PDA

Visualizza la versione completa : Pelle o tessuto?


augusto
20-03-2009, 10:01
Con mia moglie e mio figlio stiamo programmando la Norvegia per quest'estate e, siccome pare che il clima sia freschetto e piovosetto, specie nella zona dei fiordi, vorremmo rifarci un po' il corredo.
A me piace molto la pelle perchè ha una sua quota di impermeabilità intrinseca e perchè scivola via meglio nell'aria, ma vedendo quanti viaggiano con completi in tessuto + membrane varie viene il dubbio che questo abbigliamento sia più caldo e più pratico, forse.
L'antiacqua per la pioggia battente non credo si possa eliminare.
Qualche consiglio sulla vostra esperienza?
Grazie.

slint
20-03-2009, 18:02
be' io credo che ora come ora dalla street fino ai completi seri della rukka,la pelle non ha piu' ragione di venire considerata,specie per uno che cerca il caldo,o l'impermeabilita'.

io quest'anno ho tenuto sempre la phase change nel bauletto,la street mi è sempre bastata,poi certo non siamo tutti uguali... :-o

augusto
20-03-2009, 18:12
Mah, mi sà che mi devo documentare un po'.
In realtà io cercavo roba più umana, non prezzi tipo bmw/rukka.
Grazie per la risposta.

Madmatt
20-03-2009, 18:33
Se riesci a gtrovare in qualche fondo di magazzino una Spidi 365 sei a cavallo!!! Tre strati -impermeabile caldissima e comoda.
Eccellente completo per mototurismo in climi non caldi.

104
20-03-2009, 18:42
io quest'anno ho tenuto sempre la phase change nel bauletto,la street mi è sempre bastata,poi certo non siamo tutti uguali... :-o

slint, per phase change quale intendi, il completo intimo o la gacca con le maniche staccabili? ho pensato di prendere questo materiale, ma non so se è meglio prendere l'uno o l'altro, il giacchetto magari accoppiato all'intimo invernale bmw... hai un consiglio da darmi?

augusto
20-03-2009, 18:43
La 365 non sarà di quelle con membrana interna?
Non vorrei un tessuto esterno che si inzuppa prima che il goretex fermi l'acqua.

Slint: quei pantaloni rev.it: peso? statura? €?

104
20-03-2009, 18:44
oops, non ho realizzato che tenevi la pc nel bauletto per uso al momento: non dovrebbe essere l'intimo... a meno di spogliarelli sull'aurelia!? in ogni caso conosci anche l'altro tipo?

Charon
20-03-2009, 19:00
Io sono per la pelle...sarò anacronistico, demodè e, magari un po' umidiccio (quando piove!) ma la pelle mi piace molto di più! Certo in fuoristrada non sarà il massimo ma, almeno per quello che mi riguarda, un buon 95% dei percorsi che faccio sono asfaltati, quindi... :cool:

slint
20-03-2009, 21:20
La 365 non sarà di quelle con membrana interna?
Non vorrei un tessuto esterno che si inzuppa prima che il goretex fermi l'acqua.

Slint: quei pantaloni rev.it: peso? statura? €?

90 comprese spedizione,qua trovi tutto : http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=199186

potro' sembrarti "scontato" ma chi piu' spende meno spende ;)

io ancora sotto l'acqua vera ci devo passare,ma qui sul forum in pratica ci si sono tuffati nei laghi senza bagnarsi o avere freddo :cool:

x 104 : nessuna delle 2 è un intimo,sono entrambe sotto giacche...

la differenza è che quella nera è piu' bella,la puoi spacciare anche per un giacchetto :-p e costa un pochino di piu'...

Madmatt
20-03-2009, 21:27
La 365 non sarà di quelle con membrana interna?
Non vorrei un tessuto esterno che si inzuppa prima che il goretex fermi l'acqua.

Slint: quei pantaloni rev.it: peso? statura? €?


Mi sembra che tu non voglia spendere per Bmw e Rukka ( trilaminati AMARCOR
E GOROTEX) quindi non hai molta scelta. O spendi o scendi a compromessi.

Pier_il_polso
20-03-2009, 23:25
E se ti comprassi un completo in pelle ed una tuta antipioggia traspirante ?
Potresti indossare la tuta in pelle quando non piove e se vengono giù 2 gocce indossi l'antiacqua ;)

augusto
21-03-2009, 01:09
Madmatt: vorrei approfondire. Quali sono i modelli bmw, che si possono trovare in commercio, nuovi o usati, e che soddisfano i criteri di cui parliamo? Continuerei ad usare l'antiacqua in certi casi o ne sarei completamente esente? Sai, potrei anche farmi corrompere. Aiutami a cambiare idea. Grazie.

Slint: visto, grazie. La taglia 42 è grande.

Grazie Pier, quella è la configurazione attuale, solo che io, al contrario di te, continuo a mettere su peso e, dovendo cambiare, mi chiedevo se continuare sulla strada nota, magari aggiungendo una imbottitura staccabile, oppure cedere alle sirene del tessuto.
Cosa ha questo in più della pelle?

Pier_il_polso
21-03-2009, 01:21
Madmatt: vorrei approfondire. Quali sono i modelli bmw, che si possono trovare in commercio, nuovi o usati, e che soddisfano i criteri di cui parliamo? Continuerei ad usare l'antiacqua in certi casi o ne sarei completamente esente? Sai, potrei anche farmi corrompere. Aiutami a cambiare idea. Grazie.

Slint: visto, grazie. La taglia 42 è grande.

Grazie Pier, quella è la configurazione attuale, solo che io, al contrario di te, continuo a mettere su peso e, dovendo cambiare, mi chiedevo se continuare sulla strada nota, magari aggiungendo una imbottitura staccabile, oppure cedere alle sirene del tessuto.
Cosa ha questo in più della pelle?


La pelle è:
- più figa
- più resistente alle abrasioni in caso di scivolata
- più bella con il passare del tempo ed invecchia con te

Il tessuto è:
- più comodo da indossare
- più capiente con le sue molte tasche
- più caldo quando fa freddo
- più fresco quando fa caldo
- più impermeabile

Buona scelta :)

slint
21-03-2009, 08:24
ma io ho letto che l'armacor (tessuto che viene usato er street e rukka)raggiunge la resistenza allo strappo della pelle.

in piu' aggiungerei a pro del tessuto,che quando vai in giro a piedi non sembri del tutto un "marziano",poi credo sia piu' facile vestirsi "a cipolla".

in ogni caso io ho l'antipioggia,la klimaconfort, serve sopratutto l'estate,integra perfettamente la giacca traforata sia in caso di pioggia che in caso di abbassamento delle temperature...

ma almeno per l'inverno o per il freddo spenderei per materiali traspiranti e impermeabili,in modo che non ti devi portare troppe cose dietro,qualunque cosa succede sei ok :D

augusto
21-03-2009, 10:07
Grazie ragazzi, siete una forza!

Un consiglio per Charon, se serve: per non sentirmi umidiccio quando piove io ho sostituito la vecchia cerata con un due pezzi compatto in goretex della Spidi. Costa "una pipata di tabacco", resto asciutto anche dopo centinaia di km di acqua battente e non fa condensa all'interno.

Pier: utile lo schema delle tappe per Capo Nord che hai pubblicato. Grazie.

Pier_il_polso
21-03-2009, 10:32
Pier: utile lo schema delle tappe per Capo Nord che hai pubblicato. Grazie.

Non so nemmeno più dovè pubblicato :-o

Madmatt
21-03-2009, 10:44
ma io ho letto che l'armacor (tessuto che viene usato er street e rukka)raggiunge la resistenza allo strappo della pelle.

in piu' aggiungerei a pro del tessuto,che quando vai in giro a piedi non sembri del tutto un "marziano",poi credo sia piu' facile vestirsi "a cipolla".

in ogni caso io ho l'antipioggia,la klimaconfort, serve sopratutto l'estate,integra perfettamente la giacca traforata sia in caso di pioggia che in caso di abbassamento delle temperature...

ma almeno per l'inverno o per il freddo spenderei per materiali traspiranti e impermeabili,in modo che non ti devi portare troppe cose dietro,qualunque cosa succede sei ok :D



100%:lol::lol::lol:

mantass
23-03-2009, 08:07
alpinestars produce dei pantaloni gli A10 che sono di pelle e tessuto
magari vi interessano...........

paolo chiaraluna
23-03-2009, 11:21
Se riesci a gtrovare in qualche fondo di magazzino una Spidi 365 sei a cavallo!!! Tre strati -impermeabile caldissima e comoda.
Eccellente completo per mototurismo in climi non caldi.

quoto
specie se trovi, nel tuo caso, la fodera Heavy come accessorio.

un ex tk
23-03-2009, 11:34
La pelle è:
- più figa
- più resistente alle abrasioni in caso di scivolata
- più bella con il passare del tempo ed invecchia con te

Il tessuto è:
- più comodo da indossare
- più capiente con le sue molte tasche
- più caldo quando fa freddo
- più fresco quando fa caldo
- più impermeabile

Buona scelta :)

Analisi semplicemente perfetta! :D