Visualizza la versione completa : Navigatori automobilistici e funzionalitÃ* gps
Ciao a tutti,
il questito che rivolgo agli esperti è il seguente: i navigatori automobilistici economici, tipo garmin nuvi 200, consentono di visualizzare sul display i dati relativi a latitudine e longitudine (gradi, minuti secondi)? e ancora: consentono di scaricare la traccia del percorso compiuto?
Leggendo le specifiche del nuvi 200 o di analoghi tom tom di fascia bassa, mi sembra di capire che non hanno nessuna delle 2 funzionalità. Inp articolare, offrono solo la possibilità di registrare fino a qualhe centinaio di POI ma non la traccia completa.
Quello che mi servirebbe è un navigatore che possegga le seguenti caratteristiche:
- possa essere usato agevolmente in auto (quindi: schermo di adeguate dimensioni, vocale)
- mi consenta di visualizzare in qualsisi momento la latitudine / longitudine
- durante un viaggio di più giorni memorizzi i punti gps rilevati ogni tot secondi (per es. 10 o 20, meglio se l'intervallo è settabile dall'utente) e che al ritorno consenta di esportare su pc una tabella dei rilevamenti effettuati:
ora, minuti, secondi - latitudine / longitutidine
Esistono navigatori automobilistici che offrono questa funzionalità? Sapete indicarmi qualche modello?
Io mi aggiungo per un'altra info: con i navigatori da auto è possibile,avendo un interfono nel casco, ascoltare tramite bluetooth le indicazioni?Il bluetooth serve solo per fare da vivavoce in caso di chiamata(collegando ovviamente il telefono)?
Dai ragazzi, non c'è nessuno che sa darmi questa dritta? un navigatore auto che visualizzi le coordinate e permetta di scaricarle: esiste?
Non vorrei dire inesattezze...ma credo di no
Se per navigatori da auto si intendono anche i Nuvi serie 500 di Garmin o il Magellan Crossover qualcosa si può fare, non tutto, ma sono comunque navigatori da 300€ :)
Mi state dicendo che su un comune Nuvi 200 non posso neanche visulaizzare sul display le coordinate gps del punto in cui i trovo???
il vecchio 300 lo fa
Grazie.
Essemme, da altra discussione mi sembra di ricordare che sei anche appassionato di fotografia. Hai mai provato a usare il Nuvi per "geotaggare" le foto (riportare le coordinate gps sugli exif file, in base all'orario in cui la foto è stata scattata)?
no, e nemmeno ne vedo l'utilità.
insomma a parte motivi scientifici che ci fai?
lupetto51
30-03-2009, 14:53
Io si, ma solo con un Garmin V plus, che consente lo scarico del percorso.
Però, essendo un modello piuttosto vecchio (primi anni 2000), la capacità della memoria è molto ridotta - e non espandibile - e quindi le possibilità sono limitatissime.
Ciao.
allora
in generale tutti i navigatori danno la possibilità di visualizare le coordinate.
nel particolare nuvi 200 non sò ma mi stupirei se non lo facesse.
registrare le tracce. tutti i navigatori (se hanno la funzione) hanno un limite di punti memorizzabili quindi non puoi fare una traccia sola per lunghi viaggi ma la puoi spezzare (giorno1, giorno2,....)
è una opzione che i navigatori hanno o non hanno TomTom non ha, forse con programmi aggiuntivi ma va visto quale modello compri. non so il nuvi.
anche qui. il programma per telefonini della garmin (XT) ce l'ha penso che ce l'abbia nanche il nuvi ma dalle caratteristiche sembra di no.
BT
la risposta è no. se il navigatore auto ha il BT per usarlo come vivavoce, non puoi usare l'aricolare del casco. due cose "diverse"
Burro: grazie 1000. Lo Zumo 200 ho visto che può registrate fino a 500 poi nella traccia.
Essemme: Ho iniziato a geotaggare le foto lo scorso anno, perchè una rivista con la quale collaboravo me lo richiedeva. Poi mi è venuta la fissa di farlo anche per le mie foto di viaggio personali. Non è una cosa indispensabile ma sicuramente molto simpatica: in questo modo tra quelche decina di anni potrò sapere con precisione dove ho scattato una qualsiasi foto del mio archivio....
Fin ora per il geotagging ho usato un piccolo apparecchio concepito ad hoc per questo uso: il Gisteq Fototrackr. Ora si è rotto mi stavo choiedendo se potevo usare allo scopo un comune navigatore, certo più utile anche in altre circostanze.
Il vantaggio del gisteq è che registra fino a 250mila punti... in pratica puoi settarlo su una rilevazione ogni 10 secondi e lui immagazzina la traccia per decine di gg. Al ritorno col suo sw apposito va a scrivere le le coordinate nell'exif file di ciascuna foto (anche in formato RAW) in base all'orario (prima della partenza l'orologio interno del Gisteq va sincronizzato con quello della fotocamera).
E' un oggetto molto pratico ma soffre di una serie di svantaggi: scarsa ricezione, scarsa durata delle batterie, necessità di essere collegato al pc per tutti i settaggi (non ha alcun display). Insomma vorrei evitare di ricomprare una cosa simile, se possibile...
scusa ma preferisco ricordarmi, a me tutte ste' manfrine mica mi piacciono poi tanto.;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |