficace la discesa in piega della RR azionandolo quando mollo l'anteriore in inserimento e per parzializzare e modulare la potenza durante la percorrenza ed in uscita di curva. :wink:

...Anche se il sistema ABS dovrebbe ripartire la frenata su entrambi i freni solo tirando la leva del freno anteriore...

Esatto. :thumbup: