Visualizza la versione completa : mega problema frizione??
non so se vi è mai capitato, ma ieri in un giro per due volte mi è capitata una cosa strana. Partendo abbastanza deciso, dopo aver lasciato la frizione , dando gas la moto prima è salita di giri senza particolari effetti, poi improvvisamante, con un clank, ho sentito come se si attaccase improvvisamente la frizione, risulatato, due impennate non volute.
Premetto che ovviamente andrò a chiedere spiegazioni al concessionario, ma ero curioso di sapere se è capitato già a qualcuno.
magari quando hai mollato la leva l'asta che spinge il piatto è rimasta incastrata per un pò mantenendo la frizione aperta.
Poi sì è sboccata di colpo e la moto ha fatto un balzo
claudioHP2
24-03-2009, 13:17
non ci sono più le BMW di una volta, forse devi fare aggiornare il software della frizione! :D
Il Maiale
24-03-2009, 13:26
magari ti tocca le leva nel paramani!!!
va a finire che scateni un' altro richiamo da 100.000 adesivi!!!!
lascia stare non dir nulla e impenna felice
Ho chiamato il concessionario , voi non ci crederete.
Non hanno mai avuto un caso del genere prima, gli sembra impossibile, mi dicono di vedere se il difetto si accentua oppure se è saltuario.
Non so perchè, ho avuto yamaha, honda, harley, quando hai un cavolo di problema sembra sempre che sei un marziano unico:mad::mad::mad: nell'universo ad avere problemi con la moto, e la rsposta è quasi sempre " prova a vedere se il problema persiste" ma li mandano tutti a fare corsi di gestione dei problemi nello stesso posto???
Manga R80
24-03-2009, 17:36
quindi rilasci la frizione e attacca di botta, giusto?
no, rilascio la frizione e sembra che tutto sia ok, ma quando do gas deciso, con la frizione ormai completamente lasciata va su di giri per un attimo e poi è come se sfrizionasse da sola, dopo torna ad andare bene per un po, per ora lo ha fatto solo due volte
Manga R80
25-03-2009, 09:27
bel quesito, allora...
a me capita qualche volta , ma solo quando cambio senza frizione .
ho sviluppato la mia teoria che la moto legge l'inserimento di marcia in modo contradittorio, e pertanto sembra che stacchi/attacchi / scala .
risultato : accelerazione normale , ma titubante per alcuni secondi , poi accelerazione bruciante .
non conosco in dettaglio la HP2 , ma sicuramente cè un lettore di marcia elettronico , che interagisce con tutto .
penso che sia qui l'inghippo .
sappiami dire cosa è , quando lo trovi .
andrearch1971
25-03-2009, 17:03
Per il momento, sgratt sgratt, a me non è accaduto... :rolleyes:
potrebbe essere un problema al selettore del cambio, la marcia non si inserisce bene e appena il motore spinge un po' con decisione la marcia per un attimo esce e poi si riinnesta bene.....era un problema noto sui 1100!
non ho mai avuto alcun problema con la mia frizione
eppure parto spesso pattinando al semaforo
oggi sono stato dal conc l'hanno provata ma niente, comunque gira e rigira, dicono che forse potrebbe essere l'attuatore idraulico della frizione.
Il mio vecchio gs 100 116000 km e 0 problemi, è proprio vero.
meno cose ci sono e meno cose si rompono.
Zio Erwin
28-03-2009, 01:12
Se lo fa a caldo, credo che sia effettivamente l'attuatore che probabilmente tende ad impuntarsi se dilatato....evidentemente l'accoppiamento è troppo preciso.
Mi è capitato anche con il gs1200 e la vecchia 1150. Le nostre frizioni, non amano le partenze da gara. Assolutamente deboli.
Provate a fare una partenza in salita con un gs stracarico di bagagli e secondo passeggero... bene, al terzo tentativo, bruciate tutto.
Con l'HP2 mi è capitato di partire a giri alti al semaforo e la frizione sembrava non volesse attaccare mai. Slittava di continuo fino a quando non ho mollato un po' il gas.
Anche i dischi frizione sono sotto dimensionati alle capacità di coppia motore.
Come gli ammortizzatori....
Hanno risparmiato su tutto :cwm21:
Forse dico una belinata, ma se dal paraolio dall'alberello del cambio trafilasse in po di olio, la frizione potrebbe slittare xchè' si inumidisce!! A me purtroppo e' successo, me la hanno aperta in due!!
speriamo di no perche vederla aperta in due mi darebbe proprio fastidio.
Cavolo paghi una moto il 30% in più di quello che dovrebbe costare, è vero che la si sceglie più con il cuore che con la testa, ma sinceramente mi sarei aspettato di non avere dopo 5000 Km i primi problemi.:mad:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |