Visualizza la versione completa : Pressione gomme R1200S
Ciao,
vorrei sapere quale è la pressione più indicata per i pneumatici della nostra moto per un uso sportivo.
Voi che pressioni tenete?
Ciao
Potrei sembrare banale, ma...che gomme monti?
paolo chiaraluna
20-03-2009, 22:35
e daie co' le gomme.....
mi devo aspettare altri riferimenti ai miei Qualifier RR fantasma?:chain:
Monto delle Metz sportec M3...
Strada: 2.5 - 2.9
Pista: 2.1 - 2.5
Cosa rischio se uso le pressioni da te indicate per la pista per strada??
Stefano63
20-03-2009, 23:15
Mi sembrano corrette quelle di PLO o forse vanno leggermente ma leggermente meno gonfie, adesso non ricordo.
Se usi quelle da pista su strada hai le gomme sgonfie, in pista la gomma viene notevolmente più scaldata e il gas all'interno del pneumatico ha una maggiore dilatazione.
Io per tagliare al testa al toro andrei a farmi la pressione dal gommaio di paolo chiaraluna, con 50 euro te la cavi e puoi usare l'ESSE per andare all'Isola d'Elba (vedrai che dopo può anche galleggiare ;-)
Lamps Stefano.
paolo chiaraluna
20-03-2009, 23:25
..........aspide.....
cmq io uso quella del libretto.
2,2-2,5.
Gratis :thebirdm:
dugongo64
21-03-2009, 09:27
io all'inizio le tenevo + gonfie, ma poi ho notato che tendenole intorno ai 2,3 avevo + feeling, soprattutto col post, probabilmente si consumano + in fretta, prob dipende anche dal manico scarso che sono, oppure dall'alllineamento dei pianeti, da come la scimmia si posa quel giorno sulla spalla:laughing::laughing::laughing::laughing: etc etc
io gomme m1 di primo equipaggiamento 2.2 davanti e 2.5 dietro all'inizio con i 2.9, moto uscita dal conce ho perso un paio di volte il posteriore in pista scendo a 2.0 e 2.3. con le pilot power 2ct sto tenendo questa pressione e mi sto trovando bene anche quando apro.....poi dipende anche dal carico, se sei pieno di bagagli meglio 2.9 ciao ciao
Ho appena parlato con un gommaio che fà molte uscite in pista, secondo lui, R1200S equipaggiata con Metz M3 potrei tranquillamente uscire per strada con 2.1 bar anteriore e 2.3bar al posteriore, nel suo ragionamento a tenuto conto facendomi mille discorsi della coppia della moto, delle sospensioni che abbiamo ect ect.
Cosa ne pensate??
vai di pressione standard, poi se senti il posteriore scivolare un po magari è meglio sgonfiarle un attimo....comunque sia ora che farà un po più caldo con 2.3 dietro dovresti andare bene anche su strada....prova e facci sapere :)
paolo chiaraluna
22-03-2009, 14:38
ma voi riuscite a sentire variazioni di una o due atmosfere?
Guidando in modalità normale non ti accorgi di niente, il discorso secondo me cambia se guidi in modalità decisamente sportiva.
sisi....io mi accorgo della scagazzata che faccio quando perdo il posteriore :)
a proposito di perdita del posteriore oggi ho fatto un giro panoramica strada stretta e tortuosa tutto bene anche se non ho tirato come al solito tirato è un modo di dire sempre prudente , mentre tornavo curva a gomito destra perdo l' anteriore per un attimo ma poi c on un colpo con lo stivale per terra rimetto tuto in linea meno i miei stivali nuovi che si sono aperti ,ma questa è un'altra storia, volevo chiedere ai guru del sito se per favore mi rispondessero a questi quesiti ringrazio fin da ora.... prima cosa la pressione avevo 2.1 davanti 2,3 dietro ..poi le gomme dunlop sportmax d 208 dietro e dunlop spotmax rr davanti come sono queste gomme????? non sono contento neanche dell' assetto secondo me devo alzare un pò il retrotreno c'è qualquno che mi passerebbe le regolazioni per le holins adatte per una buona tenuta su strada?????so che la taratura delle sospensioni è soggettiva ma a grandi lineee qualcosa di già sperimentato eeeee salutoni a tutti immmamai
ciao immamai,con le ohlins io le ho tenute come la casa te le da,cioè x un peso di 80kg,anke se cmq peso un pò meno x me vanno bene o quasi:confused:ho provato anke a regolarle un pò + ke altro l'anteriore ma nn ho capito se andava meglio,secondo me cmq nn è facile trovare la taratura migliore:mad:io ho le pirelli diablo corsa 3 ma nn vedo l'ora di cambiarle x provare le "famose"qualifer rr:lol:
Ciao 71 grazie del tuo contributo proverò a muovere piano piano qualcosa poi ti farò sapere ma voglio migliorarla saluti immamai
paolo chiaraluna
22-03-2009, 23:32
Abiti a poca distanza da Andreani, portala da loro e fatti fare una regolazione di base. Poi la aggiusti da te quel poco o più di cui hai bisogno
NICOTACOS
23-03-2009, 09:57
ma voi riuscite a sentire variazioni di una o due atmosfere?
Suppongo che volessi scrivere 0,1/0,2 atmosfere ;)
Nel mio caso sono differenze che non mi condizionano nella guida. Mi è capitato di percepire una pressione troppo bassa all'anteriore (era 0,2/0,3 in meno) ma con le M3, gomme con una carcassa più "morbida" delle mie preferite Qualifier RR. Per queste ultime l'esperto sul forum Dunlop consiglia come pressione stradale 2,3 ant. e 2,3 post.
piega998
23-03-2009, 11:05
Intanto sarebbe da capire se è effettivamente una perdita di aderenza della gomma in piega, o la perdita di aderenza è conseguenza di un accenno di chiusura di sterzo.
Anche se ancora non ho provato a fare assetto per mancanza di tempo, ho notato che sta milleddue se si entra cattivelli tende a chiudere.
La cosa non mi piace troppo:(
me lo aspettavo, vedremo di sistemarla al meglio e adattare il mio stile di guida.
NICOTACOS
23-03-2009, 12:38
Intanto sarebbe da capire se è effettivamente una perdita di aderenza della gomma in piega, o la perdita di aderenza è conseguenza di un accenno di chiusura di sterzo.
Non ho capito a cosa ti riferisci :)
paolo chiaraluna
23-03-2009, 15:03
Non ho capito a cosa ti riferisci :)
al fatto che sei una pippa in moto, ma non te lo vuole dire chiaramente :lol:
Si Paolo lo so che abito a pochi km da Andreani ma volevo senture anche qualche altra campana prima di andare aspendere € con la crisi che cè....comunque venerdì ho preso app. con il re andreani poi vi dirò ciao Paolo rr...si scherza e......
paolo chiaraluna
23-03-2009, 15:06
ò ciao Paolo rr...
rettile...........
Dai non fare cosi anche se non ti conosco di persona mi sei sempre sembrato un dritto adesso per due erre non perderai credibilità prima o poi finirà abbi fede un lampeggio immmamai
NICOTACOS
23-03-2009, 16:58
al fatto che sei una pippa in moto, ma non te lo vuole dire chiaramente :lol:
E' il mio sospetto. Però se è così ha sbagliato topic :lol::lol::lol:
In realtà vorrei capire che differenza c'è tra perdere l'anteriore e lo sterzo che si chiude. Non sono l'uno la conseguenza dell'altro? :confused:
Grazie :)
THE RED S---
23-03-2009, 18:06
beeh...LE METZELER RACETK .....con battistrada un po giu' mi hanno dato un paio di volte uno scherzo del genere ( sterzo che chiude ) da li' a poco le ho smontate k3 dietro k1 anteriore....accoppiata che non mi e' piaciuta.........aggiungo che se tentavo di correggere la velocita pelando il fre: anteriore addrissavano la moto.. ( lo so non sa da fa !!)....questa settimana devo riuscire a montare nuovo treno nella ESSE mai avuto gomme cosi' giu' ....comunque gia' detto ma lo ripeto grandi dunlop qualifer rr!!!!!!!!!:rolleyes:
piega998
23-03-2009, 19:14
E' il mio sospetto. Però se è così ha sbagliato topic :lol::lol::lol:
In realtà vorrei capire che differenza c'è tra perdere l'anteriore e lo sterzo che si chiude. Non sono l'uno la conseguenza dell'altro? :confused:
Grazie :)
perdere l'anteriore lo dice la frase stessa, l'hai perso e lo recuperi solo per grande culo e/o perchè a gomma riprende aderenza x chissà quale miracolo.
lo sterzo chiude principalmente per un discorso di geometrie e pesi non favorevoli in quel momento sia per velocità, inclinazione del manto stradale , angolo della curva.
Quando ci sono delle chiusure di sterzo , qualsiasi mescola anche la più chewingum perde aderenza, la perdita viene dopo a causa della ruota che ha un angolo non favorevole alla direzione di tutto il mezzo, potrebbe essere molto scarico l'anteriore per esempio.
La nostra moto in questo non è un campione d'esempio, ed è per questo che predilige la guida tonda e meno d'attacco tutta sull'anteriore.
E' il telelever che porta a questo comportamento.
Le moto con sospensione classica sono avvantaggiate in ingresso e uscita perchè con l'escursione dela sospensione nelle varie fasi varia automaticamente l'avancorsa.
La nostra non lo fa.
Però il discorso è molto lungo:lol:
Detto questo , non ci leggete che il BMW chiude, ma è portata a farlo di più di altre se guidata in un certo modo o assettata male e/o tutte due le cose.
La nostra moto in questo non è un campione d'esempio, ed è per questo che predilige la guida tonda e meno d'attacco tutta sull'anteriore.
Straquoto per quanto è la mia esperienza di un mesetto con questa moto; guida tonda tonda e grandi angoli di piega....scorrere scorrere scorrere a centro curva. Ho aumentato il precarico sull'ohlins posteriore ed il freno in estensione ed aumentato poco poco il precarico all'anteriore....mi sembra vada un po' meglio per i miei gusti ma tutto è soggettivo:lol:
NICOTACOS
23-03-2009, 19:43
Quando ci sono delle chiusure di sterzo , qualsiasi mescola anche la più chewingum perde aderenza, la perdita viene dopo a causa della ruota che ha un angolo non favorevole alla direzione di tutto il mezzo, potrebbe essere molto scarico l'anteriore per esempio.
.
Ma si può arrivare alla chiusura dello sterzo proprio perché l'anteriore ha iniziato a scivolare?
O forse si può fare una distinzione del tipo: se ti va via la moto in ingresso curva è perché ti si è chiuso lo sterzo. Se scivoli via in percorrenza è perché hai perso l'anteriore? :confused:
paolo chiaraluna
23-03-2009, 19:44
Quando vedrò guidare Stefano63 (rosicando non poco per la pulizia che ha) riconoscerò il mio guru, mi farò benedire da lui e me ne impipperò del resto.
paolo chiaraluna
23-03-2009, 19:49
Se scivoli via in percorrenza è perché hai perso l'anteriore? :confused:
A me è successo così, niente chiusura dello sterzo. Partita la ruota anteriore e via.
Piega eccessiva, testa altrove, (come te che ridevi, io pensavo ad altri ca##i, stanco per la notte quasi insonne) un pò umido in terra. La moto mi è scivolata di sotto il sedere. Scivolata para para ed io dietro. Se non avesse trovato il guard rail dall'altra parte non si sarebbe fatta nulla ed io nemmeno. Invece ha rimbalzato, venendomi così addosso e "fregandomi" un paio di costole.
Io le sono letteralmente volato dietro, la mia tuta ha un paio di leggerissimi graffi da strisciata.
La 1200S è stata la cura:
O felix culpa, quae talem ac tantum meruit habere Redemptorem :lol:
THE RED S---
23-03-2009, 22:25
Quando vedrò guidare Stefano63 (rosicando non poco per la pulizia che ha) riconoscerò il mio guru, mi farò benedire da lui e me ne impipperò del resto.
:lol::lol::lol: eehh a pensarci bene ce li ha dei lineamenti da santone:lol::lol:
Stefano63
23-03-2009, 22:52
Certo che ho i lineamenti da santone RED, e lo sono, a volte per diletto cammino sulle acque nel parco di fianco a casa mia.
Grazie dei complimenti Paolo, vorrei non deludere le tue aspettative quando finirà sto tempo di M@#*A e riusciremo a fare un giretto insieme.
Spero di fare una figura migliore di quella fatta durante la gara di kart con giada, Sigh e doppio Sigh!
Lamps Stefano.
Stefano63
23-03-2009, 22:59
Dimenticavo, in due anni lo sterzo mi ha preso sotto solo in due occasioni in maniera grave, in entrabi in casi mi ha aiutato molto l'avere il ginocchio a terra.
Per me anche su strada contare sull'appoggio dello slider é una sicurezza, vuoi perché ho calibrato il mio limite su questa sensazione in più.
Comunque in entrabi i casi l'asfalto era sporco e la spalla della gomma consumata, se la Esse é gommata a puntino ha un avantreno che non molla mai.
Tendo inoltre a spostare molto il peso sull'anteriore e a forzare la moto in curva agendo sulle pedane, sarà anche per la vecchiaia, ma é bastato un giro alla Mura per aver due giorni di male alle cosce.
Lamps Stefano.
Mi sento male a pensare al raduno... :mad:
Ma una sezione pippe c'è/ci sarà? :confused:
F.
paolo chiaraluna
24-03-2009, 15:06
e' quella per tutti. Poi Stefano ci imporrà le mani ed allora.........:wav:
Stefano63
24-03-2009, 22:27
Ho già imposto le mani su THE RED.................mi ha unto lui!!!
Lamps Stefano.
paolo chiaraluna
24-03-2009, 22:32
THE RED, il guru vuole che ti lavi i capelli ca##arola....
ogni suo desiderio è un ordine. Vai:violent1:
Con me se non altro non ci saranno problemi: ho in testa il terzo ginocchio! Guru, prendo il numerino e mi metto in fila per l'imposizione...
:!:
F.
THE RED S---
25-03-2009, 12:01
BEHH!|!! senza dubbio leggervi ci si fa due risate ......meglio di cosi':lol::lol::lol:
Boh è risaputo che di queste "raffinerie" non è che ne sappia poi molto, :lol:
Però Paolo, con le Qualifier RR mi son sempre trovata bene con un 2,4-2,7 non di più
Confermo, in pista scendo al 2,1 - 2,4 con le RR , ma ci son stata solo un paio di volte e senza scannare più di tanto.. ;)
Spero di fare una figura migliore di quella fatta durante la gara di kart con giada, Sigh e doppio Sigh!
.
arf arf arf, la stai ancora patendo??
Se vuoi ti do la rivincita, ma sui kart! :lol: :lol: :arrow::arrow::arrow:
paolo chiaraluna
25-03-2009, 13:15
Però Paolo, con le Qualifier RR mi son sempre trovata bene con un 2,4-2,7 non di più
stronzetta...................:thebirdm:
Moi????
hihihihihihi, cattivone :crybaby:
NICOTACOS
25-03-2009, 13:52
Forse ho capito il tuo segreto per fare tutti quei km. che dici di percorrere con un treno di RR.
Leggera sovrapressione e tanta autostrada :lol::lol::lol:
..In effetti è un 2,6 dietro non un 2,7...
Ma autostrada??? nein nein nein...!!!!:lol:
Anzi, a momenti mi passano pure i TIR sulle orecchie talmente vado piano in sardostrada per non sprecar gommine! PRRRRRRRRrrrrrrrrrrrrrrr
La verità è che son più piantata di un paracarro!
Stefano63
26-03-2009, 01:08
Dio bonono Giada se mi brucia la paga che ho preso con il Kart!!!
Ero andato per suonare e sono stato suonato, spero di non fare la stessa figuara al giro sennò mi tocca cambiare moto e forum.
Mi faccio un bel R 1200 Custom e mi vesto di nero tutto sfrangiato.
Lamps Stefano.
paradisosal
30-03-2009, 17:28
Ciao a tutti
domandona del pivello: ma voi controllate la pressione delle gomme settimanalmente?
Io sinceramente no... :confused:
paradisosal
30-03-2009, 17:38
mmm.... quasi quasi oggi gli do una controllata... sono un disastro
Peggio di me impossibile... credimi.
paolo chiaraluna
30-03-2009, 17:50
se mi ricordo si
ho un manometro digitale della Michelin molto preciso: è un attimo.
paradisosal
30-03-2009, 17:51
il tuo metodo è il migliore...
su che prezzo si aggira questo manometro? e dove potrei trovarlo?
thanks
paolo chiaraluna
30-03-2009, 18:12
Una ventina di euro, forse meno. Io l'ho preso alla domauto, sono negozi della mia zona che vendono accessori per le auto. Li vendono anche in rete.
Ce n'è uno più piccolo, il mio, ed uno piu grande.
Poi ho preso una pompa a pedale a doppio "stantuffo", per pochi euro e mi faccio tutto in casa senza andare al distributore.
eccoli qui
http://cgi.ebay.it/MANOMETRO-DIGITALE-corpo-in-alluminio-Linea-MICHELIN-_W0QQitemZ380109185711QQcmdZViewItemQQimsxZ2009030 9?IMSfp=TL0903091210001r3937
Oh, io è risaputo, ne capisco poco...
Ma in una settimana in garage quanto mai puo' perdere una gomma?
Non è che è più la dispersione di svitare il tappino e infilarle il manometro e toglierlo ?? :confused:
paolo chiaraluna
31-03-2009, 14:52
praticamente niente, ma quando piove come in questi giorni :mad:
e non ha in ca##o da fare anche quello può diventare un piccolo piacere.
Onanismo motociclistico insomma...
valleyman
31-03-2009, 17:49
Entro in ritardo nella discussione:
Metzeler M1: ant 2.3 post 2.3 in strada
Metzeler K3: ant 2.2 post 2.3 in strada, ant 2.1 post 2.0 in pista
ma io non son capace di piegare come voi...
THE RED S---
02-04-2009, 09:33
Non è che è più la dispersione di svitare il tappino e infilarle il manometro e toglierlo ?? :confused:
La pressione dei pneumatici si misura a freddo, circa ogni 15 giorni.
Un pneumatico freddo è un pneumatico che non ha viaggiato da più di 2 ore o ha percorso meno di 3 Km a velocità moderata.
La pressione aumenta con la temperatura. Per una misurazione con un pneumatico caldo, togliete 0,3 bar per avere la pressione equivalente a freddo.;)
THE RED S------ al suo servizio:cool: ( io non la misuro mai !!!!:lol: )
..the red,
su come si scaldi un pneumatico utilizzandolo ne ho idea.. anche se 0,3bar è una misura molto grossalana ;)
Quello che intendo dire è che, secondo me (che non vale niente quindi), una moto non a raggi con tubless poi, in 1 settimana\2 a stare in garage non credo disperda di più di quello che fa un manometro che entra e preme la valvola o che esce nel momento stesso in cui vuoi fare la misurazione...
Un po' come il gatto di Schrodinger se vogliamo fare un paradosso fisico! :lol: :lol:
nocturnus
02-04-2009, 10:31
Giada... non hai capito: questo è un forum di moto, non puoi portare l'esempio del gatto morto per colpa della fisica quantistica qui dentro.I nostri 2 neuroni si suicidano:wave:(cmque l'esempio era calzante alla perfezione)
NICOTACOS
02-04-2009, 11:10
Quello che intendo dire è che, secondo me (che non vale niente quindi), una moto non a raggi con tubless poi, in 1 settimana\2 a stare in garage non credo disperda di più...
Uno pneumatico sano sicuramente non perde quasi nulla. Il controllo periodico va fatto però proprio per scongiurare che ci siano delle piccole perdite causate magari da una foratura ;)
paolo chiaraluna
02-04-2009, 11:13
Ditemi voi dove siamo capitati...cambiamo forum che è meglio.
“Il gatto di Schrödinger”. Il fisico ipotizza che se noi poniamo un gatto e un atomo eccitato, entrambi dentro un contenitore isolato, nel momento in cui l’atomo emette un fotone questo porta al decesso del gatto (per buona pace di tutti gli animalisti). Lo stato del sistema prima della nostra osservazione risulta essere la sovrapposizione quantica di due stati puri: gatto vivo più gatto morto. Cioè il gatto è sia vivo che morto. Dal momento in cui il fisico decide di osservare il sistema dall’esterno si ha quello che Schrödinger chiama il collasso della funzioneschrodinger_e.jpg d’onda, ovvero introducendo un elemento esterno al sistema quest’ultimo viene irrimediabilmente compromesso, prendendo una delle due direzioni: o gatto vivo o gatto morto. Ma cosa succede prima nessuno lo può sapere. Una ipotesi è che due universi paralleli prendano direzioni differenti, a seconda del destino del povero gatto....
Questo fenomeno porta alla ineffabile conclusione che noi non possiamo osservare la realtà se non alterandola.
:read2::dontknow::weedman:
hihihih esatto Paolo!
Il tuo manometro è l'elemento esterno! :lol:
paolo chiaraluna
02-04-2009, 11:34
mah.....
http://fioredicampo.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/15784/gatto-occhiali.jpg
:D:D....Caspita quanto ne sapete è un onore essere rappresentati da così tanta cultura.........ma allora le mie dunlop rr visto che sia tu Giada e anche il buon Stefano le avete montate sulle esse a quanto vanno di presss........ un abbraccio a tutti immamai:!::!::!::!:;)
Per avere un buon manometro si devono spendere 100 euri gli altri son porcherie!
Beh gioxx,
Anche se non è preciso in termini assoluti, l'importante è che misuri sempre nella stessa maniera...
E' sicuramente meglio che provare la pressione ogni volta con uno strumento diverso.... :lol:
:D:D....Caspita quanto ne sapete è un onore essere rappresentati da così tanta cultura.........ma allora le mie dunlop rr visto che sia tu Giada e anche il buon Stefano le avete montate sulle esse a quanto vanno di presss........ un abbraccio a tutti immamai:!::!::!::!:;)
Errore scusa Staefano volevo srcrivere Paolo il bello scusate ...non sono neanche più capace di fare un pò di ironia abbbracci..immamai
E dopo il gatto di Schrodinger dove lo mettiamo il cane di Pavlov (non c'entra alcunché ma giusto per equità animale):mad:
paolo chiaraluna
02-04-2009, 19:41
e pure lo scarafaggio di Kafka....
marionero
05-04-2009, 22:14
......oggi ho fatto 150km di colline pistoiesi e bolognesi (porrettan a signorino ecc..) con i pneus a 2.1 ant e 2.5 post e la mia 1200s si è comportata benissimo anzi da urlo!!!
pneus metzler m3 tirate a fondo...
:glasses8::glasses8::glasses8::cool::cool::cool::c ool::cool:
THE RED S---
06-04-2009, 17:27
montate oggi -------------€ 230,00... pressione 2.3 ant-2.5pos questo decretato gommaio mio:!:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |